Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AlexDevil
Equazioni (110695) Miglior risposta
Scusate potreste aiutarmi con queste equazioni? Ho provato a rifarle almeno 2 volte ma non mi portano :( Sono disperata 1) 2(x+1)-3(x-1)=(x+1)^2-x(x+2)+6 [-2] 2) x+1/2-3x(x-1)=-6(x-1)(x+1)-5/2 [0] (Sarebbe x+1 fratto 2 e da -6 a -5 fratto 2) 3)1/3(x-3)-(x+1/3-3+x/3)=1/3-2-x/3+x/3+1 [-3] (Nella parentesi tonda è x+1 fratto 3 meno 3+x fratto 3 e 2-x fratto 3)
2
16 mag 2013, 16:32

P40L01
Dal libro "Algebraic Aspects of Cryptography" di Neal Koblitz riporto la seguente definizione Sia $L_n(\gamma;c)=\mathcal{O}(e^{c((lnn)^{\gamma}(lnlnn)^{1-\gamma})))$. In particolare $L_n(1;c)=\mathcal{O](n^c)$ e $L_n(0;c)=\mathcal{O}((lnn)^c)$. Un algoritmo $L(\gamma)$ è un algoritmo che, applicato ad un intero $n$, ha running time stimato di tipo $L_n(\gamma;c)$ per qualche $c$. In particolare un algoritmo a tempo polinomiale è un algoritmo $L(0)$, mentre un algoritmo a tempo esponenziale è un algoritmo ...
3
16 mag 2013, 16:17

federico997
ragazzi perchè il coefficiente di dilatazione superficiale è il doppio di quella lineare ... (mi potete dire i passaggi matematici) ?
1
16 mag 2013, 16:12

Luk711
Ho un problema urgente: devo approssimare delle funzioni a più variabili. Ho provato diversi metodi, ad esempio l'interpolazione, e vanno bene con una variabile, ma con più variabili i calcoli diventano troppi. Esiste un algoritmo per approssimare una funzione con 2, 3, 4, 5 variabili? Grazie in anticipo
3
16 mag 2013, 16:07

lo92muse
Salve a tutti. Ho qualche problema a determinare il raggio di questa serie di potenze complessa $sum_(n = \0)^{infty}4^{n}(z+3)^{4n}$ Mi verrebbe da usare il criterio della radice, per esempio $lim_(n -> \infty) |root(n)(\4^{n}) |= 4$ $R=\frac{1}{4}$ Però mi viene un dubbio. Applicando la definizione la serie $sum_(n = \0)^{infty}[4(z+3)^{4}]^{n}$ Converge quando $|4(z+3)^{4}|<1$ Applicando passaggi algebrici, il risultato sarebbe $R=\frac{1}{\sqrt{\2^{-1}}+3}$ Qual'è il ragionamento corretto? Grazie mille.
8
16 mag 2013, 15:31

giorgio;
Grazie in anticipo Miglior risposta
mi servono due dispositivi utili e dannosi riguardo all'effetto joule
1
16 mag 2013, 15:26

vincenzo.delconte
Salve a tutti, propongo tre domande che il mio prof di fisica ha proposto durante un esercitazione. Vorrei il vostro aiuto per sapere se ho ragionato bene nella risposta: Domanda 1 Qual è il principio di funzionament di una barca a remi? la barca per muoversi utilizza il terzo principio della dinamica,principio di azione e reazione.Per muoversi il rematore applica una forza ai remi ai remi i quali immersi in acqua ricevono dalla massa d' acqua una forza di pari intensità stessa direzione ma ...

Like24
Ragazzi non riesco proprio a risolvere questo problema se gentilmente me lo spiegate ecco la traccia: In un trapezio rettangolo avente l'area di 1620 cm quadrati,l'altezza è i 5/8 della somma delle basi e la base minore è gli 11/25 della maggiore.Calcola il perimetro Grazie in anticipo
21
16 mag 2013, 14:46

Arp95
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in questo limite esercitandomi $lim x->-∞$ $(-e^x-1)/(x(2+e^x))$ . Pensavo di risolverlo con del l'hospital ma non sapevo come trattare $xe^x$ Il risultato dovrebbe venire $-1/2$ ma sinceramente non ho la più pallida idea in quale direzione operare...Grazie mille per qualsiasi dritta o indirizzament nella giusta direzione
5
16 mag 2013, 14:27

kobeilprofeta
Titolo provocatorio, successioni infime: Trovate i tre termini che mancano (possibilmente motivando): A) 5,3,5,6,2,9,*,*,*,1 B) 5,12,24,36,52,*,*,*,120 C) 4,8,10,12,15,17,*,*,*,25 [xdom="Seneca"]Ho spostato la discussione in Giochi matematici e ho inserito un titolo che chiarisca l'argomento trattato.[/xdom]
10
16 mag 2013, 14:13

