Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi ho un piccolo problema, riuscireste ad aiutarmi?
$ lim_(x -> oo ) root(n)(((2n)!)/(n!)^{2} ) $
non riesco proprio a partire e capire come giostrarmi!
e visto che ci sono vi devo chiedere un'altra cosa, quando sono alle prese con una serie con un parametro c'è per caso un procedimento logico da seguire per poi arrivare a discutere la convergenza o la divergenza della funzione?
Grazie mille in anticipo

Innanzitutto buona giornata.
Inserisco di seguito alcuni esercizi che ho fatto in merito alla definizione di linguaggi regolari mediante espressioni regolari.
Ho a disposizione le operazioni di unione([tex]+[/tex]), concatenazione([tex]\cdot[/tex]) e chiusura di Kleene([tex]^*[/tex]).
1)[tex]\left\{w \in {\left\{0,1\right\}}^{*} \mid \textit{ogni coppia di 0 adiacenti compaia prima di ogni coppia di 1 adiacenti} \right\}[/tex]
[tex](1+0+(010+10)^*)(0+00^*1)^*(1+(11^*0))^*[/tex]
2)[tex]\left\{w ...

Salve ho questa funzione \(\displaystyle 8/x+x/y+y \) ddevo trovare i punti critici
Ho fatto le due derivate parziale \(\displaystyle fx=-8/x^2 \) e \(\displaystyle fy=-x/y^2 \) si annullano nel punto \(\displaystyle (0,0) \) ho utilizzato la matrice hessiana e ho notato che il determinante nel punto \(\displaystyle (0,0) \) risulta essere \(\displaystyle 0 \) e quindi visto che non si può definire ho considerato \(\displaystyle f(x,y)-f(0,0)=8/x+x/y+y \) e loho posta > di zero ma qui mi sono ...

Quando devo cercare i max e min in una funzione con vincolo riesco a trovare i punti critici con la lagrangiana ma come si fa a determinarne la natura?
ad esempio poniamo che ho la funzione
$f(x,y)=x^2y^2$
e il vincolo
$g(x,y)=x^2+y^2-1=0$
ho trovato 4 punti critici che sono
A($sqrt(1/2)$,$sqrt(1/2)$,1/2)
B($sqrt(1/2)$,$-sqrt(1/2)$,1/2)
C($-sqrt(1/2)$,$sqrt(1/2)$,1/2)
D($-sqrt(1/2)$,$-sqrt(1/2)$,1/2)
Sono giusti si?Adesso come faccio a vedere quali ...

ho un dubbio su questi tipi di esercizi perchè devo verificare il dominio della radice più quello della disequazione date come si ragiona a tal proposito? ad esempio se ho: $sqrt(3+2x)-1 >0$, oppure $sqrt((1-x)/(2+x)) >0$ come ragiono per procedere?
Problema SENI
Miglior risposta
Ciao a tutti devo fare questo problema, me lo potete controllare? la bisettrice come la calcolo? grazie 1000
Del triangolo FGH sono noti:
FG 227,00 m
angolo HFG 44,2400
angolo FGH 73,1200
(tutto in gon)
1 Fare il disegno in scala i:3000
2 risolvere il triangolo(trovare angoli e lati mancanti
3 calcolare l'area
4 calcolare la lunghezza della bisettrice dell'angolo HFG
risoluzione
uso il teorema dei seni
trovo l'angolo H per differenza 82,64 gon
trovo i lati g e f
g= h x ...

Salve a tutti! Provavo a svolgere il seguente esercizio e mi chiedevo se la mia soluzione fosse corretta:
Si considerino le $X in RR^(3x2)$ tali che $ ( ( 1 , 3 , 2 ),( 2 , 5 , 3 ) )X = (( 0,0), (0,0)) $. Si provi che il loro insieme è sottospazio di $RR^(3x2)$.
Io ho provato a svolgerlo così.
$ X = ((a,b),(c,d),(e,f))$. L'insieme di queste matrici è sottospazio di $ RR^(3x2)$ se esiste il vettore nullo e sono verificate le proprietà di somma e prodotto.
Il vettore nullo esiste se $a=b=c=d=e=f=0$. Le due proprietà di ...

Dimostrare che [tex]1 + cosx \leq \dfrac{1}{2} (x - \pi )^{2}[/tex] per [tex]\forall x: 0 \leq x \leq \pi[/tex]
Questa disuguaglianza può essere scritta come [tex]\dfrac{1 + cosx}{(x - \pi )^{2}} \leq \dfrac{1}{2}[/tex]
Facendo i limiti per x che tende a zero e per x che tende a [tex]\pi[/tex], si ha:
[tex]\lim _{x \rightarrow \pi} \dfrac{1 + cosx}{(x - \pi )^{2}} = \lim _{x \rightarrow \pi} \dfrac{1 - cos(x - \pi)}{(x - \pi )^{2}} = \dfrac{1}{2}[/tex]
Lo stesso valore si ha per x che ...

Voglio mostrare che un gruppo (di cui ho la presentazione) è isomorfo ad un altro, nel caso specifico
$G = <x,y,z,t | x^2 = y^2 = z^3 = t^2 = 1 , R > \cong S_4$ dove R è una sfilza di relazioni che non sto a scrivere.
Sta di fatto che voglio costruire un omomorfismo e quindi dedurre che è un isom.
Ho trovato che G ha due sottogruppi normali, $<x,y>$ e $<x,y,z>$ di ordine rispettivamente 4 e 12 (ho solo dimostrato che ne ha al max 12).
Come scrivo l'omomorfismo? Basta che indico le immagini dei sottogruppi di G? o ...

