Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti. Potreste farmi vedere come si svolgono questi limiti usando i limiti notevoli ? Grazie .
I limiti sono qui Grazie ancora

"Nel piano sono dati tre punti non allineati $A$, $B$, $C$, e la retta $r$ perpendicolare in $A$ al segmento $AB$. Determinare gli eventuali punti $X$ della retta $r$ tali che: $AXB=BXC$ (angoli)"
Ho trovato subito una somiglianza con l'esercizio che avevo proposto nel topic "Rette parallele e punti equidistanti - SNS 1968", pur non riuscendo però a sfruttare le vie ...

salve ragazzi ho quesito da proporvi:
devo calcolarmi la reazione vincolare di un pendolo composto....vedendo un pò dagli appunti ho trovato che:
il teorema del centro di massa mi dice che:
$P + R_v = M_(tot)a_(cm)$
dalla conservazione dell'energia meccanica mi trovo $ω^2$ ....e fin qui tutto bene
$Ei= Ef=Ki+Ui=Kf+ Uf=0 +Mgd(1−cosθmax) =1/2Iω^2+Mgd(1−cosθ)$
quello che non riesco a capire come si è ricavato queste due quantità:
Mgd(1−cosθ)
Mgd(1−cosθmax)
qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie mille anticipatamente

Nel mio corso di fisica matematica stiamo effettuando lo studio dei sistemi dinamici lineari e non lineari (sistemi di equazioni differenziali) e di quest'ultimi abbiamo fatto lo studio locale ad esempio la linearizzazione nell'intorno di un punto critico e lo studio globale ad esempio attraverso integrali primi, cicli limite eccetera eccetera e sono in enorme difficoltà perchè non trovo un libro adeguato e la nostra prof.ssa non ci ha suggerito alcun chè. Potreste suggerirmi un libro che ...
Equazioni fratte
Miglior risposta
Allora mi si sono ripresentate le equazioni di primo grado fratte... Ma non ricordo il procedimento... Ve ne posto 2 mi fate vedere come procedere?
1) 2x-3/3 + 2x-5/2= 2x-9/4 RISULTATO -----> 9/2
2) x-3/8 + x+9/12 - 3x+7/20 -3=0 RISULTATO---> 51
nel primo caso devo spostare tutto nel primo membro e dopo calcolare il mcm,oppure lasciare cosí e calcolare il mcm di ogni membro?
Aggiunto 8 ore più tardi:
Up

Ciao ragazzi ! Sto cercando di risolvere il seguente esercizio di Analisi Complessa.
Mi dice: mostrare che $ int_(0)^(oo) dx/(1+x^6) = pi/3 $
Una volta che ho trasformato la variabile reale in una variabile complessa z, arrivo a un punto in cui il Residuo vale:
$ Rkappa = 1/(6z^5) = 1/6e^((i(2k+1)pi)/6 $
Poichè K = 0,....5 faccio le opportune sostituzioni. Tuttavia non riesco a capire come si arriva alla soluzione di $ pi/3 $
Il mio libro mette che $ int_(0)^(oo) dx/(1+x^6) = pi/6i(e^(-i5pi/6)+ e^(-i15pi/6)+ e^(-i25pi/6)) $
Che sono praticamente le sostituzioni di ...

ciao ragazzi perchè alcuni libri scrivono che $ int_(-oo)^(oo) delta(x) dx =1 $ ? Secondo la teoria delle distribuzioni questa cosa non ha senso visto che la funzione 1 non è una funzione test giusto?

Sia A una matrice m X n (se preferite \(\displaystyle A \in \mathcal{M}^{m \times n} \)). Qual'è il significato della notazione \(\displaystyle \|{A}\| \) ? L'ho trovata per esempio qui

Secondo il teorema di Chebyshev (ex postulato di Bertrand)
per $x>3$ , dato un naturale $x$ tra l'intervallo numerico che va da $x$ a $2x-2$ c'è almeno un numero primo ,
in tale senso volevo chiedervi :
1) Dato $x$ posso affermare che vi è almeno un numero primo tra $x-2$ ed $x/2$
io penso di si , ma aspetto vostre conferme .
2) Potete scrivermi , usando "le formule del dollaro" l'intervallo numerico ...

