Risposta libera di un sistema

andrea_gol
buonasera a tutti, vi sottopongo questo esercizio e chiedo a voi se ci sono errori o meno.
dunque mi è assegnata l'equazione differenziale $ y''' + 3y'' + y' = 1(t) $ e devo

- trovare la fdt del sistema: trasformo secondo Laplace ambo i membri, ottenendo $ (s^3 + 3 s^2 + s) * Y(s) = X(s) * (1/s) $ , per poi ricavare la fdt facendo $ Y(s) div X(s) $ ;
- trovare la risposta libera sapendo che $ y(0) = 0, y'(0) = 0, y''(0) = 1 $ . qui, applico una delle proprietà della trasformata di laplace (quella secondo cui la Tdl della derivata n-e sima di $ y(t) = $ $ s^3 * Y(s) - sum_(i = 0)^(n-1) s^i * $ derivata di ordine n - 1 - i della y(t). naturalmente sfruttando la proprietà della TdL, sostituirò al posto di $ y(0), y'(0), y''(0) $ i rispettivi valori che mi vengono assegnati nella traccia.
siccome mi è richiesta la risposta libera che dipende dalle sole condizioni iniziali, annullo la TdL dell'ingresso che figura a secondo membro dell'equazione in s ricavata alla risposta precedente, e di conseguenza annullo tutto il secondo membro.

è corretto? grazie per l'attenzione :wink:

Risposte
andrea_gol
up!

enr87
la trasformata X(s) da dove la prendi? devi pensare a qual è l'ingresso e quindi la sua trasformata (non introdurre termini che non ci sono), e quindi ricavare la fdt.
per il secondo punto scrivi i passaggi che faresti, perchè quello che leggo è sbagliato ma magari volevi dire altro.

andrea_gol
ti rispondo intanto alla prima questione: quindi devo solo scrivere $ 1 / s $ a secondo membro, essendo la trasformata di laplace del gradino? e la funzione di trasferimento poi come la ricavo, visto che ho solo $ Y(s) $ ?

andrea_gol
per il secondo punto, effettivamente avevo sbagliato a scrivere nel primo post, in quanto va la derivata della y(t) da valutare in 0. quindi in definitiva ottengo: $ s^3 * Y(s) - y''(0) - s*y'(0) - s^2 * y(0) + 3s^2 * Y(s) - 3*y'(0) - 3s*y(0)+s*Y(s) - y(0) = 0 $
è giusto?

enr87
"drewta":
ti rispondo intanto alla prima questione: quindi devo solo scrivere $ 1 / s $ a secondo membro, essendo la trasformata di laplace del gradino? e la funzione di trasferimento poi come la ricavo, visto che ho solo $ Y(s) $ ?

Y(s) = ...*1/s, che si può riscrivere anche Y(s) = ...*X(s), visto che 1/s = X(s). quindi antitrasformi quello che sta al posto dei puntini

il secondo punto mi sembra che funzioni

andrea_gol
i puntini che hai messo sarebbero $ 1/ (s^3 + 3s^2 + s) $ , giusto?

enr87

andrea_gol
perfetto, così da lì poi ricavo la fdt semplicemente dividendo la Y(s) per X(s). peccato, per quell' X(s) in più che ho messo mi sono giocato un esame :cry:
grazie mille per il tuo aiuto! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.