Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, non sono sicura di essere riuscita ad individuare che tipo di conica sia $ x^2+2y^2-3y+1=0 $
a me sembrerebbe un'ellisse, anche perché se faccio il determinante della matrice simmetrica, mi esce maggiore di zero. Poi mi chiederebbe di determinarne gli assi, ma come faccio? devo prima trovarmi il centro di simmetria?
grazie a tutti.

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per lo svolgimento di un esercizio riguardante i sottospazi.
Mi interesserebbe se possibile il procedimento passo passo perchè è già 2 volte che capita all'esame.
Nello spazio vettoriale R^4 si considerino i seguenti sottospazi:
A = B =
Si determini una base per l'intersezione dei 2 sottospazi.
Normalmente avendo le forme implicite la cosa è molto semplificata e abbastanza lineare come ...

Salve a tutti!mi apprestavo a svolgere il seguente esercizio: sia $\psi: CC_3[t]$ x $ CC_3[t] -> CC$, definita da $\psi(f,g)= f(0)\bar g(0) + f'(0)\bar g'(0) + f''(0)\bar g''(0) + f'''(0)\bar g'''(0)$ ; si provi che $\psi$ è un prodotto scalare hermitiano in $CC_3[t]$.
Premetto che un prodotto scalare hermitiano in $CC_3 [t]$ è un'applicazione $CC_3[t]$ x $CC_3[t] -> CC$ sesquilineare, hermitiana, definita positiva. Sono riuscita a dimostrare queste proprietà eccetto l'hermitiana. Qualcuno può darmi una mano?

salve vorrei sapere cortesemente se il procedimento da me svolto sia giusto.Grazie in anticipo
Io ho pensato di farlo cosi :
F= M ac dove ac=accelerazione carrello M=massa carrello F=forze agenti sul carrello
dalla precedente ac=F/M = T/M - g senα
passando al pendolo posso scrivere
m ap = mg + r + m ac preso un riferimento solidale al pendolo in n e t, posso scrivere
m ( θ''l t + θ'^2 l n ) = mgcosθ n - mgsinθ t + r n - macsinθ n - maccosθ t
Scompongo lungo t
mθ''l = -mgsinθ - m ...

Ho problemi nel risolvere questo esercizio, qualcuno potrebbe aiutarmi?
In una sfera piena di diametro D = 5 cm è generata la potenza termica $\Phi$ in modo
uniforme su tutto il volume. La conducibilità termica del materiale è 1 W/(m K). La sfera scambia per
convezione, a = 9 W/(m2 K), con un ambiente alla temperatura di 20 °C.
Ricavare la massima potenza termica generata affinché la sfera non superi in nessun punto del volume la
temperatura Tmax = 100 °C. Determinare inoltre in ...

Ho questo quesito.
a) Determinare tutti i numeri interi $n$ tali che $77| 4^(n^2+n+13)-1$
b) Determinare un primo dispari $p$ tale che , $AA n $ , $p$ non divida $ 4^(n^2+n+13)-1$.
E' la prima volta che vedo una cosa del genere , dato che a lezione abbiamo sempre lavorato con congruenze lineari, ma ci provo lo stesso, anche perché penso ci sia qualche trucchetto. Datemi smentite o dritte
L'ho svolto cosi .
Punto a)
La condizione ...

ciao a tutti.
dunque... ho tutti i dati di un cilindro collegato ad una molla in estensione su un piano scabro (rotola senza strisciare). so che a una distanza dal centro vi sono 2 fori diametralmente opposti e passanti di cui ho tutti i dati... ho i dati anche della molla.
in pratica devo trovare:
-il momento di inerzia del cilindro (considerando i 2 fori)
-l'energia cinetica di rotazione e di traslazione del cilindro quando passa per la posizione di riposo della molla
- dimostrare che il ...

Salve, data una retta r e un punto P mi devo calcolare il piano contenente r e passante per P.
Allora porto la r in forma parametrica e mi ricavo il vettore direttore. ora come continuo?

Consideriamo tre carte che indicheremo con A; B; C. La carta A e rossa su entrambi
i lati, la carta B e rossa su un lato ed e bianca sull' altro lato, inne la carta C e bianca su entrambi
i lati. Scegliamo, a caso, una delle tre carte e la poggiamo su un tavolo osservando che il lato
visibile della carta e di colore rosso. Qual e la probabilita che anche il lato non visibile sia di
colore rosso
1
?
Ciao allora mi viene utilizzando bayes 6/5 mi potete dare conferma?

Mi è venuto in mente il seguente problema
Supponiamo di avere una botte cilindrica di sezione $A_1$ riempita di acqua fino ad una altezza $h$. Supponiamo che il fluido possa essere considerato ideale e supponiamo poi di fare un buco in fondo alla botte di sezione $A_2$. Dopo quanto tempo la botte si svuota?
Secondo me si può fare così: applico il teorema di bernoulli dal momento che assumo che il fluido sia non viscoso e stazionario
$-Dgh+1/2Dv_1^2=1/2Dv_2^2$ ...

