Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Musicam
Salve...allora devo studiare la diagonalizzabilità di questa matrice: $((4, -1),(4, -1))$ Autovalori: lambda(1)=0; lambda(1)=3 Autospazi: V(0)(1,-3); V(3)=(0,0) sbaglio? ho un dubbio sugli autospazi...
5
2 lug 2012, 22:29

rizzellidj
Si determini l'equazione del piano passante per un punto P(1,0,1) e contenente la retta x-z=0 y-3z=6 io l'ho svolto in questo modo: prima ho calcolato il fascio di piani contenente la retta r: a(x-z) + b(y-3z-6) = 0 impongo il passaggio per P(1,0,1), sostituendo: a(1-1) + b[0-3(1)-6] = 0 ottengo -9b = 0 sono bloccato a questo punto, e le soluzioni dell'esercizio non mi sembrano vicine a questo risultato. ...

noipo
Ciao! Ho una domanda facile facile. Se io ho un codice del genere: int from = 5; int to = 10; boolean found = false; while (from <= to && !found) { ... } !found sta per found = false oppure found = true? Grazie
5
2 lug 2012, 22:06

Iozzia
Ho letto uno di topic, ma avrei bisogno di un chiarimento piu pratico che teorico. Ho $f(x)=\int_{k}^{x^2} g(t) dt$ Il dominio di g(t) è [-1 ; +infinito) Non riesco a capire come determinare il dominio di f(x) al virare di k Mi spiegate come fare?
6
29 giu 2012, 15:35

Lehor
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio, potete dirmi se sbaglio qualcosa? Traccia: Si considerino i seguenti sottospazi di $RR^3$ $U = { (x, y, z) | x - 2z = 0 }$ e $V = L((4,2,2))$ dunque: A) $V sube U$ B) $U = 1$ C) $U nn V = { (0,0,0) }$ D) $RR^3 = U + V$ io risolvo così: metto a sistema l'equazione di U per trovarmi il generatore: ${(y = h),(x - 2z = 0):} => {(y = h),(z = k),(x = 2k):}$ e trovo il vettore $(2k, h, k)$ noto che $V = (4, 2, 2)$ è uguale a ...
3
2 lug 2012, 17:39

A.l.e.c.s
ho una funzione di due variabili \(\displaystyle f(x,y) = x^2 + 3y^2 \) vincolata su \(\displaystyle g(x,y) = {(y-2)}^2 - x^2 = 4 \) per cui dovrei trovare i punti di massimo e di minimo o eventualmente di sella... uso il metodo dei moltiplicatori di Lagrange per trovarmi i punti critici della funzione relativi al vincolo...il mio problema è proprio trovare tutti i punti critici dal sistema \(\displaystyle \left\{ \begin{array}{l} 2x=- \lambda 2x\\ 6y=\lambda(2y - 4)\\ y^2 - 4y - ...

Andre89mi
Ciao a tutti, Avrei un dubbio per quanto riguarda questo integrale $ int int x^2cos (x^2+y^2)^2dxdy$ con questo dominio $ {0<=1/3y<=x<=y, x^2+y^2<=1}$ Cambio in coordinate polari L'integrale risulta essere: $ int int rho^2cos^2theta cosrho^4 rho delrho deltheta$ Il dominio risulta essere: una circonferenza di raggio 1 centrata in (0,0) una retta di equazione $y=x$ e un'altra di equazione $y=3x$ invece dall'esercizio risulta $y=sqrt(3)x$ Qualcuno sa darmi una spiegazione?? Grazie mille!!

fu^2
Un esercizio carino alla portata di tutti! Non estremamente difficile, che si risolve per vie abbastanza classiche, ma secondo me istruttivo dal punto di vista "morale". Se uno ci pensa a posteriori è abbastanza naturale l'affermazione complementare alla seguente: "Sia $X_n, n\in\mathbb{N}$ una sequenza aleatoria i.i.d. tali che $\sum_{n\in\mathbb{N}} X_n$ converge $\mathbb{P}$-q.c. Provare che $X_n=0$, $\mathbb{P}$-q.c. " [ovviamente dispongo della soluzione ]
22
22 mag 2012, 14:56

esperto
Salve ragazzi volevo chiedervi alcuni chiarimenti su un esercizio.... allora $Sia f : R^3 -> R^3$ l'endomorfismo che ha per matrice associata nel riferimento naturale la seguente matrice$. A=((2,1,3),(0,2,2),(0,5,5))$ 1)Determinare l'applicazione e la matrice associata ad essa nel riferimento R = (1; 1; 0); (1; 0; 1); (1; 1; 1) allora l'applicazione credo sia $f(x,y,z)=(2x+y+3z;2y+2z;+5y+5z)$ per la matrice associata al riferimento... mi ricordo che bisognava determinare le formule di passaggio... ma non ricordo precisamente ...
4
2 lug 2012, 02:34

mosca9
Salve a tutti $T(n)=\{(0, n=1; n=2), (T(n/3)+T(2n/3)+4n , n>2):}$ mi si chiede di provare con il metodo di sostituzione che tale ricorrenza è T(n)=O(n). Ho applicato il metodo e mi viene che non può essere O(n) mentre ho dimostrato che è O(nlogn). E' possibile che la consegna dell'esercizio sia sbagliata ( non mi è mai capitato che mi si chiedesse di dimostrare qualcosa che si rivelava falso e di dover fare un'altra ipotesi) o c'è un qualche trucco (tipo aggiungendo fattori costanti) per dimostrare che è O(n) e quindi ho ...
9
2 lug 2012, 13:17

stranamentemate
qual è la soluzione di questa equazione sen x + cos x = 0 questa è la soluzione che mi è stata mostrata: \(\displaystyle sinx ÷ cosx + cosx ÷ cosx = 0 \) che penso sia la stessa cosa di \(\displaystyle sinx ÷ cosx + cosx ÷ cosx = 0 ÷ cosx \) tg= -1 -pi/4 kpi se è stata risolta l'espressione dividendo tutti i membri per cosx allora sarebbe "risolvibile" anche come sinx = - cosx ovvero sottraendo ad entrambi i membri dell'espressione il cosx. non sarebbe sbagliato giusto? il ...

