Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sseba24
come impostare qsto esercizio?: scrivere l'equazione della retta r passante per $ C(-1,3,1) $ e parallela alla retta $ s: 2x -2y +z =0 ; x +2y +4 =0 $
2
12 mag 2012, 11:12

valentina921
Salve a tutti, ho qualche dubbio sul teorema di Gauss: premetto che non lo sto studiando a proposito dell'elettromagnetismo (cercando su internet mi vengono fuori siti e spiegazioni praticamente solo su questo), ma per spiegare il motivo per cui una massa di distribuzione sferica si può approssimare ad un punto con tutta la massa concentrata su di sè. Il teorema è questo: (correggetemi se ci sono imprecisioni, sono appunti che ho preso a lezione) "Se un campo di forze è del tipo: ...

sseba24
Stabilire se la seguente matrice `e diagonalizzabile e, in caso affermativo, determinare una matrice P diagonalizzante e la corrispondente matrice diagonale D alla quale la matrice in questione risulta essere simile: \(\displaystyle {S}={\left(\matrix{{3}&{0}&{0}\\-{3}&{2}&{2}\\{3}&{1}&{1}}\right)} \) esibire un vettore non nullo che non sia autovettore della matrice data! il mio procedimento si arresta alla ricerca degli autovalori!e cioè t= 3 con m.a =2, t= 2 e t=1...
10
11 mag 2012, 15:10

MacpMinsk
Mi sto apprestando alle trasformate di Fourier ma mi trovo un pochino in difficoltà. Ora posto un esercizio di cui non capisco alcuni passaggi: $ F[ (sin(pi*t))/(t^2-1)]$ Allora osservo che il segnale e` sommabile quindi calcolo la trasformata attraverso la definizione e mi trovo: $ 1/(2j) int_(-oo )^(+oo ) (e^(j(pi - w)t) - e^(-j(pi+w)t))/(t^2-1) $ Calcolo questo integrale con il metodo dei residui. e il mio libro riporta come risultato $ -(pi)/(2j) [ sgn(w-pi)*sin( w- pi) - sgn(w+pi)*sin(w+pi)]$ A cosa serve la funzione sgn? Da dove viene fuori?
1
11 mag 2012, 12:12

chiarnik
Salve, ho il seguente sistema lineare: $\{(x-ty=t+1), (x-tz+tw=1-t), (ty-tz+w=1):}$ devo discutere la compatibilità e le soluzioni...il libro lo porta col metodo dei minori, e l'ho capito ma vorrei svolgerlo con la riduzione a scalini e mi trovo così: $((1,-t,0,0,t+1),(0,t,-t,t,-2t),(0,0,0,1-t,1+2t))$ ora il rk= 3 per $t!=1$ ma perchè il bro si trova anche $t!=0$ ?
2
11 mag 2012, 10:55

lordb
Ciao a tutti, ho appena incominciato a studiare l'integrazione di funzione a 2-3 variabili e mi sono trovato di fronte questo esercizio: $int int_D e^(x+y)dxdy$ dove $D={(x,y)inRR^2;y>=0,x+y<=1,-x+y<=1}$. Allora, il dominio $D$ è un triangolo pieno di vertici $(-1,0),(1,0),(0,1)$. Mi piacerebbe studiare il calcolo dell'integrale nel caso in cui proiettassi $D$ su $x$ e nel caso in cui lo proiettassi su $y$. Caso 1) //proiezione su $y$ -Si proietta ...
2
12 mag 2012, 00:46

marcus1121
La disequazione goniometrica che ho risolto è verificata in questi intervalli $45° < x < 90° ∨ 120° ≤ x < 135° ∨ 225° < x < 270° ∨ 300° ≤ x < 315°$ Come posso fare per scrivere questi risultati in modo più sintetico.
7
9 mag 2012, 18:55

x-zany2000
qualcuno saprebbe dimostrarmi questa equivalenza: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/i ... b2f265.png o almeno datemi un idea:)
5
10 mag 2012, 20:32

Ale0010
sia $G$ l'insieme dei numeri complessi $z$ tale che $z^n=1$ per qualche intero n. si provi che $G$ è un sottogruppo. io so che $G$ è un sottogruppo se dati $x,y$ appartenenti al sottogruppo, $x*y^-1$ appartiene ancora $G$. ma non so come applicarlo in $z^n$.

lordb
Ciao a tutti, la settimana scorsa stavo leggendo l'articolo di Fioravante Patrone (veramente ben fatto) sul metodo sopracitato e mi è subito saltato in mente l'utilizzo che ne faccio io nella dimostrazione dell'integrazione definita per sostituzione di una funzione reale di variabile reale: ..scrivo la dimostrazione come la ricordo: Sia $f:I->RR$ continua e di variabile reale,sia $phi:J->RR$ di classe $C1$, siano $u,v in J$, sia $phi(J)sub(I)$ allora se ...
13
11 mag 2012, 00:50

filipp1
Salve, riporto la parte conclusiva di un paragrafo sulla gravitazione sul quale ho un dubbio: "L'eguaglianza fra i due tipi di massa discussi sopra discende direttamente dal principio di equivalenza. Supponiamo che un oggetto sia a riposo sulla pedana di una bilancia a molla appoggiata sul fondo della cabina. Quando la cabina è accelerata dal razzo, il suo fondo viene a esercitare una forza verso l'alto $m_{i}a$ per accelerare l'oggetto; $m_i $è la massa inerziale, e la ...

