Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Titolo provocatorio, successioni infime:
Trovate i tre termini che mancano (possibilmente motivando):
A)
5,3,5,6,2,9,*,*,*,1
B)
5,12,24,36,52,*,*,*,120
C)
4,8,10,12,15,17,*,*,*,25
[xdom="Seneca"]Ho spostato la discussione in Giochi matematici e ho inserito un titolo che chiarisca l'argomento trattato.[/xdom]
Come da titolo: lavoro con la serie geometrica \(\sum_{n=0}^{+\infty} x^n = 1/(1-x)\) -in \((-1,1)\).
Se provo ad integrare -separatamente- le due espressioni ottengo
\begin{align*}
\int_{0}^x \sum_{n=0}^{+\infty} x^n & = \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{x^n}{n}; \tag{1} \\ \\ \\
\log \left( \frac{1}{1-x} \right) & = \int_{0}^x \frac{1}{1-t} dt \tag{2}
\end{align*}
Ora, il mio professore dice: \(\sum_1^{+\infty} {x^n} / n\) converge in \((-1,1]\) (d'accordo, NdR). Uso il teorema di Abel per le serie ...

Ciao a tutti, mia cugina mi ha chiesto un aiuto per spiegarle alcuni argomenti come scomposizione e risoluzione di equazioni letterali, visto che tra pochi giorni ha la verifica finale. Il problema è che c'è un esercizio riguardante la scomposizione in fattori che non so come risolvere precisamente. L'esercizio è
$256a^6 - 1/27$
Ora, per scomporlo ho provato questa soluzione:
$(16a^3)^2 -3^-3$
solo che da qua in poi non so come procedere...avevo pensato a una cosa tipo ...

Salve a tutti,
mi ritrovo a dimostrare due proprietà che sembrano essere le stesse... :
"Proprietà 1":Siano dati \( E \) uno spazio vettoriale su \(K \) rispetto ad \( +_E\) ed \( \cdot_E \), \( n:=dim_K(E) \), ed \( \{v_1,v_2,...,v_p\} \subseteq E \), ove \( \{v_1,v_2,...,v_p\} \) è base di \( E \), allora \( p=n\)
"Proprietà 2":Siano dati \( E \) uno spazio vettoriale su \(K \) rispetto ad \( +_E\) ed \( \cdot_E \), \( n:=dim_K(E) \), ed \( ...

$f(x)=|x-1| e^(-(x-2)^2)$
Ho provato a svolgerla ma è sbagliata la mia risoluzione, mi potete dire come iniziare??

Domanda urgente...
Miglior risposta
scrivi un polinomio omogeneo di terzo grado, nelle variabili x e y, ordinato secondo le potenze decrescenti di x e completo

Raccoglimento parziale
Miglior risposta
Potreste aiutarmi a scomporre con il raccoglimento parziale? Grazie!
9ax-6a+12bx-8b

Salve a tutti
devo trovare i punti di max e min della funzione:
$ f(x,y)=x^2-xy^2-y^3 $
allora determino le derivate prime e i punti critici risultano
A $(0,0)$ B $(9/2 , -3)$
ora trovo le derivate seconde e quelle miste e calcolo l'Hessiano, lo valuto nel punto B e viene negativo, quindi concludo che è un punto di sella.
Quando lo valuto in A, ottengo che ha valore 0.
allora procedo a valutare l'incremento della funzione:
$\Delta f(x,y)=f(x,y)-f(0,0)=x^2-xy^2-y^3 $
dunque la impongo maggiore o uguale a ...
Ciao, avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere il seguente problema:
Data una piramide retta a base trapezio isoscele e conoscendo i seguenti dati:
Ab = Area di base = 600
lo= lato obliquo del trapezio isoscele = 25
h = altezza della piramide = 10
calcolare Superfice totale e volume
un grazie antipato a chi potrà aiutarmi
ciao
peter

Matematica - Seconda media
Miglior risposta
Ciao a tutti.
Grato a chi risolve il seguente problema.
La somma di 3 segmenti e' 37. Sapendo che il primo e' 2/5 del secondo e il terzo e' 8/3 del primo , calcola la misura di ciascun segmento.
Prego dare soluzione con i segmenti ( no equazione ) .
Grazie.

