Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Polamalu
Salve a tutti, vorrei un aiuto in questi esercizi di microeconomia dato che tra non molto dovrei sostenere l'esame ! 1) Le preferenze di un consumatore sono descritte dalla seguente funzione di utilità: U(x,y)= x^2y^3 a) descrivete le funzioni di domanda marshalliane dei due beni; b) calcolate l'elasticità della domanda di x rispetto a tutti i suoi argomenti; c) calcolate la frazione del reddito totale che viene speso nell'acquisto di y. 2) Un mercato è caratterizzato dalla ...

simeon1
Ex una carica puntiforme data in C si trova alla distanza data in m da un'altra carica in posizione fissa. Data la velocità in m/s con cui arriva la prima carica alla distanza di un nm dalla seconda, se la sua massa è quella data in g e se le due cariche sono di segno opposto, determinare il valore in C della carica in posizione fissa. sinceramente non ho idea di come impostare il problema qualcuno mi può aiutare a ragionare??

simeon1
Ex un elettrone si trova alla distanza d data in μm da un protone con una velocità v1 data in m/s.Dopo un certo tempo t si trova in un secondo punto con la velocità v2 data in m/s. Determinare a che distanza d2 dal protone in nm si trova nel secondo punto. io ho ragionato così : dalla F=m*a sostituendo nella forza di Coulomb F= k q^2/ d^2 trovo l'accelerazione. considerando il moto rettilineo uniformemente accelerato dalla a=( v2^2-v1^2)/2d1 con la formula inversa trovo d1 che è la ...

DeppeP
ciao a tutti ragazzi! sto svolgendo questo esercizio : http://www.ms.uky.edu/~ochanine/105/ma551/pr_9_page_171.pdf non capisco però perchè tutte le dimostrazioni sembrano prenderla per le lunghe partendo dalla compattezza [tex]\{a\} x B[/tex]. Non basterebbe scegliere direttamente un ricoprimento di XxY ad aperti UxV poi, impiegando la compattezza di XxY, ottenere gli intorni desiderati di X e di Y dall'intersezione del sottoricoprimento finito? a presto!
3
3 lug 2012, 20:38

Sk_Anonymous
Salve, ho capito ed imparato la prima parte $(i)$ della dimostrazione del teorema di Weierstrass, ma purtroppo non capisco la seconda parte $(ii)$ , in particolare non capisco da dove viene, cos'è e perchè si usa la funzione che ho evidenziato. Ecco la dimostrazione del mio libro di testo: http://i.imgur.com/NhLph.png Spero in un chiarimento, grazie

_overflow_1
Salve!!! Stavo facendo alcuni esercizi sull'aritmetica di macchina, per alcuni non ho grossi problemi, mentre per altri ho qualche dubbio... Sia dato l'insieme dei numeri di macchina $F(2, 3, -4, 3)$ e sia $fl(x) = arr(x)$ determinare il più grande e il più piccolo numero di macchina e la precisione di macchina: Per questo non ci sono problemi e ho fatto come segue: $realmax = 1.111 * 2^2$ $realmin = 1.000 * 2^-3$ $eps = 1/2beta^(1-t) = 1 / 8$ Ora mi chiede di determinare l'insieme dei numeri reali tali che ...
1
2 lug 2012, 16:01

valentina921
Salve a tutti, volevo sapere, perchè la formula dell'acido fosforoso è $H_3PO_3$ e non $HPO_2$? Facendo il conto con gli stati d'ossidazione, considerando che l'idrogeno ha +1, l'ossigeno -2 e il fosforo +3 , viene 0 in tutti e due i modi! Grazie in anticipo! Valentina

mkkvdm
Un disco di massa m=50kg e raggior R=0,5m deve superare un gradino alto h=0.12. Calcolare il minimo valore della forza orizzontale che occorre applicare al centro del disco. Ho dei problemi a capire come impostare l'equazione dei momenti della forza peso e della forza orizzontale applicata considerando come polo lo spigolo del gradino Grazie in anticipo per l'aiuto

mirk95
Moto parabolico (85993) Miglior risposta
ciao a tutti!! Scusate se vi disturbo, ma mi potreste dire come si risolve questo problema?? Un Canadair sorvola un bosco in fiamme e, in fase di discesa con velocità di modulo 100 m/s diretta a 30° rispetto all'orizzontale, lascia cadere una massa d'acqua, che arriva a terra dopo 8 s. Calcolare l'altezza dell'aeroplano nell'istante in cui rilascia l'acqua, la distanza orizzontale percorsa dalla massa d'acqua e la velocità con cui essa tocca il suolo, trascurando la resistenza dell'aria. ...
1
30 giu 2012, 14:04

mirk95
ciao a tutti, ho ancora un altro problema che non mi viene... Eccolo.. Un proiettile viene sparato con una velocità di 200 m/s a 30° rispetto alla direzione orizzontale. Se una torre alta 100 m si trova a 500 m dal punto di sparo, il proiettile colpisce la torre?? Grazie 1000 in anticipo... Aggiunto 2 giorni più tardi: Non è che mi potreste rispondere... ?? é un po' urgente...
1
30 giu 2012, 14:07

