Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedere il vostro aiuto riguardo il seguente esercizio. Calcolare l'ntegrale $int_gamma -e^y(x^2-y^2)/(x^2+y^2)^2dx+ xe^y(x^2-y^2)/(x^2+y^2)^2dy$ dove $gamma$ è la spezzata di vertici (-1,0),(1,1/2),(1,0) orientata da (-1,0) verso (1,0). L'integrale della forma differenziale su $gamma$ è la somma degli integrali su $gamma_1$ e $gamma_2$. Si ha che: $gamma_1 = {(x=t),(y=1/4(t+1)):}$ con $t in [-1,1]$ $gamma_2 = {(x=1),(y=t):}$ con $t in [0,1/2]$ Il primo integrale sarà ...

smaug1
Ragazzi domanda banale, però vorrei lo stesso farvela. Allora le basi di $U$ e $W$ so trovarmele e quindi le relative dimensioni. Poi per c) io metto in una matrice i vettori in colonna delle due basi e vedo il valore del rango che mi dice il valore della dimensione $U + W$ (EDIT) Invece il punto b) posso farlo come segue? trovo le cordinate del vettore generico di $U$ che sarebbero $(0,a,a,b)$ che messe nelle equazioni cartesiane ...
7
31 mag 2012, 21:31

panthe
Da quale altezza massima può saltare una persona di 75 kg senza rompersi la tibia di entrambe le gambe? Trascurate la resistenza dell'aria ed assumete che il CM della persona percorra una distanza di 0.60 m dalla posizione in piedi a quella accucciata (cioè, quella che si assume per attutire la caduta). Assumete che la forza di rottura (forza per unità di area) dell'osso sia 170 * 10^6 N/m^2, e che l'area della sezione più piccola dell'osso medesimo sia 2.5 * 10^-4 m^2. L'unica cosa che penso ...

lorè91
ciao, ho un dubbio riguardante il raggio di convergenza della serie di laurent . dopo aver scritto lo svilluppo di laurent, come faccio a stabilire il raggio di convergenza della serie? ad esmpio il raggio di convergenza della serie è la distanza fra il punto dove è centrata la serie e il punto di singolarità più vicino, ma a volte negli esericizi porta che il raggio è infinito . Di solito ho notato che quando la serie è formata da termini negativi e positivi, allora il raggio di convergenza è ...
1
31 mag 2012, 21:58

gaten
Posto $S=N-{0,1}$ $x in S$ dove $x=p_1^(a_1)p_2^(a_2)...p_t^(a_t)$ con $a_i$ naturali positivi e $p_i$ numero primo positivo. $AA i=1,...,t$. Adesso ho la seguente applicazione $f: S->N$ $f(x) = max{p1,...,pt}$ Studiare iniettività, suriettività $[6]_(R_f)$ e $f^-1({1})$ ( a prescindere che qua dice $R_f$ ma la relazione $R$ qual è?) Per quanto riguarda l'iniettività, mi sembra che non sia iniettiva poichè: Presi ...

giuliodanieli
Amici, questa mattina non risco a venirne a capo...deve essere il caldo estivo...vi chiedo aiuto. Devo stabilire per quali valori del parametro reale $k$ la matrice $Ak$$((1,-1,1),(-1,k,1),(1,1,k))$ è la matrice canonicamente associata ad un prodotto scalare $\varphi$$k$. Da ciò che ricordo o penso di ricordare, tale quesito richiede che ci sia la simmetria e rango max quindi Trovando il det di $Ak$ dovrei essere in grado di rispondere a ...

gianni.gianni1
Mi è stato posto questo quesito e io lo pongo a voi per avere un'opinione più generale e più vasta in merito. Se un aereo viaggiasse (alla velocità della luce) ad una velocità molto vicina a quella della luce che differenza ci sarebbe nel volo Los Angeles - New York rispetto al volo New York - Los Angeles? Il punto di riferimento lo considero esterno alla Terra. Io ho ipotizzato una risposta (ipotizzato e quindi può essere anche sbagliatissima) ma per non influenzare gli altri utenti del ...

Paolo902
Siano $f \in C^{1}(\RR^{2})$, $a,b \in C^{1}(\RR)$. E' ben noto che in tal caso la funzione [tex]\Phi: x \mapsto \int_{a(x)}^{b(x)} f(x,y)dy[/tex] è di classe $C^{1}$ su tutto $\RR$ e vale \[ \frac{d}{dx}\Phi(x)= \int_{a(x)}^{b(x)} \frac{\partial f }{\partial x}(x,y)dy + f(x,b(x))b'(x) - f(x,a(x))a'(x) \] Ciò è una semplice applicazione del teorema di derivazione sotto il segno di integrale e di applicazione della regola di derivazione di funzioni composte. Ebbene, mi pongo la ...
9
28 mag 2012, 21:20

s3r3n3r3-votailprof
Devo fare un esame e da un bel po che non faccio nulla di matematica :S ! Ad esempio prendo una funzione tipo : \(\displaystyle x^3 + 2x^2 - 3x +1 \) faccio la derivata la pongo \(\displaystyle 3x^2 + 4x - 3 \) studio la funzione e trovo due risultati x1 : \(\displaystyle (-2-√13)/3 \) e x2 :\(\displaystyle (-2+√13)/3 \) e capisco che x1 max relativo e x2 min relativo. Adesso l'esercizio mi chiede di trovare massimi e minimi assoluti.. come faccio? non ho capito come ragionare.

