Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti
$T(n)=\{(0, n=1; n=2), (T(n/3)+T(2n/3)+4n , n>2):}$
mi si chiede di provare con il metodo di sostituzione che tale ricorrenza è T(n)=O(n). Ho applicato il metodo e mi viene che non può essere O(n) mentre ho dimostrato che è O(nlogn). E' possibile che la consegna dell'esercizio sia sbagliata ( non mi è mai capitato che mi si chiedesse di dimostrare qualcosa che si rivelava falso e di dover fare un'altra ipotesi) o c'è un qualche trucco (tipo aggiungendo fattori costanti) per dimostrare che è O(n) e quindi ho ...
qual è la soluzione di questa equazione
sen x + cos x = 0
questa è la soluzione che mi è stata mostrata: \(\displaystyle sinx ÷ cosx + cosx ÷ cosx = 0 \) che penso sia la stessa cosa di \(\displaystyle sinx ÷ cosx + cosx ÷ cosx = 0 ÷ cosx \)
tg= -1
-pi/4 kpi
se è stata risolta l'espressione dividendo tutti i membri per cosx allora sarebbe "risolvibile" anche come sinx = - cosx ovvero sottraendo ad entrambi i membri dell'espressione il cosx. non sarebbe sbagliato giusto? il ...
Si prolunghi con continuità, dove possibile, la funzione
\[
f(x,y)=\frac{x^2 y |x^2-y^2|}{x+y}
\]
Io ho proceduto con il Teorema dei Carabinieri (considerando \(\text{dom}f=\mathbb{R}^2-\{(x_0,y_0)\text{: }y_0=-x_0\}\).
\[
0 \leq \frac{x^2 |y| |x^2-y^2|}{|x+y|}=\frac{x^2 |y||x-y||x+y|}{|x+y|}=x^2 |y||x-y| \leq x^2 |y|(|x|+|y|)
\]
che \(\to 0\) se \((x,y) \to (0,0)\) (perché prendo solo i punti nella forma \((x_0,-x_0)\), quindi poiché \(|f|\) tende... bla bla solite cose ... anche \(f\) tende ...
Salve, ho trovato un esercizio con spiegazione sui limiti con mac Laurin, solo che a un certo punto mi trovo questo limite notevole e non capisco come lo ottenga.
Forse sono un po' arrugginito ma non riesco proprio a capire, anche riguardanto le tabelle dei limiti notevoli!
Qualcuno può gentilmente illuminarmi?
Grazie in anticipo.
$lim_(x->0)(sqrt(1-3x^4)-1)$
che poi diventa:
$lim_(x->0)(1/2(-3x^4))$
Devo trovarmi il fascio di parabole tangenti nel vertice (0,0) alla retta x+y= 0...allora siccome so che per trovare un fascio ho bisogno di 4 condizioni avrò:
1) e 2) mi calcolo l asse passante per (0,0) e perpendicolare a x + y = 0 e avrò l asse x-y = 0 contato 2 VOLTE
3) la tangenza alla retta x+ y = 0 ...e POI?!?! E giusto fin qua ?!?! Come posso procedere ...grazie
Salve,
vorrei sapere se il procedimento che ho usato è giusto. Grazie mille.
Prima cosa che noto: viene individuato un triangolo.
Ho un'asta, ho la lunghezza tra A e D e l'angolo tra i due è fisso (visto che è un carrello senza cerniera).
Nella fattispecie un triangolo isoscele e rettangolo in B.
Il parametro lagrangiano è uno solo e lo fisso con l'ordinata del baricentro totale.
non sono una fotografa
.
Per la matrice d'inerzia
.
C'è qualche errore?
Ancora grazie
Ciao a tutti,
Avrei un problema a risolvere graficamente un Problema:
max -x1-x2
st.
-x1+x2>=1 ,che posso riscrivere anche come x1-x2
salve, ho questo problema.
determinare l'equazione del cono ottenuto ruotando l'asse x attorno alla retta $x=2y=2z$.
io ho ragionato in questo modo: il vertice è l'intersezione fra asse x e la retta, che è l'asse, dunque è $O=(0,0,0)$. una direttrice del cono è una circonferenza che ha centro sulla retta e giace su un piano perpendicolare alla retta stessa, e che passa per un punto dell'asse x, ovvero per un punto del tipo $P=(k,0,0)$. mi trovo il piano perpendicolare alla ...
Salve a tutti,
ho una domanda banale ma che non riesco a risolvere: perchè l'anidride solforosa è $SO_2$ e non solo SO? il suffisso -oso non si dà quando l'elemento ha il numero d'ossidazione basso? Io avevo pensato che avesse numero di ossidazione 2, e invece è 4; io avrei chiamato $SO_2$ , che ha numero di ossidazione 4, anidride solforica, ma evidentemente mi sbaglio.
Grazie in anticipo e mi scuso ancora per la banalità della domanda, ma non sapevo a chi altro ...
Non capisco quando, per una trasformazione adiabatica irreversibile, posso usare la formula W=P(V2-V1)
Grazie in anticipo!
ciao
La superficie di equazione $x^2+y^2+z^2=1$ con $ z>=0$ ha un'area maggiore di $\pi$ ? La risposta esatta è VERO
Però a me viene che è uguale a $\pi$, ho fatto così:
$\{(x=cos a sin b),(y=sin a sin b),(z= cos b):} $
$a in [0,2\pi] $ e $b in [0, \pi/2]$
$A=\int_{0}^{\2pi} da \int_{0}^{\pi/2} sen b d b = \pi $
quale erroraccio ho commesso?
