Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gbspeedy
devo verificare che questo insieme è misurabile e calcolarne la misura $E={(x,y)inR^2: |y|<max(1,1/(log|x|)^2),|x|!=0,1}$ per simmetria posso studiare quello che succede nel primo quadrante e ottengo che: $E=E_1UE_2$ con: $E_1={(x,y):0<y<1/(logx)^2,1/e<x<e,x!=1}$ ed $E_2={(x,y):0<y<1,0<x<1/eVx>e,x!=0}$ ma come ne calcolo la misura?
3
19 mag 2013, 21:20

XxTDSxX
Salve Sono in difficoltà a calcolare $ \int_{0}^{\frac{pi}{2}} \ln^2(2\sinx) \text{d}x $ Dapprima ho notato che $ \int_{0}^{\frac{pi}{2}} \ln^2(2\sinx) \text{d}x = \int_{0}^{\frac{pi}{2}} [\ln(2sinx)]^2 \text{d}x =<br /> \int_{0}^{\frac{pi}{2}} [\ln2 + lnsinx]^2 \text{d}x = $ $\int_{0}^{\frac{pi}{2}} [ln^2(2) + 2ln2ln(sinx) +ln^2(sinx)] \text{d}x $ e dunque $ \int_{0}^{\frac{pi}{2}}ln^2(2)\text{d}x +\int_{0}^{\frac{pi}{2}}2ln2ln(sinx)\text{d}x +\int_{0}^{\frac{pi}{2}}ln^2(sinx)\text{d}x = $ $ \frac{pi}{2}ln^2(2) +2ln2\int_{0}^{\frac{pi}{2}}ln(sinx)\text{d}x +\int_{0}^{\frac{pi}{2}}ln^2(sinx)\text{d}x $ Quindi ho tentato di risolvere l'integrale $ \int_{0}^{frac{pi}\2} ln(sinx) \text{d}x $ ma mi sono bloccato. Ho provato per sostituzione (sinx = e^t oppure sinx = t) ma non arrivo da nessuna parte. Idem se provo a fare una integrazione per parti... Qualcuno ha qualche altra idea?
3
19 mag 2013, 21:17

Pashmina1
Ciao a tutti, non riesco a capire come risolvere un esercizio molto semplice di algebra lineare, sto cercando di farmi uno scherma risolutivo "universale"... $ Ax= | ( 4 , 8 ),( 2 , 4 ) | $ $ b= |(-4),(-2)| $ trovare la soluzione... Senza saper nè leggere nè scrivere noto che non è crameriana perchè il determinante è =0, penso di dover usare il teorema di rouchè capelli ma non ho nessuna applicazione pratica su matrici così piccole, potreste mostrarmi i passaggi??? Vi ringrazio!
3
19 mag 2013, 20:28

polliccina
tra 24 e 7 quale è il mcm
2
19 mag 2013, 20:18

Guybrush1
Salve, scrivo qui perché non riesco proprio a venir fuori da questo tipo di equazioni. Il mio problema è del tipo: \(\displaystyle x^6 \equiv 2 mod 13 \) Quello che vien da fare a me è: \(\displaystyle (2,13) = 1 \) --> \(\displaystyle 2 \epsilon (Z/13Z)* \) quindi anche x se esiste è invertibile \(\displaystyle mod 13 \) Ora, il passaggio successivo sarebbe: \(\displaystyle (6,\Phi(13)=12) \) ma al contrario degli esempi che "ho capito", qui non ho come risultato 1, quindi \(\displaystyle 6 ...

Gennybros
In un triangolo rettangolo l'area è di 600 cm quadrati e un cateto lungo 30 cm. Calcola la lunghezza delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa e il perimetro. Risolvetelo con i Teoremi di Euclide e di Pitaaaagoooraaaa Deve venire: proiezione1:18 cm proiezione2:32 cm e Perimetro:120 cm
1
19 mag 2013, 19:52

Maci86
Come da titolo cerco il termine matematichese italiano per indicare il "Germes suivant un filtre".. Sto leggendo il Bourbaki di Topologia, mi è chiaro il concetto ma non so in che termine si esprima in italiano: Data una relazione di equivalenza $R_\mathfrak{F}$:${exists V in \mathfrak{F} | MnnV=NnnV}=> M R_\mathfrak{F} N$ Si dice che la classe modulo $R_\mathfrak{F}$ di un sottoinsieme $M$ è "le germe de $M$ suivant $\mathfrak{F}$".. Grazie mille a chi può darmi una mano..
6
19 mag 2013, 19:48

Federico7771
Girovagando su internet mi sono imbattuto in questo libro che ha catturato la mia attenzione: Gli errori nelle dimostrazioni matematiche http://www.libreriauniversitaria.it/err ... ign=criteo chi lo ha letto lo reputa utile al fine di "maturare" matematicamente? oppure si tratta di un libro molto divulgativo e poco tecnico?
10
19 mag 2013, 19:39

Il Pitagorico
Piccolo problema di geometria. Dato un tetraedro regolare e 6 triangoli equilateri uguali a una faccia del tetraedro iniziale costruire altri quattro tetraedri uguali a quello e stabilire di che figura si tratta (ciò allude al fatto che potete utilizzare anche il tetraedro regolare iniziale per la costruzione).
7
19 mag 2013, 19:27

megaempire
ciao ragazzi, facendo i cambiamenti di base da una qualsiasi a una ortonormale è venuto fuori che la matrice associata a questo cambiamento di base è triangolare alta. La domanda che mi viene è : ad ogni matrice triangolare alta è possibile associare un cambiamento di base da una base qualsiasi a una ortonormale?

