Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
login2
Come da titolo c'è una differenza tra proprietà e assioma di comlpetezza di R oppure sono la stessa cosa? Insomma la prof. non è stata molto chiara a proposito e mentre 1 minuto prima spiegava la proprietà di completezza poi ha scritto assioma..insomma è lo stesso?
8
2 ott 2012, 17:42

giogiomogio
Salve ragazzi, settimana scorsa abbiamo iniziato il capitolo su i vettori... il problema è che non li ho mai visti e, quindi, mi trovo un pò incasinato con gli esercizi ... (premesso che ho capito le prime pagine della teoria). Il docente ci ha dato una serie da risolvere... non sembra difficile (anche perche è l'inizio) ma non ho proprio capito la consegna... esattamente che cosa vuole che si faccia. Ho pensato di mandarvi un'immagine della prima richiesta e, magari, qualcuno di voi piu ...
19
26 set 2012, 18:28

jellybean22
Buona sera a tutti; dovrei dimostrare che dati 3 insiemi A, B, C allora: $Auu(BnnC)=(AuuB)nn(AuuC)$. Bisogna quindi dimostrare che il primo membro è contenuto nel secondo e che il secondo è contenuto nel primo. Pur aiutandomi con le altre dimostrazioni (Ad esempio quella differenza simmetrica) non riesco a trovare un punto d'appoggio... Potreste darmi qualche imput? . Mi viene solo da dire che distinguendo due casi $x$ $in$ $(AuuB)$,$x$ ...
2
2 ott 2012, 21:48

fireball-votailprof
Buonasera Vorrei sapere cosa ne pensate sulla seguente: * mettere le system println nei metodi; ** mettere le system tutte sul main e andare a parametrizzare i metodi Ve lo chiedo perchè se da una parte c'è chi sostiene che mettendo le print nel front end il codice sarà manutenibile, dall'altra c'è chi dice che è il contrario.
2
2 ott 2012, 18:51

hal90001
Per la teoria della relatività se A si muove rispetto a B ad una velocità costante prossima a quella della luce il suo orologio (quello di A) si muoverà più lentamente rispetto a quello di B (secondo B ) stranamente succederà che anche l'orologio di A (secondo B ) si muoverà più lentamente rispetto a quello di B. Quello che non capisco è: Se A dicesse a B: "Muoviti via da me per n dei tuoi secondi a velocità 3/5 di c" quello che io so è che: la velocità della luce è costante quindi entrambi ...

FELICE15
Salve. Se considero 8 numeri così disposti 1,2,3,4,5,6,7,8 (ma potrebbe essere anche 5,8,12, 17, 20, 21, 30, 37) e di questi voglio sapere quante combinazioni si ricavano con gruppi di 6 numeri il risultato è 28= 8!/6!*(8-6)!. Se decido di prendere come riferimento 6 di questi numeri es.(1,2,3,4,5,6) all'interno della tabella c'è solo 1 combinazione . Ma mi interessa sapere anche come calcolare quanti gruppi di 5 numeri ci sono all'interno dei 6 numeri es.(2,3,4,5,6,7: 2,3,4,5,6,8: ecc.). Da ...
9
29 set 2012, 02:35

eli681
Buongiorno, io e mia figlia non riusciamo a risolvere i seguenti problemi di geometria potrei cortesemente avere un vostro aiuto? problema 1) Il perimetro di un rettangolo misura 34 cm e la dimensione maggiore supera di 2 cm il doppio della dimensione minore. Determinare l'area del rettangolo problema 2) La somma di una dimensione del rettangolo e di una sua diagonale misura 96 cm e la loro differenza 6 cm Determinare l'area ed il perimetro del rettangolo Nel ringraziarVi vi ...
7
19 set 2012, 09:23

Paperjazz
Sia U il sottospazio di R3 generato da (e1)-2(e2) , (e1)+(e3). Sia f : U -> U l’applicazione lineare definita ponendo f((e1)-2(e2)) = 3(e1)-2(e2) +2(e3), f(e1 +e3) = 6(e1)-4(e2)+4(e3). Posto B = {(e1)-2(e2) , e1 +e3}, calcolare la matrice associata ad f. Rappresentare f in termini delle coordinate (x, y) rispetto alla base B. Calcolare una base per il nucleo di f. Ho bisogno di una spiegazione molto dettagliata, perché ho visto anche altri esercizi di questa tipologia svolti, ma nonostante ciò ...
16
23 set 2012, 23:21

ale.b14
Sfogliando Analisi Matematica di G. Prodi mi sono imbattuto in un problemino a mio avviso interessante. Voglio proporvelo: Calcolare il limite della successione $\{a_n\}_(n\in\mathbb{N})$ dove $a_n=\sin(\alpha)\sin(2\alpha)...\sin(n\alpha)$ dove $\alpha\in\mathbb{R}$ è una costante arbitraria.
3
30 set 2012, 20:01

epidemia92
Ciao ragazzi ecco l'esercizio: Dato il sottospazio U= Span ((1 2 1 0),(1 0 3 1),(0 1 1 4)) di R4. 1- Trova dimensioni di U e le sue equazioni cartesiane IO ho fatto cosi: messo in una matrice, calcolato il rango ho visto che era dimensione 3, e le sue equazioni cartesiane (non so se è giusto mi vengono: x+y=0, 2x+z=0, x+3y+z=0, y+4z=0 ... è giusto??? 2- Trova una base ortogonale e una base ortonormale di U ..... non ho mai fatto cose del genere come si trovano? so trovare solo la base ...

