Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smaug1
(a) La matrice A è fatta in modo che abbia rango 1, quindi come si generalizza? è del tipo $((a,b),(0,0))$? Quindi la equazione sarebbe $x_3 - x_4 = 0$ le sue equazioni parametriche sarebbero $((x_1),(x_2),(x_3),(x_4)) = ((1),(0),(0),(0))t + ((0),(1),(0),(0))t' + ((0),(0),(1),(1))t''$ quindi $U = span {((1),(0),(0),(0)),((0),(1),(0),(0)), ((0),(0),(1),(1))}$ ergo dimensione 3? è necessario verificare che è chiuso rispetto alla somma e al prodotto? Grazie mille
8
21 mag 2012, 02:50

pikela1
Scusatemi, ma non sono in grado di aiutare mia figlia di II media nel risolvere questi due problemi di geometria: 1) L'area di un rombo è di 216 cm2 e una diagonale è i 3/4 dell'altra. Calcola l'area di un quadrato avente le diagonali congruenti alla semisomma delle diagonali del rombo. [220,5 cm2] 2) Un quadrato e un triangolo equilatero hanno lo stesso perimetro di 240 cm. Calcola il lato di un decagono regolare equivalente alla somma del quadrato e del triangolo. [circa 28,78 cm] ...
15
15 mag 2012, 19:08

Xtony92
Salve ho svolto un'eqauzione differenziale lineare non omogenea a coefficinti costanti tramite il metodo della variazione delle costanti ma non mi trovo mi potreste aiutare l 'eq è \(\displaystyle y''-3y'+2y=2x{{e}}^{{{2}{x}}} \) svolgo l'omogena trovo \(\displaystyle y=c1e^x+c2{{e}}^{{{2}{x}}} \) (con c1 e c2 con 1 e 2 sono i pedici non valori) poi trasformo il risultato facendo divenire c1(x) e c2(x) \(\displaystyle y=c1(x)e^x+c2(x){{e}}^{{{2}{x}}} \) ora considero il sistema fatto da 1 ...
4
23 mag 2012, 15:51

_annina_11
Buongiorno a tutti! Ho qualche dubbio sullo svolgimento del seguente esercizio: Si consideri la forma differenziale $w=(3x+y)/(x^2+y^2)dx-(x-3y)/(x^2+y^2)dy$ e sia $\Gamma$ la spezzata avente vertici nei punti A=(1,0),B=(-1,-1),C=(-2,2),D=(-3/2,0),E=(-1,1/2),F=(1/2,3/2),G=A e percorsa in senso orario. Calcolare $\int_{Gamma} w$ giustificando il procedimento. Prima di tutto, ho verificato che non si tratta di una forma differenziale esatta, in quanto $w$ è chiusa, ma $R^2-{(0,0)}$ non è ...
24
15 mag 2012, 11:49

Tizi3
Consideriamo una molla fissata ad una parete ed allungata di una certa misura(facciamo 5cm). All'estremo libero della molla è agganciato un peso di una certa massa m. La mia domanda è: se l'energia potenziale elastica della molla è uguale al lavoro necessario ad allungarla fino a 5cm, questo significa che mentre io la allungo fino a 5cm la mia forza deve in ogni momento essere uguale alla forza elastica. Ma se la mia forza fosse costantemente uguale alla forza elastica, vuol dire che durante ...

michele.c.-votailprof
Salve a tutti...Come già molti sanno, la PUT CALL parity nasce come relazione e dal fatto che non possono essere fatti arbitraggi e/o speculazioni in un mercato di concorrenza seria, dove abbiamo ad esempio: una opzione CALL con valore $C$, una opzione PUT con valore $P$ , un sottostante $S=100$ uno strike price ( o prezzo di esercizio della call) per comodità $K=S=100$, un titolo con tasso risk-free pari ad $r$ (spesso si ...

Insubrico
Per calcolare la forza in RR si ha $F=mgamma( dv)/dt+mv(dgamma)/dt = mgammaa+mv(dgamma)/dt$. Nel prossimo passaggio c'è: $(dgamma)/dt = gamma^3va$. In questo ultimo passaggio non capisco come $gamma$ sia a destra che a sinistra dell'espressione. Salve.

killerpro97
(x+1) (x+2) (x-3) / x+1 < 0... me la risolvete? nel senso me la scomponete trovandomi f1 e f2 oppure fate solo la scomposizione entro le 23.00 daiiiiii
1
23 mag 2012, 21:02

previ91
Ciao a tutti , Devo calcolare la lunghezza della curva $\gamma (t) = (cos^3 t , sen^3 t)$ con $t \in [0,\pi /2]$ . Questa è la base per un esercizio più lungo sui baricentri , ma visto che non sono super esperto ancora in Analisi II vorrei chiedere conferma dei miei passaggi . Per prima cosa calcolo il modulo di $\gamma (t)'$ : $\gamma (t)'=(-3cos^2 t sent , 3sen^2 t cos t) -> |\gamma (t)'|=9sentcost$ (Qui è molto possibile che abbia sbagliato !!!) Dopodichè , nel mio caso la lunghezza è $l=9int_{0}^{\pi/2} sentcostdt $ cambio variabile ($sent=u , cost dt = du$) quindi ...
3
23 mag 2012, 22:02

xaler
Salve a tutti! Ho un problema con le derivate, sto studiando analisi 1 dal Giusti per l'esame del cdL in fisica e non ho fatto il liceo scientifico quindi mi trovo per la prima volta di fronte un argomento del genere. Praticamente il libro comincia col dimostrare le regole di derivazione: somma, prodotto, rapporto, inversa, composizione di funzioni ecc... passando agli esercizi di fine capitolo mi trovo degli esercizi che non riesco (secondo un approccio iniziale) a risolvere. Cercando su ...
9
22 mag 2012, 17:12

