Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi, ho problemi con il latex ! E' la prima volta che scrivo in latex, quindi se dico qualche cavolata spero mi perdoniate!
Ho inserito i seguenti pacchetti:
\usepackage[italian]{babel}
\usepackage{amsfonts,amssymb,amstext,verbatim,,cancel,epsfig,amsmath,amsthm,amsopn,amsfonts,color,
float,epstopdf,graphicx,epic,amssymb,epsfig,graphics,graphicx,psfrag,makeidx,amscd}
\usepackage[T1]{fontenc}
\usepackage{times}
Li ho messi tutti perchè ...
Geometria:)
Miglior risposta
1.In un tiangolo isoscele la base misura 27 cm e l'altezza è 2/3 della base.calcola la misura dell' area del tiangolo.
2.il perimetro di un triangolo isoscele misura 32.calcola l'area del triangolo sapendo che la base misura1,2 dm.
3.calcola la misura del perimetro di un trapezio rettangolo che ha la base minore e maggiore di 16 cm e l'area di 180cmq.
Aggiunto 15 secondi più tardi:
per favore graziee
Sono due problemi per domani grazie a chi me li farà :D
In un triangolo, il cateto minore AC e la sua proiezione AH sull'ipotenusa sono lunghi rispettivamente 45 cm e 27 cm. Calcola la misura del perimetro e l'area del triangolo.
Risultati [180 cm, 1350 cm*]
In un triangolo rettangolo, l'ipotenusa AB e la proiezione del cateto maggiore BC sull'ipotenusa misurano rispettivamente 125 cm e 80 cm. Calcola la misura dell'altezza CH relativa all'ipotenusa, il perimetro e l'area del ...

Su Q si considerino l'usuale addizione $+$ e la moltiplicazione $°$ definita ponendo, per ogni x e y in Q:
$x°y=3/4x*y$
Si dimostri che $Q(+,°)$ è isomorfo al campo $Q(+,*)$ con le usuali operazioni di somma e prodotto
Non riesco a trovare una definizione di isomorfismo tra campi
quella di cui dispongo è la seguente:
un isomorfismo da $Q(+,°)$ in $Q(+,*)$ è una funzione $f$ tale che:
$f(x°y)=f(x)*f(y)$ per ogni ...

Salve a tutti, ho un problema con la formula seguente.
ipotizziamo x=[1 2 3] x'=[4 5 6] d=3 k=2. La funzione computata è (1*4+2*5+3*6)^2=1024. Non capisco però la formula a destra dell'ultimo uguale. v che valori dovrebbe avere? cosa significa la k fuori dalla parentesi?(pensavo intendesse che v assume k valori distinti ma non ha senso). L'indice vs di x quindi che significa? Grazie mille

scomposizione di polinomi grazie
5x-15+x (3-x)
3x^2(2-x)+5x(2x-1)
4a^2x^4+6a^4x^3+4a^3x^2+6a^5x
t^9-2t^6+t^7-2t^4
3a^2 -3ab^2+ab(a-b)^2
a^4-4b^2 9x^4y^2-4
(x+1)^2-y^2 4a^4-(a^2+1)^2
Perfavore chiaritemi questi problemi...
Dato il punto A (1;1) determina l'equazione dei punti P tali che A appartenga all'asse OP essendo O (0;0) l'origine. R=x^2-y^2-2x-2y=0
Determina l'equazione dell'asse del segmento di estremi A (√3;-√2) B(2√3;√2). Per quale valore di A il punto P (a√3;a√2) appartiene al luogo trovato???
R= eq.asse= 2√3x+4√2y-9√0 A=-9/14

salve a tutti potreste aiutarmi a risolvere questo problema
calcola la frequenza di un disco di vinile che ruota a 45 giri al minutoe di uno che gira a 33 giri al minuto ----> hertz

Siano $p$ e $q$ primi , si provi che, escluso il caso $p=2$ e $q=3$ il polinomio $x^4+qx+p=0$ è irriducibile in $Q(x)$
dimostro prima che il polinomio non sia fattorizzabile in termini lineari;
il teorema delle radici razionali ci dice che le possibili radici razionali del polinomio sono i divisori di +1,-1,p,-p, ed essendo $p$ primo le radici sono da ricercare tra +1,-1,p,-p
escluse banalmente ...

URGENTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
La massa è costante?
1 Un cubetto di ghiaccio di 12 g si è sciolto completamente all'interno di un bicchiere d'acqua.Di quanto è aumentato la massa dell'acqua nel bicchiere, in unità SI(sistema internazionale)?
2 In una pentola ci sono deu litri d'acqua ( 1 litro equivale a 1 kg). Viene aggiunta del sale e la massa dell'acqua salata risulta uguale a 2,030 kg.Calcola la massa del sale.
3 In una reazione di sintesi, per formare cloruro di stagno reagiscono 375 g di stagno con 2,335 g di ...

Mi sono imbattuto in un esercizio sul calcolo dei residui in cui non riesco a capire un passaggio dello svolgimento e ho alcuni dubbi per altri punti.
Calcolare i residui di \(\displaystyle f(z)=\frac{e^z}{sin(z)} \)
\(\displaystyle f \) è olomorfa su \(\displaystyle \mathbb{C}\setminus\{k\pi\}_{k\in\mathbb{Z}} \)
e questo si verifica facilmente.
\(\displaystyle \infty \) non è una singolarità isolata e quindi non ha senso calcolare \(\displaystyle Res(f,\infty) \).
Primo dubbio:
io ...
Problema con il trapezio
Miglior risposta
in un trapezio, la somma degli angoli adiacenti alla base maggiore misura 100° e la differenza 20°. calcola la misura degli angoli del trapezio

salve a tutti,
tra qualche settimana dovrò sotenere l'esame di ANALISI MATEMATICA 2. Mi trovo di fronte a questa domanda di teoria e non saprei minimanente come giustificare le risposte:
Sia \(\displaystyle F: \Omega \subseteq R(n) --> R(n) , \Omega aperto F \in C(1) (\Omega) tale che detDF(x) \neq 0 \forall x \subseteq \Omega \)
Dire quali delle seguenti affermazioni sono vere:
1) Se \(\displaystyle E \subseteq M, allora F(E) \subseteq M \)(so che è vera per Lebesgue)
2)F è ...
Cerco risposte
Miglior risposta
Come si fa?
Il Lato di un quadrato è 4/7 della base di un parallelogramma la qui area è di 126cm² e l'altezza misura 9cm. Calcola l'area del quadrato.
Problema con iltrapezio
Miglior risposta
in un trapezio, la somma degli angoli adiacenti alla base maggiore misura 100° e la differenza 20°.calcola la misura degli angoli del trapezio.
buonasera a tutti, vi sottopongo questo esercizio e chiedo a voi se ci sono errori o meno.
dunque mi è assegnata l'equazione differenziale $ y''' + 3y'' + y' = 1(t) $ e devo
- trovare la fdt del sistema: trasformo secondo Laplace ambo i membri, ottenendo $ (s^3 + 3 s^2 + s) * Y(s) = X(s) * (1/s) $ , per poi ricavare la fdt facendo $ Y(s) div X(s) $ ;
- trovare la risposta libera sapendo che $ y(0) = 0, y'(0) = 0, y''(0) = 1 $ . qui, applico una delle proprietà della trasformata di laplace (quella secondo cui la Tdl della derivata n-e sima di ...
PROBLEMA TRIGONOMETRIA (88823)
Miglior risposta
in un triangolo isoscele ABC l'altezza CH relativa alla base AB è lunga 2a.Considerati il punto medio D di CH e le sue proiezioni E e F sui lati AC e CB,indicata con 2x l'ampiezza dell'angolo ACB ,si tracci il grafico della funzione f(x)=perimetro(CFDE).Per quale valore di x la funzione assume il massimo valore??

Problema di fisica sul lavoro
Miglior risposta
Salve a tutti. Volevo capire come impostare i dati in questo problema:
Una forza F = x^2y^2(i + j) agisce su una particella che si muove nel piano XY. Quanto vale il lavoro L di F quando la particella si muove dal punto O, origine degli assi, al punto A(xa = 3cm; ya = 3cm) percorrendo il segmento che unisce O ad A?
Grazie in anticipo :)

ciao a tutti, sono un laureando in matematica ed avrei bisogno di un aiuto..qualcuno saprebbe dimostrarmi che il gruppo alterno A5 è generato dalle permutazioni (1,2,3,4,5) e (2,3)(4,5)?? non credo sia niente di difficile, però la mia tesi è in geometria e non ho tanto allenamento con le permutazioni..grazie in anticipo!!