Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ed0k22
salve a tutti, sono alle prese con un esercizio che mi chiede di determinare il carattere di una serie numerica.. $ sum_(n =1 \ldots) (e^(n+1/3^n)-e^n) $ quando provo a calcolare il limite per n a + inf continuo ad imbattermi in forme indeterminate..qualcuno potrebbe darmi un consiglio ? grazie in anticipo !
4
21 mag 2013, 20:42

Frankino87
Ciao ragazzi!! Sono uno studente del 3 anno della facoltà di infermieristica, e l'unico problema che sono negato per la fisica quindi nn sono riuscito ancora a darmi questa materia che tra l'altro e del 1 anno. Volevo chiedervi se qualcuno potesse aiutarmi a risolvere questi esercizi. 1 Esercizio: "In un condotto orizzontale scorre un liquido ideale. Data uan sezione A1 in cui i valori di velocità sono v1, calcolare quanto vale la velocità v2 del fliudo in una sezione A2=2 x A1. " io ho ...

HeroGian
Salve a tutti, volevo chiedere consiglio su come procedere in questo esercizio: considerare la relazione di ricorrenza: $T(n) = {(c rarr n <= 9),(3T(n/9)+n^alpha rarr n > 9):}$ dire per quali valori di $alpha$ è possibile che risulti: $T(n) = Theta(log(n))$ $T(n) = Theta(sqrt(n))$ $T(n) = Theta(sqrt(n)log(n))$ $T(n) = Theta(n)$ Grazie
5
17 mag 2013, 17:33

maurer
Quando l'ho capito sono rimasto parecchio sorpreso... Poniamo, per chiarezza, [tex]\mathbb N := \{1, 2, \ldots\}[/tex]. Prove it! Sia [tex]K[/tex] un campo. Sia assegnata una famiglia di coefficienti [tex]\{a_{ij}, i,j \in \mathbb N\} \subset K[/tex] tali che per ogni [tex]i \in \mathbb N[/tex] esista solo un numero finito di [tex]j \in \mathbb N[/tex] tali che [tex]a_{ij} \ne 0[/tex]. Siano anche assegnati [tex]\{b_i\}_{i \in \mathbb N} \subset K[/tex]. Infine, siano [tex]\{x_i\}_{i \in ...
9
15 giu 2011, 00:39

Joker911
Ho un polinomio caratteristico così: (t-a)^3-t+a. Devo discutere la diagonalizzabilitá al variare di a. Ho pensato quindi di discuterla per a=0 e per a diverso da 0. In quest'ultimo caso trovo come autovalore 'a'. Ma la sua molteplicità algebrica qual'è?
6
20 mag 2013, 15:59

ymod19
studiare il problema del semispazio di $ { ( z_t-V^2z_(x x)=0 ), ( z(x,0)=f_0(x)),(z_1(x,0)=f_1(x)),( z(0,t)=varphi (t) ):} $ con $x>0 ;t>0$ Io ho pensato che questo problema è una delle soluzioni per l'equazione di diffusione delle onde. Visto che è il problema generale è dato dalla somma di 2 problemi. E quello generale è $ { ( L_1 u=0 ), ( u(x,0)=f_0(x)),(u_t(x,0)=f_1(x)),( u(0,t)=varphi (t) ):} $ Oppure quello che ho è proprio il problema generale???
1
21 mag 2013, 17:43

Anto2697
MI POTRESTE AIUTARE A RISOLVERE QUESTI DUE PROBLEMI? 1)Nel triangolo acutangolo ABC l'altezza BP relativa al lato AC forma un angolo di 30° con il lato BC. La parallela a BC condotta da P interseca in D la perpendicolare in C a BC. Sapendo che AP:PD=11:2 e che il perimetro del quadrilatero ABCD misura 6(7+ 3radice di 3 ) determinare l'area del triangolo ACD e il perimetro del triangolo ABC 2)Il lato del triangolo ABC, isoscele sulla base AC, misura 4 radice di 6. La circonferenza passante ...
1
21 mag 2013, 17:48

Kashaman
Stabilire per quali $a \in RR$ ha senso un'espressione del tipo $\int _(-a)^a x^2/(x^4-1) dx$ (1). Si tratta di stabilire , in definitiva, per quali $a \in RR$ esiste (1). Notiamo innanzi tutto che la funzione da integrare è pari, in particolare vale che $AA a \in RR : \int_(-a)^0 f(x) = \int _0^a f(x) dx$. (2) Notiamo inoltre che $f$ ha delle singolarità nei punti $x_1 = -1 , x_2 = 1$. Mostro che in $]-1,1[$ $f$ non è integrabile. Il che equivale per (2) mostrare che non esiste ...
4
21 mag 2013, 17:46

Thyeme
Ciao a tutti! Oggi stavo pensando ad un possibile esercizio sui corpi rigidi e mi sono trovato di fronte ad un problema.. Praticamente una persona sta pattinando su un paio di pattini a ruote. ogni ruota ha un certo momento d attrito. Dopo quanto tempo la persona, che ha inizialmente acquisito una certa velocità, si ferma? ora io so che per risolverlo bisogna applicare la formula $tau$ (Momento delle forze)$ = I*alpha$ con $alpha=a/R$ Il problema è che ovviamente non ...

