Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
physis291
Salve a tutti. Ho trovato un esercizio che mi chiede di studiare la differenziabilità di una funzione $((cos(x+y)-1)/(x+y)^2)y $ se x è diverso da y e vale $(-1/2)y$ se x+y=0. Ho verificato che è continua, ho calcolato le derivate parziali e queste non sono continue. Non mi resta che applicare la definizione di differenziabilità . La mia domanda è : qual è il punto x zero, y zero che devo sostituire nella definizione? ma soprattutto perché quello e non un altro?
12
30 mar 2013, 13:44

gcappellotto
Salve a tutti ho dei dubbi sul seguente problema: quanti numeri di cinque cifre si possono formare con quelle del numero $83368$ in modo che le cifre $8$ e $3$ a) siano ripetute due volte? b) Quanti iniziano per $8$? c) Quanti sono maggiori di $6000$? Soluzione: a) $P_(5;2,2)= \frac {5!}{2!2!}=30$ b) $P_(4;2)=\frac {4!}{2!}=12$ c) forse non ho capito la domanda però mi sembra che tutti i numeri di cinque cifre siano maggiori di $6000$ e ...
1
30 mar 2013, 10:56

Spongina24
Quesito numero 1.. Dato un sistema di riferimento ortogonale sono assegnati i punti : A(O;3), B (4;0) , C (7;4), D ( 3;7) A) Congiungete i punti dati e calcolate la misura del perimetro e della diagonale del quadrilatero ottenuto B) Considerate tale quadrilatero come base di una piramide retta avente l'apotema di 6, 5 cm e calcolate l'altezza e la Superficie laterale della piramide. Quesito numero 2 Giocando a tombola che probabilità c'è; A) che il primo numero estratto sia dispari B) ...
1
29 mar 2013, 21:10

carrierodiego2000
ciao a tutti....nn riesco a risolvere questo problema...ho provato a farlo su foglio di brutta ma niente .....neanche un risultato giusto per postare cio che ho incominciato a fare ... problema: un triangolo rettangolo,formato dall'altezza relativa alla base di un triangolo scaleno,l'ipotenusa,l'altezza relativa all'ipotenusa,e un cateto misurano rispettivamente 25 cm,12 cm,15 cm.Determina le misure delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa e l'area dei due triangoli in cui viene diviso ...
3
30 mar 2013, 11:26

Bad90
Quesito 1 Risposta La quantità di moto è data dalla seguente: $ P = mv $ $ m $ è uno scalare e si tratta della propria massa in $ kg $ e $ v $ è un vettore, quindi $ P $ è un prodotto scalare! Per rispondere alla prima domanda, bisogna pensare alla massima velocità a cui si è arrivati! Per rispondere alla seconda domanda, bisogna sapere il sistema di riferimento, mi spiego... Io posso aver raggiunto la velocità ...

rosso888
Ciao, ho bisogno di un aiuto su questo esercizio: Una rendita prevede 4 rate mensili ciascuna di importo 100 euro, la prima delle quali scade tra 2 mesi. Calcola il valore della rendita tra 3 mesi e mezzo in capitalizzazione semplice ai tassi 6% annuo per i primi 3 mesi e poi del 6% semestrale. Di questo esercizio ho questa soluzione che non riesco a capire e che sospetto sia anche sbagliata: converto ai tassi mensili: 6/12=0,5% 6/6=1% v(3,5)= ...

lordb
Ciao a tutti, io ho sempre usato equivalentemente queste due definizione di Campo: Sia $K$ un insieme e $+,*$ due operazioni binarie interne su $K$. $text{Definizione 1.}$ La struttura algebrica $(K,+,*)$ è un campo se: $1)(K,+)$ è un gruppo Abeliano. $2)(K^**,*)$ è un gruppo Abeliano. (Dove $K^**$ indica l'insieme $K$ privo dell'elemento neutro rispetto a $+$). $3)*$ è distributivo ...

elliot1
Salve, vorrei sottoporvi un esercizio che non riesco a svolgere: $ (\frac{1+x^{-1}}{x^{-1}}:\frac{x^{-1}}{x+x^{-1}-1}-1)*\frac{(x^2+x)^-1}{x^2-x+1}+x$ $(\frac{1+x^{-1}}{x^{-1}}*\frac{x+x^{-1}-1}{x-1}-1)*\frac{x^{-2}+x^{-1}}{x^2-x+1}+x$ $(\frac{x+x^{-1}-1+1+x^{-2}-x^-1}{x^{-2}}-1)*\frac{x^{-2}+x^{-1}}{x^2-x+1}+x$ $\frac{x+x^{-2}-x^{-2}}{x^{-2}}*\frac{x^{-2}+x^{-1}}{x^2-x+1}+x$ ----- $\frac{x^{-1}+1}{1-x^{-1}+x^{-2}}+x$ $\frac{x^{-1}+1+x(1-x^{-1}+x^{-2})}{1-x^{-1}+x^{-2}} $ ..... questo è il mio risultato: $\frac{2x^{-1}+x}{1-x^{-1}+x^{-2}}$ il risultato del libro è il seguente: $\frac{x(x^3+x+1)}{x^3+1}$ davvero non capisco dove sbaglio Grazie a tutti per ogni eventale aiuto
5
28 mar 2013, 18:05

