Sistema con due masse!
Si consideri il sistema formato dalla massa $m=100gr$ posta sopra alla massa $M=1Kg$. Una forza $F=Fx i - 0.1j$, espressa in Newton, viene applicata alla massa m. Determinare il massimo valore di Fx affinchè le due masse si muovano insieme sapendo che il coefficiente di attrito statico tra le loro superfici è $us=0.5$. Si assuma priva di attrito la superficie di contatto tra M ed il suolo.
Facendo il diagramma del corpo libero:
su m) $ N-mg -F_y=0$
$ -f_s + F_x=ma$
su M) $ N-(m+M)g=0$
$ fs=Ma$
$ F_x-fs+fs=(m+M)a$ quindi avremo $ F_x=(m+M)a.$
m non scivola su M fin quando F è minore o uguale della forza di attrito statico:
$ F=ma
Chi mi può aiutare a capire se è giusto lo svolgimento e se ci sono errori? Grazie
Facendo il diagramma del corpo libero:
su m) $ N-mg -F_y=0$
$ -f_s + F_x=ma$
su M) $ N-(m+M)g=0$
$ fs=Ma$
$ F_x-fs+fs=(m+M)a$ quindi avremo $ F_x=(m+M)a.$
m non scivola su M fin quando F è minore o uguale della forza di attrito statico:
$ F=ma
Chi mi può aiutare a capire se è giusto lo svolgimento e se ci sono errori? Grazie
Risposte
L'ho fatto anch'io la settimana scorsa
ho seguito il tuo ragionamento, che mi ha portato al risultato corretto...
(consiglio stupido: quando sai che non ti servono le equazioni del moto lungo una certa direzione - in questo caso quella verticale - non perdere tempo a scriverle
)
Ciao!

(consiglio stupido: quando sai che non ti servono le equazioni del moto lungo una certa direzione - in questo caso quella verticale - non perdere tempo a scriverle

Ciao!
Si hai ragione è inutile scriverle xD Grazie mille