eurisko1
Salve, ho conseguito nel 1997 la laurea quinquennale in ingegneria elettronica (vecchio ordinamento). Secondo voi, posso partecipare al concorso che verrà bandito il 25 settembre 2012 nella classe di concorso A049? Il decreto 354/98 è applicabile in questo caso?

tata panna
la traccia è: tre anni fa tizio ha impiegato la somma di euro 300 ad interesse semplice al tasso annuon del 7%. qualche tempo dopo egli ha impiegato ancora la somma di euro 400 ad interesse semplice al tasso annuo del 7,5%. sapenso che il montante complessivo oggi incassato da tizio è di euro 823, determinare quanto tempo fa è stato effettuato il secondo impiego. io ho iniziato a svolgerlo in questo modo: 300(1+0,07*3) + 400(1+0,075*t)=823 poi ho isolato la t: ...

ClarkKent
La prima : (7a-a^3+2+a^2) : (a^2+2)= -a+1 La seconda : (non ce il risultato D:) (x^5-x^3+1) : (x^2+1)=
2
2 ott 2012, 15:30

Bad90
Non ho trattato ancora questo argomenti, adesso sto studiando la Trigonometria Vettori e numeri complessi, pero' in Fisica mi sono trovato nello studio di dei Vettori, con la definizione data dal testo, della Derivata e dell'Integrale! Non ho capito il loro significato e nemmeno a cosa servono, ma come potrebbero essere spiegate ad un poveraccio come me che ancora non le ha trattate? Giusto per capire come si opera senza andare in fondo all'argomento Vi ringrazio anticipatamente! Es. cio' ...
7
2 ott 2012, 08:34

mmmica12
Algebraa Miglior risposta
vi pregooo per favore Dati A={4,5,7}e B= {2,4,5,6,7} CALCOLA AxB E RAPPRESENTALO IN MODI CHE CONOSCI. Dati l'insieme A= {3,8,9,14,15,18} ed sottoinsieme B di A dei multipli di 2,calcola A-B Grazieee
1
2 ott 2012, 18:42

tony9999
in un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 27 cm e la proiezione del cateto maggiore misura 17,28
2
2 ott 2012, 15:28

Marco241
Nella regione delimitata dalle curve gamma:$y=sqrt(4-x^2)$ e gamma':$y=-2sqrt(4-x^2)$ inscrivere il rettangolo con i lati paralleli agli assi cartesiani avente perimetro massimo. SVOLGIMENTO: allora...ho due sistemi... 1) $x^2+y^2-4=0$, $y>=0$ 2) $x^2/4+y^2/16=1$ $y<=0$ Detto questo...Mi trovo i vertici del rettangolo: $P(x;sqrt(4-x^2))$, $P_1(x;-sqrt(16-4x^2))$, $P_2(-x;sqrt(4-x^2))$, $P_3(-x;-sqrt(16-4x^2))$. Il rettangolo nel mio disegno è simmetrico rispetto ...
2
2 ott 2012, 15:13

jellybean22
Buona sera a tutti, ci è stato assegnato questo esercizio: dovrei verificare se $root3(4)$ è irrazionale o meno. Utilizzando la dimostrazione classica, ragionando per assurdo, sembrerebbe che il numero non appartenga ai numeri razionali. Parto sempre da $p/q=root3(4)$ dove la frazione è irriducibile; elevando alla terza si ha $p^3/q^3=4$ da cui $p^3=4q^3$ dunque $p^3$ è multiplo di $4$ e quindi lo sarà anche $p$ ed esisterà dunque ...
8
1 ott 2012, 18:46

carlotty97
esegui le seguenti operazioni e semplifica ,se posibile i risultati ottenuti. x+1/x-1-x-2/x-1 1/x-2/x^2+1/x^3 semplifica le seguenti espressioni in cui compaiono addizioni e sottrazioni di frazioni algebrigne a/a+b+b/a-b 1/a+1/a^2-a 1/x^2-2x-1/x^2+2x y/x^2-xy-x/xy-y^2+x-y/xy
7
2 ott 2012, 15:17

Myricae98
Qualcuno saprebbe dirmi come posso scrivere in forma polinomiale il numero 3220, a base quattro - per esempio?? Non ho proprio capito il meccanismo... Come si fa?!
4
2 ott 2012, 16:12