Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DR1
Quali sono le condizioni necessarie per applicare tale propietà ?

Bad90
Ho un dubbio.... Se in un moto rotatorio mi viene detto di avere una velocità $ v = 15(giri)/s $ , ho il raggio della circonferenza che descrive che è $ R = 0.23m $ , è giusto se calcolo la velocità angolare in questo modo? $ v = (2piR)/T $ Avendo 15 giri, allora sarà: $ v = 15*(2piR)/T = 21.67m/s $ E poi arrivo a: $ omega = (21.67m/s)/(0.23) = 94.21 (rad)/s $

ijujok
Ciao a tutti volevo porvi un dilemma che non riesco a "risolvere": se abbiamo un fluido ideale (incomprimibile e inviscido) si può pensare che 2 linee di flusso possano avere 2 valori diversi del trinomio di Bernoulli? perchè pensavo che magari si possono avere 2 "strati" dello stesso fluido che scorrono a velocità diverse lungo una condotta rettilinea, quindi l'energia meccanica sarebbe diversa (considerando che entrambi gli "strati" abbiamo la stessa quota piezometrica), quindi avrebbero ...

Kashaman
Sia $E_2(V, RR, f)$ uno spazio affine euclideo. Si considerino : $ \sigma _ 1 x^2+y^2 -2x -4y -5 =0$ $ \sigma_2 : x^2 + y^2 -12x +23 = 0$ 1) si dica se sono secanti. 2) Si trovi l'equazione della retta tangente a $\sigma_1$ passante per il punto $A(4,3)$. svolgimento : Punto 1) Ho ragionato cosi. Si verifica facilmente che $C_1(1,1)$ è il centro della prima circonferenza la quale ha raggio $\rho _1 =1$ e che $C_2(6,0)$ è il centro della seconda circonferenza che ha raggio ...
3
26 apr 2013, 18:36

roggia92
Salve a tutti. Mi ritrovo a dover risolvere un problema di fisica all'apparenza semplice che mi tiene occupato da un paio di ore. Ho una macchina che accelera con a (accelerazione) variabile. Devo calcolare la velocità media. MI vengono fornite le velocità in due traguardi sia temporali che spaziali:dunque ho un traguardo dopo 3 secondi a 2.5 metri dalla partenza con velocità 11 m/s e un secondo a 385 metri, 20 secondi e 45 m/s di velocità. il moto è rettilineo. Calcolando la velocità media ...

smaug1
Allora consideriamo una trave a sbalzo, lunga $l$ (monodimensionale), quindi incastrata all'estremità sinistra e libera a destra. C'è un carico esterno, ed è pari ad $F$, diretta verso il basso, che agisce all'estremità libera. Se consideriamo una sezione $S$ a distanza $s$ dall'incastro e quindi dall'origine del sistema di riferimento, tramite quello che il professore ha chiamato metodo diretto, possiamo scoprire che le caratteristiche ...
6
26 apr 2013, 00:19

carrierodiego2000
potreste dirmi se questi esercizi sono corretti ?grazie. $ Y=1,5\cdot xx $ Allora sono andato avanti così: x y 1 1,5 2 3 3 4,5 4 6 5 7,5 giusto ?? $ Y=7/3\cdot xx $ x y 1 7/3 2 14/6 3 21/9 4 28/12 5 35/15 poi non so come rappresentare cio sui piani cartesiani,in quanto non sono numeri interi ma frazioni o numeri decimali. grazie per l'aiuto
6
27 apr 2013, 11:02

Stellinelm
Chi è l'autore della congettura che vuole che vi siano almeno $4$ primi tra i quadrati di $2$ primi consecutivi ? Dimostrando la congettura di Opperman questa verebbe dimostrata automaticamente? Notte

tazzo1
Ciao a tutti il limite è $ limit((((sin(x)-xe^x+x^2)(ln(1+x)))/(x^4)), x, 0) $ dopo qualche passaggio l'ho condotto nella forma $ limit(((sin(x)/x)*(1/x^2)-(e^x-1)/x^2+(1+x)/x^2-2/x^2), x, 0) $ ma non riesco più ad andare avanti, qualcuno mi può aiutare?
8
26 apr 2013, 22:27

borima78
Es fis Miglior risposta
Lanci una freccia dritto verso l'alto. Dopo due secondi la freccia si trova ad una altezza di 30,0 m rispetto al punto di lancio. a) Quale era la velocità iniziale della freccia? b) Dopo quanto tempo dal lancio la freccia si trova ad una altezza di 15,0 m dal punto di lancio?
1
27 apr 2013, 10:25

