Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matteo28
Ciao a tutti come si calcola un incentro nei triangoli qualsiasi ? i problemi sono tipo teoremi dei seni o teorema di carnout. Grazie 1000
8
31 mag 2012, 18:30

UmbertoM1
Sia $n$ un numero naturale. Sappiamo che $f(n)=n-f(f(n-1))$ e sia $f(1)=1$ Come si dimostra che $f(n+f(n))=n$ per ogni valore valore di $n>1$
2
29 mag 2012, 18:39

82_marco
Ciao a tutti, Sono nuovo del forum, avrei bisogno di calcolare dei valori partendo da altri noti Provo a spiegarmi meglio: supponiamo in un grafico di mettere nelle ordinate l' altezza e nelle ascisse i litri e che il grafico non sia lineare, io so che a 50cm ci sono 2 litri,ad 80 2,2 litri, a 100 2,3 litri, a 200 6 litri e cosi via (ho messo valori a caso). c'e' un modo per calcolare in modo piu preciso possibile quanti litri ci sono a 70cm (a ad un altra altezza)? Grazie
25
23 mag 2012, 22:09

Roberto81
volevo sapere se il modo che ho usato per trovare il dominio di queste funzioni è giusto 1) $ f(x)=(|x-1|+|x+1|)/(2x+1) $ dominio: dato che è una funzione razionale fratta il denominatore deve essere dverso da $0$ quindi $2x+1=0 hArr 2x=-1 hArr x=-1/2$ il deminio è definito $X=[x<-1/2; x> -1/2]=[-oo;-1/2)uu(-1/2;+oo]$ 2) $ f(x)=(|2x|+1)/(|2x-3|) $ dominio: è sempre una funzione razionale fratta quindi $|2x-3rArr2x+3$ il denominatore deve essere sempre diverso da $0$ quindi: $2x+3=0hArr2x=-3hArrx=-3/2$ il dominio è ...
7
30 mag 2012, 10:40

ArkOfGlory
Ciao ragazzi...prima di parlarvi del mio dubbio devo fare una premessa: Ho provato in vari modi a risolvere le questioni ma non ci sono riuscito...sono stupido xD ergo... chiedo a voi sperando che mi illuminiate...Grazie in anticipo Allora...ho letto, studiato e capito come si dimostra la formula di sottrazione in coseno, con il cerchio goniometrico le coordinate dei punti e bla bla bla...non riesco invece a capire come si possa dimostrare la formula di addizione in coseno con lo stesso ...
3
31 mag 2012, 17:38

centrale89
Gentilissimi tutti, avrei una curiosità notevole. Ho calcolato da fonti attendibili che annualmente l'Italia consuma 35.960.000 di tonnellate di carburante. Ora vorrei sapere per avere meglio un'idea del dato di quanti litri stiamo parlando.....grazie a tutti. Sto facendo una ricerca quindi ringrazio per chiunque mi possa indirizzare bene.

login2
Salve a tutti..nonstante sia ancora al liceo ho bisogno di chiarimenti sul concetto di operatore aggiunto..sto lavorando su un approfondimento in relazione alla meccanica quantistica e non riesco a capire bene tale concetto.. in particolare con questa definizione di autostato trovato su wikipedia "In meccanica quantistica, l'autostato di un'osservabile è un autovettore dell'operatore associato all'osservabile. Data un'osservabile di un sistema fisico, ad essa è associato un operatore ...
7
29 mag 2012, 16:59

jellybean22
Salve a tutti, sto provando a risolvere un integrale... ma arrivo sempre ad un'identità, riporto i miei passaggi. $\intxarctanxdx=(x^2arctanx)/2-1/2\intx^2/(1+x^2)dx$. Provando a risolvere l'integrale ottenuto dall'integrazione per parti arrivo ad un'identità... mentre non arrivo ad una soluzione comunque invertendo la scelta di $f'(x)$ e $g(x)$... Magari mi sfugge qualcosa. Grazie a tutti
3
31 mag 2012, 18:29

satellitea30
salve ho la disequazione $|(x^(3)+2x)|>|(x)|$ mi vengono date 3 soluzioni : a) è verificata per ogni x appartenente ai numeri reali tranne 0 b) è equivalente alla disequazione $|x^(2)+2|>1$ c) è verificata per ogni x appartenente ai numeri reali allora io direi A senza ombra di dubbio infatti ho provato a sostituire numeri sia positivi che negativi ed è sempre verificata tranne con lo zero. ma non riesco a capire che intendono dire con la risposta B cioè sembrano simili
3
30 mag 2012, 23:16

satellitea30
ho la funzione $y=(cos^(2)x-sin^(2)x)^2+sin^2(2x)$ mi viene chiesto il codominio come potrei iniziare a semplificare? io avevo pensato di partire con $((1+cos(2x))/2-(1-cos(2x))/2)^(2)+sin^2(2x)$ ma non so come andare avanti e soprattutto è la strada giusta ?
4
31 mag 2012, 16:26

