Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi come da titolo voglio creare una funzione che mi ricerca se l'elemento è all'interno di un albero binario. L'esercizio richiede che in caso affermativo, la funzione mi deve restituire un puntaore al nodo, altrimenti deve restitutire un puntatore a NULL.
Posto il main e la funzione interessata.
int main(){
ALBERO padre,punt_nodo;
int size;
double *vet,val_nodo;
printf("Di quanti elementi deve essere l'albero?\n");
...
Test di analitica (ellisse)
Miglior risposta
ciao a tutti.. mi potete risolvere questi test di analitica??? Scusate se vi disturbo sempre... eccoli...
1)
L'eccentricità di un'ellisse di equazione x^2/a^2 + y^2/b^2 =1, con i fuochi sull'asse x, vale 1/2. Possiamo dire:
A. il semiasse maggiore misura 2 e il semiasse focale misura 1.
B. il semiasse maggiore è la metà del semiasse minore.
C. l'ordinata del fuoco è la metà del semiasse maggiore.
D. il semiasse minore è il doppio dell'ascissa del fuoco.
E. il semiasse maggiore è il ...
Salve a tutti, non so se sia questa la sezione piu esatta del Forum.
Avrei un quesito da porvi
Di seguito pongo il mio quesito per capire se sto risparmiando o meno per andare a fare GPL al distributore ECONOMICO leggermente piu lontana dal tragitto normale.
Allora la mia macchina fa circa 400 km... con tutti e due i distributori...
Definiamo distributore ECONOMICO il distributore posto leggermente fuori mano rispetto al tragitto piu corto.
Definiamo distributore COSTOSO il distributore che ...
Sono molto confuso su come riuscire a trovare una base di un piano / sottospazio o quel che sia.
Un esercizio dice: "Dato il piano di equazione $3x+5y+4z=0$, determinarne una base. Lo stesso per il piano $-y+z=0$."
Io ormai in preda a febbre da matrici ho subito impostato queste due matrici: $((3,5,4,0),(0,-1,1,0))$ rendendomi conto solo dopo che non c'entra nulla.
Ricapitolando: una base è quell'insieme di vettori linearmente indipendenti che attraverso la combinazione lineare di ...
Spiegare perchè il gruppo degli interi $(\mathbb{Z},+)$ non può essere prodotto diretto di due sottogruppi propri.
Grazie
Ciao a tutti,
ieri la mia prof. di Fisica mentre dovevamo calcolare un potenziale (di un campo vettoriale conservativo $3x^2,3z^2,6yz$)
ha scritto $V=int_(0,0,0)^(x,0,0)3x^2*dx+int_(x,0,0)^(x,y,0)3z^2*dy+int_(x,y,0)^(x,y,z)6yz*dz$ mentre io avrei costruito una
traiettoria $phi:[0,1]->RR^3,t->(xt,yt,zt)$ e scritto $V=int_0^1 3t^2x^3*dt+int_0^1 3t^2z^2y*dt+int_0^1 6t^2z^2y*dt$
$V=3x^3|t^3/3|_0^1+3z^2y|t^3/3|_0^1+6z^2y|t^3/3|_0^1=x^3+z^2y+2z^2y=x^3+3z^2y$.
E' la medesima cosa?(Anche se non capisco per niente la notazione di sopra).
Grazie in anticipo
Sia dato il seguente sistema lineare:
${(x+ay+(a-1)z=1), (y+(a+1)z=a),(ay+ 2az=2a-1):}$
con $a$ parametro reale. Quale delle seguenti asserzioni è vera:
A)Per $a=1$ il sistema è possibile e indeterminato con $oo^1$ soluzioni
B)Nessuna delle altre risposte
C)Per $a=0$ il sistema è possibile
D)Il sistema non è mai determinato
E)Per $a in RR\{0,1}$, il sistema è impossibile
....allora io per prima cosa mi sono andata a calcolare l'equazione che si ottiene dalla matrice ...
Ciao ragazzi!
Domani ho lo scritto di Fisica 1 ma ancora non mi è chiara una cosa
Il mio testo dice, in sostanza, che la parte rotatoria del moto di puro rotolamento si deve considerare come una rotazione che in ogni istante $dt$ avviene attorno ad un asse passante per il punto di contatto tra corpo e piano (chiamiamolo $C$); per semplicità nel seguito pensiamo ad un disco che rotola su un piano orizzontale.
Dunque la seconda equazione cardinale del moto è ...
