Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Traduzione il labirinto egiziano di erodoto
Miglior risposta
traduzione versdione erodoto il labirinto egiziano
Aggiunto 3 minuti più tardi:
x favore qlcuno ha la traduzione di questa versione?

Grazie all'utente "ciromario" ho capito nella pratica che se ho {(x,y,z)ε R^3: x+ 2y+ z=0} e questo è uno spazio vettoriale, allora posso scrivere che x= -2y- z.
Da questa capisco che ho due variabili libere e quindi la dimensione è 2 e posso partire proprio da questa equazione per trovare una base del sottospazio: pongo y=1 e z=0 e ottengo il vettore (-2, 1, 0). Metto poi y=0, z=1 ed ottengo il vettore (-1, 0, 1) ed ottengo questa base: {(-2,1,0);(-1,0,1)}
Questo caso generale ora mi è ...

Buongiorno!
Ho un problema a determinare il dominio di
f(x,y) = [2y-x(x-|x|)]^(1/2)
Allora io sono partito mettendo il radicando maggiore uguale a 0.
Il problema è però il modulo che non so come affrontare.. Mi viene da fare due casi, cioè riscriverlo sia con x>0 e sia con x

se [tex]f:[a,b]\rightarrow \mathbb{R},\ f>0,[/tex] è una funzione continua in \([a,b]\), dimostrare che
[tex]\displaystyle{\int\limits_a^b {\ln \left( {f(x)} \right)dx} \le \left( {b - a} \right) \cdot \ln \left( {\frac{1}{{b - a}}\int
\limits_a^b {f(x)dx} } \right)}[/tex]

Buongiorno ragazzi.
Una domanda ma in latex una matrice tipo questa:
come si può fare? (gli zeri enormi più che altro messi in quel modo).

Ciao a tutti ho difficoltà a capire gli interessi attivi, vi propongo il testo:
Il 1° settembre 2009 una banca concede un prestito al 9% di 10000 euro per un anno, con capitale e interessi da restituire il 31 agosto del 2010.
Il 1° settembre la scrittura della banca è:
crediti finanziari 10000 in dare
cassa 10000 in avere
il 31 dicembre 2009 scrittura di assestamento:
crediti per interessi a ricevere 300 in dare
ricavi per interessi 300 in avere
31 agosto 2010:
cassa 10900 in dare
crediti ...

ciao a tutti.
devo calcolare l'area di un ciclo di isteresi come questo: http://img13.imageshack.us/img13/1554/29017740.jpg
so che è molto irregolare e allora per limitare l'errore (che comunque ci sarà) ho pensato di considerare i quattro punti notevoli:
il punto che presenta la minore delle sigma positive
il punto ad epsilon massima
il punto che presenta la maggiore delle sigma negative
il punto ad epsilon minima.
E chiamiamo questi punti, rispettivamente, S' - emax - S'' - emin.
Se il "delta area" è uguale a ...

Mi è capitato di giocare qualche partita in passato ma non mi è mai importato degli scacchi. Qualche giorno fa però ho preso in mano un libro che avevo in casa e ho cominciato a studiare qualcosina. Prima domanda: non posso arroccare se la torre è minacciata, giusto?
Segue: le aperture possono andare avanti per molte mosse. Il libro chiarisce come rispondere ad alcune mosse deboli, ovviamente non a tutte le mosse deboli. Il problema è che giocando con una persona può capitare che egli non ...

Sto scrivendo un programma per la conversione da codice dei colori delle resistenze a valore numerico ma mi sono inchiodato su un pezzo di funzione.
Allego quello che ho fatto
#include <stdio.h>
#include <ctype.h>
#include <math.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>
void colore(char line){
const char * colori[]={"nero", "marrone", "rosso", "arancio", "giallo", "verde", ...

Salve a tutti,
ho un problema con questa funzione:
$f(z)=1/(e^z-1)-1/(z-2\pii)-1/(z+2\pii)$
dove devo determinare le singolarità nel piano complesso.
La prima singolarità è su $z=0$ : ho fatto
$\lim_{z \to 0} 1/(e^z-1)=0$ quindi ho concluso che si tratta di una singolarità eliminabile.
Un'altra singolarità è su $z=2\pii$ : ho fatto di nuovo il limite:
$\lim_{z \to 2\pii} -1/(z-2\pii)$ , analogamente per la singolarità che si trova in $z=-2\pii$ .
Adesso il problema sta nel fatto che questi due limiti mi ...