Ciao a tutti, ho difficoltà a procedere con la risoluzione di questi due problemi. Il primo problema mi chiede di determinale il luogo $γ$ dei punti del piano equidistante dalla retta $r:x-2=0$ e dal punto $F(4;2)$. In pratica devo ricavarmi l'equazione della parabola attraverso un sistema triplo, e quindi ricavare $a, b, c$ e non so come fare.
Il secondo problema mi dice di determinare $k$ affinché l'iperbole $x^2/9-y^2/(1+k)=1$ sia tangente ...

Ciao a tutti!
Ho una seria difficoltà a capire come affrontare questo esercizio.
Ho la funzione
\(\displaystyle f(x,y) = \frac{e^{x+y}-x-y-1}{\sqrt{x^2+y^2}} \)
Ho già studiato se è prolungabile per continuità in (0,0) - lo è e vale 0 -, se è differenziabile in tutto il dominio - lo è solo per \(\displaystyle (x,y) \ne (0,0) \), nell'origine non è differenziabile -.
Ora mi viene chiesto di trovare un maggiorante e un minorante dell'integrale
\(\displaystyle \iint_A f(x,y) dxdy ...

Vorrei trovare l'equazione delle linee di livello di questa funzione a due variabili:
$f(x,y) = (x^2)*( y)/(x^4 + y^2)$
La figura è questa:
http://www.wolframalpha.com/input/?i=%2 ... B+y%5E2%29
Quindi, da quel che ho capito, le linee di livello sono delle parabole. Ma devo dimostrarlo. Per trovarle, devo fare un sistema di questo tipo:
$z=f(x,y)$
$z=k$ con $k$ di $RR$
se pongo $z=1$ viene:
$(x^2)*( y)/(x^4 + y^2) = 1$
e quindi:
$(x^2)*( y) = x^4 + y^2$
come me ne esco?
Inoltre trovo un grande ...

Buonasera a tutti!
Ho un dubbio riguardo al calcolo di un asintoto orizzontale : perchè a questa funzione ,avendo dominio $ x >= 0 $ ed essendo sempre positiva, mi permette il calcolo dell'asintoto orizzontale (e l'esistenza di quest'ultimo) a $ -oo $ ????
E' possibile calcolarlo pur se il DOMINIO è così?
Grazie in anticipo!

Ciao a tutti. Il corso di geometria è terminato e purtroppo il professore ha avuto solo poche ore da dedicare alle coniche, quindi ho qualche difficoltà a svolgere gli esercizi... Ne posto uno insieme al modo in cui ho provato a svolgerlo, sperando che possiate chiarirmi un po' le idee.
Si consideri la conica $ C sub RR^2 $ di equazione $ C: x^2+y^2-6xy+2=0 $ . Si classifichi $ C $ e si determini un'isometria $ f:RR^2rarr RR^2 $ tale che $ f(C)=C_0 $ dove ...

Ciao a tutti , ho un esercizio che di calcolare : Il tempo di attesa per guasti tecnici (in minuti) relativo al velivolo ATR42 in servizio su tratte nazionali è una v.a. con funzione densità di probabilità data da: $ int_( - oo )^(oo ) Ae^(-x/5) dx = 1 $
inanzitutto perchè è posto ad 1 ? (dovrebbe essere per le proprietà della funzione densità di probabilità ) , ho inoltre dei dubbi riguardo lo svoglimento dell'integrale stesso , avevo pensato di fare così ma i conti non tornano : $ int_( - oo )^(oo ) Ae^(-x/5) dx = $ ...
Studio completo funzione
Miglior risposta
ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi con lo studio completo della funzione f(x)=2√x-x?? grazie mi serve il più presto possibile

salve a tutti. devo calcolare il seguente integrale
$\int_0^1 max{x, 1/(1+x)}dx$
avevo pensato di calcolare prima il max e poi di risolvere l'integrale. ma evidentemente mi manca qualcosa, oppure non so nè calcolare il max nè calcolare l'integrale.

Buonasera a tutti, sto sbattendo la testa con questo tipo di esercizi e il mio fedele ross non mi viene in aiuto , potete aiutarmi?
2) Siano $X$ e $Y$ due variabili aleatorie Gaussiane, di media, rispettivamente, $E[X]=0$ ed $E[Y]=1$ e matrice di covarianza: \(C = \left( \begin{matrix} 4 & {-1} \\ {-1} & 1 \end{matrix}\right)\) e sia $U = X + Y$:
a) Quale legge segue $U$?
b) Calcolare $P{U > 2}$.
Grazie ...
Buongiorno a tutti.
Gentilmente vado a porre il seguente quesito:
Considerato un sistema finito di particelle, le cui mutue distanze non possono variare(modello di corpo rigido).
Su ogni particella agiscono delle forze(interne ed esterne). Ammesso che le forze interne non compiono lavoro, come posso dimostrare che il lavoro risultante, ossia la somma dei singoli lavori delle forze esterne è pari al lavoro compiuto dalla risultante applicata al centro di massa e dal momento risultante nella ...
HELP (83682)
Miglior risposta
quanto misura la S.E di un poligono