Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Stellinelm
Ciao , vorrei proporre questa nuova congettura. Sia $n$ $inNN$ un intero dispari , Ogni $n$ può essere scritto come la differenza di un numero primo meno un numero primo moltiplicato per due. In pratica $n = p - 2q $ , con $p,q$ numeri primi non necessariamente distinti. Riuscite a trovare un controesempio ? p.s. : similmente alla congettura di Levy $2k+1 = p +2q $ , per ogni $k>2$ $inNN_0$

ron99
Ciao a tutti,domani ho un compito di matematica sulle equazioni e loro verifica,sono terrorizzato perchè non le ho capite.Potreste aiutarmi con queste tre e loro verifica,vediamo se ci capisco qualcosa? Eccole: 3(xal quadr. + 7x)-2(2xal quadr.-3x)=-(x - 1)al quadr.-4 [-1/5] (x-2)(x+2)fratto 2 -2(x-3)fratto 3 =3x(x-2)fratto 6 + 3(x-4) [9/5] 5/7[2/5(7x-2)-1/2(6x-6/5)]+1/2(2x-1)=9/7(2/3x-1/2) [indeterminata]
6
26 apr 2013, 16:05

robyez
Cilindro....Aiuto!!!!! Miglior risposta
Aiuto ragazzi per domani devo fare dei seguenti problemi con il cilindro che non li so fare.Sareste così gentili da aiutarmi????I problemi sono i seguenti: 1)Lo spigolo di un cubo avente l'area della superficie totale di 1944 cm^2 è congruente ai 6/5 dell'altezza di un cilindro.Calcola il volume del cilindro sapendo che l'area della superficie laterale misura 270π cm^2. [Risultato:1215π cm^3] 2)Un cilindro e un prisma quadrangolare hanno superfici laterali equivalenti.Il prisma è alto 15,7 ...
1
26 apr 2013, 17:47

fabjolie1
Ciao a tutti, cercavo di risolvere questo esercizio: \( X = \{(x,y) \in \mathbb{R}^{2} \quad \text{t.c.} \quad x \in \mathbb{Q}\} \) riesco a capire di che insieme stiamo parlando, ovvero un'insieme infinito di rette verticali, che hanno in comune la retta delle ascisse, ma non riesco a capire come faccio a trovare la chiusura e la parte interna! grazie in anticipo per chi risponderà!
2
23 apr 2013, 19:42

carrierodiego2000
non riesco a risolvere questa proporzione,l'ho incominciata ma qualcosa non mi quadra ...ho allontanato i miei appunti per non confondermi mi potete aiutare ? $ ((8)/(5)+ (2)/(3)) :root( )((4) / (5)-(4) / (25)) =root( )((1) / (1)-13/36: xx $
14
26 apr 2013, 16:43

Yoshimoto
Forza elastica Miglior risposta
ho bisogno di una spiegazione comprensibile di forza elastica e legge di Hooke, in parole semplici. Grazie:))
2
26 apr 2013, 16:23

faximusy
Salve a tutti, quello che vorrei capire è quale formula fisica è stata applicata a questo sistema pendolo. $x_1(t)$: La posizione angolare del pendolo $x_2(t)$: La velocità angolare $\k$: costante di attrito con la cerniera attorno cui penzola la massa $M$ (puntiforme) L'ingresso $u(t)$ è una coppia L'uscita $y(t)$ è l'energia Quindi abbiamo: $\dot{x_1}(t) = x_2(t) $ $\dot{x_2}(t)= -g/l sin(x_1(t)) - (k/(Ml^2))x_2(t) + (1/(Ml^2))u(t)$ Quest'ultima, chiaramente, derivata dalla ...

smaug1
Una cosa che non mi è molto chiara, ma se ho una struttura con un numero di corpi maggiore di tre, ad esempio, con vincoli esterni e interni, per dimostrare che ha grado di labilità nullo e quindi che non ammette campi di spostamento rigidi infinitesimi è necessario che ogni condizione di allineamento non sia verificata?
6
23 apr 2013, 23:54

bjunior
Salve sono nuovo del forum e volevo fare una domanda visto che a breve avrò un esame la domanda in questione riguarda i circuiti RC al tempo t=0... ad esempio ho il seguente esercizio, il problema 1 : https://docs.google.com/viewer?pid=site ... r=25&w=715 Quando mi chiede di calcolare la carica iniziale qual è il ragionamento da seguire?? Grazie in anticipo per l'aiuto
10
26 apr 2013, 16:55

menteContorta
Chi riesce a darmi una mano? Si supponga di lanciare ripetutamente un dado con probabilità che esca un numero pari uguale ad 1/4 e probabilità che esca una numero dispari uguale a 1/12. Si supponga di sommare i risultati. 1)Al primo lancio esce 3 calcolare la probabilità che la somma dei primi 5 risultati sia divisibile per 4 2)calcolare la probabilità a regime che la somma dei risultati sia divisibile per 4 3)calcolare la probabilità che nel corso dei primi 5 lanci la somma dei risultati ...

