Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti...
Devo svolgere questo esercizio: calcolare il risolvente dell'operatore derivata prima e dimostrare che è limitato per ogni z complesso.
Essendo il risolvente (A-z)^(-1), ho provato a calcolare (A-z) applicato ad una funzione f, ho ottenuto un'equazione differenziale e l'ho risolta, ma ora non so come "trasferire" la soluzione che ho trovato alla sua inversa...
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
La retta
Miglior risposta
Di un triangolo rettangolo conosciamo la somma dei cateti 28cm, e la tangente di beta pari a 3/4.Determinare l'area e il perimetro del triangolo...Grazie in anticipo
So che... la domanda è un pò troppo generica ma..... Uno di voi riuscirebbe a dirmi la motivazione per la quale dovrei nella mia tesi, spiegare anche i risultati che non sono statisticamente significativi?Dovrei farlo per poter vedere se sono stati fatti eventuali errori nel campionamento o nelle analisi statistiche?Grazie infinite a chi mi saprà rispondere.
Il mio docente è muto come una tomba. Devo arrivarci da sola, ma io non avrei mai commentato i dati non significativi....
Grazie.
La retta (83910)
Miglior risposta
la retta che passa per il punto P(1/2;-3) ed è perpendicolare a quella di equazione 3x-4y+1=0 ha equazione...
a.4x-3y-11=0 b.4x-3y+11=0 c.4x+3y+7=0 d.4x+3y-7=0

Avendo constatato che la funzione per ottenere un'onda quadra è \(\displaystyle sen(x)/|sen(x)|\), mi stavo chiedendo quale fosse la funzione(non definita a tratti) che mi permettesse di tracciare il grafico di un'onda triangolare, per cui ho pensato che integrando l'onda quadra avrei potuto ottenere la funzione da me cercata, solo che non sono in grado di integrare il valore assoluto(così come è messo), qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi?
E' da un pò che non maneggio l'analisi complessa e sono perciò un arrugginito.Stavo provando ad ottenere la trasformata di fourier del gradino però mi blocco in qualche passaggio.
la definizione che posseggo di trasformata di fourier è la seguente:
$int_(-oo)^(+oo) f(t)*e^(-2pijft)dt$
supponendo che non sia errata considero $f(t)=u(t)$ dove $u(t)$ è la funzione gradino
quell'integrale allora si "rimpicciolisce" e diventa $int_(0)^(+oo) u(t)*e^(-2pijft)dt = int_(0)^(+oo) 1*e^(-2pijft)dt$
per risolvere quest'ultimo integrale mi servo di una ...

Salve ragazzi, la mie forse saranno domande banali ma ho un pò di confusione...
Da quello che so io, se una matrice X è quadrata (nxn) e ha rango pieno n e è possibile calcolarne l'inversa...
Le mie domande sono:
- se ho una matrice quadrata nxn ma il rango è p

Perdonate la banalità, ma sono le mie prime volte!
Ho il seguente esercizio:
Dimostrare per esteso la verità o la falsità della seguente affermazione:
$ \log( f(n) ) = \theta ( g(n) ) $ implica $ f(n) = \theta(2^{g(n)}) $
Segue la mia 'soluzione', qualche anima gentile mi dica se è giusta o meno.
$ \log( f(n) ) = \theta ( g(n) ) \Rightarrow \exists c_1 > 0 \mbox{, } c_2 > 0 \mbox{, } n_0 > 0 : c_1 \cdot g(n) \leq \log( f(n) ) \leq c_2 \cdot c_2 g(n) $
che, usando la definizione di logaritmo e supponendo che questo sia binario, equivale a
$ 2^{c_1 \cdot g(n)} \leq f(n) \leq 2^{c_2 \cdot g(n)} $
ovvero
$ 2^{c_1} \cdot 2^{g(n)} \leq f(n) \leq 2^{c_2} \cdot 2^{g(n)} $ .
Ponendo $ c^{'}_1 = 2^{c_1} $ , ...

Buongiorno, stamattina voglio postare un integrale che purtroppo non riesco a risolvere.
$ int_(-oo )^(+oo ) ((1)/(x^6 - 2x^3 + 4)) dx $
Ora posto qui il mio metodo di risoluzione:
Inizialmente ho visto se l'integrale converge, assicurandomi di poter procedere. Dopo di che sono passato alla funzione ausiliaria prendendo $ (e^(2pi*i*z))/(z^6 + 2z^3 + 4)) $ e svolgendo l'integrale a valor principale con il metodo dei residui.
Ho sostituito z^3 = t , ed ho trovato due poli $1-i*(3)^(1/3)$ e $1+i*(3)^(1/3)$. Quindi tramite la formula di ...

