Meccanica applicata alle macchine
Vi chiedo aiuto per un problema:
Nel sistema rappresentato bisogna calcolare la coppia che la trasmissione esercita sul telaio a cui è ancorata, conoscendo coppia motrice, coppia dell'utilizzatore, rendimento e rapporto di trasmissione. Non inserisco i numeri perchè ciò che mi interessa è il procedimento, non la soluzione.
Non sono in grado di risolvere questo esercizio e sul mio libro non ho trovato niente (non nego la possibilità di aver cercato male
). L'unica cosa che mi è venuta in mente è che potesse essere la potenza persa dalla trasmissione la "responsabile" della coppia in questione, in quanto questa potenza può essere persa attraverso delle vibrazioni. Tuttavia non penso che sia questa la strada, e purtroppo non ho la soluzione dell'esercizio. Qualcuno può aiutarmi? L'immagine si trova nello spoiler.
Grazie mille.
Nel sistema rappresentato bisogna calcolare la coppia che la trasmissione esercita sul telaio a cui è ancorata, conoscendo coppia motrice, coppia dell'utilizzatore, rendimento e rapporto di trasmissione. Non inserisco i numeri perchè ciò che mi interessa è il procedimento, non la soluzione.
Non sono in grado di risolvere questo esercizio e sul mio libro non ho trovato niente (non nego la possibilità di aver cercato male

Grazie mille.
Risposte
Up
ciao Francesco, manca il testo
Ciao Ralf,
hai ragione, purtroppo l'immagine è stata cancellata..d'altronde il post è di quasi un anno e mezzo fa
ti ringrazio comunque per la risposta!
hai ragione, purtroppo l'immagine è stata cancellata..d'altronde il post è di quasi un anno e mezzo fa

ti ringrazio comunque per la risposta!

figurati. c'è sempre tempo per parlarne
risolto la questione?