Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Equazioni (110695)
Miglior risposta
Scusate potreste aiutarmi con queste equazioni? Ho provato a rifarle almeno 2 volte ma non mi portano :( Sono disperata
1) 2(x+1)-3(x-1)=(x+1)^2-x(x+2)+6 [-2]
2) x+1/2-3x(x-1)=-6(x-1)(x+1)-5/2 [0] (Sarebbe x+1 fratto 2 e da -6 a -5 fratto 2)
3)1/3(x-3)-(x+1/3-3+x/3)=1/3-2-x/3+x/3+1 [-3] (Nella parentesi tonda è x+1 fratto 3 meno 3+x fratto 3 e 2-x fratto 3)
Dal libro "Algebraic Aspects of Cryptography" di Neal Koblitz riporto la seguente definizione
Sia $L_n(\gamma;c)=\mathcal{O}(e^{c((lnn)^{\gamma}(lnlnn)^{1-\gamma})))$. In particolare $L_n(1;c)=\mathcal{O](n^c)$ e $L_n(0;c)=\mathcal{O}((lnn)^c)$. Un algoritmo $L(\gamma)$ è un algoritmo che, applicato ad un intero $n$, ha running time stimato di tipo $L_n(\gamma;c)$ per qualche $c$. In particolare un algoritmo a tempo polinomiale è un algoritmo $L(0)$, mentre un algoritmo a tempo esponenziale è un algoritmo ...
Coefficienti di dilatazione superficiale
Miglior risposta
ragazzi perchè il coefficiente di dilatazione superficiale è il doppio di quella lineare ... (mi potete dire i passaggi matematici) ?
Ho un problema urgente: devo approssimare delle funzioni a più variabili.
Ho provato diversi metodi, ad esempio l'interpolazione, e vanno bene con una variabile, ma con più variabili i calcoli diventano troppi. Esiste un algoritmo per approssimare una funzione con 2, 3, 4, 5 variabili? Grazie in anticipo
Salve a tutti. Ho qualche problema a determinare il raggio di questa serie di potenze complessa
$sum_(n = \0)^{infty}4^{n}(z+3)^{4n}$
Mi verrebbe da usare il criterio della radice, per esempio
$lim_(n -> \infty) |root(n)(\4^{n}) |= 4$
$R=\frac{1}{4}$
Però mi viene un dubbio. Applicando la definizione la serie
$sum_(n = \0)^{infty}[4(z+3)^{4}]^{n}$
Converge quando
$|4(z+3)^{4}|<1$
Applicando passaggi algebrici, il risultato sarebbe $R=\frac{1}{\sqrt{\2^{-1}}+3}$
Qual'è il ragionamento corretto? Grazie mille.
Grazie in anticipo
Miglior risposta
mi servono due dispositivi utili e dannosi riguardo all'effetto joule
Salve a tutti,
propongo tre domande che il mio prof di fisica ha proposto durante un esercitazione. Vorrei il vostro aiuto per sapere se ho ragionato bene nella risposta:
Domanda 1
Qual è il principio di funzionament di una barca a remi?
la barca per muoversi utilizza il terzo principio della dinamica,principio di azione e reazione.Per muoversi il rematore applica una forza ai remi ai remi i quali immersi in acqua ricevono dalla massa d' acqua una forza di pari intensità stessa direzione ma ...
Ragazzi non riesco proprio a risolvere questo problema se gentilmente me lo spiegate ecco la traccia:
In un trapezio rettangolo avente l'area di 1620 cm quadrati,l'altezza è i 5/8 della somma delle basi e la base minore è gli 11/25 della maggiore.Calcola il perimetro
Grazie in anticipo
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in questo limite esercitandomi $lim x->-∞$ $(-e^x-1)/(x(2+e^x))$ . Pensavo di risolverlo con del l'hospital ma non sapevo come trattare $xe^x$ Il risultato dovrebbe venire $-1/2$ ma sinceramente non ho la più pallida idea in quale direzione operare...Grazie mille per qualsiasi dritta o indirizzament nella giusta direzione
Titolo provocatorio, successioni infime:
Trovate i tre termini che mancano (possibilmente motivando):
A)
5,3,5,6,2,9,*,*,*,1
B)
5,12,24,36,52,*,*,*,120
C)
4,8,10,12,15,17,*,*,*,25
[xdom="Seneca"]Ho spostato la discussione in Giochi matematici e ho inserito un titolo che chiarisca l'argomento trattato.[/xdom]
Come da titolo: lavoro con la serie geometrica \(\sum_{n=0}^{+\infty} x^n = 1/(1-x)\) -in \((-1,1)\).
