Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
inyourmind
Ciao a tutti, ho un problema a capire alcune cose di questo problema: Uno sciatore compie un salto da una rampa inclinata di 15° rispetto all’orizzontale per poi ricadere lungo un piano inclinato di 45° come mostrato in figura. Sapendo che lo sciatore lascia la rampa con una velocita’ in modulo pari a V0=10 m/s e trascurando la resistenza dell’aria, calcolare a che distanza dal punto di lancio lo sciatore atterra e le componenti della velocita’ nel punto di ...

mneroni7
Potete risolvermi questi sistemi lineari perfavore? Vi prego di scrivermi tutti i passaggi. Questi sono i link degli scan delle fotocopie dei miei sitemi: 1) http://www.mediafire.com/view/?ukp32z3iv938z9e 2) http://www.mediafire.com/view/?dpa5qstty99c6k3 Grazie e buon lavoro. P.S. Questi sistemi dovrebbere essere risolti entro fine mese anche se non li terminate tutti mandatemi quelli che siete riusciti a fare. Saluti.
6
28 apr 2013, 10:04

inyourmind
Ciao, ho $ Fcos(vartheta) <= mu_{s}(mg-Fsin(vartheta) $ e non trovo un passaggio intermedio per avere alla fine: $ F<= (mu_{s}mg)/(cos(vartheta)+mu_{s}sin(vartheta)) $
5
28 apr 2013, 18:47

nicola01010101
calcola la misura dell'altezza di un triangolo equilatero avente il perimetro di 30 cm .
1
28 apr 2013, 19:49

Superandri91
Salve, sto cercando di fare un esercizio di automatica con annesso calcolo di prodotto di matrici. Questo è il testo: http://tinyurl.com/btls7b4 L'ho rifatto cento volte ma non capisco dove sbaglio. Il denominatore mi viene giusto (dato che sarebbe 1/determinante della matrice di cui devo calcolare l'inversa). Ma la parte sopra davvero non riesco a risolverla. Tra l'altro mi chiedo come mai ci sia un'espressione di secondo grado dato che le espressioni con s non si "incontrano" tra di loro nel prodotto ...

matitafinita
Uno studente tiene accesa la sua radio portatile alimentata con tensione di 9 V, consumando 7 W dalle 9 di sera alle 2 di notte. Quanta carica è passata dai suoi circuiti?
5
28 apr 2013, 18:17

xXStephXx
E' data una circonferenza e due punti $A$ e $B$ esterni ad essa e sia $D$ la distanza tra questi due punti. Usando solo le squadre e il compasso vogliamo tracciare una tangente alla circonferenza in modo che la somma delle distanze di $A$ e $B$ dalla tangente sia uguale a $d$ ($d <=D$) con $d$ prefissato. Come si può fare?
9
27 apr 2013, 12:32

m911
si determini per quali valori di h la funzione $ f:R^3->R^3 $ è lineare $ f(x,y,z)=(x+y,x-hy,z^2-h) $ la funzione è lineare se verifica la proprietà $ f(v1+v2)=f(v1)+F(v2) $ 1) $ f(x+x^{\prime},y+y^{\prime},z+z^{\prime})=(x+y,x-hy,z^2-h)+(x^{\prime}+y^{\prime},x^{\prime}-hy^{\prime},z^('2)-h) $ $ (x+x^{\prime}+y+y^{\prime},x+x^{\prime}-hy-hy^{\prime},z^2+z^('2)-h)=(x+x^{\prime}+y+y^{\prime},x+x^{\prime}-hy-hy^{\prime},z^2+z^('2)-2h) $ $ z^2+z^('2)-h=z^2+z^('2)-2h $ $ h=0 $ 2) $ f(kv1)=kf(v1) $ $ f(kx,ky,kz)=k(x+y,x-hy,z^2-h) $ $ (kx+ky,kx-khy,k^2z^2-h)=(kx+ky,kx-hky,kz^2-hk) $ $ kz^2-hk=k^2z^2-h $ l'unico valore per cui si veridica la 1 priprietà è per h=0, ma per h=0 non verifica la 2 infatti $ kZ^2!= k^2z^2 $ volevo sapere se ho risolto ...
1
28 apr 2013, 16:04

camposer
Problema sui triangoli Miglior risposta
Problema di trigonometria con triangoli qualunque. Un triangolo ha i lati a, b, e c; il lato b misura 34. Gli angoli opposti ai corrispondenti lati α = tt/3, β = ? e γ = arccos 8/17; Si devono calcolare i lati a e c. Il Problema viene presentato col titolo del teorema dei seni e i risultati sono: lato a = 578/11(5√3 - 8); lato c = 340/11(15 - 8√3. Come si deve procedere per arrivare ai risultati finali? Ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare!
1
28 apr 2013, 18:20

ladyiena
Innanzitutto.. CIAO!! Mi sono appena iscritta spinta dalla disperazione.... ho un problema sulle distribuzioni uniformi discrete... mi aiutate please?!? PS: io in matematica faccio pena, pietà e misericordia T______T Un urna contiene 30 palline numerate da 1 a 30. Considera il resto della divisione con il numero 6 della pallina estratta. Forse io sono stupida, ma non capisco neanche cosa mi chiede
1
28 apr 2013, 18:01

gigitux
Sia abc un triangolo isoscele sulla base ab, siano ch l'altezza relativa ad AB e BK l'altezza relativa ad AC. Sapendo che BK/CH=2/3 e che il perimetro del triangolo ABC è 40 cm, determina l'area. Non riesco a risolverlo, qualcuno mi può aiutare ?
1
28 apr 2013, 18:00

