Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Beckydiskuola.net
Allora io trovo y=3x ma non so che significa so solo che devo rappresentarla graficamente e devo dire se è proporzionalità diretta o inversa, io ho capito solo che 3 è la costante o almeno credo, ma non so come arrivare a x e a y.
1
23 set 2012, 17:45

QuasiIng.Elena
Ciao ragazzi, vi posto questi tre problemi che non sono riuscita a svolgere all'esame: 1) Per frenare l'inflazione sono adottati due interventi: l'intervento A che ha efficacia con probabilità pari al 60%, l'intervento B che ha efficacia con probabilità pari al 40%. I due interventi possono avere efficacia anche simultaneamente con probabilità pari al 10%. Qual è la probabilità di efficacia della strategia adottata? 2) Il diametro di dischi di precisione è affetto solo da errori casuali con ...

Zayla00
Geometria Pitagora. Miglior risposta
Un triangolo isoscele ha il lato obliquo e la base lunghi rispettivamente 74 cm e 48 cm.Calcolane perimetro e area
2
23 set 2012, 18:21

kiakia_97
salve a tutti mi serve una mano con queste espressioni con i prodotti notevoli! non le ho ben cpt, e vorrei vedere come si svolgono. grazie a tutti! :hi 1) -(b^2+4c^2+3)^2+(-4bc)^2+[(b-2c)(b+2c)+3]^2 2) (1/2-y)^3-(1/2-y)(1/2y+y^2+1/4)-3/2y(y+1/4) Aggiunto 48 secondi più tardi: (vorrei che mi scriveste come si svolgono. specie della seconda) grazie mille!
1
23 set 2012, 16:23

Zayla00
Urgente! Miglior risposta
Un triangolo isoscele ha la base e l'altezza a essa relativa lunghe rispettivamente 300 e 360 cm.Calcolane perimetro e area
3
23 set 2012, 17:48

Mdl81
Salve a tutti, sono nuovo da queste parti e vorrei chiedervi un aiuto. Non sono pienamente sicuro di aver compreso come si dimostra la formula Err.st = Dev.st/Rad(n). La mia idea è: Supponendo di avere $N$ set di $M$ misure, e $x_1 ... x_n$ le migliori stime del valor vero $x$ relative agli $N$ set, calcolo la media $X= (x_1+ ... +x_n)/N$ su cui propagando l'errore e supponendo che ogni stima $x_1 ... x_n$ sia distribuita normalmente ...
3
20 set 2012, 18:29

I'maPeenguin
Ssssalve a tutti, mi servirebbe una mano a risolvere almeno uno di questi problemi con i sistemi çç 1) Oggi ho comprato due compact-disc e 5 cassette, spendendo 72 euro. Il mese scorso, a prezzi invariati, avevo pagato 80 euro per 3 CD e 4 cassette. Quanto costa un CD? E quanto una cassetta? 2)Il caffè di qualità A costa 12 euro al kg, mentre quello di qualità B ne costa 8 al kg. Quali quantità delle due qualità occorre miscelare per ottenere 1 kg di miscela al costo di 11 euro? 3) In ...
4
23 set 2012, 10:59

xxxpieim
Ciao a tutti! Frequento la Facoltà di Architettura e tra 3-4 giorni ho un esame di Matematica. Mi servirebbe un aiuto per risolvere degli esercizi con i numeri complessi. Lascio di seguito i testi dei 3 esercizi. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi una mano Buona giornata!
5
23 set 2012, 15:30

celeste98
L'unione degli insiemi! Miglior risposta
Ragazzi, non riesco a svolgere questo esercizio:cry: Considera l'insieme A dei rombi e l'insieme B dei quadrati. Determina AUB. Sò che vuol dire determinare l'unione di due insiemi ma con uno dei rombi e uno dei quadrati come faccio? Per favore se ci capite qualcosa potreste aiutarmi? Grazie.
1
23 set 2012, 15:17

lordb
Ciao a tutti, il mio libro di Fisica II dice riguardo il modulo della forza di Coulomb d'interazione elettrostatica che: $||vec F_(el)||prop 1/r^(2+alpha), text{se } alpha!=0 <=> text{massa fotone}!=0$ Mi potete dare un'idea del motivo di questa affermazione ? Grazie in anticipo