Salve a tutti. Voglio proporre il seguente esercizio:
Stabilire l'ordine di grandezza della seguente equazione:
$T(n)=5T(n/5)+n/(log_5n)$
Non so bene da dove iniziare dato che sono nuovo a questo tipo di esercizi. Nel testo che ho si parla di questo tipo di equazioni in maniera piuttosto particolare e solo in casi particolari. Potreste spiegarmi come procedere? Se avete da consigliarmi qualche testo dove affrontare bene queste cose, tanto meglio! Grazie

Salve a tutti, buongiorno non riesco a svolgere questo esercizio sui complessi:
$2z^2+(1+3i)z-1=0$
dico in anticipo che sfortunatamente non ho il risultato, ma comunque non mi viene perchè non so come affrontarlo, i (pochi) modi che conosco non mi sembrano buoni.
Grazie per l'attenzione

ciao a tutti, sono bloccato da un dubbio su un'esercizio, la traccia dice:
Nell'insieme $R^(2,2)$ delle matrici $2 xx 2$ è definita la seguente relazione
$M R N <=> EE k in Z^(text{*}) : M = kN$
Stabilire come è $R$
il mio dubbio riguarda $k$: devo prendere un solo $k$ per dimostrare le proprietà? oppure le proprietà devono essere verificate $AA k in Z^(text{*})$. Cioè, volendo dimostrare la proprietà riflessiva pongo $M = kM$ e questa è verificata ...

Salve a tutti, scrivo per chiedervi consiglio sul titolo di un testo dove studiare Matematica Discreta, tra i libri consigliati vi sono degli appunti scritti dal docente, ma non li trovo molto semplici, per questo cercavo un testo più "facile" per me che parto da zero riguardo questo argomento, corredato magari da un eserciziario.
Il sillabo:
Nozioni di base e tecniche del linguaggio insiemistico
Aritmetica degli interi e prime nozioni di Teoria dei Numeri: congruenze
Nozioni elementari di ...

se ho una funzione $y=f(x)$ per es $y=sqrt((x^2-4x))-x$ e devo calcolare il dominio della funzione ottenuta componendo $f(x)$ con se stessa come devo fare senza calcolarmi prima la composta ? io di solito sono abituato a calcolarmi il dominio componendo prima e poi calcolandomi il dominio ma non mi sono mai trovato di fronte ad un es del genere.

TESTO
Un cilindro omogeno di massa $m_1 = 2 kg$ e raggio $R = 10 cm$ in moto di pura rotazione intorno al proprio asse con velocità angolare $omega_0= 5 rad\s^-1$, viene appoggiato su una lunga e sottile tavola scabra di massa $m_2= 1 kg$ inizialmente in quiete su una superficie piana orizzontale liscia. Quando cessa lo slittamento del cilindro rispetto alla tavola si osserva che quest'ultima si muove con velocità $v_2 = 0.2 ms^-1$ rispetto al piano. Determinare la velocità ...

salve a tutti, qualcuno mi sa dire qual'è il motivo fisico per cui si genera il deflusso a canaletta? è perchè si dissipa meno energia rispetto a quella totale disponibile? grazie in anticipo

Ciao, come faccio a dimostrare che vale:
[tex]E[X^2 + Y^2 \leq 1] = \frac{\pi}{4}[/tex]
con \(X, Y \sim U(-1,1) \) ?
Ciao e grazie
-s.fox

Salve a tutti, sono alle prese con esercizi di Fisica uno. Essendo molto newbie rispetto a questa materia, vi espongo questo esercizio svolto da me . Vi pregherei di controllare il mio ragionamento e se il tipo di impostazione che do è corretto.
Esercizio 1 :
Un punto materiale, $p_1$ viene lasciato cadere verso il basso all'istante $t = 0 $ con una velocità iniziale $v_(0,1) = 0$
Un secondo punto materiale $p_2$ viene lasciato cadere all'istante ...

Ho $ S{(-1,4,0,3),(1,2,-1,1), (-1,0-3,-1), (0,1.-2.0), (-1,4,7,-1)} $ e l'esercizio mi chiede se S contiene una base di R^4. Procedo nel seguente modo: metto per riga i vettori che compongono S, ottenendo una matrice A; ne calcolo il rango (4) e S è un sistema di generatori di R^4 poichè il rango è uguale alla dimensione di R. Ora ho un dubbio sulla conclusione:
1) Essendo il rango 4, esistono 4 vettori linearmente indipendenti e uno combinazione lineare dei restanti; così S non è libero e S non è una base di R^4
2) Prendo i vettori ...