Logica e simboli
Ciao ragazzi. Mi controllate i seguenti passaggi logici per poi tradurmeli con l'opportuna simbologia logico-matematica.
Se hai $3kdf$ ti amo.
Se non hai $3kdf$ non posso amarti (non ti amo).
Visto che hai $3kdf$ ti amo.
Visto che non hai $3kdf$ non ti amo.
Visto che non hai $3kdf$ ti amo.
Grazie
Se hai $3kdf$ ti amo.
Se non hai $3kdf$ non posso amarti (non ti amo).
Visto che hai $3kdf$ ti amo.
Visto che non hai $3kdf$ non ti amo.
Visto che non hai $3kdf$ ti amo.
Grazie

Risposte
Sia $alpha$ la proposizione "Hai 3kdf" e $beta$ la proposizione "ti amo"
"Se hai 3kdf ti amo" e " Visto che hai 3kdf ti amo". Diventano $alpha -> beta$, nella prima affermazione $alpha$ può essere sia vera che falsa, nella seconda è vera, ma l'implicazione è la stessa
"Se non hai 3kdf non posso amarti (non ti amo)" e "Visto che non hai 3kdf non ti amo ". Diventano $ not alpha -> not beta$
"Visto che non hai 3kdf ti amo" diventa $not alpha ->beta$
"Se hai 3kdf ti amo" e " Visto che hai 3kdf ti amo". Diventano $alpha -> beta$, nella prima affermazione $alpha$ può essere sia vera che falsa, nella seconda è vera, ma l'implicazione è la stessa
"Se non hai 3kdf non posso amarti (non ti amo)" e "Visto che non hai 3kdf non ti amo ". Diventano $ not alpha -> not beta$
"Visto che non hai 3kdf ti amo" diventa $not alpha ->beta$
Grazie @melia. Ho fatto bene a chiedere! Avevo sbagliato tutto, anche i simboli. Avevo in pratica usato un esempio trovato in rete ed avevo scritto cosi:
Se non hai $3kdf$ avrai che non esiste che ti amo, ovvero [tex]P \to C[/tex]
Hai $3kdf$ o avrai che non ti amo, ovvero [tex]\bar P \vee C[/tex]
non hai $3kdf$ e avrai che ti amo, ovvero [tex]P \wedge \bar C[/tex]
Dove potrei trovare appunti, spiegazioni della simbologia che hai usato tu (ed anche di quella che ho usato io).
Perchè, per i simboli usati da me, io gli do i seguenti significati: o questo o quello, questo e quello (insieme), mentre il trattino non so cosa voglia dire
Se non hai $3kdf$ avrai che non esiste che ti amo, ovvero [tex]P \to C[/tex]
Hai $3kdf$ o avrai che non ti amo, ovvero [tex]\bar P \vee C[/tex]
non hai $3kdf$ e avrai che ti amo, ovvero [tex]P \wedge \bar C[/tex]
Dove potrei trovare appunti, spiegazioni della simbologia che hai usato tu (ed anche di quella che ho usato io).
Perchè, per i simboli usati da me, io gli do i seguenti significati: o questo o quello, questo e quello (insieme), mentre il trattino non so cosa voglia dire