Kashaman
Consideriamo di avere $f : A -> RR $ con $A$ sottoinsieme di $RR$ . $x_0 in Dr(A)$. $l in RR$ Si dice che $lim_(x->x_0)(f(x)) = l$ se $AA \epsilon >0 EE U in I_(x_0) t.c AA x in A , x!=x_0 , |x-x_0| < \delta : |f(x)-l|<\epsilon$ (1). Questa è la classica definizione di limite. Con $I_(x_0)$ denoto l'insieme degli intorni sferici di centro $x_0$. Prima domanda, da tale definizione,$\delta$ è univocamente determinato o in corrispondenza di ciascun $\epsilon$ posso trovare più di un ...
6
2 lug 2012, 18:12

BHCB1
Ciao ragazzi, spero possiate aiutarmi.. E' l'esercizio 4.19 del Mazzoldi Nigro Voci - Elettromagnetismo 4.19) Nella figura C₁ = 2 μF, C₂ = 6 μF , C₃ = 3.5 μF e la tensione minima alla quale si innesca la scarica in ciascun condensatore è rispettivamente: V₁= 100V , V₂= 50 V, V₃ = 400V. Calcolare la massima differenza di potenziale V(max) possibile tra i punti A e B. Questa è la soluzione del libro, ma aiutatemi a capire qualcosa..Perchè non ne ho capito assolutamente nulla!! ".. Chi limita ...

squalo83
Salve a tutti ho questo problema. Si consideri la matrice: A=$((2,1,0),(0,-2,0),(0,2,2))$ Determinare gli autovalori di A e per ogni autovalore il relativo autospazio. Allora per trovare gli autovalori ho fatto come segue. det(A-$\lambda$) = det( $((2,1,0),(0,-2,0),(0,2,2))$ - $\lambda$$((1,0,0),(0,1,0),(0,0,1))$ ) = det( $((2,1,0),(0,-2,0),(0,2,2))$ - $((\lambda ,0,0),(0,\lambda,0),(0,0,\lambda))$ ) = = det ( $((2-\lambda,1,0),(0,-2-\lambda,0),(0,2,2-\lambda))$ ) Calcolo il determinante di questa matrice e ottengo: ($\lambda^2$ - 4$\lambda$ + 4) ...

mramona
l'esercizio mi chiede di calcolare la frequenza ricevuta dal ricevitore in Hz quando un'onda elettromagnetica si propaga da un aereo che si muove verso il ricevitore con velocità in m/s e frequenza in Hz per le mie conoscenze in materia avrei utilizzato la formula Fr=Fs(1+Vr/V) il problema è che non ho la Vr qualcuno mi può aiutare??? Grazie in anticipo

nadia891
Cerco un libro di Fisica 1 ( Fisica Generale) . Ho utilizzato HAlliday e Mazzoldi ma non li ho trovati ottimi ( il Mazzoldi per i moti si ma per il resto insomma) . Un libro che nella teoria spiegasse ogni cosa perchè mi succede che spesso danno cose per scontate ( o forse le omettono proprio) e poi vengono richieste negli esercizi anche perchè non ho mai toccato fisica in vita mia. Che libro mi consigliate?
11
20 giu 2012, 10:55

Fabrizio19921
Salve a tutti, il mio professore di Calcolatori Elettronici I ha fatto in passato questa domanda che non saprei rispondere: "Come costruire una memoria da 64 Kb partendo da 8 da 8 K, quanti fili servono e come il bus dati è collegato alle singole memorie"? Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire qual'è la soluzione?
4
29 giu 2012, 18:50

maria601
Data una funzione y=f(x), supposta derivabile per dimostrare la sua continuità in punto c, considero $lim (f(c+h)- f(c))/h$,per h tende a zero,essendo derivabile esiste ed è finito il suddetto limite se h tende a zero, dovrà tendere a zero anche il numeratore cioè $ lim f(c+h ) =f(c) $, se h tende a zero. Va bene tale ragionamento?
2
2 lug 2012, 22:50

enzo_87
ciao a tutti, vorrei chiedervi come si può risolvere questa domanda, in quanto con le informazioni e nozioni in mio possesso, non sono capace di risolverla: sia (X,d) uno spazio metrico e sia f: X-->X una funzione. 1- se f è una contrazione ed è invertibile, allora l'inversa f^-1 è una contrazione 2- se f è di lipschit, allora f composto f è lipschitz. dire quale affermazione è vera/falsa. allora, io so che la contrazione è un caso particolare di lipschitz e tralascio la definizione di ...
4
10 feb 2012, 20:16

veence01
Mi sto esercitando in Algebra e ho iniziato con questi esercizi: Per quanto riguarda il #2: Come posso dimostrare senza calcolare le immagini che e' iniettiva e suriettiva e calcolare l'inversa? Cioe' ogni classe di \(\displaystyle \mathbb{Z}_{16} \) viene corrisposta \(\displaystyle [7][x] \) e ho capito che e' iniettiva ma l'ho verificato calcolandomi le rispettive immagini... giuro che non riesco a capire, come posso dedurre che sia iniettiva o suriettiva dalle "proprieta" della ...

repez1
Ciao volevo chiedervi se sono la stessa cosa o meno il Laplaciano e il gradiente. Dove per gradiente si intende la sommatoria delle derivate parziali di una funzione a due o più variabili giusto?? ovvero: \(\displaystyle \nabla f(x,y)=\frac{\partial}{\partial x}+\frac{\partial}{\partial y} \) Volevo anche sapere quale è il significato geometrico di tale espressione e per "autovalori del Laplaciano" cosa si intende? Grazie !