Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$Q = (1,0,2)$ ed $r:$ $((x_1),(x_2),(x_3)) = ((x_2 + 2x_3 - 5 = 0),(x_2 = 1),())$
le equazioni parametriche della retta sono $((x_1),(x_2),(x_3)) = ((1),(0),(0)) t + ((0),(3),(1))$
Allora per trovare il piano in questo modo devo imporre il passaggio per il punto, che abbia lo stesso vettore direttore della retta, però essendo un piano me ne serve un altro, che in reatà si chiamano vettori di giacitura come lo trovo?
$\{(x_1 = 1 + t + ?),(x_2 = 0 + 0t + ?),(x_3 = 2 + 0t + ?):}$
Grazie mille
P.S mi è venuto in mente che l'altro vettore direttore potrebbe essere quello che mi indica la direzione ...

Determina per quali valori del parametro le seguenti equazioni hanno radici reciproche e verifica quanto ottenuto.
$ x^2-2(a+1)x+a^2+2a=0 $
Si parte da $ x_1=1/x_2 $ che poi si tratta di $ x_1*x_2=1$ quindi $ c/a=1 $ ma sapete che non sto riuscendo ad individuare la $ c $ ?

Test di analitica (83073)
Miglior risposta
ciao a tutti ci sono quei test dove ti chiedono per quale valore di k un'equazione rappresenta un'ellisse... che non riesco a capirli...
Eccone uno...
per quali valori di k appartenente a R, l'equazione x^2+(k-2)y^2=2 rappresenta un'ellisse con i fuochi sull'asse y?
A. k>2.
B. k>3.
C. 2

Scusate, non sono riuscito a sciogliere questo dubbio , se io ho una successione del tipo:
$x_{n+1}=\alpha (x_n)^2+\beta$ come faccio a trovarmi una formula chiusa per $x_n$?

Scegliendo a caso tre vertici diversi di un poligono regolare a 13 lati, quale è la probabilità che siano i vertici di un triangolo rettangolo?
Ho provato a scomporlo nei 13 triangoli isoscele, ma non ne vengo a capo.
Qualche idea?

f(x)={x^α (1-cosx) se 0

Un esercizio carino trovato in giro:
Mostrare che NON esiste una funzione continua $g:\mathbb R\to\mathbb R$ tale che $g(g(x))=-x$, per ogni $x\in\mathbb R$.
Non sono ammesse soluzioni piu' lunghe di una riga

Salve Facendo qualche es. sul libro di fisica mi è venuto un dubbio. In un barile pieno d'acqua con un buco sul fondo viene applicato il teorema di bernouilli (negli es. Svolti) partendo dall'ipotesi che la pressione è uguale sul foro e sulla superiore superiore. Mi sapreste dare una motivazione convincente su questa ipotesi?

Ciao a tutti,
ho un problema che è da un po' che non riesco a risolvere, con un codice abbastanza complesso in C per il calcolo della funzione ipergeometrica F1 di Appell.
Il problema è nella gestione delle varie funzioni che lo compongono, che si attivano anche quando non dovrebbero.
Posto alcuni pezzi del codice per illustrare meglio il problema:
test.c è il file principale, contenente il main:

Ciao, volevo capire perchè si parla dappertutto di prodotto scalare di un bra e di un ket, visto che si tratta di vettori appartenenti a spazi vettoriali distinti.
Un bra è un in particolare un vettore dello spazio duale dei ket, ovvero è un'applicazione lineare dallo spazio dei ket a R. Quindi si dovrebbe parlare piuttosto di bra applicato ad un ket e non di prodotto scalare tra bra e ket.
Da quello che mi è sembrato di capire, di solito come applicazione lineare si prende un prodotto ...

Salve a tutti.
Provavo a fare questo esercizio ma come al solito vengo assalito dai dubbi:
sia $\psi:M->N$ un'applicazione differenziabile. Si supponga che in un punto $x \in M$ risulti (Rank $\psi$)=dim N.
Provare che scelte ad arbitrio coordinate locali $y^1,.....y^m$ in un intorno di $\psi(x)$,
le funzioni $\psi^*(y^\alpha),\alpha =1,....m$ sono funzionalmente indipendenti in un intorno di x;
le $\psi^*(y^\alpha),\alpha =1,....m$ sono i pull-back delle una funzioni differenziabili ...