Anthrax606
Il poligono ABCDEF è un esagono regolare. Il rettangolo BCEF che frazione è dell'esagono? (Vi allego la foto) Risposte: A. 4/6 B. 3/6 C. 2/6 D. 5/6 Io ho pensato 2/6-->1/3 oppure 3/6-->1/2 Grazie in anticipo :D Aggiunto 1 minuto più tardi: L'immagine è quella della domanda n°91 di questo sito: http://digilander.libero.it/nando.marturano/pdf_Test_Matematica/Matematica_QZ_Odontoiatria.htm Non me la fa allegare
6
19 mag 2013, 19:03

bluna
Ho fatto questa Equazione di primo grado ma non mi esce [math]7(7-x)/6 = 3(17-2x)/9 + 4x-9/7 - 13-x/2 + 4[/math] La X=4 deve uscire... a me non esce.. :( Mi esce [math]-72/-72 = 1266/-72[/math] Non mi esce
4
19 mag 2013, 19:01

giuscri
Hudio Stabilirese \begin{equation*} \begin{pmatrix} a^2 \\ 0 \end{pmatrix} \subset \mathbb{R}^2 \end{equation*} e' uno spazio vettoriale. Mi sembra piuttosto chiaro che la risposta sia no, ma perche? \begin{equation*} \underline{v} + \underline{w} = \binom{v_1^2}{0} + \binom{w_1^2}{0} = \binom{v_1^2 + w_1^2}{0} \end{equation*} Perche' non puo' stare nel sottoinsieme di partenza. Mi basta \begin{equation*} a := \sqrt{v_1^2 + w_2^2} \end{equation*} no?
8
19 mag 2013, 18:55

factotumleo
Ciao ragazzi, sono alle prese con dei "problemini" di probabilità che riguardano il calcolo di densità di variabili aleatorie congiunte. Vi espongo uno degli esercizi: 1) Se X e Y sono indipendenti, esponenziali di parametri a e b, la probabilità che x non superi y vale? La mia difficoltà sta nel determinare gli intervalli di integrazione e anche nel capire come congiungere le densità delle due variabili aleatorie. Il problema è che, non avendo seguito questa parte del corso, mi trovo un ...
3
19 mag 2013, 18:36

Flamber
Ho trovato questo esercizio su un libro, sono riuscito a risolverlo (non ci sono particolari difficoltà), ma mi sono sorti diversi dubbi,dopo aver fatto alcune considerazioni. "I) Un auto è in curva su una pista perfettamente circolare, il coefficiente di attrito statico è $\mu$ e il raggio della pista è $R$, determinare il valore massimo della velocità per il quale ci sia tenuta di strada, considerando che la velocità $v$ è costante in modulo. II) ...

Zero87
Ragazzi... non sapevo in che sezione del forum postare! Comunque a parte questo, scrivo questo thread perché sono mesi che controllo siti su siti (miur, tfa.cineca.it, tirocinioformativoattivo.it o una roba simile, e molti altri...) ma... qualcuno sa quando e se c'è il concorso per il TFA 2013-2014? Inoltre, per domande così, cioè né universitarie né da docenti, quale sarebbe la sezione più adatta del forum? [Lo avevo già detto qui quest'ultimo dubbio: viewtopic.php?p=756773#p756773 ]

berto92
salve a tutti, qualcuno mi puo' spiegare perché i conduttori sono equipotenziali? ovvero cosa succede quando collego un conduttore per esempio ad un polo di un generatore? come mai tutto il conduttore si troverà allo stesso potenziale di questo polo? ringrazio in anticipo.

EustassKid
Il perimetro di un rombo è 80 mm e l'area è 306 mm2. Calcola: la misura delle diagonali del rombo; Il perimetro di un parallelogramma equivalente al rombo e avente l'altezza lunga 24 mm e il lato obliquo congruente ai 3/5 della base (approssima ai centesimi).
2
19 mag 2013, 16:49

Yumina92
Scusate ma non so da che parte rifarmi! Sul libro su cui studio (McGray Hill) non c'è assolutamente niente del genere, su internet trovo poco o niente ... e gli appunti in cui la prof ha studiato questo metodo mi mancano (nemmeno a farlo apposta). In pratica io ho la funzione $f(x,y)= x^2 + y^2$ e il vincolo ${g(x,y)= xy <=3 , | x-y | <=7}$. Devo trovare gli estremi vincolati ... l'insieme alla fine è intersezione fra l'iperbole riferita agli assi, e le due rette. La prof mi dice di risolvere l'esercizio con ...
5
19 mag 2013, 16:44

mlary
ciao a tutti, non capisco questo passaggio della dimostrazione di eventi indipendenti $P(A)=P(A)P(B)+P(A nn B^C) $ $= P(A)[1-P(B)]= P(A nn B^C)$ qualcuno può aiutarmi? grazie!
8
19 mag 2013, 16:38