Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rosy19931
Ciao a tutti, studiando meccanica razionale dal libro di Sergio Benenti (che si può trovare a questo link in pdf: http://www2.dm.unito.it/~benenti/mmm/mmm.pdf), trovo difficoltà a capire una particolare notazione per rappresentare la matrice metrica. Vi riporto il testo (a pag. 6): Rispetto ad un qualunque sistema di coordinate (cartesiane o curvilinee) una metrica `e dunque rappresentata dalla matrice \(\displaystyle [g_(ij)] \), ma può essere rappresentata da una scrittura del tipo: \(\displaystyle ...

chiarnik
Salve ragazzi ho un problema con quest'integrale, mi potreste aiutare? $int(x+1)/(x^3+2x^2)dx$ Poi metto $x^2$ in evidenza al denominatore: $int(x+1)/(x^2(x+2))$ ma poi nn so continuare...ho provato a vedere su wolfram e mi porta : $int1/(2x^2)-1/(4(x+2))+1/(4x)$ ma non ho capito da dove escono
7
28 mar 2013, 19:21

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Ho controllato sul forum e ho trovato una domanda simile alla mia ma che non mi ha aiutato a risolvere il mio problema concettuale. Ho affrontato poco tempo fa la lezione sull'accelerazione istantanea: definita come la derivata della velocità sulla derivata del tempo (significa che devo fare la derivata della velocità "rispetto" il tempo?). Ecco il problema: non riesco a capire! Per esempio: un esercizio mi dice che la legge del moto è , $ v(t)=c_1t^2+c_2 $ e io devo calcolare ...

Martinaina1
Ho questa domanda: Come varia l’intensità del campo magnetico che intercorre tra poli puntiformi ? La risposta che ho trovato è questa: : Varia inversamente al quadrato della distanza! Mi fa strano questa risposta. Sia perché si parla di poli puntiformi, sia perché viene detto che l'intensità varia col quadrato della distanza. Qualcuno sa spiegarmi cosa succede???? Vi ringrazio.

Martinaina1
La domanda è la seguente: La coppia applicata all'equipaggio mobile di un amperometro al passaggio della corrente I è (N = numero di spire; S = area contornata da una spira; k costante elastica della molla di richiamo): A) T= NBIS*sin(a) con (a: angolo di rotazione dell'indice sulla scala) B)T= NBIS*sin(a)/k con (a: angolo di rotazione dell'indice sulla scala) C) T=NBIS D) T= NBIS/k Per quanto ne so, l'equipaggio mobile dell'amperometro è costituito da una bobina che al passaggio di ...

sbirulicchio
Salve a tutti, mi servirebbero le formule generiche per trovare i due punti derivati dall'intersezione di 3 sfere nello spazio. Io ho provato a calcolarle più volte ma ongni volta mi da risultati non corretti. Supposto di avere le equazioni generiche di tre sfere: \(x^2 + y^2 + z^2 +a_0x + b_0y + c_0z + d_0 = 0 \) \(x^2 + y^2 + z^2 +e_0x + f_0y + g_0z + h_0 = 0 \) \(x^2 + y^2 + z^2 +i_0x + l_0y + m_0z + n_0 = 0 \) sottraggo alla prima sfera l'equazione della seconda ed ottengo un piano: \(ax ...

DavideGenova1
Ciao a tutti! Dato un ricoprimento finito dello spazio topologico \(\mathbf{I}^n\), con $n\geq 1$ e \(\mathbf{I}=[0,1]\subset\mathbb{R}\), con aperti \(A_k\) appartenenti alla topologia indotta da quella euclidea, trovo che in molte dimostrazioni si considerano ricoprimenti chiusi di \(\mathbf{I}^n\) costituiti da prodotti di intervalli chiusi di forma \([t_i,t_{i+1}]\) per opportuni \(t_i,t_{i+1}\in[0,1]\) tali che, per esempio nel caso di \(\mathbf{I}^2\) -caso che utilizzo per ...

Djstez
ETC elementi teoria della computazione Ho un problema con quest'e esercizio Dato L = {w appartenente {a,b}* dove w ha il carattere b solo nelle posizioni pari } ad esempio abaa abab etc... Devo definire un ESPRESSIONE REGOLARE che descriva L
5
26 mar 2013, 15:38

boldix911
Buonasera a tutti. Sono nuovo del Forum. Avrei dei problemi nella risoluzione del seguente esercizio: ES: Descrivere il campo di spezzamento del polinomio x^(5)-2 su Q (insieme dei razionali). Trovare i generatori e determinare il suo grado. Se possibile gradirei un procedimento abbastanza dettagliato, in quanto non ho proprio capito lo svolgimento. Vi ringrazio per la disponibiltà. Saluti. [xdom="Martino"]Ho messo il titolo in minuscolo e ho tolto la parola "aiuto".[/xdom]

merendina_891
Salve a tutti ragazzi, posto in questo thread un aiuto riguardante la rappresentazione grafica di una trasformata. In teoria il dubbio è riguardante un esercizio di telecomunicazioni,ma poiché il tutto si sintetizza nella rappresentazione di una trasformata ho preferito postare qui il mio dubbio. Devo rappresentare graficamente in modulo e fase la trasformata di Fourier di un segnale $ x(t) $. Ora,il segnale in questione nel dominio del tempo è un "treno di impulsi rettangolari",la cui ...