Ciao, ho fatto questo esercizio di idraulica sul principio di Bernoulli ma non mi ritrovo con i segni!! (cioè se mettere y(h1-h2) per esempio o y(h1+h2))e non capisco perchè come sezione isobara devo prendere D-D' e non C-C'. Me lo potete spiegare? Grazie!!!! ( http://tinypic.com/view.php?pic=33vzvj6&s=6 )

ragazzi, ho questa serie: $\sum_{n=1}^infty ((3*a-1)/(a^2+1))^n ..mi chiede di trovare il parametro a per cui la serie convergente.. ma è una serie geometrica giusto? quindi dovrei porre l'argomento in valore assoluto minore strettamente di 1?grazie
ho la seguente disequazione:
$log_(1/4)(x^2+5x+4)/(x^2-4)>0$
per iniziare mi sono andata a vedere il rispettivo campo di esistenza...
per $x^2+5x+4>0$ il C.E. è $x> -1$ e $x<-4$
per $x^2-4>0$ il C.E. è $x>2$ e $x<-2$
poi essendo che la base è inferiore a $1$ devo invertire il segno della disequazione diventandomi:
$(x^2+5x+4)/(x^2-4)<0$
da qui me la svolgo e ovviamente ottengo gli stessi risultati del C.E con l'unica differenza che qui le ...

salve avrei bisogno di aiuto..devo iscrivere in un triangolo isoscele di cui sono note le coordinate dei vertici un rettangolo la cui area deve essere massima.
Io avevo pensato di trovare la retta passante per uno dei 3 vertici e porre che un punto del rettangolo deve per forza appartenere a tale retta assegnandogli coordinate k e la y della retta suddetta.
A questo punti però mi blocco perché ho fatto il ragionamento considerando il fatto che il rettangolo in questione abbia una lato ...

Ciao Ragazzi, sono di nuovo io e a distanza di una settimana ho avuto altri 2 problemi di cui non ho capito alcune cose:
1°problema: Siano v1,v2,v3 vettori non nulli di uno spazio euclideo V, con v1⊥v2, v1⊥v3,v2⊥v3. Dimostrare che essi sono linearmente dipendenti.
Soluzione: Allora so che affinché i 3 vettori siano linearmente indipendenti a1v1+a2v2+a3v3=0 quindi a1=a2=a3=0, cioè se il sistema omogeneo ammette soluzione banale. Sapendo che perché siano tra loro perpendicolari il prodotto ...

Salve..ho avuto alcune difficoltà a risolvere questo problema, in realtà ho trovato una soluzione ma non sono sicuro che vada bene
Il quesito
Date le parabole di equazione y=(1/4)x^2+(a/4)x-a^2 determinare la parabola "p" appartentente al fascio tale che con la sua simmetrica rispetto all'origine "q" dalimita una regione di area 128/3
La mia soluzione
1)allora per prima cosa ho preso una generica parabola del fascio y=(1/4)x^2+(a/4)x-a^2 e ho operato una traslazione sostituendo a x e y ...

Salve a tutti,
probabilmente il problema è già stato affrontato da molti di voi, ma io francamente non ne esco e materiale in rete non ne ho trovato che risolvesse veramente il problema.
Il problema è questo: ricevo da una periferica (8255) un numero < 100 in decimale e devo convertirlo in binario e poi buttarlo in output su un altra periferica.
Ora io so che facendo una divisione per 2 del valore ricevuto messo nel registro AX trovo in AH il valore del resto che rappresenta il bit più ...
Allora ho un carrello di massa $M_0$ che si muove con velocta costante $v_0$ senza attrito su un binario rettilineo.All'istante t=0 comincia a depositarsi sul carrello 50 g di neve al secondo , cadendo verticalmente.Devo trovare la velocità del sistema in funzione del tempo.
Vi illustro il mio ragionamento su cui però ho qualche dubbio:
Non essendoci forze esterne sull'asse x il sistema è isolato è isolato quindi $Q$ si conserva.Indicando con ...

DOVETE VEDERE SE SONO GIUSTE LE RISPOSTE