Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gabryalba1
Salve, non riesco proprio a risolvere questo esercizio (è 4 giorni che mi sto dannando ma non riesco proprio a risolverlo). Nel circuito in figura, la batteria fornisce una tensione $V_0=20V$, e le capacità dei condensatori valgono $C_1=2\muF$, $C_2=16\muF$, $C_3=C_4=8\muF$. Inizialmente i condensatori sono scarichi. Quando il commutatore $S$ viene chiuso, il condensatore $C_1$ si carica completamente mentre i condensatori $C_2$, ...

hamlah
URGENTISSIMO!!! Miglior risposta
Quali delle seguenti unità di misura si riferiscono alla lunghezza secondo il SI (sistema internazionale)? a) cm cubi b) ms c) m d) 45 mm cubi
2
22 set 2012, 16:47

Sessa93
Salve a tutti, sto provando a risolvere il seguente esercizio: ----------------------------------------------------------------------- Data la funzione: $ f(x) = {( x^3 0 <= x <= 1),( x^2 - ax +a 1 < x <= 2):} $ Per quale valore di a reale la funzione è continua in x = 1? ----------------------------------------------------------------------- Ora per la definizione di continuità ho: $ lim_(x -> c^+)f(x) = lim_(x -> c^-)f(x) = k $ con k finito allora $ f(x) $ è continua in $ x = c $ quindi: $ lim_(x -> 1^-) x^3 = 1 $ di conseguenza deve ...
3
22 set 2012, 15:51

Alxxx28
Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento/conferma sull'argomento in oggetto. La parete a cui mi riferisco è fatta come nella figura allegata. Allora mi calcolo $U_12$ facendo finta di avere solamente gli strati 1 e 2 in serie, e $U_13$ considerando solamente gli strati 1 e 3 in serie. A questo punto mi trovo la trasmittanza complessiva attraverso la formula seguente $U=\frac{a}{a+b}U_12 + \frac{b}{a+b}U_13$ Sono sicuro che quest'ultima formula va bene nel caso in cui abbiamo solo strati ...
1
20 set 2012, 17:10

ansawo
Una lastra rettangolare di lati a e b (vedi figura) e massa m giace ferma su un piano orizzontale senza attrito. Essa viene colpita al centro del lato lungo a da un proiettile di massa m che viaggia a velocità v, con un angolo di 45° rispetto al lato stesso. L’urto è completamente anelastico. Si descriva il moto del sistema dopo l’urto. allego il link per la figura http://www2.ing.unipi.it/g.triggiani/fi ... 1-0203.pdf per quanto riguarda la soluzione io non ho ben capito cosa richieda il problema...comunque mi sono fatto ...

REDpulsaR
La somma/sottrazione di arcotangenti segue la formula che ho riportato in immagine [nel mio caso ho arctan(x1)-arctan(x2)], io per poter rappresentare degli sfasamenti devo diagrammare la funzione Y (ottenuta per differenti casi) in Matlab. L'ho fatto utilizzando il seguente codice: x1=(c2*w(i))/(k2-((w(i)^2)*m2)); x2=ImDen/ReDen (dove ImDen e ReDen sono funzioni definite in precedenza ) (con x1 e x2 relazioni che variano ma sempre ottenute in funzione di w,variabile rispetto alla quale ...
1
16 set 2012, 20:25

hamlah
Quali delle seguenti unità di misura si riferiscono alla lunghezza secondo il SI (sistema internazionale)? a) cm cubi b) ms c) m d) 45 mm cubi
2
22 set 2012, 16:46

desah1
Salve a tutti, spero che la mia domanda non sia cosi banale da essere preso in giro ma non riesco a venirne a capo.Considero un sistema di N masse e N molle la cui equazione è $ m ddot(x)+kx =f$ e fin qui tutto regolare. Perchè mai per la generica massa p l'equazione diventa $ m_(p )ddot(x_(p))-k_(p-1)x_(p-1)-k_(p+1)x_(p+1)+(k_(p-1)+k_(p+1))x_(p)=f $ Secondo me dovrebbe essere semplicemente: $ m_(p )ddot(x_(p))-(k_(p-1)+k_(p+1))x_(p)=f $ Perchè il mio ragionamento è sbagliato? Grazie mille per ogni eventuale risposta.
1
19 set 2012, 19:56

abbax
Salve a tutti, sono alle prese con un esercizio che ho svolto ma non so se ho fatto bene (temo di no) Il testo è il seguente: Siano \(\displaystyle A=L(E_1,E_2) \) e \(\displaystyle B=L(E_3) \) con \(\displaystyle E_1 =(1,1,0) \) \(\displaystyle E_2=(0,1,1) \) ed \(\displaystyle E_3=(1,1,1) \) Sia \(\displaystyle \pi \) la proiezione su B lungo la direzione di A e \(\displaystyle \sigma \) la riflessione attorno a \(\displaystyle E_3^\bot \) La richesta è di scrivere la matrice ...
1
22 set 2012, 16:05

7ania92
Salve, potreste aiutarmi con un dubbio?? Se ho un'affinità $f$ e un piano $pi$ come posso stabilire se $pi$ e $f(pi)$ sono paralleli? Grazie a tutti!
5
22 set 2012, 16:34