Se provo ad integrare -separatamente- le due espressioni ottengo
\begin{align*}
\int_{0}^x \sum_{n=0}^{+\infty} x^n & = \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{x^n}{n}; \tag{1} \\ \\ \\
\log \left( \frac{1}{1-x} \right) & = \int_{0}^x \frac{1}{1-t} dt \tag{2}
\end{align*}
Ora, il mio professore dice: \(\sum_1^{+\infty} {x^n} / n\) converge in \((-1,1]\) (d'accordo, NdR). Uso il teorema di Abel per le serie ...
Ciao a tutti, mia cugina mi ha chiesto un aiuto per spiegarle alcuni argomenti come scomposizione e risoluzione di equazioni letterali, visto che tra pochi giorni ha la verifica finale. Il problema è che c'è un esercizio riguardante la scomposizione in fattori che non so come risolvere precisamente. L'esercizio è
$256a^6 - 1/27$
Ora, per scomporlo ho provato questa soluzione:
$(16a^3)^2 -3^-3$
solo che da qua in poi non so come procedere...avevo pensato a una cosa tipo ...
Salve a tutti,
mi ritrovo a dimostrare due proprietà che sembrano essere le stesse... :
"Proprietà 1":Siano dati \( E \) uno spazio vettoriale su \(K \) rispetto ad \( +_E\) ed \( \cdot_E \), \( n:=dim_K(E) \), ed \( \{v_1,v_2,...,v_p\} \subseteq E \), ove \( \{v_1,v_2,...,v_p\} \) è base di \( E \), allora \( p=n\)
"Proprietà 2":Siano dati \( E \) uno spazio vettoriale su \(K \) rispetto ad \( +_E\) ed \( \cdot_E \), \( n:=dim_K(E) \), ed \( ...
$f(x)=|x-1| e^(-(x-2)^2)$
Ho provato a svolgerla ma è sbagliata la mia risoluzione, mi potete dire come iniziare??
Domanda urgente...
Miglior risposta
scrivi un polinomio omogeneo di terzo grado, nelle variabili x e y, ordinato secondo le potenze decrescenti di x e completo
Raccoglimento parziale
Miglior risposta
Potreste aiutarmi a scomporre con il raccoglimento parziale? Grazie!
9ax-6a+12bx-8b
Salve a tutti
devo trovare i punti di max e min della funzione:
$ f(x,y)=x^2-xy^2-y^3 $
allora determino le derivate prime e i punti critici risultano
A $(0,0)$ B $(9/2 , -3)$
ora trovo le derivate seconde e quelle miste e calcolo l'Hessiano, lo valuto nel punto B e viene negativo, quindi concludo che è un punto di sella.
Quando lo valuto in A, ottengo che ha valore 0.
allora procedo a valutare l'incremento della funzione:
$\Delta f(x,y)=f(x,y)-f(0,0)=x^2-xy^2-y^3 $
dunque la impongo maggiore o uguale a ...
Ciao, avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere il seguente problema:
Data una piramide retta a base trapezio isoscele e conoscendo i seguenti dati:
Ab = Area di base = 600
lo= lato obliquo del trapezio isoscele = 25
h = altezza della piramide = 10
calcolare Superfice totale e volume
un grazie antipato a chi potrà aiutarmi
ciao
peter
Matematica - Seconda media
Miglior risposta
Ciao a tutti.
Grato a chi risolve il seguente problema.
La somma di 3 segmenti e' 37. Sapendo che il primo e' 2/5 del secondo e il terzo e' 8/3 del primo , calcola la misura di ciascun segmento.
Prego dare soluzione con i segmenti ( no equazione ) .
Grazie.
Ciao a tutti,
Avrei questa frazione algebrica che non riesco a risolvere:
$ ( (1-x)/(2x²+x-1) ) - ( (1)/(2x²-3x+1) ) + ( (2x)/(x²-1) ) $
Grazie in anticipo,
Dario