Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, negli appunti del mio professore per la dimostrazione del teorema in oggetto trovo la seguente uguaglianza :
$ P{e}=P{X(e)=x }$ la quale va interpretata come " La probabilità che si verifichi l'evento $e$ è pari alla probabilità che la variabile aleatoria $X$ assuma il valore $x$ ". Ma per la definizione di variabile aleatoria io posso decidere di associare lo stesso $ x in RR $ a due eventi $e_1!=e_2 $ per cui non mi spiego ...
Perdonate l'ignoranza della domanda, sto facendo una tesi in ambito medico nella quale ho raccolto dei dati facendo delle medie ed ottenendo qualcosa del genere:
GRUPPO A 72,58
GRUPPO B 64,72
GRUPPO C 58,38
GRUPPO D 61,12
Come faccio a stabilire se ci sono differenze statisticamente significative, ad esempio tra il gruppo A e il gruppo B, usando P 0,05?
Ho difficoltà a fare questi esercizi
Miglior risposta
Nell 'immagine in allegato ci sono due esercizi di matematica
oppure qua da scaricare : http://www.mediafire.com/view/?6khxrhpz066k22z
Ragazzi , mi serve una mano con i problemi . grazie
Miglior risposta
in un rettangolo , la base misura 12 cm e la diagonale supera di 25 cm la misura della base . calcola il perimetro e l'area del rettangolo .
Ragazzi , mi serve una mano con i problemi ...
Miglior risposta
un rettangolo ha il perimetro di 136 cm e la base di 48 cm . calcola la misura della diagonale del rettangolo
Ragazzi , mi serve una mano con i problemi
Miglior risposta
un rettangolo ha la diagonale di 26 m e l'altezza di 24 m . Calcola la misura della base e il perimetro del rettangolo
Mi aiutate con questa equazione
Miglior risposta
2/3(x+4)-3x=12
x=-4
mi dite il procedimento
devo trovare il valore della x
Ciao a tutti!
avrei bisogno di una guida nel risolvere questo esercizio. Non mi sento molto sicuro in alcune parti e in altre non ho idee..
"Sia A=Z[x] si provi che:
1)L'ideale I generato da $P(x)=-3+x^2$ non è massimale.
2)Si trovi in A,se esiste, un ideale massimale contente I.
3)l'anello quoziente A/I è isomoformo al sottoanello Z[sqrt(3)] di $R$
4)in A/I la classe [3] non è invertibile.
Comincio con i primi due:
Affermo che I non è massimale perchè ...
Calcolo della derivata in un punto particolare? Help :)
Miglior risposta
f(x)= 1 + radice di x con c=4
Come si risolve? Grazie :)
Sappiamo dalla definizione di derivata che:
f(c)= lim per x che tende a 0 di f(c+h)- f(c) fratto h
calcola l'area della superficie laterale e il volume di un prisma regolare alto 7,5 cm e avente per base un esagono con il lato di 15 cm. ( 675 cm2;4384,125 cm3)
le basi di un prisma retto sono trapezi isosceli con il perimetro di 14 cm.il lato obliquo di ogni trapezio e la sua proiezione sulla base maggiore misurano rispettivamente 2,5 dm e 1,5 dm.l'area della superficie laterale del prisma e' 54,6 dm2.calcola l'altezza del prisma e la sua superficie totale (3,9 dm;72,6 dm2 )
grazie ...
Secondo voi, è possibile che il sistema differenziale
\begin{cases}
2\dot{q}(t) + \dot{q}(t-1) + \dot{q}(t+1) = k & \text{if} \hspace{5mm} 0 \le t \le 2 \\
\dot{q}(t) + \dot{q}(t-1) = c & \text{if} \hspace{5mm} 2 \le t \le 3
\end{cases}end{\cases}
abbia, per opportune costanti $k$ e $c$, soluzioni $q:[-1,3] \to \mathbb{R}$ di classe $C^2$ che soddisfino la condizione iniziale $q(t)= -t$ per $t \in [-1,0]$ e $q(3)=2$? A me vengono in mente ...
devo risolvere un problema di laplace sul quadrato unitario ma non ho la più pallida idea di come approcciarlo a causa delle condizioni al contorno (su vari libri di analisi trovo varie soluzioni di problemi di dirichlet)
$ 1/(a)^2u_(x x)+u_(y y)=0 $
$x=0$ $u=1$
$x=1 (partialu)/(partialx)=0$
$y=0 (partialu)/(partialy)=0$
$y=1 (partialu)/(partialy)+b*u(x,1)=0$
sapreste aiutarmi? io non so proprio da dove cominciare
Matematica aiuto!! (104513)
Miglior risposta
Non si trova la seguente espressione:
[math](3x-y+1)^{2}-(x+4y)(x-4y)+(x+\frac{y}{2})(x+2y)-9(x^{2}+2y^{2}+\frac{2}{3}x)+\frac{7}{2}xy[/math]
Risultato: [math]1-2y[/math]
Buongiorno a tutti.