Sk_Anonymous
Una corda di massa trascurabile è fissata orizzontalmente tra due punti alla distanza di 3.44 m. Quando si stacca al suo centro un oggetto di peso 3160 N si misura una freccia di 35 cm. Qual è la tensione della corda? Io ho provato a svolgerlo cosi: Trovo l'angolo formato con la verticale. $ tg(α) = 3.44 / (2 * 0.35) = 4.914 $ $ α = arctg(4,914) = 78.5° $ Il peso P è sostenuto da due rami di corda. Le tensioni T1 e T2 in questi due rami: $ T1 = (P/2) / cos(α) = 1580 / 0.2 = 7900 N $ $ T2 = -T1 = -7900 N $ Ma proiettando le tensioni sull'asse orizzontale ...

nicola01010101
un pentagono è formato da un trapezio isoscele , un rombo , un parallelogrammo e un triangolo rettangolo . calcola il perimetro e l'area del pentagono ABCDE, tenendo conto dei seguenti dati : 1) l'area del rombo è 96 cm . 2) la diagonale minore del rombo è di 12 cm . 3) il lato ED del parallelogrammo è 9|8 della diagonale maggiore del rombo .
1
28 apr 2013, 09:25

Getipsina2706
Ciao a tutti, potreste risolvermi questo problema con il sistema lineare ? Il problema è questo: in un gruppo di 43 persone tutti conoscono l'inglese o il francese. Il numero di persone che sanno sia il francese sia l'inglese è 3/4 del numero di persone che sanno il francese ma non l'inglese.Il numero di persone che sanno il francese ma non l'inglese supera di 1 il numero di coloro che sanno l'inglese ma non il francese. Determina il numero di persone che sanno l'inglese, il numero di persone ...
13
28 apr 2013, 12:01

cassio
ciao potete aiutarmi a capire questi teoremi e spiegarmi come si dimostrano? 1) il diametro è la corda di lunghezza massima 2) corde congruenti hanno dal cemtro distanze congruenti, e viceversa 3) corda maggiore ha dal centro distanza minore e viceversa ho tralasciato che sono teoremi riguardanti il luogo geometrico CIRCONFERENZA Grazie a tutti per l'aiuto volevo allegare il disegno ma non sono riuscita
2
28 apr 2013, 13:59

cristian.migotto
Un pescatore dà uno strattone alla canna per fare uscire dall’acqua un pesce che ha abboccato. Se il pesce esce dall’acqua con una accelerazione di 4.2 m/s 2 ed il filo da pesca può supportare una forza massima pari a 21 N, determinare la massa massima del pesce sapendo che il filo non si rompe. Allora ponendo un sistema di riferimento x verso l'alto L'equazione risolvente dovrebbe essere: $21N-m9,8=m4,2$ dove $9,8 è g$ Da cui :$m=21/(4,2*9,8)$ risultato:$m=0,510Kg$ E ...

giuscri
Vi chiedo di dare un'occhiata al seguente esercizio di ottimizzazione libera - sono sempre alla ricerca di tecniche migliori di quelle che conosco al momento. Testo: determinare la natura dei punti stazionari di \[f(x,y) = \log{(3 + x^2y^3)}\] nel suo insieme di definizione. Nel suo insieme di definizione, la funzione e' \(C^\infty(\mathbb{R})\) - il gradiente esiste. Ricerca dei punti stazionari: \[\nabla{f}(x,y) = (\frac{2xy^3}{3 + x^2y^3}, \frac{3x^2y^2}{3 + x^2y^3}) = (0,0) \iff x = 0 ...
2
28 apr 2013, 16:29

stagna1
il testo mi dice che $ (f) $ è derivabile nel punto $ ul(a) $ con direzione $ ul(v) $ se esiste finito $ lim_(t -> 0)(f(ul(a)+tul(v) )-f(ul(a) ))/(t) $. nell'eserciziario due esercizi concludono così: 1) ...se $ ul(v)=(alpha ,beta ) $ è un versore con $ alphabeta!= 0 $ ...[calcola il limite]... $ lim=alphabeta sgn(t)$ e quindi il rapporto incrementale non ha limite. 2) ...se $ ul(v)=(alpha ,beta ) $ è un versore ...[calcola il limite]... $ lim=(alpha^2-beta^2) sgn(t)$ quindi la direvata direzionale non esiste se ...
1
28 apr 2013, 15:44

Kashaman
Th : Sia $f : A -> RR$ , $A sube RR$ continua. $A$ compatto. Allora $f$ ha massimo e minimo. la dimostrazione che ho in mio possesso usa questo teoremi, che chiamerò lemma 1, lemma 2, di cui non trascriverò la dimostrazione . Lemma 1 Siano $E_1,E_2$ spazi metrici. $A sube E_1$. $\phi : A -> E_1$ continua. $A$ compatto . Allora $f(A)$ è compatto. Lemma 2 $A sube RR$. $A $ compatto ...
3
28 apr 2013, 16:25

drynnn
Funzioni (108278) Miglior risposta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per svolgere quest'esercizio... Questo è il testo: In figura è rappresentato il grafico della funzione "a scala": 3 per 0
12
28 apr 2013, 12:28