Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
polipo899
Buongiorno potete dimostrarmi matematicamente che per verificare se un numero è primo o no basta verificare i divisori del numero da 2 alla radice quadrata del numero??
5
30 apr 2013, 13:45

fabjolie1
Ciao a tutti, ho questo dubbio, e ho notato che questo esercizio è già stato affrontato quihttps://www.matematicamente.it/forum/ ... 84#p712910 ovvero, dato il disco unitario, privato di un raggio, riesco a dimostrare che questo è omeomorfo al semipiano positivo per le y?? \( X = \{(x,y) \in \mathbb{R}^{2} \quad \text{t.c.} \quad x^2 + y^2 \le 1\} - \{(x,0) \quad \text{t.c.} \quad x \in [0,1]\} \cong H = \{(x,y) \in \mathbb{R}^{2} \quad \text{t.c.} \quad y \ge 0\} \) la mia domanda è, non posso far vedere che l'omeomorfismo non ...
2
30 apr 2013, 18:27

iMax21
Salve a tutti, ho enormi problemi con esercizi del tipo "dire se e dove la funzione è continua/derivabile"...so perfettamente la teoria ma non mi aiuta molto... il succo è: una volta che ho una funzione e ne conosco il dominio e il grafico, come faccio a capire dove è continua e dove derivabile? in questo sto studiando $ f(x)= |logx-2| $ se $ x>=1 $, $ 2-x $ se $ x<1 $ la funzione mi sembra abbia dominio su tutto R...ma dove è continua? dove derivabile? dal ...
3
30 apr 2013, 16:03

aled2
Salve a tutti...qualcuno sa spiegarmi come funziona il modulo N? La professoressa in classe ci ha fatto un piccolo esempio,dovevamo progettare una macchina che,dato un ingresso a 4 bit,mi dava in uscita $|x+1|_4$ se il 4 bit era zero... Allora se ho in ingresso $000$ --> $|001|_4$ $=01$ $001$ --> $|010|_4$ $=10$ $010$ --> $|011|_4$ $=11$ $011$ --> ...

Jack871
Ciao. Non riesco a risolvere correttamente il seguente esercizio. Utilizzare il principio di sovrapposiozione degli effetti per ricavare $v_x$ e $i_y$ nel seguente circuito (soluzione $v_x = 5 \ V$, $i_y = 0.5 \ A$): Seguendo il metodo descritto sul libro, inizio sostituendo il generatore dipendente (o controllato) di corrente con un generatore indipendente che eroga la corrente $I$ (incognita). A questo punto applico il principio di ...
1
29 apr 2013, 23:34

marco.to
Salve ragazzi, ho un esercizio che non riesco a risolvere qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie è l'esercizio n°5
1
30 apr 2013, 11:37

DavideGenova1
Ciao, amici! So che, chiamato \(\mathbf{J}\subset\mathbb{R}\) un intervallo, una curva regolare \(\alpha:\mathbf{J}\to\mathbb{R}^N\) di sostegno $S$ è un'immersione, di differenziale \(\alpha_{\ast t}:T_t(\mathbf{J})\to T_{\alpha(t)}(\mathbb{R}^N)\) iniettivo, ma non necessariamente una curva regolare è semplice*. So anche che se il morfismo di varietà differenziabili \(f:X\to Y\) ha il differenziale \(f_{\ast x}\) che è un isomorfismo in \(x\in X\) allora $f$ è un ...

cristian.migotto
Un oggetto $(A)$ cade verticalmente da una altezza $(h = 5m)$. Un secondo oggetto $(B)$ viene sparato dall’origine del SR con velocità iniziale $v_0= 5 m/s$ ad un angolo $alpha$. Determinare la traiettoria del corpo B in funzione di θ e determinare θ in modo che i due oggetti tocchino il suolo contemporaneamente. Per prima cosa calcolo il tempo che il corpo $A$ impiega ad arrivare a terra dalle formule del moto rettilineo uniforme ...

AdiM1
Salve a tutti, spero possiate essermi d aiuto in qualche modo con questo modello di analisi dei sistemi dinamici. "Una somma pari a 100.000 euro viene investita per acquistare un appartamento attraverso un mutuo a tasso fisso pari al 5,5% annuo del capitale investito. Tale mutuo deve essere ripagato attraverso rate semestrali. i. Considerando un interesse trimestrale medio pari all 1% , si ricavi un modello dinamico dell ammortamento della somma investita supponendo che di interesse ...

megaempire
Ciao, Sia $A =((R_1),(R_2),(.),(.),(.),(R_n))$ questa matrice avrà determinante $detA$ Se moltiplico una delle righe per un numero $\alpha$diverso da $0$ se fosse zero la dim è banale si ha : $A_1 =((R_1),(\alphaR_2),(.),(.),(.),(R_n))$ e questa matrice avrà determinante $\alphadetA$. Se adesso somma a una qualsiasi riga la riga due il determinante non cambia $A_2 =((R_1+\alphaR_2),(\alphaR_2),(.),(.),(.),(R_n))$ e questa matrice avrà determinante $\alphadetA$. Se adesso si divide per $\alpha^-1$ la riga $R_2$(ed ...