Xtony92
Salve ho tale forma differenziale \(\displaystyle w=((x/(x2−y2))+x−1)dx+(cosy−(y/(x2−y2)))dy \) Ho già verificato che è chiusa poche \(\displaystyle Xy=Yx \). Visto che il suo dominio è \(\displaystyle y=/x \) e \(\displaystyle y=/-x \) (con lo slash intendo diverso) è definita in tutto R a meno delle due bisettrici. Visto che non sono una cima nel capire se l'insieme è semplicemnte connesso in tal modo da dire che sia esatta, quale altro metodo posso usare? considero una qualunque ...
3
30 mag 2012, 19:11

obelix23
ciao ho un esercizio che mi chiede di trovare per quali valori di C le soluzioni sono globali!la funzione è $g(x)= Ce^{-2x}+x-1 / 2 $ .le soluzioni sono globali per g(x)>0! quando si va ad analizzare per $ C \geq 1/ 2 $ ,dice che per la disuguaglianza notevole $ e^{t} \geq t+1 $ si ha $ g(x) \geq 1/ 2 (e^{-2x}+2x-1 ) >0$ per $ AA x>0 $ allora sono globali!io non ho capito questa disuguaglianza notevole e come l'ha usata ??grazie
2
31 mag 2012, 17:31

Bad90
Ho risolto la seguente equazione: $ { ( x^2-y^2+1=2x ),( y=1-x ):} $ Sono arrivato alla soluzione che segue $ { ( 0=0 ),( y=1-0=>1 ):} $ Ovviamente il testo mi dice che è indeterminata, e io ci credo per il fatto che $ 0=0 $ ma per il fatto che $ y=1-0=>1 $ Il mio dubbio adesso è: Non dovrebbero essere entrambi i valori $ 0=0 $ per poter dire che l'equazione è indeterminata?
21
29 mag 2012, 20:09

lorsalva
Ciao ragazzi, vorrei porvi la seguente questione: è giusto definire un operatore essenzialmente autoaggiunto come un operatore simmetrico che presenta chiusura autoaggiunta? o è sufficiente che abbia un'estensione autoaggiunta? Potete farmi un esempio di un operatore essenzialmente autoaggiunto, ma non autoaggiunto? Ciao e grazie anticipatamente.
10
23 mag 2012, 19:20

gio73
Spero che il titolo non sia fuorviante... Gentilissimi colleghi della scuola superiore, vi domando, quali sono le lacune che i vostri allievi si portano dietro dalle medie che più vi ostacolano nella prosecuzione dell'insegnamento? In altre parole: su quali abilità si dovrebbe insistere di più alle medie? Grazie per le eventuali risposte.

LucaC1
$sqrt(x^2-2x-3)>=5-x$ imposto i due sistemi : $A={(5-x<0),(x^2-2x-3>=0):}$ $B={(5-x>=0),(x^2-2x-3>=(5-x)^2):}$ $x^2-2x-3-x^2-25+10x=8x-28=x=7/2$ $A={(x>=5),(x<=-1 U x>=3):}$ , $B={(x<=5),(x>7/2):}$ $S_A=[5,+infty[$ $S_B=[7/2,5]$ $S_T=S_AUS_B=[7/2,5]U[5,+infty[$ io ho svolto cosi , ma non capisco come fa ad essere $[7/2,+infty[$ l'insieme delle soluzioni della disequazione !!??
2
30 mag 2012, 19:55

dandes92
Ciao a tutti qualcuno mi sa indicare il raggio di convergenza della serie: $ ((2^n + (-5)^n) / n) *(x + 1/2)^n $
6
31 mag 2012, 15:20

ioio91
Salve a tutti, non riesco a trovare un modo di dimostrare questo: data la matrice $A$, dimostrare che se vale $A^2$ = $A$ e $A$ ≠ $I$ $rArr$ determinante($A$) = 0 Io sono riuscito a dimostrare, tramite il teorema di Binet, che se $A^2$ = $A$ allora determinante($A$) = 0 oppure 1. Come faccio a dire che se $A$ ≠ $I$ allora ...
6
31 mag 2012, 13:14

agatalo
Potete aiutarmi in questi problemi??? sono da risolvere con le equazioni... 1) Calcola quanti anni hanno Carlo e Giulio, sapendo che fra loro ci sono 3 anni di differenza, che Carlo è il più piccolo, e che insieme hanno 21 anni. Il risultati sono 9;12 2) L'età media di 3 sorelle è 14 anni, l'età media delle 3 sorelle con una cugina è di 12 anni. Quanti anni ha la cugina? Il risultato è 6 anni. 3)Determina la misura dei lati di un triangolo ABC, sapendo che il lato BC è sia 1/3 di AB ...
4
31 mag 2012, 16:11