Luc18
Equazione pparametrica data (2k+1)x^2-(k+1)x+2k-1 determina x+5/12y=0 risultato k=-1/8 e k=-11/32 e se potete anche questa 2x+6y=-1 grazie mille
1
30 mar 2013, 10:24

carlo0702
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum e vi faccio i complimenti! Sono uno studente universitario al primo anno di ingegneria e volevo avere una base di economia per mio interesse. Non me ne intendo molto di finanza e di economia, conosco solo bot, cct e cose del genere. Quale libro mi consigliereste per comprendere al meglio l'economia e le sue basi? In particolare ero anche interessato alla storia sul denaro e all'inflazione generata dalle banche. Grazie.
3
20 mar 2013, 23:23

DavideGenova1
Ciao, amici! Definito un morfismo $F:X\to Y$, dove $X$ e $Y$ sono varietà differenziabili, come un'applicazione tale che, per ogni carta locale \((U,\phi_U)\) in $X$ e \((V,\psi_V)\) in $Y$, la composizione \(\psi_V·F·\phi_U^{-1}:\phi_U (U)\to\mathbb{R}^m\) è differenziabile, un diffeomorfismo $F:X\to Y$ è definito dal mio testo come un morfismo che è un omeomorfismo e tale che $F^{-1}$ è un morfismo. Un esempio di ...

immacolatoiannone
Salve a tutti, ho difficoltà a risolvere questo tipo di esercizio che mi è stato sottoposto: Un circuito rettangolare è posto in un piano ortogonale all’orizzonte. Tale circuito presenta una resistenza pari ad R ed un lato di massa m che è libero di cadere sotto l’azione della gravità restando sempre a contatto con la parte restante del circuito. E’ presente un campo di induzione magnetica B ortogonale al piano del circuito. Calcolare la corrente, la f.e.m. indotta e la velocità del lato in ...

kobeilprofeta
CARDINALITÀ DEI REALI Se non mi sbaglio tra due insiemi, anche equipotenti, è sempre possibile creare una relazione non-biunivoca. Es: prendo due insiemi $A$ e $B$ entrambi contenenti tutti i numeri naturali. Poi associo $n in A$ con il corrisponde $2*n in B$. Ora ogni elemento di $A$ avrà un'immagine in $B$, ma non viceversa perchè i dispari in $B$ saranno senza immagine. Quindi si conclude che due insiemi ...
17
25 mar 2013, 15:01

sheldon1
ecco come al solito tornati con il nuovo video! guardatelo e diteci che ve ne pare grazie
3
28 mar 2013, 00:17

Dino 921
Salve a tutti, vi scrivo perchè non riesco minimamente a comprendere la definizione di Variabile Aleatoria. Mi spiego meglio: ho appreso che essa è una FUNZIONE di valori dipendenti da esperimenti il cui risultato non è certo. Ma nella definizione che sto per proporvi non capisco quale possa mai essere il senso logico: "Dato uno spazio di probabilità $(Omega, A, P)$ si dice variabile aleatoria un'applicazione $X: Omega -> RR$ tale che, per ogni $t in RR$ l'insieme ${omega; X(omega) <= t}$, ...
3
26 mar 2013, 17:24

davyponte
Ciao ragazzi,come da titolo sto cercando il modo per arrivare alla equazione risolutiva della fmm di un magnete permanente.il magnete che ho preso in questione è di forma paralellepipeda.Grazie alla consultazione di un libro in inglese, in formato pdf, riesco ad arrivare alla calcolo della sua densità di flusso o del suo campo conoscendone le dimensioni il valore di permeabilità magnetica ed induzione residua.ma ho visto e rivisto ed il metodo analitico per ricondursi alla fmm non è stato ...

Zuzzerello1
Data una funzione \(\displaystyle f:I\rightarrow\mathbb{R} \) (con \(\displaystyle I\subseteq\mathbb{R} \)) tale che \(\displaystyle f(x)\geq0 \hspace{0.2cm} \forall \hspace{0.2cm} x \in I \), il seguente insieme: \(\displaystyle \mathrm{Trap}(f):=\{ (x,y) \in \mathbb{R}^2 : x \in I, \hspace{0.2cm} 0 \leq y \leq f(x) \} \) viene detto trapezoide di $f$.... Ok! Si tratta sicuramente di una banalità, ma non capisco perché deve necessariamente essere \(\displaystyle f(x)\geq0 ...

Stellina_9000
Help equazioni Miglior risposta
Non riesco a capire il motivo per ci non mi vengano le equazioni fratte... Ve ne posto una me la potete svolgere voi? Solo per capire dove sbaglio. 20x-1/6 - 12x+1/3 + 8x+1/2 - 2(6x+1)/5 =0
1
29 mar 2013, 15:28

DarkSepiroth
Supponiamo di avere una $F(\sigma) = \int_{\sigma}^{\gamma} f(t, \sigma) dt$, dove $\gamma $ è fissato. Sotto quali ipotesi posso dire $\lim_{\sigma \to \alpha} F(\sigma) = F(\alpha) = \int_{\alpha}^{\gamma} f(t, \alpha) dt$ ??

Zero87
Ho una pulce nell'orecchio. Se utilizzassi un pc con windows per scaricare programmini (gratuiti) per android, quando li scarico vedo l'antivirus - nella fattispecie avast!- che gira perché li scansiona e non trova mai nulla. In pratica fa il suo onesto lavoro per cui è stato progettato. Il punto è questo: l'avast! per win, ha le definizioni per virus di android e mac? Cioè, se io poi passo questi programmi su un cellulare android è sicuro che poi siano puliti (da virus intendo), cioè che ...
4
28 mar 2013, 16:47