Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
filippo.patron
Buongiorno, Vi chiederei, se poteste aiutarmi nella soluzione di questo esercizio: "La tabella seguente fornisce le medie e le deviazioni standard di due variabili X e Y e la loro correlazione per due campioni. Campione 1: n= 600 , $\ bar X$ = 5 , $\bar Y$ =12 , $s_x$ = 2 , $s_y$ = 3 , $r_{xy}$ = 0,6 Campione 2: n= 400, $\ bar X$ = 7 , $\bar Y$ =10 , $s_x$ = 3 , $s_y$ = 4 , $r_{xy}$ = ...

Maryse1
Fattorizzare $ 5^24 -1 $ sinceramente non so che metodo potrei utilizzare.. inoltre mi viene chiesto poi di verificare che $ 5^24 - 1$ non è primo con un metodo probabilistico

Ale_891
Una condotta di sezione circolare avente raggio di 5 cm versa acqua in una vasca avente una superficie di 10 m^2. A causa dell’evaporazione, dalla vasca si disperde in aria una quantità di liquido pari a 1 lt/m^2 al secondo. Calcolare la velocità con la quale deve scorrere l’acqua nella condotta affinchè il livello dell’acqua nella vasca resti costante. Non so nemmeno da dove cominciare

asabasa
Sugli appunti del corso di Analisi II ho trovato il seguente risultato: Teorema Detta $f$ la somma della serie di potenze : (1) $\sum_{n=0}^infty a_n x^n$ allora $AAx$ appartenente all'intervallo di convergenza si ha: (2) $f'(x)=\sum_{n=1}^infty na_nx^{n-1}$ (3) $int_0^x f(x)= \sum_{n=0}^infty a_n/{n+1} x^{n+1}$ Inoltre le serie di potenze a secondo membro nelle (2) e (3) hanno lo stesso raggio di convergenza della serie di potenze della (1). Dimostrazione: Le serie a secondo mebro in (2) e (3) e la serie (1) hanno ...
3
14 mar 2013, 11:10

lucabro1
L'esercizio non è complesso ma ad un certo punto ho trovato una specie di bivio, due possibili soluzioni che sembrano contraddirsi (ovviamente errore mio, ma non riesco a capire dove): $3^(2x-4)-4*3^(x-2)+3>0$ Il mio procedimento è il seguente: $3^(2x)/3^(4)-4*3^(x)/3^2+3>0$ $3^(x)/3^2*(3^(x)/3^2-1)>0$ A questo punto studio il segno dei fattori: ${(3^(x)/3^2>0),(3^(x)/3^2-1>0):}$ che diventa: ${(3^(x)>0),(3^(x)>3^2):}$ Ora qui ho il dubbio, $3^x$ è $>0$ $AA x in RR$, vero? In questo caso allora sarebbe una cosa ...

Delle911
Ciao a tutti! Sapete consigliarmi una dispensa o una videolezione (in pratica qualcosa di disponibile sul web) che mi spieghi abbastanza chiaramente la formula di Eulero e più in generale le varie forme sotto le quali posso esprimere un numero complesso? Studio ingegneria e non mi sono ancora deciso a studiare/ripassare per bene un minimo di analisi complessa, nonostante sia richiesta in vari corsi (come Teoria dei Segnali, Elettrotecnica e Controlli automatici). Grazie mille in anticipo !
3
14 mar 2013, 00:22

pocholoco92
salve quando studio l'equilibrio di travi col metodo grafico per trovare le reazioni vincolari traccio la retta d'azione delle varie forze e reazione e si costruisce il poligono chiuso il pattino (o doppio pendolo) ha come retta d'azione della reazione una qualsiasi delle rette parellele, ortogonali al piano del pattino quindi prendo quella che si incontra in un punto proprio con le altre rette d'azione e trovo la reazione espressa dal pattino, ok se voglio poi applicare questa reazione ...
3
13 mar 2013, 15:29

Umbreon93
Che pizze sta geometria,adesso mi serve per fisica ma io non so un cavolo perchè sono rimasto indietro! Il prodotto vettoriale tra , che ne so, i vettori v e w è anche un determinante $(<strong>i</strong>,<strong>j</strong>,<strong>k</strong>),(v_x,v_y,v_z),(w_x,w_y,w_z)$
2
12 mar 2013, 20:08

erasmulfo1
Salve a tutti, sono uno studente del liceo, e mi sono imbattuto per caso in questo simpatico problema, che vi propongo. Premetto che le mie conoscenze di matematica sono abbastanza ampie, infatti conosco l'addizione e anche la moltiplicazione tra interi. Positivi possibilmente. $ lim_(x -> +oo) 1/x int_(1)^(x) (log(1+s))/((1+log s)sqrt(1+s^2)) ds $ Visto che se non metto le mie idee non mi aiutate, vi annoierò con alcune delle mie elucubrazioni: pensai a derivare l'integrale e a farlo tendere ad infinito, trovando (a meno di errori) il risultato ...
3
13 mar 2013, 00:35

exorcist87
Salve a tutti, ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi verrà dato, io ho questo esercizio di probabilità che non sò risolvere se qualcuno cortesemente può darmi una mano grazie. Es: Supponiamo di conoscere l'esistenza di una partita di dadi truccati che producono il 6 con probabilità [2][/9]. Per decidere se un dado è di questi ultimi usiamo la seguente procedura: lo lanciamo 900 volte e decidiamo che esso è truccato se otteniamo il 6 almeno 180 volte. Usando L'approssimanzione normale ...
2
13 mar 2013, 16:23

delca85
Ciao ragazzi! Mi potete dire se sia corretto dire che la probabilità di ottenere un numero naturale di 6 cifre con 3 cifre uguali (si ricorda che non esiste un numero naturale la cui prima cifra sia 0), sia: $P = ((6), (3)) * ( 9 * 10^3) / (9 * 10^5) = 1 / 10$ ? Grazie!
19
11 mar 2013, 15:41