Ciao a tutti,
Avrei questa frazione algebrica che non riesco a risolvere:
$ ( (1-x)/(2x²+x-1) ) - ( (1)/(2x²-3x+1) ) + ( (2x)/(x²-1) ) $
Grazie in anticipo,
Dario

Salve ragazzi, ho un dubbio (che molti troveranno banale):
il concetto di accelerazione centripeta coincide con quello di accelerazione trasversa?
Stesso dubbio per accelerazione tangenziale e radiale.
E' una distinzione che sul Mazzoldi non sono riuscito a comprendere.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

http://www.viruspc.it/desktop-monitor/d ... l#readMore
Qualcuno sa darmi una valutazione qualita/prezzo del computer sopra indicato?grazie

Salve a tutti,
sto studiando per un'esame di dinamica del volo i due sistemi di controreazione con osservazione dello stato.Non ho ben chiara la differenza tra l'osservatore di Luenberger e il filtro di kalman.Ho chiaro che il primo è utilizzato per disturbi deterministici sullo stato mentre il filtro è utilizzato quando ci sono disturbi stocastici e non deterministici sia sullo stato che sulle misure.La domanda che pongo è a parte l'entità dei disturbi,sono entrambi degli osservatori ottimi ...

Salve a tutti,
scusatemi se la domanda è un pò stupida, ma volevo sapere quando un sottogruppo di un gruppo è abeliano?
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti

Ciao, il problema è questo: date 4 rette sghembe "generali" a,b,c,d in $ \mathbb{P}^3 $, dimostrare che ci sono due rette che le intersecano tutte, e spiegare che significato si può dare a "generali".
Io ho pensato di identificare le rette con 4 punti della quadrica di Klein in $ \mathbb{P}^5 $, e utilizzando le condizioni di incidenza, cioè l'appartenenza ai piani tangenti nei punti, ho trovato un sistema 4x6, da cui ho dedotto che "generali" possa significare che il rango di questo SL sia ...

Premetto che è la prima volta che chiedo aiuto e non so se la sezione è quella giusta, perdonate eventuali errori.
Salve, ho un dubbio: dovrei trovare le equazioni di due rette che formano un angolo determinato.
So che \(\displaystyle tg(\alpha)= (m-m')/(1+m*m') \)
Dove le due rette sono \(\displaystyle y=mx \) e \(\displaystyle y'=m'x' \)
Il problema probabilmente è stupido, ma dato l'angolo, avrei bisogno di ottenere una formula del tipo \(\displaystyle m=[qualcosa] \) , per l'implementazione ...

Sempre con lo studio della parabola, sto cercando di capire il risultato della seguente disequazione:
$ 3x^2-5x+9>0 $
Avrò $ Delta<0 $ precisamente $ Delta=-83 $
Perchè la soluzione è $ S=R $
Non sto capendo perchè penso che se il $ Delta<0 $ non ha soluzioni in $ R $ , quì con lo studio della parabola mi da un risultato $ S=R $

Devo realizzare un programma in C che date le coordinate di un punto verifica se è interno ad un dato rettangolo (che può avere i lati solo paralleli agli assi coordinati).
Deve essere fatto creando delle strutture per il punto e il per il rettangolo.
Questo è il codice che ho scritto:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <math.h>
struct punto
{
char nome;
float x;
float y;
};
struct rettangolo
{
...

Ciao a tutti, stavo svolgendo degli esercizi sulla diagonalizzazione di endomorfismi lineari, e non riesco a trovare una corrispondenza tra la mia soluzione e quella proposta dal testo. Vi scrivo la mia soluzione e dove mi blocco, non ho ben capito qual è l'ulteriore passaggio da fare:
Sia \(\displaystyle T: \mathbb{R}^3\rightarrow \mathbb{R}^3 \) un endomorfismo lineare la cui matrice rispetto alla base standard è la seguente:
\(\displaystyle [T] = \begin{bmatrix}
0 & 3 & 0\\
1 & -2 & ...