luca961
Nelle prime pagine di un libro di topologia algebrica trovo scritto $f(A\cap B)\subseteq f(A)\cap(B)$. E' un errore del testo? $f(A\cap B)=f(A)\cap(B)={ y| \exists x\epsilon A \wedge \exists x\epsilon B |f(x)=y}$ O sbaglio?

chess71
Un sacco contiene 7 gettoni: 4 rossi numerati da 1 a 4, 3 azzurri numerati da 5 a 7. Si estraggono a caso due gettoni. Qual è la probabilità che la somma dei due gettoni sia dispari? La somma dei due gettoni è dispari nei casi: a) 1,2 - 1,4 - 2,1 - 2,3 - 3,2 - 3,4 - 4,1 - 4,3 con probabilità singola coppia pari a 2/7 b) 1,6 - 2,5 - 2,7 - 3,6 - 4,5 - 4,7 - 5,2 - 5,4 - 6,1 - 6,3 con probabilità singola coppia pari a 2/7 c) 5,6 - 6,5 - 6,7 - 7,6 con probabilità ...
7
30 mag 2012, 19:49

speciale1
salve ragazzi, qualcuno mi aiuterebbe con questo esercizio? l'asse di un cilindro pieno di massa m=10kg e raggio R=20cm può scorrere liberamente entro delle guide verticali che non permettono che esso trasli orizzontalmente.il cilindro poggia sulla superficie di un cuneo di massa M=25kg ,altezza h=50 cm e angolo al vertice di 30°,che può scivolare(con attrito trascurabile) sul piano di appoggio orizzontale. il sistema è inizialmente in quiete e il cilindro poggia sulla sommità del cuneo. una ...

M4rk1
Salve, vi posto un esercizio in cui non riesco ad andare avanti... A 25° una soluzione è stata ottenuta mescolando 150 mL di una soluzione di NaOH 0,015 mol/L con 50 mL di HClO4 0,045 mol/L. Si calcoli il pH della soluzione.... Allora vi scrivo cosa ho fatto io... ho calcolato le moli di entrambe i composti, esattamente: n(NaOH) = 0,0025 mol n(HClO4) = 0,0025 mol poichè le moli sono uguali non c'è nessun componente in difetto... quindi se calcolo il pH come -log([NaOH]) oppure -log([HCLO4]) ...

matteo28
Ciao a tutti come si calcola un incentro nei triangoli qualsiasi ? i problemi sono tipo teoremi dei seni o teorema di carnout. Grazie 1000
8
31 mag 2012, 18:30

UmbertoM1
Sia $n$ un numero naturale. Sappiamo che $f(n)=n-f(f(n-1))$ e sia $f(1)=1$ Come si dimostra che $f(n+f(n))=n$ per ogni valore valore di $n>1$
2
29 mag 2012, 18:39

82_marco
Ciao a tutti, Sono nuovo del forum, avrei bisogno di calcolare dei valori partendo da altri noti Provo a spiegarmi meglio: supponiamo in un grafico di mettere nelle ordinate l' altezza e nelle ascisse i litri e che il grafico non sia lineare, io so che a 50cm ci sono 2 litri,ad 80 2,2 litri, a 100 2,3 litri, a 200 6 litri e cosi via (ho messo valori a caso). c'e' un modo per calcolare in modo piu preciso possibile quanti litri ci sono a 70cm (a ad un altra altezza)? Grazie
25
23 mag 2012, 22:09

Roberto81
volevo sapere se il modo che ho usato per trovare il dominio di queste funzioni è giusto 1) $ f(x)=(|x-1|+|x+1|)/(2x+1) $ dominio: dato che è una funzione razionale fratta il denominatore deve essere dverso da $0$ quindi $2x+1=0 hArr 2x=-1 hArr x=-1/2$ il deminio è definito $X=[x<-1/2; x> -1/2]=[-oo;-1/2)uu(-1/2;+oo]$ 2) $ f(x)=(|2x|+1)/(|2x-3|) $ dominio: è sempre una funzione razionale fratta quindi $|2x-3rArr2x+3$ il denominatore deve essere sempre diverso da $0$ quindi: $2x+3=0hArr2x=-3hArrx=-3/2$ il dominio è ...
7
30 mag 2012, 10:40

ArkOfGlory
Ciao ragazzi...prima di parlarvi del mio dubbio devo fare una premessa: Ho provato in vari modi a risolvere le questioni ma non ci sono riuscito...sono stupido xD ergo... chiedo a voi sperando che mi illuminiate...Grazie in anticipo Allora...ho letto, studiato e capito come si dimostra la formula di sottrazione in coseno, con il cerchio goniometrico le coordinate dei punti e bla bla bla...non riesco invece a capire come si possa dimostrare la formula di addizione in coseno con lo stesso ...
3
31 mag 2012, 17:38

centrale89
Gentilissimi tutti, avrei una curiosità notevole. Ho calcolato da fonti attendibili che annualmente l'Italia consuma 35.960.000 di tonnellate di carburante. Ora vorrei sapere per avere meglio un'idea del dato di quanti litri stiamo parlando.....grazie a tutti. Sto facendo una ricerca quindi ringrazio per chiunque mi possa indirizzare bene.

login2
Salve a tutti..nonstante sia ancora al liceo ho bisogno di chiarimenti sul concetto di operatore aggiunto..sto lavorando su un approfondimento in relazione alla meccanica quantistica e non riesco a capire bene tale concetto.. in particolare con questa definizione di autostato trovato su wikipedia "In meccanica quantistica, l'autostato di un'osservabile è un autovettore dell'operatore associato all'osservabile. Data un'osservabile di un sistema fisico, ad essa è associato un operatore ...
7
29 mag 2012, 16:59