Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti,
avrei il problema di dire se le seguenti relazioni sono funzioni o no:
$R={(a,b)in QQ X (QQ-{0}):a/b in ZZ}$
$S={(a,b)in QQ X (QQ-{0}):a/b in {1,-1}}$
$T={(a,b)in (QQ-{0}) X (QQ-{0}):a/b^2 in {-1}}$
$U={(a,b)in ZZ X NN : a=-b^2}$
Sbaglio o sono tutte funzioni?

Aiuto!!!....
Miglior risposta
Vp=26 km/h
Z1=50 denti
Z2a=25
Z2b=20
Diametro=80cm
Calcolare=numero giri al minuto.
Grazie mille!!!
La vp non è specificata...
POSIZIONI DELLE CIRCONFERENZE
Miglior risposta
devo compilare questa tabella ma non l'ho capita....Mi aiutate??
distanza di una retta raggio posizione della retta rispetto
dal centro alla circonferenza
1 0,5 ...
... 4 tangente
1,5 1,5 ...
0,9 3 ...
... 7 secante
4 3,6 ...
Su di un carrello di massa m = $0.8kg$ inizialmente fermo, inizia ad agire una forza che nella
fase di accelerazione gli fà percorrere $30 m$ in $5 s$. Si determini il valore della forza
Salve a tutti, qualcuno mi puo' dare una mano con questi esercizi? e possibilmente spiegarmi i passaggi? Sono alcuni esmpi di esercizi che oltre ad altri, mi possono uscire nell'esame e che ho qualche difficoltà a risolvere (non so se li risolvo bene ed alcuni non so proprio come fare) Ecco una vecchia prova di mesi fa:
1)Calcolare dove possibile i seguenti limiti usando la definizione di limite, dove non è possibile spiegare perchè:
$lim_(x->0+) (logx^3)$ , $lim_(x->0-)(sqrt x^3)$ , ...

Cercavo semplicemente qualche suggerimento per risolvere integrali nella forma
$\int 1/sqrt(1 \pm x^n)\,dx$ con $n \in \N$

Ho un dubbio banale su l'integrazione con valore assoluto, ad esempio
$int |1-2sin(x)| dx=(x+2cos(x))*sgn(1-2sin(x))$
quando però l'integrale è definito $int_0^pi |1-2sin(x)|dx =-4+4sqrt(3)-pi/3$
che fine fa "$sgn(f(x))$"?

Ciao!
Sia $x in RR$ e $x >= -1$, per ogni $n in NN$ si ha $(1+x)^n >= 1+nx$. Questo è ciò che afferma la disuguaglianza di Bernoulli.
Il teorema e la sua dimostrazione (per induzione) mi sono chiari, quello che non capisco è il caso limite quando $x = -1$ e $n = 0$, dove al primo membro della disequazione compare il termine $0^0$ che non so come trattare.
Poi, qualcuno sa per caso se quest'altra disuguaglianza ha un nome?
Si ...

consideriamo la relazione R(gotica) definita da
(m,n) appartiene ad R(gotica) se esiste k appartenente ad N unione {0} tale che n= m+k
Verificare che R(gotica) è una relazione d'ordine detta relazione d'ordine usuale in N
Come posso risolvere??
se p=0.8 è la probabilità di vedere un bersaglio dopo un giro d'antenna. Qual'è la probabilità di vederlo dopo 10 giri??
Grazie.

Nel libro di ripasso che sto usando, alla pagina delle proprietà delle potenze compare questa formula (dove a=base ed n=esponente:
Se n>0 ed a ≠0, allora a^(-n) = a^(-n) = 1/a^n = (1/a)^n
Non c'è forse un errore sul > ?
Cambiando > con < la formula è giusta?

Simulazioni Giochi di Archimede
http://olimato.altervista.org/archimede/
Ciao a tutti! Vi segnalo il link sopra dove si possono fare delle simulazioni dei Giochi di Archimede (la prima selezione delle Olimpiadi della Matematica) sotto forma di quiz online con il correttore automatico. Il funzionamento dovrebbe essere abbastanza intuitivo. Inoltre, segnalo la possibilità di registrarsi per tenere traccia dei propri progressi, per estrarre esercizi sempre nuovi o per rifare quelli vecchi.
Il progetto è stato appena ...

ciao ragazzi! sto cercando di prepararmi per i giochi di archimede, su un altro forum ho letto una serie di consigli utilissimi, volevo avere anche qualche vostro parere... faccio prima, secondo voi è troppo presto per fare le olimpiadi? come voi vi preparate? fate anche voi quel test online? è utile?

Nel contesto della matematica, cosa si intende per Condominio della Funzione
Grazie mille!