Salve, ho un piccolo problema con un esercizio, speriamo che qualcuno sappia aiutarmi.
In un esercizio la soluzione finale prevede di risolvere un integrale tramite soluzione numerica con metodo Simpson (così dice la soluzione) con un numero n=30.
Ho valutato l'errore per ricavare n, ma il massimo della derivata quarta nell'intervallo di integrazione mi viene 0 per cui si dovrebbe ottenere la massima precisione già con n=1. Provando però a risolvere l'integrale non torna affatto, quindi sbaglio ...

Parallelepipedo (104466)
Miglior risposta
la lunghezza e la larghezza di un parallelepipedo rettangolare rettangolo sono 20m e 30m sapendo che area totale e 6200 m calcola la misura dell'altezza del parellelepipedo e il volume

Qualcuno può gentilmente svolgermi questa derivata?
D(x + 2/√x + 5/radice quinta di x)
Il risultato deve essere: (x^2 - √x - radice quinta di x^4) /x^2
Non so come arrivare a questo risultato!

ciao ragazzi vi propongo questo problema :
Un punto P descrive un moto circolare uniforme lungo una circonferenza di raggio R. Il periodo T = 7.1 secondi. Si osserva che la velocità max del moto proiettato su un qualsiasi diametro vale $v= 0,44 m/s$ . Calcolare R e accelerazione del punto.
cm lo si risolve?? nel mio studio della teoria non ho mai sentito parlare di velocità massima proiettata su un diametro!!!

Ciao a tutti
Vi spiego il mio problema
avrei le seguenti 2 relazioni legate fra loro dalla funzione di green
${(\nabla^2 vecA=-c vecB),(vecA(R)=c/(4 \pi)\int_V (vecC(r))/ (|R-r|) dV +c/(4\pi)\int_S (vecD(r))/ (|R-r|) dS):}$
ove $c$ è una costante con $R$ un punto nello spazio cartesiano $P(X,Y,Z)$ che ne descriverebbe il valore di $vecA(R)$ e con $r$ ho inteso le variabili di integrazione $x,y,z$
Quindi per ragioni di spazio ho descritto il modulo $|R-r|=sqrt((X-x)^2 +(Y-y)^2 +(Z-z)^2)$
ora la mia questione sarebbe ricavare il vettore incognito ...

Ciao,
ho una domanda di carattere generale: il fatto che uno spazio topologico sia compatto o meno, dipende dalla topologia che si sta considerando?
Dalla definizione di compattezza direi di sì, in quanto si parla di "ricoprimenti aperti" (cioè fatti con aperti dello spazio topologico in questione).
Però mi disturba pensare che uno spazio topologico sia compatto con una topologia e non-compatto con un'altra.
Non solo, studiando la geometria differenziale delle superfici, si dice che non è ...

Ciao ragazzi^^
C'è una domanda di un compito che mi sta facendo impazzireee!!
Chiede: L'insieme di tutti i polinomi di grado compreso tra 2 e 4 è uno spazio lineare?
Ora, ok che non posso avere elementi di primo e di secondo grado, però posso avere tutti quelli di secondo, terzo e quarto. L'insieme dei polinomi dal secondo al quarto grado può essere considerato spazio lineare?

In $\mathbb{R}$, dimostrare che $\mathbb{N}$ non possiede un sistema fondamentale numerabile di intorni.
Hint: Dimostrare per assurdo, tenendo conto del fatto che: se $(a_{mn})$ è una successione doppia di numeri strettamente positivi, la successione $(b_n)$, con $b_n=\frac{a_{n n}}{2}$ è tale che non esista un $m$ per cui $b_n \geq a_{mn}$ valga per tutti gli interi $n$.
$I_m := \bigcup_{n \in \mathbb{N}} B(n;\frac{1}{m})$ mi sembra una base numerabile di intorni (unione ...

Stavo cercando di capire integrale $int(1/(sin^n(x)cos^m(x))). n,m=2k$ il libro mi mostra un metodo che io non capisco mi mostrate voi come lo fate please

Quest'equazione differenziale è risolvibile?
$$y''=-\frac a{y^2}$$
a positivo.
Va bene anche in forma generale o comunque:
$y(0)=h; \ \ y'(0)=0;$

Ciao a tutti! Ho un problema con la coomologia di de Rham:
Per definizione il k-mo gruppo dicoomologia diDe Rham è il gruppo quoziente tra le k-forme differenziali chiuse e le k-forme differenziali esatte.
Allora non riesco a capire perché $H_{dR}^{0}={f:RR->RR $$, f \in C^{\infty}, df=0}=RR$.
Così è come se non quozientassi con niente.. ma non capisco perché non si quozienti con niente!
Grazie anticipatamente!