Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Simone.S1
Scusate il disturbo ma sono alle prese con questo problema (o meglio con la richiesta b) da giorni ormai, potreste aiutarmi? Una pallina di massa $m=20g$ e diametro $d=2mm$ è in quiete dentro un guscio sferico di raggio $R=2cm$ con il centro di massa alla quota $h_A=R/2$. Determinare la velocità del centro di massa della pallina, quando passa per il fondo, nei due casi: a) il guscio è liscio; b) il guscio non è liscio e la pallina rotola senza ...

Sk_Anonymous
Mi stavo gingillando un po' con il seguente esercizio, ed ho provato a risolverlo: Sia \(\displaystyle \varphi:[0,+\infty) \to [0,+\infty) \) una funzione non negativa tale che: a) \(\displaystyle \varphi(0)=0 \); b) \(\displaystyle \varphi \) è strettamente crescente; c) \(\displaystyle \varphi \) è continua. Provare che per ogni successione \(\displaystyle (a_{n})_{n \in \mathbb{N}} \) vale l'implicazione \[\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} \varphi(|a_{n}|) < \infty \quad \Rightarrow ...

Onelove
Geometria Miglior risposta
Mi aiutate a calcolare i cateti in questo problema? Il resto lo so fare:Calcola l'area di un triangolo rettangolo sapendo che l'ipotenusa è 40 m il perimetro è 96 m la differenza dei due cateti è 8 m.
1
25 set 2012, 17:12

Luca114
Nel seguente esercizio: Qual'è il valore della pressione idrostatica esercitata dall'olio d'oliva ($d=0,92g $ su $cm^3$) sul fondo di un tubo che lo contiene fino all'altezza di $100 cm$? Dato che il problema fa riferimento alla legge di Stevino, in cui la nostra prof. ci ha dettato e spiegato la formula $P= ps h$, non capisco cosa c'entri la densità, o per lo meno come si arrivi al peso specifico dalla densità. Io avrei fatto: $ps 100$ Ma non ...
32
2 mag 2012, 14:59

DR1
1°$AA A != {} EE B (B in A ^^ A nn B = {})$ -------------------- $A nn B iff AA x(x in A ^^ x in B)$ $(A nn B = {}) rArr not[AA x(x in A ^^ x in B)]$ $(A nn B = {}) rArr [EE x(x in A vv x in B)]$ -------------------- 2°$AA A != {} EE x (x in A ^^ A nn B = {})$ è più corretto del primo ? perchè nel primo, se $B in A rArr A nn B != {}$. Giusto ? se sbaglio, mi spiegate perchè ?

Marco241
Nel piano xOy determinare il parametro $m in R$ in modo che l'equazione $y=(mx+3)/(2x+m+1)$ rappresenti un'iperbole equilatera traslata. Determinare inoltre: a. il luogo gamma dei centri del fascio di iperboli.RISOLTO. b.l'iperbole C del fascio avente per asintoto verticale la retta $x=-1$.RISOLTO. c.per quali valori di k la retta $y=kx$ incontra C.RISOLTO. d.il luogo E dei punti P del piano per i quali risulta $bar(PF)=(1/2)*bar(PH)$, essendo F il punto ...
3
25 set 2012, 08:02

buendia69
Problema prima media Miglior risposta
Ciao! Sto aiutando mia figlia e siamo alle prese con un problemone: In un prato ci sono tacchini e mucche: il numero delle teste è 108 e il numero delle zampe è 236. Calcola il numero di tacchini e mucche. Premetto che la risposta sul libro c'è, ma non avendo spiegato i sistemi non riesco a giungere a soluzione in maniera facile. Vi ringrazio, P.
3
25 set 2012, 16:27

giuscri
Stamattina per caso ho trovato sulla pagina di Wiki un algoritmo chiamato "crivello di Eratostone": è un metodo "non molto efficace" (come dice l'Enciclopedia) per trovare tutti i numeri primi presenti nell'intervallo $[a,b] \in NN$. Descrizione: Il procedimento è il seguente: si scrivono tutti i naturali a partire da 2 fino n in un elenco detto setaccio (in programmazione spesso l'elenco è implementato da un array). Poi si cancellano (setacciano) tutti i multipli del primo numero del ...
6
25 set 2012, 16:34

mpulcina
ciao ragazzi, oggi devo derivare due volte la funzione $ h(t)=f(x;y(x)) $ , mi potete dare un'idea sul come muovermi? io ho pensato di trovare la derivata prima $ h^1(t)=f^1(x,y(x)) $ e ora?
7
22 set 2012, 15:27