scientifico92
Ragazzi ho provato a fare questo integrale doppio ma non mi trovo. Lo svolto così \(\displaystyle \int\int (x-1)y dx dy \) \(\displaystyle D:-3/4=0 \) \(\displaystyle Cerchio con centro(1,0) raggio=2 e raggio=1/2 \) Con le cordinate polari abbiamo x=p cost y=p sint Il nuovo Dominio che chiamo T \(\displaystyle T:-3/4+2cost

dark121it
Salve a tutti, ho un dubbio nella dimostrazione del seguente Lemma (di Burnside) Siano $G$ un gruppo finito, $X$ un insieme finito e supponiamo che $G$ agisca su $X$. Allora, posto $k:=|{ O(x)| x \in G}|$ $\forall g \in G....... X_{g} :={x\inX | gx=x}$ risulta $k= 1/(|G|) \sum_{g\inG} |X_g| $ Dimostrazione Sia $S:={(g,x)\inG \times X |gx=x}$. Il mio testo dice che $|S|=\sum_{g\inG} |X_g|$ Ecco, il mio dubbio riguarda precisamente questa uguaglianza. Come mai è vera? Provo ad esprimere il mio ...

thedarkhero
Sia $f:RR->RR$ una funzione lipschitziana con costante di Lipschitz $L<1$ e sia $F:RR^2->RR^2$ una funzione definita da $F(x,y)=(x+f(y),y+f(x))$. Posso dedurre che $F$ è iniettiva?
30
25 apr 2013, 20:55

LadyClaudia
Potete aiutarmi a risolvere entro stasera questo problema? Dato un trapezio avente base minore uguale a 5a, altezza uguale a 10a e un angolo alla base uguale a 45gradi, ricavarne l'area.
2
21 mag 2013, 16:07

maria601
Ho provato più volte a risolvere l'integrale : $ int sqrt (1-x^2)/x^2dx $, ho posto x=sent, ma viene integrale di $(cotg )^2$,come si potrebbe risolvere ?
2
21 mag 2013, 16:22

dark121it
Salve a tutti, ho un problema con il seguente esercizio: Ex. Sia $G$ un gruppo, $N$ un sottogruppo normale di $G$, $x\inN$. Provare che $C(x)\subsetN$ dove $C(x)$ è il centralizzante di $x$; ovvero $C(x)={y\inG | yx=xy}$ Tentativo di svolgimento: sia $y\inC(x)$. Allora $y=xyx^-1$. Il fatto che $N$ è normale mi dice che per ogni $p\inG$ risulta $pNp^-1\subsetN$...e ora non so ...

chicca@chiara
Risoluzione 2 problemi Miglior risposta
1: Clacola le misure dei lati di un pentagono, il cui perimetro è 124 cm, sapendo che il 2,3,4,5 lato superano il primo rispettivamnete di 6.8 cm, 15 cm, 16 cm, 9.4 cm 2: Determina gli angoli di un esagono, sapendo che uno di essi misura 80° e che gli altri sono congruenti fra loro. Grazie
1
21 mag 2013, 16:32

nonsocomechiamarmi3
salve a tutti,non ho ben capito quest'argomento e faccio molta fatica a fare gli esercizi..ad esempio questo $(a/y)=2a/(x+y)+1/y$ x-y=2 arrivo a trovare i determinanti (a=2;ax=2(a+1);ay=2(a-1)) ma non riesco a fare la discussione... come arrivo a dire che per a=0 o a=1 --> impossibile? mi potete dare una mano?sono in alto mare ..

Pierlu11
Salve a tutti! Studiando la geometria proiettiva nel corso di Geometria 2 mi ha incuriosito la parte delle proiettività e, andando a cercare qualcosa su internet, ho trovato informazioni riguardanti le "Trasformazioni di Mobius" legate alla Sfera di Riemann (nella variante complessa). Sapreste consigliarmi ul libro che racchiuda tutti questi argomenti (Geometria proiettiva, trasformazioni [proiettività] e modelli non euclidei [Sfera di Riemann e altri...]) ?
2
21 mag 2013, 15:53

Guybrush1993
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vi delizio subito con un quesito. Algebra, Facoltà di informatica: mi sono trovato davanti ad un quesito di questo tipo, un esercizio su due punti: " (i) in $ZZ$, il numero $4^27$ divide $1203721^4$? (devo calcolare per forza queste cifre esorbitanti? Lo troverei assurdo) (ii) Determinare i numeri $m$ appartenenti a $NN^{#}$ tali $[3]_m + [7]_m = [11]_m + [5]_m e [3]_m * [7]_m = [11]_m * [5]_m$ Non capisco il collegamento del secondo punto con ...

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, volevo cortesemente una spiegazione su come si costruisce, dato \( E \) uno spazio vettoriale su \( K \) rispetto ad \( +_E\) e \(\cdot_E \), la matrice di un sistema di vettori \( \{v_1,...,v_m\} \) rispetto ad una base \( \{e_1,...,e_n\} \)... ovviamente \( \{v_1,...,v_m\},\{e_1,...,e_n\} \subseteq E \) Ringrazio anticipatamente!! Cordiali saluti