Pinzid
Salve a tutti, come avevo fatto nella presentazione, mi presento anche qui, sono un ragazzo di 21 anni, appassionato di fisica, da anni mi frulla per la testa un'idea su una possibile teoria che superi la relatività e faccia da compromesso con la MQ, difficilmente riesco ad avere interlocutori per parlarne e cerco qui qualcuno che possa aiutarmi a comprendere se la mia tesi è fondata o semplicemente una fantasiosa idea. spero di trovare una buona partecippazione e quindi vi invito a commentare ...

Umbreon93
Non riesco a capire ! Dicono di utilizzare la regola della mano destra ma non ho capito come XD Chi sono i due vettori che si stanno moltiplicando e chi il risultante (tra pollice,indice e medio)?..grazie ps : come devo disporre le dita ?

Mrhaha
Salve ragazzi! Ho un dubbio: perché ${ 1, 3}$ non è un ordinale? Sicuramente è bene ordinato rispetto alla relazione "appartenenza-uguale", quindi non dovrebbe essere transitivo... Ma non capisco perché. Qualche suggerimento?

Maryse1
Salve, ho un problema riguardo un esercizio Calcolare una radice primitiva di g (mod 61) Ora io so dalla teoria che se ho: $ x^h $ congruo a 1 mod n se h è il minore intero possibile con questa caratteristica, si dice che h è l'ordine di x modulo n, se in particolare h= $ phi (n) $ , allora si dice che x è una radice primitiva modulo n. adesso però, come posso risolvere l'esercizio sopra?...grazie mille

Asinov
Salve a tutti, sono un appassionato di "teoria dei numeri" e sto svolgendo alcune ricerche "strampalate". Ho cominciato da poco ad usare il sw Mathematica e non sto riuscendo a capire come risolvere un problema, il seguente: p = Sqrt(x) + Sqrt(y) x varia da 1 a 100 y varia da 101 a 200 Vorrei trovare per quali x e y avrei p intero, ossia appartenente ai numeri naturali. A quanto ho capito dovrei usare in qualche maniera i comandi Table, If ed Integer, ma magari sbaglio..... Grazie mille per ...
5
10 mar 2013, 16:42

freskezzadelleden
E' la prima volta che scrivo quì Mi serve calcolare questa equazione rispetto ad 'alpha': \[-r sen(\alpha )- \frac{r^{2} sin (\alpha )cos(\alpha )}{\sqrt{l^{{2}}-r^{2}sen^{_{^{2}}} (\alpha )}}= - r sen(\alpha + \beta) - \frac{r^{^{2}}sen (\alpha +\beta )cos(\alpha +\beta )}{\sqrt{l^{^{2}}-r^{2 }sen^{^{2}}(\alpha +\beta )}}\] (alpha è la variabile, beta è un parametro e il resto sono valori finiti ma questo ovviamente già lo sapete XD) Se doveste darmi una mano, grazie in anticipo!

redfire84
Nel caso $sum_(k=0)^(+oo) 2k*(1/z)^k*z^(-k)$ Posso applicare la proprietà $Z[a^k x(k)]=X(z/a)$ con $a^k=(1/z)^k$ e $x(k)=k$ ottenendo come risultato $(2 z^2)/(z^2-1)^2$ Grazie per la disponibilità.
2
13 mar 2013, 16:10

Teo_992
Salve, avrei bisogno di una mano riguardo 'la conversione di coordinate'. -> Coordinate Sferiche - Cartesiane P(r, θ, ϕ ) = ( 5.5 m; 0.25133 rad; 0.50265 rad) P'(x, y, z) = ( ... ) le formule che uso sono le seguenti x = r * sin(ph i) * cos(te ta) y = r * sin(ph i) * sin(te ta) z = r * cos(ph i) -> Coordinate Cilindriche - Cartesiane P(r, ϕ, z) = ( 35.5 m; 4.27257 rad; 35.75 m) P'(x, y, z) = ( ... ) le formule che uso sono le seguenti x = r * cos(ph ...
2
13 mar 2013, 18:38

Flamber
Buonasera a tutti, avrei un dubbio riguardo questo libro: conosco molto bene lo "snobbismo" in molti casi anche giustificato verso i testi di fisica di anglosassone, da parte degli studenti italiani. Devo dire però che Ho trovato eccellente il libro "Principi di Chimica, Atkins-Jones" edito da Zanichelli, che ho seguito pedissequamente, e che mi ha permesso di passare brillantemente l'esame di Chimica. Devo ammettere che è proprio questo che mi ha portato a dare uno sguardo a "corso di ...
9
1 mar 2013, 18:49