Disequazione razionale fratta con modulo
Salve a tutti. Ho un dubbio sulla seguente disequazione (ma è solo un esempio). Spero possiate darmi una mano
$| \frac{ 2x-5}{ x+1}| > 1 $
Dunque, questa disequazione è equivalente al seguente sistema di disequazioni
${ (\frac{ x-6}{ x+1} > 0), (\frac{ 3x-4}{ x+1} < 0):} $
e le soluzioni di questo sistema sono quei valori della $x$ che soddisfano contemporaneamente le due disequazioni.
Quindi il procedimento che attuo è trovare l'insieme $S_1$ e $S_2$ delle soluzioni delle due disequazioni, rispettivamente.
In fine la soluzione del problema originario è l'insieme $S=S_1 \cap S_2 $. Giusto?
Evidentemente c'è qualcosa che non va perché
$S_1 = {x<-1 \cup x>6}$
$S_2 = {-1
e l'insieme $S$, secondo il mio ragionamento, sarebbe
$S=S_1 \cap S_2 =\emptyset$
Ma evidentemente non è così perché, ad esempio, il valore $x=7$ risolve la disequazione di partenza.
Infatti la soluzione effettiva è $\tilde(S)={x<-1 \cup x>6}$
Tuttavia non mi pare ci siano errori; $x=7$ non risolve la seconda disequazione del sistema ( $\frac{ 3x-4}{ x+1} < 0 $ )
e quindi secondo il mio ragionamento non dovrebbe risolvere nemmeno la diseq originaria.
Dove fallisce questa logica?
grazie anticipatamente
$| \frac{ 2x-5}{ x+1}| > 1 $
Dunque, questa disequazione è equivalente al seguente sistema di disequazioni
${ (\frac{ x-6}{ x+1} > 0), (\frac{ 3x-4}{ x+1} < 0):} $
e le soluzioni di questo sistema sono quei valori della $x$ che soddisfano contemporaneamente le due disequazioni.
Quindi il procedimento che attuo è trovare l'insieme $S_1$ e $S_2$ delle soluzioni delle due disequazioni, rispettivamente.
In fine la soluzione del problema originario è l'insieme $S=S_1 \cap S_2 $. Giusto?
Evidentemente c'è qualcosa che non va perché
$S_1 = {x<-1 \cup x>6}$
$S_2 = {-1
$S=S_1 \cap S_2 =\emptyset$
Ma evidentemente non è così perché, ad esempio, il valore $x=7$ risolve la disequazione di partenza.
Infatti la soluzione effettiva è $\tilde(S)={x<-1 \cup x>6}$
Tuttavia non mi pare ci siano errori; $x=7$ non risolve la seconda disequazione del sistema ( $\frac{ 3x-4}{ x+1} < 0 $ )
e quindi secondo il mio ragionamento non dovrebbe risolvere nemmeno la diseq originaria.
Dove fallisce questa logica?
grazie anticipatamente

Risposte
Ciao, non devi fare il sistema ma l'unione. Ti riporto le "regole brevi" per i valori assoluti: $$
|f(x)| < numero \Rightarrow -numero < f(x) < numero
$$$$
|f(x)| > numero \Rightarrow f(x) < -numero \vee f(x) > numero
$$
$$$$
$$

"minomic":
Ciao, non devi fare il sistema ma l'unione. Ti riporto le "regole brevi" per i valori assoluti: $$
$$$$
$$
Aggiungo che queste regole valgono solamente se $ n umero>0$

ahhhh!! perché la disequazione è $|f(x)|> a $
mannaggia a me!
invece se fosse stato $|f(x)|< a $ avrei dovuto fare il sistema, giusto?
mannaggia a me!
invece se fosse stato $|f(x)|< a $ avrei dovuto fare il sistema, giusto?
Corretto.
Sì esatto.
@burm87: grazie della precisazione. Io lo davo per scontato ma poteva non esserlo.
@burm87: grazie della precisazione. Io lo davo per scontato ma poteva non esserlo.
Grazie mille ad entrambi e complimenti a matematicamente.it per questo progetto 
Ciao

Ciao