Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho urgente bisogno dello svolgimento del secondo problema, grazie mille in anticipo!
Salve a tutti,
mi potreste aiutare a risolvere questa equazione alle derivate parziali?
Ho già trovato le regioni di iperbolicità e parabolicità e ora l'esercizio mi chiede di :
1) riportare l'equazione in forma canonica e di trovare l'integrale generale;
\( x^2Uxx - y^2Uyy=0 \)
Io c'ho ragionato su ma non riesco a continuare.
Ve ne sarei molto grato !
quali dei seguenti punti appartiene al grafico di $min {1,x^2 + y^2}$
$(1,2,5)$ $(-1,-1,0)$ $(-1,1,2)$ $(2,-1,1)$
io ho pensato che il grafico potesse essere $f(x,y)=x^2 + y^2$ e quindi sostituendo semplice i punti in $f$ vedere quali soddisfano la richiesta.. ma non credo sia corretto
Sto studiando come stabilire se una struttura è labile o meno e ho il seguente caso:
Consideriamo due travi(S1 e S2)
______o______
dove "o" è una cerniera interna
Indichiamo con C1 e C2 i centri assoluti di S1 e S2 e con C12 e C21 i centri relativi.
In queste condizioni valgono le seguenti proprietà:
-C12 e C21 coincidono con il nodo comune ai due tratti
- Se C1,C2,C12 sono ...
Invalsi mate
Miglior risposta
Mi sto esercitando per la prova invalsi di lunedi, ma ci sono alcuni quesiti che non riesco a risolvere.
1- (a elevato alla 6).(b elevato alla 3) : (a elevato alla 4).b = 196
sostituisci a a e b i valori opportuni per rendere vera l'ugualglianza.
2- 2 elevato a x - 36 = 220
trova il valore di x
Ciao a tutti!
Posto questo esercizio, che come quell'altro viene dalle olimpiadi di fisica.
Diciamo che la difficoltà è abbastanza bassa, però mi ha fatto pensare su una cosa.
Ad un estremo di una molla di costante elastica $k$ e lunghezza a riposo $l_0$ viene collegata
una massa $m$ rispetto alla quale la massa della molla e trascurabile.
Se il sistema massa-molla viene fatto ruotare uniformemente a velocità angolare $omega$, su un piano ...
Salve, tra pochi giorni devo effettuare il test d'ammissione ad ingegneria. Nei test propedeudici mi sono state sottoposte alcune equazioni, come ad esempio (x^2-y^2)(x+y+1)=0, indicate come "unione di tre rette". Come è possibile? E come le potrei distinguere in futuro (non solo queste ma anche unione di iperbole e retta o unione di ellisse e retta)?
ciao,
ho in matlab una struttura di questo tipo:
dati =
1x30 struct array with fields:
id_user
occupation
id_film
genere
rating
che vorrei salvare in un file cvs ma non riesco a trovare un modo valido.
qualcuno ha idea di come fare? ho usato una function trovata, struct2csv (http://www.mathworks.com/matlabcentral/ ... struct2csv), ma non mi funziona: mi scrive solo la prima riga di dati
"id_user","occupation","id_film","genere","rating",
1,"technician",1,"Childrens",1,
mentre le righe sono 30!!
Spero ...
Ho dei problemi con questo esercizio:
Si considerino gli anelli \(\displaystyle A=\mathbb{Z}[1/7]\subseteq\mathbb{C}, B=\mathbb{Z}[\sqrt{7}]\subseteq\mathbb{C} \) ,si deterrninino i rispettivi campi dei quozienti come sottocampi di C.
Ho pensato di vedere se 1/7 era algebrico su Z in modo da poter dire che il campo dei quozienti è isomorfo a \(\displaystyle \mathbb{Z}[x]\diagup(p) \) dove p è il polinomio minimo di 1/7. Ma non riesco a trovare il polinomio minimo. Il ragionamento è sbagliato? ...
