Funzione di ripartizione e supporto
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano in merito a questa funzione di densita: $K*log(X)$ con [$k=$ costante di normalizzazione]
1. Chiede di calcolare il supporto
2. La funzione di ripartizione
In merito al supporto è l'intervallo $(0,1)$?
Il logaritmo è vero che sarà sempre negativo (finito, se calcolo l'integrale da $0$ a $1$) però non è grave perchè posso prendere un $k$ negativo in modo che $k*log(x)$ sia positiva in quanto la FD deve essere positiva.
Per calcolare $k$:
\[K = \frac{1}{\int_{0}^{1} \log(x)dx}\]
è corretta la risposta? L'integrale al denominatore è uguale a ($-1$) giusto?
2. Per la funzione di ripartizione qualcuno mi saprebbe aiutare? Sono completamente spaesato;(
Avrei bisogno di una mano in merito a questa funzione di densita: $K*log(X)$ con [$k=$ costante di normalizzazione]
1. Chiede di calcolare il supporto
2. La funzione di ripartizione
In merito al supporto è l'intervallo $(0,1)$?
Il logaritmo è vero che sarà sempre negativo (finito, se calcolo l'integrale da $0$ a $1$) però non è grave perchè posso prendere un $k$ negativo in modo che $k*log(x)$ sia positiva in quanto la FD deve essere positiva.
Per calcolare $k$:
\[K = \frac{1}{\int_{0}^{1} \log(x)dx}\]
è corretta la risposta? L'integrale al denominatore è uguale a ($-1$) giusto?
2. Per la funzione di ripartizione qualcuno mi saprebbe aiutare? Sono completamente spaesato;(
Risposte
"Alessandro85":
Avrei bisogno di una mano in merito a questa funzione di densita: Klog(X) con [k= costante di normalizzazione]
Da quello che so la densità dovrebbe essere definita su tutta la retta reale, mentre questa non lo è...