Fattorizzare un polinomio di quarto grado

Jennyve_651
cari tutti e care tutte
ho un problema algebrico che colloco nell'area di geometria perchè esso nasce dal tentativo di trovare l'epressione algebrica delle linee di curvatura su di un paraboloide iperbolico.

Si tratta di fattorizzare il seguente polinomio:
$16 x^4+16 y^4+16 x^2+16 y^2-32 x^2 y^2+4$

chi mi aiuta?

Risposte
Seneca1
Ciao,
[xdom="Seneca"]Se il problema è tutto lì, trasferisco la discussione in Algebra. Mi sembra in ogni caso la "stanza" del forum più appropriata.[/xdom]

garnak.olegovitc1
Salve Jennyve,

"Jennyve_65":
cari tutti e care tutte
ho un problema algebrico che colloco nell'area di geometria perchè esso nasce dal tentativo di trovare l'epressione algebrica delle linee di curvatura su di un paraboloide iperbolico.

Si tratta di fattorizzare il seguente polinomio:
$16 x^4+16 y^4+16 x^2+16 y^2-32 x^2 y^2+4$

chi mi aiuta?

hai provato con wolframalpha:

Cordiali saluti

Jennyve_651
caro

non conosco wolframalpha, ma ho provato con Maple e non ci sono riuscita.

Sei capace di farlo tu?

ciao :-) :D

Wladimiro
Hai provato ad usare i prodotti notevoli (tipo quadrato di un binomio) e ad abbassare di grado ?
\( \alpha = x^2 \)
\( \beta = y^2 \)

Jennyve_651
ho provato e non ci sono riuscita, ho lavorato anche con matematica e non ci sono riuscita. Forse non è fattorizzabile ma non ne ho la certezza. :-)

Non sono proprio bravissima in Matematica :-(

Wladimiro
Puoi postare il tuo tentativo di soluzione?
In quale contesto hai trovato questo polinomio?

Simonixx
Il polinomio è da fattorizzare sul campo dei reali o dei complessi? non mi intendo di quello da cui "deriva l'equazione" però posso cercare di lavorarci sopra un attimino...

Jennyve_651
il polinomio è da fattorizzare sul campo dei reali..

il mio tentativo di soluzione è stato banale.. ho usato comandi standard che alcuni manipolatori algebrici mettono a disposizione per fattorizzare i polinomio (tipo Factor di mathematica), ma nada..

grazie per l'aiuto :-)

erotvlas
\( 16x^{4}+16y^{4}+16x^{2}+16y^{2}-32x^{2}y^{2}+4=4(4x^{4}+4y^{4}+4x^{2}+4y^{2}-8x^{2}y^{2}+1)\)
\(=4\left[\left(2x^{2}+2y^{2}+1\right)^{2}-16x^{2}y^{2}\right]\)
\(= 4\left(2x^{2}+2y^{2}-4xy+1\right)\left(2x^{2}+2y^{2}+1+4xy\right)\)
I fattori in parentesi non sono scomponibili in \( R[x]\)

vict85
Ogni tanto è utile guardare su wiki. Esiste un metodo universale per risolvere i polinomi di grado 4; similmente al grado 2.
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_quarto_grado

Jennyve_651
ma che bravo! grazie! :-) caspiterina, ma allora la scemotta sono io.. ma anche i manipolatori algebrici sono debolucci :-((

grazie ancora
Jennyve

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.