Buon pomeriggio a tutti. Ho un problema, non riesco a trovare da nessuna parte le formule della piramide a base quadrata. Potete darmi una mano ( o un link?)
Grazie!
Sul libro di Marcellini-Sbordone-Fusco, proprio alla fine (pag.659), si introduce sulle sottovarietà \(k\) dimensionali di \(\mathbb{R}^n\) una misura denotata con \(H\). Per esempio, se \(L \colon \mathbb{R}^k\to\mathbb{R}^n\) è lineare ingettiva allora
\[H^k(L(C))=\sqrt{\det(L^TL)}m_k(C), \quad \forall C \subset \mathbb{R}^k\ \text{misurabile}.\]
Perché questa \(H\)? Si tratta forse della stessa misura di Hausdorff di cui parla Wikipedia?

Buonasera, non riesco a fare due punti di un esercizio... magari qualcuno può aiutare
"Sia $T : R^4 -> R^3$ la funzione lineare associata alla matrice $A = ((2,1,0,0),(4,2,1,1),(10,5,2,2))$.
b) Determinare una controimmagine per ciascuno dei vettori $(2,4,10), (0,1,2)$ nella funzione $T$.
d) Dimostrare che fissate le basi $B = ((1,-2,0,0),(0,0,1,-1),(1,0,0,0),(0,0,1,0))$ e $C = ((2,4,10),(0,1,2),(0,0,1))$, si ha $M_B^C(T) = ((0,0,1,0),(0,0,0,1),(0,0,0,0))$."
Grazie!

Statisticamente si sa che in una popolazione di 20 milioni di individui, l'1% è colpito da una certa malattia.
Si sa anche che un individuo malato sviluppa l'80% dei casi un dato sintomo, mentre un individuo sano sviluppa lo stesso sintomo nel 10% dei casi. Se un individuo presenta il sintomo dato, quale è la probabilità che sia malato?
$P"(malato/sintomo)" = P "(sintomo/malato)" * "P (malato)" / " P(sintomo)"$
dove:
P(sintomo/malato) = $80/100$
P (malato) = $1/100$
P (sintomo) = $1/100 * 80/100 + 99/100 * 10/100$
sostituendo i valori, il ...
Ragazzi sono uno studente di Ingegneria e sto preparando l'esame di Fisica I. Ho bisogno di un chiarimento riguardo la rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso. Vi scrivo brevemente le notazioni del Mazzoldi di Fisica I, perché magari in altri libri si usano nomi diversi:
$ L $ = momento angolare
$ L_z $ = Componente del momento angolare parallela all'asse di rotazione z
$ L_bot $ = Componente del momento angolare verticale all'asse di rotazione z
...
Aiutatemi con questo problemaa
Miglior risposta
prova che unendo i punti edi dei lati di un quadrilatero che ha le diagonali perpendicolari si ottiene un rettangolo

Probabilità (83848)
Miglior risposta
avrei bisogno di aiuto con questo eserizio xke nn ho capito bn le probabilità.
una scatola contiene biglie , alcune verdi , altre blu e altre bianche.
quante sono le biglie bianche se la probabilità di estrarre una biglia verde o blu 8/25?
Aggiunto 2 ore 56 minuti più tardi:
vi prego aiutatemiiiiii !!!!!!! x favoreeeeeeee è importanteeee !!!!!!!

Perchè le geodetiche di $\mathbb{H}^2$ sono le intersezioni di $\mathbb{I}^+$ con i piani per l'origine?
Cioè, io so che in $S^2$ le geodetiche sono solo gli assi di simmetria, in quanto se ho una curva che passa per due punti $a$ e $b$ e suppongo che questa sia una geodetica, se vado a simmetrizzarla avrei due geodetiche distinte di ugual lunghezza e ciò è impossibile.
Per quale motivo invece le geodetiche di $\mathbb{H}^2$ sono proprio le ...

Ragazzi, mi aiutate ? Non capisco....
"Dato il triangolo ABC, isoscele sulla base BC, traccia l'altezza AH e su di essa considera il punto Q qualsiasi.
1)Dimostra che il triangolo BQC è isoscele,
2)Prolunga QC dalla parte di Q, fino ad incontrare AB in R e BQ fino ad incontrare AC in S.
3)Dimostra che BR=SC (riferito all'angolo)"
Ho disegnato la figura.... per quanto riguarda la prima dimostrazione è isoscele perché c'è un lato in comune, che sarebbe la base ?
Perché BR=SC ? sono entrambi ...

Salve a tutti sono nuovo ma googlando trovo sempre risposte precise e competenti, leggendo da ospite, su questo forum, così in vista dell'esame di fisica II ho deciso di assillarvi con qualche quesito
Allora:
Problema n.1
Nel circuito rettangolare conduttore, mostrato in figura, un lato e’ costituito da una sbarretta conduttrice mobile, di lunghezza a, che può scorrere senza attrito. Nel circuito e’ inserita una resistenza R. Il circuito e’ immerso in un campo magnetico di modulo B, uscente ...

salve ragazzi, qualcuno mi sa dire con certezza se secondo i nuovi programmi per le scuole secondarie di 2 grado, ci sono indirizzi per i quali sono previsti cenni sulle geometrie non euclidee?