BlackfyreArt
Divisione tra polinomi Miglior risposta
[math](X^4-8-2^2-3x^3): (2x^2-2+3x)[/math] me la fatere??? Calcolare la seguente divisione di polinomi e verifica il risultsto TITOLO NON REGOLAMENTARE-MODIFICATO DA MODERATORE. Ti ricordiamo, per la prossima volta, che il titolo deve spiegare chiaramente la domanda o l'argomento della discussione
1
27 apr 2013, 09:56

kate-sweet
salve ragazzi...devo generare lo script x un segnale periodico...ho scritto questo= function [x,n] = replica_td(xg,N,n1,n2) n=[n1:n2]; x = sum_k xg(n - k*N) figure;stem(n,x); ma quando vado nella command window,inserendo i valori di xg,N,n1 e n2 e richiamando la mia funzione mi da errore! in particolare questo: ??? Error: File: replica_td.m Line: 3 Column: 10 Unexpected MATLAB expression. qualcuno sa aiutarmi?
12
26 apr 2013, 11:48

edomar1
Salve a tutti ragazzi, non so se sto risolvendo correttamente questo esercizio! Si studino le singolarità e si determini la parte principale dello sviluppo in serie di Laurent di centro $z=0$ della funzione $f(z)=(1/z)*sin(1/z)+1/(z-1)$. Si calcoli poi $I=\int f(z)dz$ (esteso a $\Gamma$) ove $\Gamma$ è il bordo del rettangolo di vertici i punti $-1-i$, $2-i$, $2+i$, $-1+i$. Le singolarità isolate di $f(z)$ sono ...
1
22 apr 2013, 21:11

boulayo
E' un sacco di tempo che sto sbattendo la testa su questo problema: Trovare se possibile x e y interi tali che $x^4 - y^3 = 111$ Le ho provate veramente di tutte ma niente. Ho provato anche con uno script di matlab ma non trova nulla, quindi se esistono dovrebbero essere numeri belli alti. Da quello che ho capito non si può dimostrare che non esistono perchè se ci provo mi trovo a sbattere la testa con i numeri primi... Però se c'è questo problema nella lista di quelli che devo fare, ...

piclar
Salve a tutti , mi servirebbe qualcuno che possa darmi una mano con il c... Qualcuno potrebbe aiutarmi a realizzare i seguenti esercizi: Realizzare una funzione in C che: - effettui il confronto di due vettori di caratteri - dati due vettori di numeri interi verifichi se sono uguali - effettui una ricerca del massimo in un vettore di numeri interi di dimensione prefissata - faccia il concatenamento di due vettori di caratteri - conti gli elementi di un vettore - effettui il calcolo della ...
11
26 apr 2013, 13:00

Plepp
Salve ragazzi, non avendo di meglio da fare, ho provato a dimostrare l'equivalenza tra le seguenti due forme del principio di induzione \[\Bigg[(S\subseteq \mathbb{N})\wedge (0\in S)\wedge \big(\forall n\in \mathbb{N}, (n\in S\implies n+1\in S)\big)\Bigg]\implies S=\mathbb{N} \tag{I}\] \[\Bigg[(S\subseteq \mathbb{N})\wedge (0\in S)\wedge \underbrace{\Big(\forall n\in \mathbb{N}, \big((\forall m\le n, m\in S)\implies n+1\in S\big)\Big)}_{\text{(H)}}\Bigg]\implies S=\mathbb{N} ...

steven86
qualcuno sa dirmi dove posso trovare una dimostrazione rigorosa del teorema di Hall per i gruppi risolubili? grazie mille per l'aiuto....

Katy♥
Dato il triangolo definito dai vertici di coordinate A(-6 ; 8 ) B(-12 ; 0) C(0 ; 0 ) Rappresenta nel piano cartesiano il suo simmetrico rispetto all'origine; calcola il perimetro e l'area del triangolo GRAZIE A CHI MI AIUTAAAA♥
1
26 apr 2013, 22:47

algalord-votailprof
Se c'è una cosa un po' tosta della prima parte di fisica generale sono per me i moti relativi. La cosa che ho capito rispetto ad all' equazione $Vass=Vrel+Vtra$ è che questa equazione vale se noi osserviamo il moto di una persona, un oggetto, un mezzo in movimento dall'esterno, cioè come se avessimo lo sguardo alla situazione globale esterna, cioè lo sguardo complessivo, come se il sistema di riferimento principale inglobasse il contesto + l'oggetto considerato" mentre invece, se noi ...

Lorin1
Dato che nel topic http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=34&t=114629&p=754548#p754548 c'è una discussione aperta su un esercizio e non volendo accavallare le cose ho preferito aprire quest'altro topic per chiedere conferma o smentita sullo svolgimento di questo esercizio, che vede, secondo il mio punto di vista, l'utilizzo del famoso Teorema di Bayes. Problema: A Pasqua un padre prepara tre cestini contenenti uova colorate, e li nasconde in tre punti diversi della casa, perchè la figlioletta li trovi. Nel primo cestino, ci sono due uova ...
4
24 apr 2013, 22:22