Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
distrutt0
salve ragazzi volevo chiedervi dei chiarimenti rigurado a questo esercizio di geometria 1)Scrivere tre vettori paralleli al piano r : $x - 3y + 2z - 2 = 0$ e non paralleli tra loro allora il vettore direttore del piano e u:(1,-3,2) e un generico vettore e v:(x,y,x) per essere paralleli il prodotto scalare tra u e v deve essere uguale 0 quindi $1(x)-3(y)+2(z)=0$ dove $x=3y-2z$ quindi tre vettori paralleli al piano sono Q:(2,6,-4); R:(3,9,-6); T:(4,12,-8)... soltanto che essi sono paralleli ...

Stop87
Salve a tutti, spero in un vostro aiuto per questi esercizi, di seguito i testi: 1) \(\displaystyle lim_(x->0)((1-cos2x)sqrt(1+4x^2))/((e^(2x)-1)sin(5x))^2 ) \) 2)Scrivere l'equazione della retta tangente in x0= e al grafico della funzione f(x) = xInx 3) Data una sbarretta di lunghezza 1 metro, e detta x la distanza (misurata in metri) del generico punto del primo estremo, si sa che la densità della sbarretta (misurata in kg/m) è f(x)= 6x + cos ($\pi$ x ). Calcolare la massa M ...
1
4 lug 2012, 15:06

federico.piazza1
Ciao a tutti! Sono nuovo su questo forum e tra una decina di giorni avrò l'esame di analisi matematica. Mi sono imbatutto in questo esercizio: \( \lim_{x \to \infty} {-x^2+x\cos{x}} \) Ora, ho un dubbio per quanto rigurada la soluzione; lasciandolo così avrei \( -\infty + \not{\exists} \) quindi direi che il limite \( \not{\exists} \). Però se raccolgo la \( x \) avrei questo: \( \lim_{x \to \infty} {x(-x+\cos{x})} \) Così dentro la parentesi avrei \( -\infty + \) quantità limitata tra ...

Lanus1
Ciao a tutti! Ho iniziato a studiare matematica seriamente solo da poco e peggio che mai da autodidatta! (presentazione) Ciò che più mi mette in difficoltà sono le dimostrazioni, finchè leggo quelle fornite dal libro tutto va che è una meraviglia, ma, appena il libro mi chiede di dimostrare qualcosa da solo, vado in palla e riesco a risolvere alcune cose (anche banali) solo dopo averci ragionato molto tempo, rimanendo però col dubbio se siano esatte o meno. Sto studiando sull'Abate ed ho un ...
3
3 lug 2012, 21:34

Kashaman
Non so se è la sezione giusta ,o se il problema è cosi banale da essere ignorato, però è carino,quasi un giochino. Problema (nato diciamo per caso, in verità me l'ha proposto la mia ragazza ): E' possibile disegnare un quadrato con le rispettive diagonali (figura 1),senza staccare la penna dal foglio ,percorrendo ogni tratto una e una sola volta? figura 1) Si deduca, se possibile , con le condizioni richieste per lacostruzione del quadrato, se è possibile rappresentare Vi propongo la mia ...
3
4 lug 2012, 01:11

roberto.biccario
considerata l'applicazione lineare $f: RR^3 -> RR^4$ definita $f(x,y,z) = (hx, (h-1)^2 x + z , y+ (h-1)z, x+hy + z^2)$ determinare i valori di h per i quali l'applicazione è lineare. So che bisogna verificare le due proprietà: 1) $f(v+u) = f(v) + f(u)$ 2) $f(av) = af(v)$ (a scalare) ma come trovo i valori di h?? non dovrei trovarlo prima di verificare le proprietà?

Studente Anonimo
Vi propongo un problema davvero divertente. Il bianco muove e vince.
16
Studente Anonimo
2 lug 2012, 18:51

Lord Rubik
Salve. Ho dei problemi per quanto riguarda la comprensione del seguente esercizio svolto dalla mia professoressa di analisi. Si consideri la serie di funzioni $f(x)=\sum_{n=0}^\infty\e^(-n^2x)$ a) Determinare l'insieme $I$ dei punti in cui converge puntualmente. b) Stabilire se la seria converge totalmente in $I$ oppure, in caso contrario, stabilire in quali intervalli contenuti in $I$ la serie converge totalmente. c) Stabilire se la somma delle serie è una funzione ...

micheletommasone
Salve ragazzi, mi sorge un dubbio teorico sulla regola della moltiplicazione di due eventi condizionati: Partendo dal fatto che la regola della proprietà condizionata dice che: P{A2|A1}= P{A1 ∩ A2}/ P{A1} mi ricavo da qui la prop. della moltiplicazione, e quindi: P{A1 ∩ A2} = P{A2|A1} * P{A1}. A questo punto mettendo il caso che si volesse cambiare l'ordine dei due eventi la medesima proprietà si riscriverebbe come: P{A1 ∩ A2} = P{A1|A2} * P{A2}. Mi chiedevo per l'appunto se scrivere P{A1 ∩ A2} ...

