Quantita' di moto.

Bad90
Quesito 1

Risposta

La quantità di moto è data dalla seguente:

$ P = mv $

$ m $ è uno scalare e si tratta della propria massa in $ kg $ e $ v $ è un vettore, quindi $ P $ è un prodotto scalare!
Per rispondere alla prima domanda, bisogna pensare alla massima velocità a cui si è arrivati!

Per rispondere alla seconda domanda, bisogna sapere il sistema di riferimento, mi spiego...

Io posso aver raggiunto la velocità $ v = 200(km)/h $ a bordo di una macchina, e questa velocità sarà rispetto alla Terra! Ma se mi riferisco alla mia velocità rispetto alla macchina, bè.... non ho nessuna velocità e quindi non ho nessuna quantità di moto, (ma riferito rispetto alla macchina) :!:

Risposte
Bad90
Quesito 2

Risposta

Si, c'è una certa connessione!

Sk_Anonymous
"Bad90":
Quesito 1

Risposta

La quantità di moto è data dalla seguente:

$ P = mv $

$ m $ è uno scalare e si tratta della propria massa in $ kg $ e $ v $ è un vettore, quindi $ P $ è un prodotto scalare!

:smt021 :smt021 :smt021

Per rispondere alla prima domanda, bisogna pensare alla massima velocità che si è raggiunti!

Per rispondere alla seconda domanda, bisogna sapere il sistema di riferimento, mi spiego...

Io posso aver raggiunto la velocità $ v = 200(km)/h $ a bordo di una macchina, e questa velocità sarà rispetto alla Terra! Ma se mi riferisco alla mia velocità rispetto alla macchina, bè.... non ho nessuna velocità e quindi non ho nessuna quantità di moto, (ma riferito rispetto alla macchina) :!:

:smt041 :smt041 :smt041

Sk_Anonymous
"Bad90":
Quesito 2

Risposta

Si, c'è una certa connessione!

E qual è ?

Bad90
"navigatore":

E qual è ?

La prima legge di Newton dice che in un sistema i riferimento inerziale, un corpo non sottoposto ad alcune azioni, preserverà nel suo stato di quiete o moto rettilineo uniforme!
Nella quantità di moto di un corpo, quando la risultante delle forze esterne agenti su un sistema è nulla, la quantità di moto si conserva!

:-k
Anche se però questa quantità di moto ha più in comune con la terza legge di Newton!

Adesso mi stanno venendo i dubbi :!: :!: :!:

_GaS_11
Il tuo libro, Bad90, e' davvero strano!
Tieni conto che le galassie si allontanano tra di loro a velocita' elevate. Chissa' se alcune di queste si allontanano dalla nostra con velocita' tendente a '' $c$ '', ovvero quella delle onde elettromagnetiche nel vuoto. In questo caso sta a te ricavare la tua quantita' di moto.

Sk_Anonymous
"Bad90":
[quote="navigatore"]
E qual è ?

La prima legge di Newton dice che in un sistema i riferimento inerziale, un corpo non sottoposto ad alcune azioni, preserverà nel suo stato di quiete o moto rettilineo uniforme!
Nella quantità di moto di un corpo, quando la risultante delle forze esterne agenti su un sistema è nulla, la quantità di moto si conserva! [/quote]

questa va bene....

:-k
Anche se però questa quantità di moto ha più in comune con la terza legge di Newton!

E questa? Che vuoi dire? Ma non ti potevi fermare prima?

Hai capito l'errore nella risposta al quesito 1 ?

Bad90
"navigatore":

No, non l'ho capita! :? :? :?

Bad90
Quesito 3

Sinceramente non sto capendo la domanda :!: :shock: :shock:

Sk_Anonymous
"Bad90":
[quote="navigatore"]

No, non l'ho capita! :? :? :?[/quote]

Ah no? Mi dici che $vecv$ è un vettore, e $P$ uno scalare!!!

Bad90
"navigatore":

Allora, la quantità i moto è uno scalare, quindi $ m $ è uno scalare e $ v $ è un vettore!

Non sto capendo dove ho sbagliato!

Sk_Anonymous
"Bad90":
Quesito 3

Sinceramente non sto capendo la domanda :!: :shock: :shock:

Nel sistema di due masse uguali, immagina due sfere di acciaio, a distanza più grande del diametro di una sfera, dov'è il centro di massa? C'è qualcosa, nel centro di massa?

Sk_Anonymous
"Bad90":
[quote="navigatore"]

Allora, la quantità i moto è uno scalare, quindi $ m $ è uno scalare e $ v $ è un vettore!

Non sto capendo dove ho sbagliato![/quote]

Se $vecv$ è un vettore, giusto, e m uno scalare, anche $vecP$ è un vettore! Il suo modulo è $m$ volte il modulo di $vecv$. Sono tutti e due vettori.

Bad90
"navigatore":

Nel sistema di due masse uguali, immagina due sfere di acciaio, a distanza più grande del diametro di una sfera, dov'è il centro di massa? C'è qualcosa, nel centro di massa?

In due dimensioni il centro di massa è:

$ x_(cm) = ((m_1 *x_1) +(m_2 * x_2))/(M) $

$ y_(cm) = ((m_1 *y_1) +(m_2 * y_2))/(M) $

Non sto capendo cosa deve esserci :?: :!: :shock: :shock: :shock:

Sk_Anonymous
Ho capito, sai le formule....ma nel centro di massa, c'è necessariamente una massa? Ci deve essere una massa?
Questo vuole sapere il quesito.

Bad90
"navigatore":
Ho capito, sai le formule....ma nel centro di massa, c'è necessariamente una massa? Ci deve essere una massa?
Questo vuole sapere il quesito.

Mi viene di rispondere che non ci deve essere necessariamente una massa!

Anche perchè si tratta della somma di vettori distanza :!:

Sk_Anonymous
Infatti, proprio così!
Ora però devo chiudere. Ciao.

Bad90
"navigatore":
Infatti, proprio così!
Ora però devo chiudere. Ciao.

A domani :smt039

Bad90
Quesito 4

_GaS_11
:-k Direi un mezzo guscio di sfera. Prova a trovare qualche esempio.

Bad90
Allora.....
Intanto per corpo continuo si definisce un corpo che è esteso e che non è un punto materiale :!:

Ma come faccio a disegnarlo :?:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.