•studente•
1) Su un prezzo di copertina di 21,00 € un autore ha il guadagno del 3%; quanti libri deve vendere per realizzare un guadagno complessivo di 787,50? 2)Una stoffa con il lavaggio subisce una riduzione del 5%. Per confezionare un abito vengono usati 3.6 metri di stoffa già lavata. Quanti abiti si possono ottenere da 120 metri di stoffa prima del lavaggio? Grazie, ciao
1
22 set 2012, 22:28

jollothesmog
non capisco come impostare il primo punto dallo studio effettuato su un campione di 100 individui di età inferiore ai 50 anni è emerso che il numero di biglietti integrati a tempo acquistati ogni giorno si distribuisce come una poisson di parametro 3. _determinare la distribuzione esatta del numero totale di biglietti acquistati in un giorno dai 100 individui _calcolare la probabilità che il numero totale di biglietti acquistati in un giorno non sia inferiore a 250 grazie per l'eventuale aiuto

Sk_Anonymous
Siano \(\displaystyle K, \; k, \; p \) tre numeri naturali, con \(\displaystyle K>k \). Provare che valgono le seguenti disuguaglianze: \[\displaystyle (p+1)k^{p} \le \frac{K^{p+1} - k^{p+1}}{K-k} \le (p+1)K^{p} \quad \quad [1]\] Hint: Servirsi della disuguaglianza di Bernoulli \[\displaystyle x^{p} \ge 1 + p(x-1) \] con esponente \(\displaystyle p+1 \), \(\displaystyle x=\frac{k}{K} \) e quindi \(\displaystyle x=\frac{K}{k} \) Si ponga poi \(\displaystyle S=\sum_{k=1}^{n} k^{p} \); ...
8
20 ago 2012, 12:15

noipo
Ciao a tutti, sto studiando la convergenza della serie $\sum_{n=0}^(\+infty) (1/3)^(n!)$. Ho provato il criterio della radice e ottengo $\lim_{n \to \+infty}(1/3)^((n-1)!)$ e poi mi blocco. La soluzione mi dice che questo limite fa $0$, perchè? Con il criterio del rapporto ottengo invece $\lim_{n \to \+infty}(1/3)^((n!)n)$ e li mi blocco. Anche questo limite fa $0$. Perchè? Non si può "svolgere" questa serie tenendo conto che $\sum_{n=0}^(\infty) q^n$ converge se $-1 <q < 1 $ com'è in questo caso essendo ...
2
22 set 2012, 23:00

ingyoung
Ciao a tutti, sto svolgendo un semplice esercizio sul PLV per una struttura una volta iperstatica, per calcolare l'incognita iperstatica, ma non so se il modo di procedere è corretto. La struttura è questa: 1° creo una struttura isostatica con l'incognita iperstatica X e calcolo le reazioni vincolari (segnate in blu): Calcolo i momenti, in base alle X fissate da me: M1°= +PX1 M2°= -PL M3°= -PL Grafico: 2° creo la struttura isostatica con la forza unitaria al posto dell'incognita ...
16
14 set 2012, 14:42

Formulario
A partire dalla base canonica, determinare mediante il procedimento di Gram-Schmidt una base ortonormale B1 per il prodotto scalare: $<(x1; y1; z1); (x2; y2; z2)> = (2 z1 + y1 - x1) z2 + (y2 - x2) z1 + (2 y1 - x1) y2 - x2 y1 + 2 x1 x2$ e determinare le coordinate di w = (+1;-1; +2) rispetto a B1. L'ho fatto più volte e il risultato mi viene sempre lo stesso: $ sqrt(2)/2 , -sqrt(6)/3 , sqrt(22)/2 $ Le cose sono due! Sbaglio io o il risultato dell'esercizio è sbagliato! Io applico il procedimento di Gram-Schmidt e ottengo $ B1= [V1,V2,V3] $ (dove V1= ( $1/sqrt(2)$ , $0$ , ...

Sk_Anonymous
ciao, pensavo di aver risolto l'esercizio quando lo confronto con wolframalpha :\ si devono trovare massimi e minimi della funzione $sinx*cosx+cosx$ in $[0,2pi]$ calcolo la derivata: $cos^2x-sin^2x-sinx=1-2sin^2x-sinx$ e dovrei trovare dove è $>0$ sostituisco $t=sinx$ ed ottengo che è positiva per $-1<x<1/2$ per trovare i punti di max e min sostituisco questi punti critici ed ottengo: $f(0)=f(2pi)=1$ $ f(-1)=0,09$ $ f(1/2)=0,38$ ma guardando il grafico di ...

Sextum
Ciao,son in difficoltà con questo problema In un triangolo rettangolo un cateto è il triplo dell'altro e l'area misura 181.5cm2 Calcalo la misura di ciascuno dei due cateti. Non avendo altri riferimento non riesco a trovare la formula per arrivarci.
4
20 set 2012, 15:45

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, scrivo in merito al seguente problema. Sui miei appunti (e su Internet) c'è scritto che un insieme $ E \subset \mathbb{R}^2 $ si dice x-normale se è del tipo \[ E = \{ (x,y) \in \mathbb{R}^2\ \vert\ a \le x \le b,\ g(x) \le y \le h(x) \} \] dove \( g, h : [a, b] \rightarrow \mathbb{R} \) sono funzioni continue. I termini "x-normale" ed "x-semplice" (in teoria) dovrebbero essere sinonimi, ma ecco la definizione che riporta il mio testo di teoria: «Un insieme $ E \subset \mathbb{R}^2 $ si dice ...

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, mi domandavo se e come sono definite le operazioni tra insiemi di coppie ordinate, cioè tra relazioni! Le stesse per gli insiemi di oggetti qualsiasi? O vi è una condizione che devono soddisfare? Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti P.S.=Online ho trovato questo ma non saprei!!! Leggo qui che le relazioni devono essere omogenee a priori, ma in che senso matematicamente parlando??