bluna
Ragazzi,è urgente,domani ho compito !!!! Mi spiegate come devo procedere quando devo scomporre? Come devo far a capire se devo applicare un raccoglimento totale oppure un prodotto notevole? Oppure quando devo applicare un raccoglimento parziale oppure un prodotto notevole? Quando faccio a capire quando devo usare il trinomio notevole? E come si procede con un trinomio notevole? Non l'ho capito questo!! Poi con ruffini,come faccio a capire quando c'è? Una volta fatta la scomposizione con ...
7
26 apr 2013, 14:04

matemalu
Due giocatori di tiro al piattello sparano allo stesso bersaglio. Si sa che il primo concorrente spara in media 9 colpi, durante lo stesso tempo in cui il secondo ne spara 10: La precisione dei due giocatori non e la stessa: su 10 colpi sparati dal primo concorrente, 8 colpiscono il bersaglio, su altrettanti sparati dal secondo giocatore solo 7 colpiscono il bersaglio. Durante il gioco, il bersaglio e stato colpito da un proiettile, ma non si sa chi abbia sparato. Qual e la probabilita che ...
3
26 apr 2013, 16:48

matematico91
salve, ho un esercizio che recita più o meno così: un' urna contiene 3 palline bianche e 2 rosse..estraggo una pallina a caso,guardo il suo colore,la rimetto nell'urna e ci aggiungo un'altra pallina dello stesso colore. devo calcolare la probabilità di aver estratto una pallina rossa alla prima estrazione dato che nella seconda estrazione è uscita una pallina rossa. io l'ho pensata così: facciamo finta che faccia n estrazioni con n molto grande, se in tutte le n estrazioni mi esce una pallina ...

edoardo920
aiuto ragazzi ho un parziale tra poco e non riesco proprio a risolvere alcuni esercizi (tutti della stessa tipologia). gli esempi dati dal prof hanno una risoluzione relativamente semplice e sempre dello stesso tipo. cioè chiede di calcolare raggio di convergenza e somma di espressioni così: $f(x)=\sum_{n=1}^\infty\frac{2^n}{n}(x)^n$ il raggio di convergenza lo calcolo subito (=1/2) mentre per la somma derivo e raccolgo il due $f'(x)=2\sum_{n=1}^\infty\2^(n-1)x^(n-1)= 2/(1-2x)$ perciò: $f(x)=-log(1-2x)$ quindi mi sembrava di aver capito che ...
2
26 apr 2013, 14:31

maryetonyforever
Mi aiutate su questo esercizio? numero 242

Flamber
Buonasera (o meglio buonanotte), Il problema che ho è una situazione di questo tipo. So che la massa del punto materiale (rappresentato impropriamente dal cubetto), è $m=0,5kg$ voglio sapere quale è la distanza che copre se viene tagliata la corda, senza considerare gli spostamenti laterali, cioè praticamente voglio sapere di quanto si comprime la molla, della quale conosco la costante elastica $k_e=70N/m$ $mgz_A-mgz_B=1/2mv_B^2-1/2mv_A^2$ Considerando l'energia potenziale elastica nulla in ...

Marcos97
Nel trapezio ABCD la base minore,congruente all'altezza, misura 45 cm.Calcola perimetro e area del trapezio. Perfavore mi serve entro domani
1
26 apr 2013, 17:06

Domcal2116
Ciao a tutti, non riesco a studiare la convergenza di questa serie. $sum_{n=0}^\infty\ sin^2(2^n/(3^n+n^2))$ Ho applicato il criterio del confronto asintotico e ho scritto che il seno al quadrato è asintoticamente equivalente al suo argomento. Poi applicando di nuovo il criterio asintotico ho ottenuto $(2/3)^n$, che è una serie geometrica convergente. Vi pare coretto il ragionamento ?
1
26 apr 2013, 16:37

Mrhaha
Salve ragazzi! Ho problema con un esercizio di fisica. Il problema mi dice che ho un protone che si muove lungo l’asse x ed entra in una regione di spazio in cui c’è un certo campo magnetico B ortogonale al piano $xy$, che si estende per $x=0$ a $x=L$. Mi da l’energia cinetica iniziale, il valore di $L$ e il valore del campo $B$, e devo calcolare l’angolo che la velocità del protone forma con l’asse x. Quello che ho fatto è ...

MaxwellD
Stavo facendo alcuni eserciizi di Meccanica classica (quelli risolvibili con \(\displaystyle F=ma \)) e ne ho trovato uno che mi ha lasciato un pò dubbioso. Si pone un corpo di massa m sulla parete verticale di un carrello. Il carrelo si muove con accelerazione a, positiva e concorde in verso con la velocità. Sapendo che il corpo non si stacca dalla parete, qual è la legge oraria? Il mio dubbio è presto esposte: può davvero succedere questo? Dal testo magari non si capisce, l'esercizio è ...