Sar1509
Potete aiutarmi in matematica? L'equazione è questa: x fratto 2+x fratto 2 -(1+un quarto) per 2 alla terza fratto 5 ( solo due è alla terza) + 8 fratto x+4=0 Il risultato è -4.
3
28 mar 2013, 11:19

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo sul Sernesi, Geometria II, definita la derivata direzionale di $F$ in $\mathbf{a}$ nella direzione di $\mathbf{v}\in\mathbb{R}^n$ come $\mathbf{v}(F)_{\mathbf{a}}=\lim_{t\to 0}\frac{F(\mathbf{a}+t\mathbf{v})-F(\mathbf{a})}{t}$, una formula di cui non si dà dimostrazione e che non riesco a dimostrare:\[(\mathbf{v}+\mathbf{w})(F)_{\mathbf{a}}=\mathbf{v}(F)_{\mathbf{a}}+\mathbf{w}(F)_{\mathbf{a}}\]cioè\[\lim_{t\to 0}\frac{F(\mathbf{a}+t(\mathbf{v}+\mathbf{w}))-F(\mathbf{a})}{t}=\lim_{t\to ...

MaxwellD
Ho problemi ha capire un "classico" problema di Dinamica: trovare l'angolo di inclinazione di una pista per cui, in assenza di attriti, la macchina ad una data velocità non sbanda. Per schematizzare il problema immagino una percorso pianeggiante che finisce con un piano inclinato. Scelgo poi come sistema di riferimento quello "canonico" per il piano inclinato (ascissa parallela al piano inlcinato); A questo punto le forze in gioco sono la forza peso ( \(\displaystyle mg*sina \) , ...

Sabina13
Buonasera, è' la prima volta che scrivo in questo forum. Scrivo abitualmente i miei codici Matlab e anche programmi. Avrei però interesse a confrontarmi e anche a ricevere supporto da un programmatore o utente esperto per migliorare la performance dei miei codici o apportare modifiche. Qualcuno può aiutarmi?
3
10 mar 2013, 19:58

mary813
salve, ho dei dubbi per quanto riguarda questo esercizio. potreste dirmi se il procedimento è giusto? (scusate se posto in continuazione esercizi di fisica...ma è l'ultima materia ) Una lastra di massa 40 Kg è appoggiata su un pavimento privo di attrito. Su di essa è collocato un blocco di massa 10 Kg. I coefficienti di attrito statico e dinamico fra il blocco e la lastra siano s=0.6 e k=0.4, rispettivamente. Il blocco da 10 Kg è tirato da una forza orizzontale di 100 N. Calcolare le ...

emit1
Navigatore siccome anche tu mi sei simpatico ti chiedo di non eclissarti. Conosciamo il funzionamento dell'orologio a luce....ma in effetti cosa ci dice? Semplicemente che un raggio di luce sparato in un mezzo, che si muove a v relativistica, normale al "pavimento" e riflesso verrebbe visto da un sistema di riferimento esterno verso il quale il mezzo considerato si muove con una diagonale invece che con un segmento.(In sintesi le cose sono cosi' e' inutile dilungarmi su questo perche' ormai e' ...

xp92
buongiorno, sto studiando meccanica e volevo chiedere un chiarimento per quanto riguarda il modo di scrivere una cosa, è una finezza ma vorrei capirla visto che in queste materie bisogna cercare di essere il più precisi possibile. la scrittura P=P(t) oppure P=$ hat(P) $ (t) ha il solo significato di esprimere che p è dipendente da t oppure ad essa sono legati altri risultati? grazie in anticipo
4
27 mar 2013, 15:05

gino4ever
Salve a tutti mi trovo a dover risolvere un dominio di una funzione nella quale sotto radice compare -|sin pigreco x|. Dopo aver posto il tutto >=0 , risolvo il valore assouluto. Potreste fornirmi dei chiaramenti circa sin pigreco x , in questo caso una volta sarà sin prigreco x >=0 e l'altra - sin pigreco x >=0. Grazie
6
28 mar 2013, 16:50

Domcal2116
Ciao ho risolto questo esercizio ma non sono convinto del procedimento Compagnia dispone di un aereo da 20 posti e un aereo da 10. Per il primo vengono accettate 22 prenotazioni mentre per il secondo ne vengono accettate 11. La probabilita che un passeggero non si presenti e' dello 0,1. Quale è la probabilita che almeno un passeggero perda l'aereo 1. E per l'aereo? Ho applicato due distribuzioni binomiali considerando però come parametro di successo 0,9 . Perciò ho calcolato per il primo ...
2
28 mar 2013, 16:35

lucry98
Ciao..... volevo sapere come si fanno un paio di simboli sulla tastiera per usarli per scrivere delle espressioni su skuola.net... -Come si fanno le parentesi graffe -Come si fanno a scrivere delle frazioni e visualizzarle così come le vediamo sui libri Questi simboli mi servono solo perchè li dovrei utilizzare in questo sito.... Gr in anticipo a chi mi risponde!!!!!!!!:)
4
28 mar 2013, 13:52