Problema di geometria (classe 2 media)
ciao a tutti....nn riesco a risolvere questo problema...ho provato a farlo su foglio di brutta ma niente
.....neanche un risultato giusto per postare cio che ho incominciato a fare ...
problema:
un triangolo rettangolo,formato dall'altezza relativa alla base di un triangolo scaleno,l'ipotenusa,l'altezza relativa all'ipotenusa,e un cateto misurano rispettivamente 25 cm,12 cm,15 cm.Determina le misure delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa e l'area dei due triangoli in cui viene diviso il triangolo dato dall'altezza dell'ipotenusa.
[9 CM,16 CM,54 CM2,96 CM2]
GRAZIE

problema:
un triangolo rettangolo,formato dall'altezza relativa alla base di un triangolo scaleno,l'ipotenusa,l'altezza relativa all'ipotenusa,e un cateto misurano rispettivamente 25 cm,12 cm,15 cm.Determina le misure delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa e l'area dei due triangoli in cui viene diviso il triangolo dato dall'altezza dell'ipotenusa.
[9 CM,16 CM,54 CM2,96 CM2]
GRAZIE
Risposte
"diegolapo":
problema:
un triangolo rettangolo,formato dall'altezza relativa alla base di un triangolo scaleno,l'ipotenusa,l'altezza relativa all'ipotenusa,e un cateto misurano rispettivamente 25 cm,12 cm,15 cm.Determina le misure delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa e l'area dei ??!!due triangoli in cui viene diviso il triangolo dato dall'altezza dell'ipotenusa.
[9 CM,16 CM,54 CM2,96 CM]
Condivido le tue perplessità lapo: ho disegnato un triangolo scaleno e l'altezza relativa al lato maggiore. Poi ho risolto la prima parte del problema ragionando su uno dei due triangoli rettangoli trovati e i conti tornano (prova a mostrare quello che hai fatto che ci si ragiona un po' insieme), ma la parte sottolineata non è mi è totalmente chiara (se ragioniamo sempre sullo stesso triangolo rettangolo precedente però i conti tornano). A mio avviso è solo infelice la descrizione del problema: la presenza di un triangolo scaleno di cui in nostro triangolo rettangolo è una parte ci confonde un po'. Mostra quello che sei riuscito a fare che ci si ragiona insieme. A dopo.
PS togli il maiuscolo (usa il tasto modifica in alto a destra), il tutto maiuscolo equivale ad un urlo e non ce ne è bisogno.
Concordo, che senso ha parlare di triangolo scaleno se poi si dà attenzione solo al triangolo rettangolo formato "dall'altezza relativa alla base"... Comunque anche a me i conti tornano abbastanza facilmente.
"Pianoth":
Concordo, che senso ha parlare di triangolo scaleno se poi si dà attenzione solo al triangolo rettangolo formato "dall'altezza relativa alla base"... Comunque anche a me i conti tornano abbastanza facilmente.
Ciao,ora il problema è venuto anche a me...comunque il problema non l 'ho inventato io...quindi è inutile dire"che senso ha"
il problema è sul mio libro!!!!