Bad90
Esercizio_1 Nel paragrafo che sto studiando, ce un punto che non sto capendo, si tratta di un esempio.... Determinare un punto $P$ dell'asse $ y $ equidistante da $A(1,0) $e da$ B(5,4)$. Deve essere: $P(0,y) $e $PA=PB $(come segmenti),ossia: $ (PA)^2=(PB)^2 $ . Pertanto risulta: $ 1+y^2=25+(4-y)^2 $ da cui $ y=5 $ . Il punto cercato e' dunque $ P(0,5) $ Non ho capito un granche', da dove viene fuori ...
73
29 giu 2012, 11:15

ventotto28
Salve a tutti ho alcune difficoltà con questo problema il punto A sono riuscito a svolgerlo senza problemi applicando semplicemente le equazioni cardinali della statica. Nel punto B invece mi sono bloccato. io ho pensato di utilizzare il principio del bilancio energetico...ovvero il lavoro compiuto dalle forze non conservative per andare dalla posizione iniziale A alla posizione finale B è uguale alla variazione di energia meccanica. Allora per quanto riguarda l'energia meccanica nella ...

Antimius
Sia \(\displaystyle n \in \mathbb{Z} \) un numero pari. Sia \(\displaystyle m=n^2+1 \). Dimostrare che \(\displaystyle \bar{n} \in \mathbb{Z}^* _m \) (con cui si intende il gruppo moltiplicativo degli elementi invertibili di \(\displaystyle \mathbb{Z}_m \)) ha ordine \(\displaystyle 4 \). Dimostrare che ogni divisore primo \(\displaystyle q \) di \(\displaystyle n^2+1 \) soddisfa \(\displaystyle q \equiv 1 \mod 4 \). Per il primo punto ho proceduto così: \(\displaystyle n^2 \equiv 1 \mod m ...

ferretti1
salve! questo esercizio mi ha mandato completamente in balia. determinare la dim dell'immagine di A e una base ortonormale all'ortogonale di immagine di A. $A$=$( ( 1 0 1 ) , ( 0 0 0 ) , ( 1 0 1 ) )$ la dim dell'immagine di A è 1 e la base dell'immagine dovrebbe essere questo vettore $((1 0 0))$ ovviamente è una colonna. ora non sono riuscito a capire ne come poter trovare l'ortogonale all'Im A ne tantomento l'ortonormale all'ortogonale. come posso fare? grazie in anticipo!
4
30 giu 2012, 10:52

Polamalu
Salve a tutti, vorrei un aiuto in questi esercizi di microeconomia dato che tra non molto dovrei sostenere l'esame ! 1) Le preferenze di un consumatore sono descritte dalla seguente funzione di utilità: U(x,y)= x^2y^3 a) descrivete le funzioni di domanda marshalliane dei due beni; b) calcolate l'elasticità della domanda di x rispetto a tutti i suoi argomenti; c) calcolate la frazione del reddito totale che viene speso nell'acquisto di y. 2) Un mercato è caratterizzato dalla ...

simeon1
Ex una carica puntiforme data in C si trova alla distanza data in m da un'altra carica in posizione fissa. Data la velocità in m/s con cui arriva la prima carica alla distanza di un nm dalla seconda, se la sua massa è quella data in g e se le due cariche sono di segno opposto, determinare il valore in C della carica in posizione fissa. sinceramente non ho idea di come impostare il problema qualcuno mi può aiutare a ragionare??

simeon1
Ex un elettrone si trova alla distanza d data in μm da un protone con una velocità v1 data in m/s.Dopo un certo tempo t si trova in un secondo punto con la velocità v2 data in m/s. Determinare a che distanza d2 dal protone in nm si trova nel secondo punto. io ho ragionato così : dalla F=m*a sostituendo nella forza di Coulomb F= k q^2/ d^2 trovo l'accelerazione. considerando il moto rettilineo uniformemente accelerato dalla a=( v2^2-v1^2)/2d1 con la formula inversa trovo d1 che è la ...

DeppeP
ciao a tutti ragazzi! sto svolgendo questo esercizio : http://www.ms.uky.edu/~ochanine/105/ma551/pr_9_page_171.pdf non capisco però perchè tutte le dimostrazioni sembrano prenderla per le lunghe partendo dalla compattezza [tex]\{a\} x B[/tex]. Non basterebbe scegliere direttamente un ricoprimento di XxY ad aperti UxV poi, impiegando la compattezza di XxY, ottenere gli intorni desiderati di X e di Y dall'intersezione del sottoricoprimento finito? a presto!
3
3 lug 2012, 20:38

Sk_Anonymous
Salve, ho capito ed imparato la prima parte $(i)$ della dimostrazione del teorema di Weierstrass, ma purtroppo non capisco la seconda parte $(ii)$ , in particolare non capisco da dove viene, cos'è e perchè si usa la funzione che ho evidenziato. Ecco la dimostrazione del mio libro di testo: http://i.imgur.com/NhLph.png Spero in un chiarimento, grazie

_overflow_1
Salve!!! Stavo facendo alcuni esercizi sull'aritmetica di macchina, per alcuni non ho grossi problemi, mentre per altri ho qualche dubbio... Sia dato l'insieme dei numeri di macchina $F(2, 3, -4, 3)$ e sia $fl(x) = arr(x)$ determinare il più grande e il più piccolo numero di macchina e la precisione di macchina: Per questo non ci sono problemi e ho fatto come segue: $realmax = 1.111 * 2^2$ $realmin = 1.000 * 2^-3$ $eps = 1/2beta^(1-t) = 1 / 8$ Ora mi chiede di determinare l'insieme dei numeri reali tali che ...
1
2 lug 2012, 16:01

valentina921
Salve a tutti, volevo sapere, perchè la formula dell'acido fosforoso è $H_3PO_3$ e non $HPO_2$? Facendo il conto con gli stati d'ossidazione, considerando che l'idrogeno ha +1, l'ossigeno -2 e il fosforo +3 , viene 0 in tutti e due i modi! Grazie in anticipo! Valentina