Learts
Sia $f$ l'endomorfismo di $RR_2[x]$ tale che [tex]f(x^2 + x + 1) = x-2[/tex] e [tex]ker f = \{ax^2+(a-2b)x+b; a,b \in \mathbb{R} \}[/tex] Si determini la matrice associata ad f rispetto alla base [tex]B = \{x^2+x, x-2, x\}[/tex] Qualcuno mi potrebbe spiegare come risolvere questo esercizio? Io sono arrivato a dire che la prima colonna della matrice associata deve essere 0, dato che il primo vettore della base B fa parte del kernel, ma sto avendo ...
6
10 mag 2012, 17:11

Sk_Anonymous
ciao, non riesco a spiegarmi questi due passaggi (dovrebbero essere corretti) usati in due esercizi per trovare il campo di esistenza: 1) $ln(-x)>1 -> -x>1/e$ 2)$ -1/4<ln|x+1|<1/4 -> 1/(^4sqrte)<|x+1|<^4sqrte$ grazie

Sk_Anonymous
Salve, non ho capito il passaggio fatto ad un certo punto dal mio libro. Un'equazione differenziale a variabili separabili è un'equazione della forma $y'=a(t)b(y)$, dove $a$ e $b$ sono funzioni continue in certi intervalli. Supponendo $b(y)$ diverso da zero, l'equazione si può riscrivere come $(y')/(b(y))=a(t)$. Se $y(t)$ è soluzione dell'equazione, allora $(y'(t))/(b(y(t)))=a(t)$ dovrà essere un'identità. Quindi, integrando entrambi i membri ...

Domodossola1
Salve a tutti vorrei una conferma sulla definizione di estremo superiore di una funzione e una funzione superiormente limitata. Per quanto riguarda il primo basta applicare la definizione di estremo superiore sull'insieme del codominio quindi è il più piccolo dei magioranti, mentre superiormente limitata se non può andare oltre un certo limite..però a me queste due cose sembrano molto simili. La differenza sta nel fatto che una funzione può essere superiormente limitata, ma non c'è l'estremo ...

Brancaleone1
Ciao a tutti Ho l'equazione differenziale \(\displaystyle y''(x) -4y'(x) +4y(x) = f(x) \) Devo: α) per \(\displaystyle f(x)=0 \), trovare tutte le soluzioni tali che \(\displaystyle \int_{-\infty}^0 y(x) dx = y(0) \) β) per \(\displaystyle f(x) =|x| \), trovare tutte le soluzioni (se esistono). Ho fatto così: α) \(\displaystyle y''(x) -4y'(x) +4y(x) = 0 \Rightarrow \lambda^2 - 4 \lambda+4=0 \Rightarrow \Delta=16-16=0 \Rightarrow \lambda=2 \) allora \(\displaystyle \Rightarrow y_0 = e^{2x} ...

bataereo
ciao a tutti vi posto un esercizio che mi e' uscito allo scritto scorso: in un vagone di un treno ci sono n scompartimenti con ciascuno n posti.salgono esattamente n persone che si dispongono a caso nei posti.qual'e' la probabilita' che nessuno scompartimento sia vuoto§????? io un idea la avrei...cioe' quella di considerare n^2 posti totali e utilizzare la formula binomiale per calcolare tale probabilita' e cioe': n(n^2-n)!/n^2 fattoriale cioe' in effetti e' la binomiale capovolta con n^2 ...
11
2 mag 2012, 18:09

Flamber
Riporto la traccia del problema, e il mio tentativo di risoluzione: In R^4 si consideri il sottospazio S = L(v1,v2,v3,v4) dove: v1 = (1,0,1,1) v2 = (0,1,-1,2) v3 = (2,1,1,4) v4 = (1,2,-1,5) Si trovi una base di S e si calcolino le componenti di u = (1,1,1,1) rispetto a tale base. Tralasciando i calcoli risulta che v1 e v2 sono accettabili come componenti della base, mentre v3 e v4, sono c.l. di v1 e v2. a questo punto ho pensato di aggiugnere a questi due vettori, i vettori della base ...
1
11 mag 2012, 20:27

Damuman
Ciao ragazzi, sono sempre io. Scusate se stresso ma ho una lista di problemi in cui non riesco ad avere risposta nonostante i miei 6 libri di geometria che ho sul tavolo e appunti vari. Ho provato a guardare se erano già presenti queste risposte in questo forum e ne ho trovato solo uno ma senza risposta. Spero che qualche d'uno mi possa aiutare: 1°problema: Sia $f$ la forma bilineare su $RR^4$ associata in base canonica alla matrice: $((1,0,0,0),(0,1,2,-1),(0,2,0,0),(0,-1,0,-1))$ Sia ...
8
10 mag 2012, 11:47

NoePantellas
Ciao a tutti scusate il disturbo e la mia ignoranza... Domani ho una verifica molto importante da fare dove tutti i miei compagni sono andati male per la sua difficoltà specialmente in un problema che non ho ben capito. Si tratta di disegnare un piano cartesiano con coordinate che formano un parallelogramma sapendo che x= 5 e che bisogna fare l'asimmetria semplice della figura. Poi calcolarne A e 2p utilizzando il teorema di Pitagora per trovare i lati..qualcuno potrebbe spiegarmi come si fa? ...
5
11 mag 2012, 17:48