Tommy85
Ragazzi ma come faccio a capire in una sezione di una trave dove si trova l'asse neutro? Esiste un modo per calcolarlo ?
11
30 apr 2013, 10:18

fabiohighstyle
Salve a tutti, volevo chiedere come posso applicare il teorema di Bayes per determinare la probabilità di uscita di A, B e C sapendo che: A ha una stima potenziale di uscita del 49% B ha una stima potenziale di uscita del 31 % C ha una stima potenziale di uscita del 30% a seguito di aggiustamenti sulle stime, gli estimatori hanno apportato 82 variazioni, di queste 82 variazioni il 24% ha abbassato la stima di A, il 39% quella di B e il 37% quella di C....determinando una stima finale ...

MERY24
ho bisogno di aiuto devo risolvere un problema con il teorema di pitagora :) il problema è questo: calcola l'area di un triangolo isoscele che ha il perimetro si 196 cm e la base di 26 cm
1
30 apr 2013, 16:05

baldo891
Sto tudinado sul testo di carrol come si ricava l'equazione delle geodetiche partendo dalla definizione (distanza pù breve tra due punti) e non riesco a capire un passaggio matematico. Il procedimento che segue il libro è il seguente: si cercano delle curve che massimizzano il tempo proprio dal mometo che massimizzando il tempo proprio si minimizza la distanza, quindi si usano delle tecniche variazionali. Per semplificare i conti l'autore dice ad un certo punto che $g_(\mu\nu) U^(\mu) U^(\nu)=-1$ dove con ...

patrickalen
Patrick Miglior risposta
come si calcola questa proporzione (3/8 + x):x=(3/5-1/10+3/2):(1+7/13)
1
30 apr 2013, 15:44

Sk_Anonymous
Riporto dapprima questo esempio, tratto da un testo uiversitario italiano, che avevo già postato : Nel vagone di un treno che viaggia a velocità costante v⃗ =cost rispetto alla Terra, c'è un lungo tavolo perfettamente liscio, addossato alla parete anteriore, su cui è posata una biglia anch'essa liscia, in quiete rispetto al vagone e ad un osservatore M in esso presente. A terra c'è un osservatore F. Ad un certo punto il vagone inizia a frenare, con decelerazione costante, fino all'arresto. ...

bennina2
ciao!!!! Qualcuno mi potrebbe dire qualcosa riguardo alle disequazioni..... Ad esempio....x incominciare a studiarle la mia prof. ha dato questa semplice disequazione,in cui,però,non mi viene giusto il risultato rispetto a quello riportato nel libro....mi potreste spiegare il perchè? -2/7x < 1/7 x < 1/7 per (-2/7) x < - 1/2 a me viene così ma il libro inverte il segno mettendolo maggiore: x > - 1/2 ho sbagliato io o il libro.....se è un mio errore mi potete spiegare il ...
6
28 apr 2013, 17:50

smaug1
Questa è la struttura. Posso garantirvi che è isostatica, l'ho verificato, quindi sicuramente possiamo applicare il metodo grafico per le reazioni vincolari. Sono arrivato a questo punto: Scrivo le equazioni simboliche: I. h + g + f + i + e = 0 II. h + a + b = 0 III. d + c + i + b IV. e + d G. g + f + a + c = 0 Dalla II mi trovo h poichè passa per l'intersezione tra a ed b, poi da IV posso trovarmi e ma anche d, giusto? Sarebbe la retta che li unisce (questa cosa non l'ho mai capita ...
7
29 apr 2013, 16:21

gbspeedy
ho $f(x,y)= { ( ((ylog(1+xy))/x )if x!=0),(( 0 ) if x=0):} $ devo studiarne gli estremanti in $E={-1/2<=xy<=1/2}$ la funzione è continua in $R^2$ ed è positiva, si annulla sugli assi e quindi posso dire che i punti sugli assi sono minimi per la funzione. Quando restringo la funzione al bordo ottengo $g(x)=f(x,1/(2x))=1/(2x^2) log(3/2)$ e $lim_(x->oo) g(x)=0$ e $lim_(x->0) g(x)=+oo$ e quindi f è illimitata superiormente?
3
30 apr 2013, 13:06