giuscri
Come da titolo: lavoro con la serie geometrica \(\sum_{n=0}^{+\infty} x^n = 1/(1-x)\) -in \((-1,1)\). Se provo ad integrare -separatamente- le due espressioni ottengo \begin{align*} \int_{0}^x \sum_{n=0}^{+\infty} x^n & = \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{x^n}{n}; \tag{1} \\ \\ \\ \log \left( \frac{1}{1-x} \right) & = \int_{0}^x \frac{1}{1-t} dt \tag{2} \end{align*} Ora, il mio professore dice: \(\sum_1^{+\infty} {x^n} / n\) converge in \((-1,1]\) (d'accordo, NdR). Uso il teorema di Abel per le serie ...
3
16 mag 2013, 13:59

Megaboh
Ciao a tutti, mia cugina mi ha chiesto un aiuto per spiegarle alcuni argomenti come scomposizione e risoluzione di equazioni letterali, visto che tra pochi giorni ha la verifica finale. Il problema è che c'è un esercizio riguardante la scomposizione in fattori che non so come risolvere precisamente. L'esercizio è $256a^6 - 1/27$ Ora, per scomporlo ho provato questa soluzione: $(16a^3)^2 -3^-3$ solo che da qua in poi non so come procedere...avevo pensato a una cosa tipo ...
6
16 mag 2013, 13:56

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, mi ritrovo a dimostrare due proprietà che sembrano essere le stesse... : "Proprietà 1":Siano dati \( E \) uno spazio vettoriale su \(K \) rispetto ad \( +_E\) ed \( \cdot_E \), \( n:=dim_K(E) \), ed \( \{v_1,v_2,...,v_p\} \subseteq E \), ove \( \{v_1,v_2,...,v_p\} \) è base di \( E \), allora \( p=n\) "Proprietà 2":Siano dati \( E \) uno spazio vettoriale su \(K \) rispetto ad \( +_E\) ed \( \cdot_E \), \( n:=dim_K(E) \), ed \( ...

mircosam
$f(x)=|x-1| e^(-(x-2)^2)$ Ho provato a svolgerla ma è sbagliata la mia risoluzione, mi potete dire come iniziare??
9
16 mag 2013, 13:37

Annapirrosi
Domanda urgente... Miglior risposta
scrivi un polinomio omogeneo di terzo grado, nelle variabili x e y, ordinato secondo le potenze decrescenti di x e completo
1
16 mag 2013, 12:55

AlexDevil
Raccoglimento parziale Miglior risposta
Potreste aiutarmi a scomporre con il raccoglimento parziale? Grazie! 9ax-6a+12bx-8b
2
16 mag 2013, 12:13

sici_90
Salve a tutti devo trovare i punti di max e min della funzione: $ f(x,y)=x^2-xy^2-y^3 $ allora determino le derivate prime e i punti critici risultano A $(0,0)$ B $(9/2 , -3)$ ora trovo le derivate seconde e quelle miste e calcolo l'Hessiano, lo valuto nel punto B e viene negativo, quindi concludo che è un punto di sella. Quando lo valuto in A, ottengo che ha valore 0. allora procedo a valutare l'incremento della funzione: $\Delta f(x,y)=f(x,y)-f(0,0)=x^2-xy^2-y^3 $ dunque la impongo maggiore o uguale a ...
8
16 mag 2013, 11:58

tematica@alice.it
Ciao, avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere il seguente problema: Data una piramide retta a base trapezio isoscele e conoscendo i seguenti dati: Ab = Area di base = 600 lo= lato obliquo del trapezio isoscele = 25 h = altezza della piramide = 10 calcolare Superfice totale e volume un grazie antipato a chi potrà aiutarmi ciao peter
8
16 mag 2013, 11:55

bigjohn56
Ciao a tutti. Grato a chi risolve il seguente problema. La somma di 3 segmenti e' 37. Sapendo che il primo e' 2/5 del secondo e il terzo e' 8/3 del primo , calcola la misura di ciascun segmento. Prego dare soluzione con i segmenti ( no equazione ) . Grazie.
1
16 mag 2013, 11:29

dario981
Ciao a tutti, Avrei questa frazione algebrica che non riesco a risolvere: $ ( (1-x)/(2x²+x-1) ) - ( (1)/(2x²-3x+1) ) + ( (2x)/(x²-1) ) $ Grazie in anticipo, Dario
10
16 mag 2013, 11:27