Alcune formule
Mi spiegate queste formule?
v= Δs/Δt
Δs=vΔt
s=s0 +vt
vm=Δs/Δt
am=Δv/Δt
STO FACENDO LA VELOCITA',ACCELLERAZIONE,MOTO RETTILINEO UNIFORMEMENTE ACCELLERATO E MOTOO UNIFORMEMENTE RETTILINEO
v= Δs/Δt
Δs=vΔt
s=s0 +vt
vm=Δs/Δt
am=Δv/Δt
STO FACENDO LA VELOCITA',ACCELLERAZIONE,MOTO RETTILINEO UNIFORMEMENTE ACCELLERATO E MOTOO UNIFORMEMENTE RETTILINEO
Risposte
fammi capire, vuoi sapere a cosa corrispondono i vari simboli o la dimostrazione di queste formule?
sisi ^.^
Aggiunto 36 secondi più tardi:
precisazione s=s0 +vt
lo zero si trova sotto la s,piccolo :)
Aggiunto 36 secondi più tardi:
precisazione s=s0 +vt
lo zero si trova sotto la s,piccolo :)
ehm...non capisco...sìsì cosa? ripeto la mia domanda: vuoi sapere a cosa corrispondono i vari simboli o la dimostrazione di queste formule?
Se mi rispondi sìsì non sò quale delle due cose cerchi... ^.^
Se mi rispondi sìsì non sò quale delle due cose cerchi... ^.^
a cosa corrispondono i vari simboli :)
Cercherò di spiegarlo con parole semplici, anche se, in alcuni casi, potrebbe risultare formalmente non corretto.
1)v= Δs/Δt
la velocità è uguale al rapporto tra lo spazio percorso e il tempo impiegato per percorrerlo.
Quando vedi un
Per variazione si intende la differenza tra la quantità finale e quella iniziale.
2)Δs=vΔt è sostanzialmente la stessa formula di prima, quindi non rispiego i simboli.
3)
Dall'equazione precedente sappiamo che lo spazio percorso è uguale al prodotto tra la velocità e il tempo impiegati per percorrerlo.
Decido di camminare per 10m e poi iniziare a correre per 50 secondi a 1m/s. Quanto percorro in totale?
In questo caso
4)
5)
L'accelerazione media è uguale al rapporto tra la variazione della velocità e la variazione del tempo.
Altro esempio: un'auto in 2 ore aumenta la sua velocità da 80 km/h a 120 km/h. La sua accelerazione media sarà
Se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure
1)v= Δs/Δt
la velocità è uguale al rapporto tra lo spazio percorso e il tempo impiegato per percorrerlo.
Quando vedi un
[math]\Delta[/math]
devi sostituirlo con la variazione della quantità che segue il delta.Per variazione si intende la differenza tra la quantità finale e quella iniziale.
2)Δs=vΔt è sostanzialmente la stessa formula di prima, quindi non rispiego i simboli.
3)
[math]s=s_0 +vt[/math]
Dall'equazione precedente sappiamo che lo spazio percorso è uguale al prodotto tra la velocità e il tempo impiegati per percorrerlo.
[math]s_0[/math]
è lo spazio iniziale. Mi spiego meglio con un esempio:Decido di camminare per 10m e poi iniziare a correre per 50 secondi a 1m/s. Quanto percorro in totale?
In questo caso
[math]s_0=10m[/math]
, v=1m/s e t=50s, quindi s=10m+50s*1m/s=60m 4)
[math]v_m= \Delta s/ \Delta t[/math]
stessa simbologia precedente, ma [math]v_m[/math]
è la velocità media.5)
[math]a_m=\Delta v/ \Delta t[/math]
L'accelerazione media è uguale al rapporto tra la variazione della velocità e la variazione del tempo.
Altro esempio: un'auto in 2 ore aumenta la sua velocità da 80 km/h a 120 km/h. La sua accelerazione media sarà
[math]a_m=\frac{120-80}{2}=20 km/h^2[/math]
Se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure