Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smaug1
Salve ragazzi. Il mio professore di fisica sta parlando di onde. Ho capito che un'onda non è altro che l'effetto di una propagazione di una perturbazione, e che matematicamente è definita da una funzione nel cui argomento deve necessariamente esserci una combinazione lineare spazio-tempo. $\xi(t) = f(k (x \pm vt))$ Da questa volendo arrivare all'equazione di d'Alambert: $(\partial f) / (\partial x) = \dot f\ k$ (derivata prima spaziale rispetto alla cordinata) $(\partial^2 f) / (\partial x^2) = \ddot f\ k^2$ ma non capisco a questo punto come fa a ...

gabriello47
Mi trovo alle prese con una disequazione fratta col parametro: $(x-a-2)/(x-2a+1)$ mi occorrerebbe un suggerimento sul più semplice procedimento da utilizzare in questi casi. grazie
3
9 feb 2010, 18:50

balestra_romani
Data un'equazione generica di questo tipo: 3*n^2*q - 6*n^2 + 3*n*q + q^3 - 7*n + 6*s^3 = 0 esiste qualche teorema o stratagemma che mi permetta di capire se esiste oppure no una terna infinita di numeri n, q, s appartenente ad N (numeri naturali) che siano soluzione dell'equazione e diversi da 0 e da 1? Per alcune equazioni (a^2+b^2=c^2, a^3+b^3=c^3, ecc...) si conosce la risposta ma per tutte le altre?

Xtony92
Salve ho svolto un'eqauzione differenziale lineare non omogenea a coefficinti costanti tramite il metodo della variazione delle costanti e non so risolvere il problema di cauchy mi potreste aiutare l 'eq è \(\displaystyle y′′−3y′+2y=2xe^{{{2}{x}}} \) svolgo l'omogena trovo \(\displaystyle y=c1e^x+c2e^{{{2}{x}}} \) (con c1 e c2 con 1 e 2 sono i pedici non valori) poi trasformo il risultato facendo divenire c1(x) e c2(x) \(\displaystyle y=c1(x)e^x+c2(x)e^{{{2}{x}}} \) ora considero il sistema ...
4
28 mag 2012, 20:43

andre_queritmo-votailprof
Ragazzi sapete rispondermi a queste due domande please? Studente di Economia, Materia Statistica I Si consideri una variabile casuale $X$ con la seguente funzione di densità: $f(x) = {(1/2 if 0<x<2),(0\ \text{altrove}):}$ Si determini la mediana della distribuzione. Si calcoli $\mathbb{P}{1/2 < X < 1}$ Volevo sapere se, come penso la variabile quindi non assume mai valore $1$, ma al massimo $1/2$ e $0$ altrove... E detto questo la mediana qual'è? grazie in anticipo

giammax88
Buon giorno a tutti, questo è il mio primo topic. Sono uno studente di chimica molecolare a Pisa e sono al secondo anno.Stò ripreparando la parte orale dell'esame di analisi 1. Qualcuno è in grado di spiegarmi dettagliatamente il teorema fondamentale del calcolo integrale e la dimostrazione? Sul mio libro (Sassetti) non l'ho capito molto bene, e infatti mi sono stato bocciato alla prima prova orale. Grazie in anticipo! =)
13
16 mag 2012, 10:29

gnatale-votailprof
Devo calcolare la FI (forza iniziale) e la FM (forza di mantenimento) in movimentazione manuale dei carichi spingendo un carrello. In realtà si dovrebbe usare un dinamometro che ti permette di avere queste due forze, ma sicuramente questo calcolo lo posso fare anche con qualche formula di fisica evitando di spendere 900 euro. Quindi io devo riuscire a calcolare, senza dinamometro queste due forze (FI e FM) FI è la forza iniziale che imprimo al carrello per spingerlo, FM è la forza di ...

galois23
Ho il seguente esercizio: dato il Linguaggio \(\displaystyle L \) sull'alfabeto \(\displaystyle \{a,b\}^*\), definisco \(\displaystyle L_1=\{v \in \{a,b\}^* : (u^Rv^R)^R \) per qualche \(\displaystyle u \in \{a,b\}^*\} \) dove se \(\displaystyle v=a_1a_2...a_r \) allora \(\displaystyle v^R=a_ra_{r-1}...a_1\). Devo dire se \(\displaystyle L \) è regolare e se è context-free. Devo applicare il Pumping Lemma... Intanto \(\displaystyle (u^Rv^R)^R \) dovrebbe essere uguale a \(\displaystyle vu ...
2
26 mag 2012, 22:54

ACH
Qualcuno è in grado di risolvere questi due problemi ? Cercando di essere chiaro nei passaggi (3° anno liceo scientifico) in un semicerchio di diametro AB=2r è data la corda AC formante con AB un angolo alfa il cuo coseno è 4/5. Per l'esattezza della figura di consiglia di confrontare alfa con l'angolo di 45°; disegnare poi il trapezio isoscele ABCD inscritto nella semicirconferenza e determinarne la misura del perimetro e dell'area. (Risultati: 124/25 r; 768/625 r^2) E' dato il ...
1
ACH
28 mag 2012, 17:47

M4rk1
Salve di nuovo... ancora problemi con esercizi di chimica vorrei chiedervi proporvi questo esercizio e vedere dove sbaglio... Non mi sembra complicato solo che non riesco a risolverlo.... Data la cella galvanica: $Pt |(Cr_2O_7^(2-)), (Cr^(3+)), (H_3O^+)||Sn^(2+)|Sn$ A) Si scriva il processo elettromotore della cella. Ora il $Cr$ is riduce e $Sn$ si ossida, giusto? perciò dovrei avere: $2Cr^(3+) + 3e + H_3O^+ harr Cr_2O_7^(2-) + H_2O$ Solo che non riesco a bilanciare le moli di $H$ ed $O$ .... perchè?

LucaC1
$ lim_(x -> +infty)(x^2+1)log((x+2)/(x+3))$ il log si elimina giusto? $ lim_(x -> +infty)((x+2)/(x+3))^(x^2+1)$ $ lim_(x -> +infty)((x+2-3+3)/(x+3))^(x^2+1)$ $ lim_(x -> +infty)((x+3)/(x+3)+(-1)/(x+3))^(x^2+1)$ $ lim_(x -> +infty)(1+(1)/-(x+3))^(x^2+1)$ $ lim_(x -> +infty)(1+(1)/-(x+3))^(x^2+1)$ $ lim_(x -> +infty)[(1+(1)/-(x+3))^-(x+3)]^((x^2+1)/-(x+3))$ tutto quello tra parentesi viene $\e\$ $((x^2+1)/-(x+3))=[x^2(1+1/x^2)]/(-x(1-3/x))=-x=-infty$ quindi $\e\^(-infty)=0$ qual'è quelle giusta ?? graziee perche wolfram mi dice che viene -infinto ??? http://www.wolframalpha.com/widgets/vie ... fb099511e3
6
28 mag 2012, 12:28

Simy^^
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto... dovrei scomporre questo polinomio ma non ci riesco x^3-6x^2+5 è il risultato della derivata prima (solo il numeratore) della funzione : [f(x)=(x^3-2x-1)/(x-2)] come posso fare a calcolare la crescenza e la decrescenza? grazie mille in anticipo:D:D
7
28 mag 2012, 17:51

dissonance
Nella varietà \(\mathbb{R}^n\), dette \(x^1 \ldots x^n\) le coordinate naturali consideriamo il campo tensoriale \[\mathbf{X}=X^{i_1 \ldots i_r}_{j_1\ldots j_s}\frac{\partial}{\partial x^{i_1}} \otimes \ldots \otimes \frac{\partial}{\partial x^{i_r}}\otimes dx^{j_1} \otimes \ldots \otimes dx^{j_s}.\] A partire da esso definiamo un nuovo campo tensoriale con un indice di covarianza in più: \[\nabla \mathbf{X}=\frac{\partial X^{i_1 \ldots i_r}_{j_1\ldots j_s}}{\partial ...
12
16 ott 2011, 00:42

franklordo
Salve gente! Ho una serie che va da 0 a infinito di fn(x) = 1 / (1+n^2 x^2) e devo studiarne la convergenza puntuale ed uniforme. Ho provato subito con la convergenza totale, studiando la serie del sup|fn(x)|. Poiché le fn sono continue e derivabili, ne ho studiato la derivata prima ottenendo 0 come punto massimo, ottenendo che sup|fn(x)| = f(0), che viene 1. ---> serie di n da 0 a infinito di 1 ?? Qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio? Grazie
6
28 mag 2012, 19:22

frieden92
Salve utenti! Avrei bisogno del vostro aiuto per un esercizio: Una carica totale di 7.50x$10^-6$ C è distribuita su due piccole sfere di metallo diverse. Quando le sfere distano 6.00 cm, su di ciascuno di esse agisce una forza repulsiva di 20 N. Quanta carica c'è su ciascuna sfera? Dalla legge di Coulomb io mi sono calcolata q1xq2 e ho messo a sistema le loro somme e i loro prodotti ottenendo un sistema simmetrico..la soluzione non mi torna..Come lo devo risolvere? Grazie anticipate

frieden92
Salve utenti! Faccio ancora molta fatica a riconoscere e distinguere una funzione surgettiva da una iniettiva e viceversa..soprattutto quando ho il grafico e da lì devo capire che funzione è..Qualcuno mi potrebbe chiarire gentilmente questi dubbi?
4
19 mag 2012, 18:59

LucaC1
$\lim_{x \to \+infty}(\e\^x+\e\^(3x))^(1/x)$ ho provato in 2 modi : 1.$\lim_{x \to \+infty}\e\^x(1+\e\^(-2x))(1/x)=\e\^x(1+1/ \e\^(2x))^(1/x)=\e\^x 0 $ (forma indeterminata ) 2.$\lim_{x \to \+infty} (1+1/\e\^(-2x))^(\e\^(-2x))=\e\$ all'esponente ottengo : $(1/(x\e\^(-2x))=\e\^(2x)/x$ applico de L'hopital $\e\^(2x)/x=2\e\^2x=+infty$ $\lim_{x \to \+infty}(\e\^x+\e\^(3x))^(1/x)=\e\^(+infty)=+infty$ chiedo conferma perché wolfram mi dà come risultato e , che non compare tra le 5 soluzioni ( + infty , o , e^3 ,-infty, nessuna delle altre ) .. E'giusto il mio risultato grazie in anticipo !
19
24 mag 2012, 16:28

LucaC1
$lim_(x->+infty)((x-3)/x)^sqrt(\e\^x) $ $lim_(x->+infty)\e\^[log((x-3)/x)/sqrt(\e\^x)] $ $lim_(x->+infty)[log((x-3)/x)/sqrt(\e\^x)] =[log(x(1-3/x))/x)/sqrt(\e\^x)=0$ da cui $\e\^0=1$ a me risulta 1 , perchè a wolfram risulta 0 http://www.wolframalpha.com/widgets/vie ... fb099511e3 grazie ho operato in questo modo , anche se credo si possa operare in altri modi ,vi chiedo anche come si fa a capovolgere la frazione per esempio ?
7
28 mag 2012, 18:33

55sarah
Ciao a tutti, il carattere della serie mi viene esatto, ma dove ho dubbi è sul procedimento/risoluzione di questo esercizio. Ditemi per favore se è corretto. Se dovesse esistere un altro procedimento più veloce scrivetelo. Grazie in anticipo. Stabilire il carattere della serie $\sum_{n=1}^{+\infty} ((n^2+n-1)/(n^2+3n+5))^{n^2}$ ho risolto così $a_n=((n^2+n-1)/(n^2+3n+5))^{n^2}$ $\exp(n^2\cdot \ln(1-(2n+6)/(n^2+3n+5)))$ ok ora all'esponente siamo per $n\rightarrow+\infty$ $n^2\cdot \ln(1-(2n+6)/(n^2+3n+5))=n^2\ln(1-2/n)=n^2(-2/n+o(1/n))=-2n+o(n)\sim -2n$ ho scritto quel $\ln(1-2/n)$ perchè il $\lim_\{n\rightarrow+\infty} ((2n+6)/(n^2+3n+5))=\lim_{n\rightarrow+\infty} -2/n$, ossia ha lo ...
2
28 mag 2012, 19:07

Marcomix1
ho la forma differenziale: $(-y/x^2 + y)dx+(1/x+x)dy$ devo trovare tutte le primitive nel proprio dominio (massimale). Io faccio l'integrale rispetto a x: $\int(-y/x^2 + y)dx + z(y)$ e trovo $-y/x +xy + z(y)$. Dopodiche derivo rispetto a y ciò che ho trovato e è $-1/x + x + z(y)$ Questo lo eguaglio a $1/x+x$ e quindi viene: $-1/x + x + z(y)=1/x + x$, risultato: $z(y)=2/x$ quindi sostituisco a $-y/x + xy + z(y).$ Però la risposta che mi viene data è: $-y/x +xy + {(alpha,if x>0),(beta,if x<0):}$ inanzi tutto mi domando che ...
1
28 mag 2012, 17:18