Poi c'è l'altro dove devo Calcolare l'area della superficie sferica $z=[R^2-x^2-y^2]^(1/2) $
interna al cilindro $x^2+y^2=Rx $con R>0
$x^2+y^2=Rx $ è la circonferenza di centro c(R/2,0) ...
Ciao a tutti, mi sto cimentando con un simpaticissimo esercizio di probabilità, che inizia ad essere tutt'altro che simpatico.
Ho delle var. ind. $Xi_$ distribuite secondo una poissoniana di indice $(\alpha^i)/(i!)$. $(α>0)$
Mi chiede la convergenza in distribuzione di $Y_n$, che è la somma lineare di $n$ variabili $X$, quindi in sostanza
$Y_n= X_1+X_2 + ...+ X_n$, e vuole sapere l'andamento per n che tende a infinito.
Ora, so che la somma ...
Ho qualche problema nel trovare la convergenza di questa serie:
$ \sum_{n=1}^{\infty} ( (1+n|x|^n)^{1/n}-1) $
-Per $x=0$ la serie è identicamente nulla, quindi converge;
-Per $|x|>1$ si ha
$ \lim_{n} ((1+n|x|^n)^{1/n}-1)=\lim_{n} ((n|x|^n)^{1/n}-1)=|x|-1 $ che non tende a 0 per cui non si ha convergenza;
-Per $|x|< 1$:
$ \lim_{n} ((1+n|x|^n)^{1/n}-1)=\lim_{n} (1^{1/n}-1)=0 $ quindi c'è possibilità che converga.
Come si può procedere ora per provare se in questo caso la serie converge o no? Ho provato in svariati modi ma non riesco a venirne a capo. Stesso problema per ...
è già da un po che mi sto spaccando la testa su questo problema senza cavarci niente
http://www2.ing.unipi.it/g.triggiani/fi ... 7-0102.pdf (il numero 2)
per dire quando la ruota si alzerà credo che uno debba vedere la velocità del contrappeso nel punto più alto della sua traiettoria, e fare $a=v^2/r$ e quindi $m*a$ e vedere quando questa quantità è maggiore del peso dell'anello + contrappeso (credo)
il problema comunque è trovare un modo per esprimere la velocità del contrappeso
io inizialmente avevo ...
Ho un dubbio penso banale su dei passaggi con degli operatori.
Si abbia:
[tex]LE= \delta(t- \tau)[/tex], [tex]E=0[/tex] per [tex]t < \tau[/tex]
[tex]LF= H(t- \tau)[/tex], [tex]F=0[/tex] per [tex]t < \tau[/tex]
Devo dimostrare che [tex]-\frac{ \partial F}{ \partial \tau} = E(t, \tau)[/tex]
Questi sono i passaggi che faccio:
[tex]\left \langle LF, \phi \right \rangle = \left \langle F, L^{*} \phi \right \rangle = \left \langle H(t- \tau), \phi \right \rangle[/tex]
Sfruttando la scrittura ...
Ciao.
Sto affrontando lo studio della statica.
Una volta calcolate le reazioni vincolari della struttura isostatica e verificatone l'equilibrio, mi calcolo le caratteristiche della sollecitazione. Ovvero trovo attraverso le leggi di variazione delle funzioni N,T,M che possono essere lineari (primo grado), quadratiche(secondo grado) , cubiche(terzo grado), gli andamenti delle 3 funzioni, quindi trovo i grafici che le reazioni vincolari determinano attraverso le leggi sopra descritte. ...
Salve, ho questa matrice, il determinante è 0...ora perchè il rango è 2? tutti i minori della matrice hanno det 0 e quindi non deve essere 1?
2 −10 3
0 0 0
3 0 9
grazie
Buongiorno,
stavo leggendo la parte sulle varietà differenziabili sul Geometria 2 di Sernesi e mi sono accorto che usa
la notazione $R^N$ e $R^n$ quando parla di spazio; ma non capisco la differenza......
Provate a leggere la definizione di sottovarietà differenziabile che riporto qui sotto. Che differenze ci sono tra i 2 spazi?
"Un sottospazio X di $R^N$ si dice sottovarietà differenziabile di dimensione n se ogni punto x$\in$ X possiede un ...
Salve a tutti,
mi sono trovato davanti ad uno studio di funzione stupido ma che mi ha fatto impazzire.
Probabilmente ci ho fatto capo ma non riesco a risolvere una disequazione di primo grado.
la funzione era cosi.
$ e^{<x>}-3x $
Non sono riuscito a studiarne il segno.
Ora apparte offese che mi merito giustamente mi potreste spiegare i passaggi di questa benedetta disequazione per favore?? $ e^{<x>}-3x>=0 $
Vi ringrazio molto
[xdom="Martino"]Sposto in Secondaria II grado. ...
Un esercizio mi chiede:
Dimostrare che ogni algoritmo di ordinamento basato su confronti esegue nel caso peggiore $ \Omega(n log_2(n)) $ confronti.
Ora,partendo dal fatto che di algoritmi di ordinamento con complessità $ \Theta(n log_2(n)) $ tra quelli più comuni abbiamo l'Heap Sort,il Merge Sort e il Quicksort (anche se quest'ultimo nel caso peggiore ha $ \Theta(n^2) $,senza avere davanti lo pseudocodice e conoscendo soltanto il comportamento dall'algoritmo,in che modo lo dimostro?
posso dire che ...