Ciao a tutti vorrei qualche delucidazione sugli estremi vincolati attraverso parametrizzazioni ad esempio in questo esercizio come mi dovrei comportare??
\(\displaystyle f(x,y)=\ x^2+y^2+x+y+1\) nel dominio $-1<=x<=1$ $ sqrt(|x|) +1<=y<=2$
in questo caso come dovrei fare?
cerco se il gradiente di f si annulla in qualche punto interno al dominio e poi come parametrizzo??
Grazie in anticipo
$f(x, y) =sqrt(-x^2 - y^2 + 3)$
il dominio è $-x^2 - y^2 + 3 >= 0$ $rArr$ $x^2 + y^2 <= 3$
Mi è stato detto che il dominio non è un insieme aperto. Perchè? Non mi è chiara sta cosa di insieme aperto e chiuso, che dovrebbe essere la chiave di tutto.
Inoltre mi è stato detto che non sappiamo niente sulla frontiera. Perchè? L'insieme non dovrebbe essere una circonferenza con raggio $sqrt3$, compresa la frontiera?
Altro esercizio:
$f(x,y) = x/(1+x^2+y^2)$
$\gradf$ = ...
Qualche anima pia che possiede il Niven-Zuckerman-Montgomery su Teoria dei Numeri può aiutarmi a risolvere l'esercizio 40 a pagina 19? Mi ci sono arenato (se poi esistesse un manualetto con tutte le soluzioni, ancora meglio).
Ciao a tutti ho fatto qualche giorno fa l'esame di Fisica I e, in vista dell'orale, volevo sapere se avevo risolto correttamente l'esercizio... potete darmi una mano???
Grazie a tutti in anticipo
Salve a tutti, non riesco a risolvere un esercizio sulle seire di Laurent.
L'esercizio richiede di scrivere la serie di laurent di F(z)=1/z^2+9 attorno al punto singolare z=3*i nella regione 0< I z-3*i I
Ho questo esercizio
1) Determinare dominio e segno della funzione $g(x,y)= ln ((x-y)(x-3)) $. Fare il disegno.
Ecco il suo dominio sarà $(x-y)(x-3)>0$ quindi $y<x , x>3 $.
Ho guardato su Wolfram che tipo di insieme venga, e mi torna totalmente diverso dal mio ... a me viene una punta, nel primo quadrante, con bordi esclusi, e illimitata verso piu infinito ...
Da qui va che nemmeno i punti successivi mi tornano ...
2) Disegnare le linee di livello di g
3) Determinare eventuali estremi locali ...
Ciao a tutti, stavo cercando di ricavare una semplice e formale dimostrazione del seguente coefficiente binomiale:
\(\displaystyle \sum _{i=0}^n (-1)^i\binom{n}{i} \)
Procedendo per tentativi è facile vedere che il risultato è sempre 0, tuttavia non riesco a ricavarne una dimostrazione formale. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Pensavo di procedere per induzione, ma non so se è corretto partire "dall'intuizione" che ho avuto...
Grazie in anticipo!
Salve a tutti.devo determinare i sottogruppi normali del gruppo D8 di ordine 8 e descriverne i gruppi quozienti...ora, so per certo che un sottogruppo normale è il centro z={id,r^2} e un altro è quello che contiene tutte le rotazioni...la mia domanda è :ce ne sono altri??? e come si fa a "descrivere" i gruppi quozienti?
$ x/ (x-1) $ + $ 3/(1-x)$ =0 o
ragazzi scusate so che è banale ma come si risolve questo integrale?
$int t*sqrt(1+4t^2 dt$
so che si fa immediato ma non ho capito il meccanismo grazie in anticipo x.x , settimana pre-esame capitemi !! :C
Ciao a tutti ho fatto qualche giorno fa l'esame di Fisica I e, in vista dell'orale, volevo sapere se avevo risolto correttamente l'esercizio... potete darmi una mano???
Grazie a tutti in anticipo