Non riesco a farli... Se potete anche solo un esercizio va bene :)
1- si consideri la funzione di espressione analitica f(x)=2/4x^2+4x+1-2k, k appartenente a R. Determinare i valori di k in modo che il dominio della funzione sia R. successivamente, determinare k in modo che il dominio sia R - [ a ], essendo a un opportuno numero tale da determinarsi.
2- si consideri la funzione f(x) = arc cos [(2^x)+1/(2^x+1)-1]. determinare il dominio e la funzione inversa nella forma y=g(x). (i numeri ...

Salve ragazzi, volevo porvi una domanda che potrebbe apparire stupida però comunque vorrei una risposta.
Oggi abbiamo fatto le funzioni, più la funzione di Heaviside, le funzioni iniettive, suriettive, biettive e le inverse.
La mia domanda è..
Sappiamo, per definizione, che la funzione è l'immagine di un elemento x appartenente ad X nell'insieme Y, chiamato y tale che f (x) = y
E qui è ok.
Se la funzione è iniettiva allora per ogni x corrisponde uno ed un solo elemento y nell'insieme Y. ...

buonasera a tutti
ho questo problema di cauchy:
$y' cos x + y sin x = e^x cos^2 x$
$y(0)= 0$
la riscrivo:
$y' + y tg x = e^x cos x$
$y' = - y tg x + e^x cos x$
l'associata: $y' = - y tg $
$y = c e^(\int -tg x dx) = c cos x$
il resto della soluzione:
$y(x) = e^(\int -tg x dx)(y_{0} + \int_{0}^{x} e^(\int_{0}^{t} tg s ds) e^t cos t dt) = e^(\int -tg x dx) (y_{0}+ \int_{0}^{x} e^(-log cos t) e^t cos t dt) = c cos x (\int_{0}^{x} e^t dt) = c cos x e^x$
dice wolfram che dovrebbe venire:
$y(x) = c cos x + e^x cos x $
invece a me viene:
$y(x) = c cos x (y_{0} + e^x) = c cos x (e^x) $ e quindi sommando le due soluzioni (omegenea associata + omogenea):
$y(x) = c cos x + c cos x (e^x)$
ma non credo sia cosi....
forse sono poco lucido ma credo il procedimento sia ...

Buonasera
altro integrale doppio
$\int \int x sin (xy) dx dy$
${0<= x <= 1/y ; 1<= y <= 2}$ riscritto viene ${0<= xy <= 1 ; 1<= y <= 2}$
pongo:
$xy = u$
$y = v$
dato che $x = 1/y$ allora $x = 1/v$
determino lo jacobiano e il suo inverso:
$J = (((du)/dx,(du)/dy),((dv)/dx, (dv)/dy)) = ((y,x),(0,1)) = y = v$
a me serve l'inverso $J_ = 1/v$
dato che $x = 1/y$ allora $x = 1/v$ l'integrale si scrive come:
$\int \int x sin (xy) dx dy = \int_{0}^{1} du \int_{1}^{2} 1/v^2 sin (u) dv$
$= \int_{0}^{1} sin (u) du \int_{1}^{2} 1/v^2 dv = \int_{0}^{1} u sin (u) du [-1/v]_{1}^{2} = $
$= \int_{0}^{1} sin (u) du [-1/1 + 1/2] = -1/2 \int_{0}^{1} sin (u) du = - 1/2 [- cos u]_{0}^{1} = $
$= -1/2 [-cos 1 + cos 0] = -1/2 [1 - cos 1]$

$\lim_((x,y)->(0,0)) xy\ \log (x^2 + y^2)$ usando le cordinate polari (in teoria non ho capito quando non si posso usare) $\lim_(\rho->0)\ \rho^2 \sin\theta\ \cos\theta\ \log (\rho^2) = |rho^2 \sin\theta\ \cos\theta\ \log (\rho^2)| <= rho^2\ \log (\rho^2)$
Ma se $\rho ->0$ abbiamo una forma indeterminata $0 . oo$ come faccio?

Salve a tutti. Ho dei dubbi circa questo esercizio e non so se l'ho fatto bene...
Stabilire se la matrice \(\displaystyle A= \begin{bmatrix}0 & 0 & 0\\-3 & 0 & 0\\1 & 0 & 0\end{bmatrix}\) è diagonalizzabile.
Procedo calcolando il polinomio caratteristico e gli autovalori:
\(\displaystyle λI-A=\begin{bmatrix}λ & 0 & 0\\0 & λ & 0\\0 & 0 & λ\end{bmatrix} - \begin{bmatrix}0 & 0 & 0\\-3 & 0 & 0\\1 & 0 & 0\end{bmatrix} = \begin{bmatrix}λ & 0 & 0\\3 & λ & 0\\-1 & 0 & λ\end{bmatrix} ...