Ciao a tutti
La traccia del mio esercizio è:
Un quadro di 45N è sostenuto da due fili metallici.Il primo forma un angolo di 25 gradi con la verticale e il secondo un angolo di 15 gradi (sempre con la verticale)
Trova la tensione di ogni filo metallico
Ok,sicuramente per voi sarà un gioco da ragazzi..per me un pò meno!
Idee in merito:
La forza peso del quadro è 45N e siccome il sitema è in equilibrio questa forza deve essere contrastata da una forza di modulo uguale e direzione opposta in ...
|(-1)^(n) * (n+1)/n^2 - 0| < ε
|(-1)^(n) * (n+1)/n^2| < ε
Poi, dopo aver tolto il valore assoluto non saprei come procedere
per ricavare n... Potreste mostrarmi i passaggi? Grazie
TITOLO NON REGOLAMENTARE- modificato da moderatore.
Consideriamo la curva piana parametrizzata $t->(3at/(1+t^3),3at^2/(1+t^3))$ con $a>0$.
Il vettore derivato rispetto al tempo è $(a(3-6t^3)/(t^3+1)^2,-3at(t^3-2)/(t^3+1)^2)$ che non si annulla mai, dunque mi verrebbe da dire che la parametrizzazione in questione è regolare.
Invece non è così, ma perchè?

Qualcuno può dirmi come impostare questo esercizio?
Sia $ A_kinM_n(CC) $ una matrice con polinomio minimo $ 1/6(3t - 1)(2t - 1)(t - k) $ con $ kinCC $ .
Determinare per quali valori di $ k $ la matrice $ A_k $ è invertibile.
Volevo anche una conferma su un altro esercizio: data una matrice dipendente da un parametro che rappresenta una generica forma quadratica, questa rappresenta un prodotto interno se è simmetrica e definita positiva?
Grazie in anticipo.

Dimostrazione congettura forte di Goldbach
“Ogni intero pari maggiore di $2$ può essere scritto come somma di $2$ primi , che possono essere anche uguali. ”
Se è vera la congettura di Levy , ovvero se “ogni intero dispari $d$ maggiore di $5$ può essere scritto come la somma di un numero primo più un numero primo moltiplicato per due.
In pratica $d = p + 2q$ ” allora anche la congettura forte di Goldbach è vera .
Premessa.
Un ...
Aiutoooooooo , problemi di geometria !
Miglior risposta
in un rettangolo una dimensione supera l'altra di 8.4 e il perimetro è 4,08 dm . calcola la misure della diagonale .

Ciao ragazzi devo iniziare a studiare per tecnica delle costruzioni 2 che riguarda la progettazione di strutture in acciaio, vorrei quindi chiedervi secondo voi è più difficile progettare l'acciaio o il cemento armato? Se si per quale motivi? grazie

Ciao a tutti, ho un problema a capire alcune cose di questo problema:
Uno sciatore compie un salto da una rampa inclinata di 15°
rispetto all’orizzontale per poi ricadere lungo un piano inclinato di
45° come mostrato in figura. Sapendo che lo sciatore lascia la
rampa con una velocita’ in modulo pari a V0=10 m/s e trascurando
la resistenza dell’aria, calcolare a che distanza dal punto di lancio
lo sciatore atterra e le componenti della velocita’ nel punto di ...
Potete risolvermi questi sistemi lineari perfavore?
Vi prego di scrivermi tutti i passaggi.
Questi sono i link degli scan delle fotocopie dei miei sitemi:
1) http://www.mediafire.com/view/?ukp32z3iv938z9e
2) http://www.mediafire.com/view/?dpa5qstty99c6k3
Grazie e buon lavoro.
P.S. Questi sistemi dovrebbere essere risolti entro fine mese anche se non li terminate tutti mandatemi quelli che siete riusciti a fare.
Saluti.

Ciao, ho
$ Fcos(vartheta) <= mu_{s}(mg-Fsin(vartheta) $
e non trovo un passaggio intermedio per avere alla fine:
$ F<= (mu_{s}mg)/(cos(vartheta)+mu_{s}sin(vartheta)) $