SamLan
Se abbiamo un cilindro di massa $m=2kg$ e raggio $r=0.25m$ che si muove di moto traslatorio su un piano orizzontale scabro con $u_d=0.15$ e velocità iniziale a t=0 uguale a $v_o=1 m/s$, in quale istante t il cilindro inizia a rotolare? Chi mi può aiutare a svolgerlo?

LucaC1
$lim_(x->0) log[(1+x)/(1-x)]^(1/x^2)$ $lim_(x->0) log[(1-x+x+x)/(1-x)]^(1/x^2)$ $lim_(x->0) log[(1-x)/(1-x)+(2x)/(1-x)]^(1/x^2)$ $lim_(x->0) log[1+(2x)/(1-x)]^(1/x^2)$ adesso posso capovolgere la frazione cosi da ottenere 1 al denominatore( anche se nn c'è segno meno??) o devo fare una sostituzione ?grazie in anticipo
22
22 mag 2012, 16:10

msc85
Salve! Vorrei un aiuto per risolvere questo problema. Sia AB una corda di lunghezza 10 appartenente ad una circonferenza e CD un'altra corda della stessa circonferenza,ma di lunghezza 7. Si prolunghino AB e CD dalla parte di B e C in modo che si incontrino in P, che è all'esterno del cerchio. Calcola la misura del raggio della circonferenza, sapendo che l'angolo APD è 60° e BP misura 8. Il risultato è $ sqrt(37) $ Grazie!!
10
22 mag 2012, 15:26

superfox1
Buongiorno, non riesco a vedere i passaggi di questa relazione: [tex]\frac{1}{2} (e^{j\alpha} + e^{j\beta}) = \exp{(j\frac{\alpha+\beta}{2})} \cos{\frac{\alpha-\beta}{2}}[/tex] sapete dirmi come ci si arriva? ciao -s.fox
3
23 mag 2012, 12:21

Alpha881
Salve a tutti! Ho un dubbio sullo svolgimento del seguente esercizio: Determinare l'integrale generale della seguente equazione differenziale $y'=-[x^2e^(x-y)]/cosy$ Allora risolvendola a variabili separabili trovo che $dx/dy=-[x^2e^(x-y)]/cosy$ quindi $intcos y dy=-intx^2e^(x-y) dx$ risolvendo dovrei ottenere $sen y = -x^3/3e^(x+y) + c$ Il mio dubbio è sul secondo integrale:posso considerare $e^(x+y)$ come costante e portarla fuori?
5
23 mag 2012, 15:56

Riemann92
Devo risolvere questo problema ma ho difficoltà con il secondo punto.... Un corpo di massa m=0,02kg scorre su una guida circolare fissata su un piano con velocità iniziale v0=3 m/s. Tra il piano e il corpo non vi è attrito mentre tra il corpo e la guida il coefficiene d'attrito è μ=0,1. Calcolare la velocità dopo 2s e il lavoro compiuto dalla forza di attrito dopo un giro.

pittgiulia
Buongiorno a tutti, mi sto preparando a un compito in classe di fisica su onde e ottica geometrica; generalmente gli esercizi mi risultano corretti, ma questo proprio non lo capisco. Il testo del problema è: "Si posiziona una lente convessa (F=20cm) davanti a uno specchio piano a una distanza di 10cm da esso. Si posiziona ora un fiammifero davanti alla lente (dalla parte opposta rispetto allo specchio), a una distanza di 25cm da essa. Supponi di guardare in direzione dello specchio attraverso ...

Frizzi1
Che carattere ha questa serie $(2n-1)/(5n+4)$ non dovrebbe convergereee??? perchè diverge??
4
22 mag 2012, 22:11

Tizi3
Immaginiamo di far salire una palla ad un'altezza h e poi lasciarla cadere. Durante la salita la forza peso svolge lavoro resistente mentre durante la caduta libera svolge lavoro motore. Quindi, essendo la forza peso una forza conservativa, il suo lavoro totale in un percorso chiuso è 0. Ma se il lavoro totale della forza peso è 0, come fa la pallina quando torna a terra a possedere una certa energia cinetica? Se alla fine possiede un'energia cinetica vuol dire che il lavoro totale non è nullo.

alessandruccia9
$13(10^(2x-3))-4(7^(2x+1))<100^x/1000+35(7^(2x))$ vi prego è importante