matematicus95
ma la circonferenza è un ellisse degenere? cosa significa degenere ,in modo rigoroso?
1
25 set 2012, 15:35

vrijheid
-È data una retta r passante per i punti A(10,8,-8 ) e B(9,4,-7); sono inoltre dati la sua parallela g passante per C(0,4,2) e il punto P(4,-8,-6). Calcolare le coordinate del punto E, equidistante dalle rette r e g e a distanza minima dal punto P. Ho trovato il piano alfa (x+z-2=0), ricavandolo dalla forma parametrica [(10,8-8 )+u*(-1,-4,1)+v*(-10,-4,10). Dopo ho trovato la retta perpendicolare al piano e passante per P [r=(4,-8,-6)+t*(1,0,1)]. Dopo ho provato a fare l'intersezione del ...
4
25 set 2012, 17:21

Onelove
Geometria Miglior risposta
Mi aiutate a calcolare i cateti in questo problema? Il resto lo so fare: Calcola l'area di un triangolo rettangolo sapendo che l'ipotenusa è 40 m il perimetro è 96 m la differenza dei due cateti è 8 m.
1
25 set 2012, 17:10

Kvashir
Ragazzi nuovo quesito, Un esercizio implica la determinazione di $[7]^-1$ e $[-7]$ in $Z64$ so che $[7]^-1$ indica la classe inversa di $7$ ma $[-7]$? Indica l'opposta? Calcolando ho determinato che $x$ tramite divisione successiva nell'equazione diofantea $7x+64y=1$ risulta $x=9$, quindi la classe inversa dovrebbe essere $[9]$, corretto? A questo punto l'opposta di ...

laura1232
per $n in NN$ $sin(1/n)$ è decrescente in quanto $1/n$ è una successione decrescente limitata tra $0$ e $1$ ed essendo la funzione $sin y$ crescente in tale intervallo, la sua combinazione con una funzione decrescente è una funzione decrescente. Di conseguenza si può applicare il criterio di Leibniz.
6
18 set 2012, 23:52

7ania92
Salve, avrei una domanda da proporvi: se ho due rette sghembe $s$ e $r$ , esiste sempre un piano passante per $s$ e perpendicolare a $r$ ??
4
24 set 2012, 17:29

vrijheid
Un problema chiede di trovare l'equazione della circonferenza che è tangente a 3 rette date... È giusto ottenere 6 soluzioni? Però, se voglio ottenere solo l'equazione della circonferenza racchiusa dalle 3 rette, come posso impostare il procedimento? Le 3 rette: 3x-y+3=0 , x-3y-7=0, x+3y-19=0 La soluzione dovrebbe dare (x-3) ^2 + ( y-2)^2=10 Grazie!
2
25 set 2012, 16:03

Kashaman
Salve ragazzi, in fisica sono incappato in questo termine, in particolar modo studiando i vettori nello spazio. Fissiamo un sistema di riferimento cartesiano $Oxyz$. e un vettore $v$. Denotiamo con $\alpha, \beta,\gamma$ gli angoli che esso forma rispettivamente con l'asse $x$,$y$,$z$. assumendo che $v=a_xj+a_yj+a_zk$ dove $i,j,k$ sono i versori degli assi, si ha che $a_x=vcos(\alpha)$ $a_y=acos(\beta)$ $a_z=acos(\gamma)$ il ...

LadyChiara
Geometria! (88928) Miglior risposta
Calcola l'area di un trapezio rettangolo che ha la base minore lunga 20 cm,il lato obliquo e l'altezza rispettivamente lunghi 12,5 cm e 9 cm.
1
25 set 2012, 16:08

mitica96
Ancora scomposizioni! Miglior risposta
Mi date una mano con queste scomposizioni?? 1)5/2 a^2b - 15/4 ab^2 + 3/4 ab 2)4/9 x^18-2/3x^6 + x^3 3)-2a^9 + 8a^4 + 2a^3 4)y^4-y^3-2y + 2 5)ax+6x+ay+6y
6
25 set 2012, 15:44

aneres93
1 [math]y=3xcos^34x[/math] 2 [math]y=(e^{4x^2+3x})^x[/math] la seconda non so che fare nella prima ho bisogno di controllar se anche a viene come me studio di funzione [math]y=\frac{lnx}{x+1}[/math] in questa funzione il dominio è su tutto R più diverso da uno.. facendo i calcoli e il grafico con derive.. la funzione passa per 1 perchè? ..e poi esistono massimi e minimi ? i massimi e minimi relativi sono quelli che si trovano studiando il segno della derivata giusto? gli assoluti??
1
25 set 2012, 16:03