Sk_Anonymous
Si prolunghi con continuità, dove possibile, la funzione \[ f(x,y)=\frac{x^2 y |x^2-y^2|}{x+y} \] Io ho proceduto con il Teorema dei Carabinieri (considerando \(\text{dom}f=\mathbb{R}^2-\{(x_0,y_0)\text{: }y_0=-x_0\}\). \[ 0 \leq \frac{x^2 |y| |x^2-y^2|}{|x+y|}=\frac{x^2 |y||x-y||x+y|}{|x+y|}=x^2 |y||x-y| \leq x^2 |y|(|x|+|y|) \] che \(\to 0\) se \((x,y) \to (0,0)\) (perché prendo solo i punti nella forma \((x_0,-x_0)\), quindi poiché \(|f|\) tende... bla bla solite cose ... anche \(f\) tende ...

gioskr
Salve, ho trovato un esercizio con spiegazione sui limiti con mac Laurin, solo che a un certo punto mi trovo questo limite notevole e non capisco come lo ottenga. Forse sono un po' arrugginito ma non riesco proprio a capire, anche riguardanto le tabelle dei limiti notevoli! Qualcuno può gentilmente illuminarmi? Grazie in anticipo. $lim_(x->0)(sqrt(1-3x^4)-1)$ che poi diventa: $lim_(x->0)(1/2(-3x^4))$
2
2 lug 2012, 19:17

d0men1c0
Devo trovarmi il fascio di parabole tangenti nel vertice (0,0) alla retta x+y= 0...allora siccome so che per trovare un fascio ho bisogno di 4 condizioni avrò: 1) e 2) mi calcolo l asse passante per (0,0) e perpendicolare a x + y = 0 e avrò l asse x-y = 0 contato 2 VOLTE 3) la tangenza alla retta x+ y = 0 ...e POI?!?! E giusto fin qua ?!?! Come posso procedere ...grazie

sepulveda-votailprof
Salve, vorrei sapere se il procedimento che ho usato è giusto. Grazie mille. Prima cosa che noto: viene individuato un triangolo. Ho un'asta, ho la lunghezza tra A e D e l'angolo tra i due è fisso (visto che è un carrello senza cerniera). Nella fattispecie un triangolo isoscele e rettangolo in B. Il parametro lagrangiano è uno solo e lo fisso con l'ordinata del baricentro totale. non sono una fotografa . Per la matrice d'inerzia . C'è qualche errore? Ancora grazie

Andre89mi
Ciao a tutti, Avrei un problema a risolvere graficamente un Problema: max -x1-x2 st. -x1+x2>=1 ,che posso riscrivere anche come x1-x2

ride2
salve, ho questo problema. determinare l'equazione del cono ottenuto ruotando l'asse x attorno alla retta $x=2y=2z$. io ho ragionato in questo modo: il vertice è l'intersezione fra asse x e la retta, che è l'asse, dunque è $O=(0,0,0)$. una direttrice del cono è una circonferenza che ha centro sulla retta e giace su un piano perpendicolare alla retta stessa, e che passa per un punto dell'asse x, ovvero per un punto del tipo $P=(k,0,0)$. mi trovo il piano perpendicolare alla ...
2
2 lug 2012, 13:48

valentina921
Salve a tutti, ho una domanda banale ma che non riesco a risolvere: perchè l'anidride solforosa è $SO_2$ e non solo SO? il suffisso -oso non si dà quando l'elemento ha il numero d'ossidazione basso? Io avevo pensato che avesse numero di ossidazione 2, e invece è 4; io avrei chiamato $SO_2$ , che ha numero di ossidazione 4, anidride solforica, ma evidentemente mi sbaglio. Grazie in anticipo e mi scuso ancora per la banalità della domanda, ma non sapevo a chi altro ...

mkkvdm
Non capisco quando, per una trasformazione adiabatica irreversibile, posso usare la formula W=P(V2-V1) Grazie in anticipo!

Sk_Anonymous
ciao La superficie di equazione $x^2+y^2+z^2=1$ con $ z>=0$ ha un'area maggiore di $\pi$ ? La risposta esatta è VERO Però a me viene che è uguale a $\pi$, ho fatto così: $\{(x=cos a sin b),(y=sin a sin b),(z= cos b):} $ $a in [0,2\pi] $ e $b in [0, \pi/2]$ $A=\int_{0}^{\2pi} da \int_{0}^{\pi/2} sen b d b = \pi $ quale erroraccio ho commesso? Poi c'è l'altro dove devo Calcolare l'area della superficie sferica $z=[R^2-x^2-y^2]^(1/2) $ interna al cilindro $x^2+y^2=Rx $con R>0 $x^2+y^2=Rx $ è la circonferenza di centro c(R/2,0) ...