Nappi<3
il perimetro di un rettangolo è di 44.2 dm e una dimensione è 12/5dell'altra . calcola la misura della diagonalee l'area del rettangolo
3
23 set 2012, 16:24

g.matilde
Ciao a tutti, sto studiando le correzioni alle equazioni semiclassiche del moto elettronico per una tesi triennale in Fisica e mi sono imbattuta in un problema di geometria differenziale. La mia preparazione in merito ha pesanti lacune..sto cercando di colmarle ma il risultato, ad oggi, è una gran confusione. Dunque ho delle equazioni semiclassiche che mi governano il moto di una particella: $ hdot{vec{k}}_{c}=-e(vec{E}-frac{1}{c}dot{vec{r}}_{c}timesvec{B}) $ $dot{vec{r}}_{c}= frac{1}{h} [frac{partialvarepsilon_{vec{k}_{c}}}{partialvec{k}_{c}}+frac{e}{2mc}vec{B}cdotfrac{partialvec{L}_{vec{k}_{c}}}{partialvec{k}_{c}}]-dot{vec{k}}_{c}timesvec{Omega} $ e attraverso una certa matrice (che l'articolo dice essere ...
5
21 set 2012, 04:04

chrischris
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sapeva qualcosa del diagramma di schaffler, dato che io non ho trovato nulla nè sui miei libri nè su internet... il grafico è ok, il problema è la sua spiegazione... grazie

Formulario
Dati tre vettori U1,U2,U3 linearmente indipendenti in R^n (n> o = 3), dire, utilizzando la definizione, se i vettori U1+U2, U2+U3 , U3-U1 sono pure linearmente indipendenti? Se i tre vettori sono linearmente indipendenti anche se li sommo o li sottraggo il det(U1,U2,U3) è diverso da 0, no? Quale definizione dovrei usare?

Linux1987
Salve, qualcuno mi spiega le differenza tra questi spazi per piacere , sto andando un po in confusione , grazie !! Ragazzi se vi annoiate vi sarei grato anche di qualche link a qualche dispensa ben scritta , perchè quello che io ho trovato non fa altro che intontirmi di più!!grazie mille!
13
3 lug 2012, 20:31

chinodda
Ciao a tutti!Non riesco a terminare lo studio della seguente funzione in due variabili: $f(x,y)=1/2x^2y^3-xy^2+1/2y^2$ Ho trovato i punti critici che sono $A(1/2,0)$ , $B(2,1/2)$ e il luogo di punti critici $y=0$. Tramite l'Hessiano mi rendo conto che $B$ è un punto di minimo,mentre per il punto $A$ l'hessiano risulta nullo. Perciò arrivati a questo punto noto che $f(x,0)=0$ e mi manca da studiare quando $f(x,y)>=0$. Raccogliendo ...
14
21 set 2012, 16:48

bblack25
Salve a tutti, secondo voi quanto vale questo limite?? $lim x->\-infty xsqrt(log^3x) $ Ho trovato difficoltà in quanto il limite $x->-\infty logx $non esiste. Grazie dell'aiuto.
10
20 set 2012, 16:26

e viva la scuola
perchè questa frase è sbagliata? "un ciclista ha percorso 100 km in 2 ore, perciò ha viaggiato con una velocità media di 50"
2
22 set 2012, 16:52

Gaal Dornick
Tutti sappiamo che, se $\Omega \subset RR^n$ è un aperto limitato, con un buon bordo, allora l'immersione $i: H^1(Omega)\to L^2(Omega)$ è compatta. La stessa cosa non vale su $\Omega=RR^n$. Lo si dimostri.

perplesso1
Un simpatico esercizio da "Universal Algebra" di Burris e Sankappanavar: Find two algebras $A_1$ e $A_2$ such that neither can be embedded in $A_1 xx A_2$ Mi viene subito da escludere gruppi,anelli etc insomma tutte le algebre "normali". Penso che il nocciolo della questione stia nel fatto che ne $A_1$ ne $A_2$ devono possedere una sottoalgebra "triviale" altrimenti l'embedding risulta immediato. Non riesco a pensare a nulla di abbastanza ...