Sto studiando l'integrale \[ \int_0^1 \frac{x-1}{log(1-x)}\ \text{d} x \]
Il campo di esistenza della funzione integranda è $(-\infty,0),(0,1)$
Quindi i miei punti da controllare sono l'intorno $0^+$ e controllare anche il punto $1^-$.
Per quanto riguarda il:
$lim_(x->0^+) f(x) = +\infty $
Ho ragionato dicendo che il logaritmo ha ordine minore di qualunque altra funzione e quindi per la definizione di infinito se:
$lim_(x->0) \frac{f(x)}{g(x)} = +\infty $ se $f(x)$ ha ...
Aiuto problemi fisica
Miglior risposta
1) a causa di una finestra difettosa, uno spiffero d'aria fredda a 0°C penetra in una stanza riscaldata raggiungendo così da lì a poco la temperatura di
37,0°C. Sapendo che la velocità quadratica media delle molecole d'aria a 0°C è uguale a 484 m/s, calcola la loro velocità quadratica media a 37,0°C.
(516 m/s)
2)Nella camera iperbarica di un ospedale viene raggiunta la pressione di 3.12 atm a partire dalla normale pressione ...
Ciao qualcuno conosce qualche buona dispensa o libro dove i teoremi utilizzati in fisica uno sono spiegati e dimostrati dettagliatamente? Il mio professore li chiede all'esame e le sue dispense non spiegano un gran chè.
Grazie in anticipo!
$ D(Fg-\int Fg' = fg+Fg'-Fg'=fg $$ D(Fg-\int Fg' = fg+Fg'-Fg'=fg $Il teorema seguente :
Th. Sia $f$ una funzione continua su di un intervallo $I$ e $g \in C^1(I)$ . Allora si ha , indicando con $F$ una primitiva di $f$ , che
$\int f(x)g(x) dx = F(x)g(x)-\int F(x)g'(x)$ (1)
al corso ci è stata presentata la (1) a mo di regoletta dicendo che :
dalla relazione $(f*g)' = f'g+g'f$ (2) si può ricavare (1) sotto determinate ipotesi, insomma , ci è stato spiegato quasi come ad intendere che dalla ...
Salve a tutti,
per un progettino sto programmando un gioco in 2d e volevo introdurre un minimo di fisica di base, più precisamente ciò che mi interessa è gestire una collisione di due o più oggetti in movimento. La mia fisica è parecchio arrugginita dato che l'ultima volta che l'ho presa in mano per programmare risale a parecchi anni, forse voi potete aiutarmi.
Considerando che si tratta di una simulazione nel modello non considererò un'infinità di fattori. Nello specifico assumiamo che ...
Ciao ragazzi ! Devo svolgere questo esercizio di topogia.
Si dia un esempio di spazio metrico che contiene due sfere $ S(x,r_1) $ e $ S(y,r_2) $ con x diverso da y e $ r_1>r_2 $ tali che la sfera di raggio minore contenga la sfera di raggio maggiore:
$ S(x,r_1)sub S(y,r_2) $
Nella soluzione del problema mi dice di considerare come spazio metrico la semiretta positiva dell'asse reale con l'ordinaria distanza tra numeri reali d(x,y)= | x-y |
e poi dice
Considerando le due ...
Ciao, amici! Trovo scritto sul Sernesi, Geometria II, che "poiché \(\mathbf{S}^1\) [la circonferenza di raggio unitario e centro \(\mathbf{0}\in\mathbb{R}^2\)] è compatta non esiste un atlante differenziabile costituito da una sola carta".
Non mi è affatto chiaro che cosa c'entri la compattezza di \(\mathbf{S}^1\) con il numero delle carte... Qualcuno sarebbe così gentile da venirmi in aiuto?
\(\infty\) grazie e buona Pasqua a tutti!!!