Rette e parabole
Miglior risposta
le seguenti sono equazioni di rette e parabole. determina per ciascuna coppia i punti di intersezione delle due curve.
y=5
y=x^2 - 2x - 3
risultati (-2;5); (4;5)
Quante sorgenti puntiformi occorrono per illuminare una sfera?
Il testo, se ben ricordo, non dava altre indicazioni!
Salve a tutti. Vorrei una dimostrazione di questo teorema (non la trovo da nessuna parte!).
Sia $an$ una successione tale che $ lim_(n -> oo) root(n)(an) =L $ , Supponiamo che esista $ lim_(n -> oo) (a(n+1))/(an)=L' $ . Allora $L=L'$.
Grazie mille =)
PS. scusate per le notazioni usate per le successioni ma non sono riuscito ad inserirle correttamente!
Qualche anima pia può aiutarmi nella risoluzione di questo integrale?
\( \int \frac{1}{(x^2+1)^2}\ \text{d} x \)
non riesco proprio a capire a quale categoria appartiene. Di solito ho sempre scomposto in fratti semplici ma niente. Qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie in anticipo!
ciao a tutti ragazzi!
sono uno studente di fisica e tra i miei corsi liberi ho scelto un corso di topologia algebrica.
subisco tanto il fascino della geometria e dell'algebra.
avete dei buoni libri da consigliarmi?
Il programma indicativo del corso è:
topologie e spazi topologici, basi e sottobasi, spazi di Hausdorff, chiusura e interno, punti di limite, sottospazi, topologia prodotto e topologia box, applicazioni continue, spazi metrici, spazi first e second countable, spazi connesssi ...
ho $r:$ $y=2$
ho $s:$ $y=-x+k$
mi sono tracciata la mia $r$ che è parallela all'asse delle $x$...dopo di che ho messo a sistema
$y=-x+k$
$x=0$
$y=k$
$x=0$
e poi:
$y=-x+k$
$y=0$
$x=k$
$y=0$
quando poi dovrei mettere il tuo nella formula del triangolo mi perdo....mi manca per caso qualcosa?
ho ...
Salve ragazzi,
se qualcuno ieri è capitato sul mio post precedente capirà che sono alle prese con queste equazioni.
Oggi vi chiedo se è corretto, e quindi ho risolto l'esercizio, il metodo di risoluzione della seguente equazione:
$(|z|)/(\bar z)-z=|z|\bar zi$
dove $\bar z$ è il coniugato di zeta (non so se è il simbolo usato, io uso l'asterisco ma nelle formule esce la moltiplicazione)
Ho pensato di moltiplicare a destra e sinistra per $\bar z$, trovando:
$|z|(1-|z|-i(\bar z)^2)=0$ siccome ...
ragazzi, ma quando devo trovare gli asintoti di una funzione e il dominio ad esempio esce x=3 , devo fare i limiti solo a meno e più infinito o anche a -3^- e 3^+?
Ciao a tutti,
sono un quarantenne laureato in filosofia nel lontano 1996...
Ho intenzione di iscrivermi a Matematica (Tor Vergata).
Sto quindi pianificando un ripasso di matematica.
Mi son detto: bene, ora mi prendo un bel corso di matematica per il liceo e il gioco è fatto... ma quando mai!
Libri verdi, blu, rossi, azzurri, moduli aggiuntivi, estensioni online... aiuto!
Quando ho fatto il liceo scientifico io c'erano due libri: 1 e 2, triennio e biennio. "Peppe" Zwirner e basta.
Come si fa a ...
Sto studiando la seguente funzione:
$ y=root(x)(x) $
Dovrei calcolare il dominio della funzione ed ho escluso il punto 0.
Il problema che mi solletica la testa e se esiste per x negativo...
Allora ho fatto così:
$ root(-x)(-x)\Rightarrow \root(x)(-1/x) $
Le condizioni di esistenza dovrebbero essere allora x
Sia $ A $ \(\subset \mathbb {R} \) un insieme. Presa come definizione di chiusura di un insieme \(\overline{A}\) $ = A \cup DA $, dove $ DA $ indica il derivato di $A$ (ossia l'insieme dei suoi punti di accumulazione), dimostrare che \(\overline {A}\) $ = A \cup \delta A $, dove $\delta A$ indica la frontiera di $A$.
Io ho risolto nel modo seguente, ditemi se ho fatto qualche errore..vi ringrazio in anticipo e mi scuso per eventuali ...
Salve,
Qualcuno può illustrarmi meglio il significato del MCRF (momentary comoving rest frame).
Da quello che ho capito nel caso di una particella in moto rispetto a me,è la situazione della particella stessa,per la quale sono io a muovermi ??