Sistema di equazioni 3 incognite calcolo letterale

Pattychiari1
Ciao a tutti sono nuova quindi perdonatemi se sbaglio postando.
Ho bisogno di aiuto per la risoluzione di un sistema a 3 equazioni e 3 incognite.
Ho provato a risolverlo in diversi modi, ma i calcoli diventano lunghissimi e le equazioni insemplificabili anche scomponendo in fattori o con i prodotti notevoli, spero possiate aiutarmi, il sistema è questo:

$ \{ (ax+by=2z), ((x-y)/(a-b)+z/(ab)=0), (az+ax=a+1) :}$

I risultati che mi da il libro sono $\{ (z=1), (y=1/b), (x=1/a) :}$

Vi mostro un po' come ho proceduto saltando i passaggi con le semplificazioni:

$ \{ (y=(2z-ax)/(b)), (z=(ab(x-y))/(a-b)), (x=-(az-a-1)/a) :}$

Sostituisco la x alle altre due e ottengo dopo i passaggi di moltiplicazione e semplificazioni:

$ \{ (y=(2z+az-a-1)/(b)), (z=(-abz-ab-b-aby)/(a-b)), (x=-(az-a-1)/(a)) :}$

A questo punto lavoro sulla equazione z facendo m.c.m. e portando i termini con l'incognita z al I membro:

$ \{ (y=(z(2+a)-a-1)/b), (z=(-ab-b-aby)/(b(a-1)+a)), (x=-(az-a-1)/(a)) :}$

Adesso inizia il marasma con la sostituzione della z alle altre due equazioni! Ottengo:

$ \{ (y=((-ab(1+y)-b)/(b(a-1)+a))(2+a)-a-1)/b), (z=(-ab-b-aby)/(b(a-1)+a)), (x=-(((a)(-ab(1+y)-b))/(b(a-1)+a)-a-1)/a) :}$

Ovviamente seguono calcoli esagerati!
Purtroppo l'ultimo sistema non l'ha incolonnato non so perchè!
Grazie in anticipo a chiunque mi dia qualche consiglio, accorgimento, mi segnali errori o mi mostri passaggi!

Risposte
Zero87
"Pattychiari":
Ho provato a risolverlo in diversi modi, ma i calcoli diventano lunghissimi e le equazioni insemplificabili anche scomponendo in fattori o con i prodotti notevoli, spero possiate aiutarmi, il sistema è questo:

$ \{ (ax+by=2z), ((x-y)/(a-b)+z/(ab)=0), (az+ax=a+1) :}$

In questi casi una delle poche vie praticabili è la regola di Cramer o il metodo di Cramer che dir si voglia: io l'ho fatto in quarto superiore, ma sento di gente che lo fa anche prima.

Se si va per sostituzioni viene solo il mal di testa...

"Pattychiari":
$ \{ (y=((-ab(1+y)-b)/(b(a-1)+a))(2+a)-a-1)/b), (z=(-ab-b-aby)/(b(a-1)+a)), (x=-(((a)(-ab(1+y)-b))/(b(a-1)+a)-a-1)/a) :} $

Ovviamente seguono calcoli esagerati!
Purtroppo l'ultimo sistema non l'ha incolonnato non so perchè!

Manca una parentesi: ma non preoccuparti, provo ad aggiungerne una io, vedi se ti ritrovi!
$ \{ (y=(((-ab(1+y)-b)/(b(a-1)+a))(2+a)-a-1)/b), (z=(-ab-b-aby)/(b(a-1)+a)), (x=-(((a)(-ab(1+y)-b))/(b(a-1)+a)-a-1)/a) :} $

Intanto vedo con calma gli altri calcoli perché se non conosci la regola di Cramer... non è per oggi a risolvere un sistema del genere :-D
(scherzo, ma neanche tanto!)

...

Comunque dato che è il tuo primo messaggio ti do il benvenuto al forum e personalmente mi complimento per la destrezza che hai con le formule nonostante questo sia il tuo primo post. :D

giammaria2
Da quello che dici, il tuo libro dà solo la soluzione senza la discussione; mi adeguo, supponendo che $a,b$ siano tali da permettere ogni semplificazione. Il tuo sistema, scritto nel modo abituale, diventa
${(ax+by-2z=0),(abx-aby+z(a-b)=0),(ax+az=a+1):}$
Moltiplicando la prima per $a$ e sommandola alla seconda ottieni di eliminare $y$ nonché una bella semplificazione. Metti a sistema l'equazione così ottenuta con la terza equazione e ti è facile ricavare $x,z$; sostituendo questi valori nella prima equazione ricavi $y$.

Zero87
"giammaria":
Moltiplicando la prima per $a$ e sommandola alla seconda ottieni di eliminare $y$ nonché una bella semplificazione. Metti a sistema l'equazione così ottenuta con la terza equazione e ti è facile ricavare $x,z$; sostituendo questi valori nella prima equazione ricavi $y$.

Io avrò anche occhio per i sistemi, ma evidentemente sei molto più allenato di me! :)

Non mi era venuto in mente di moltiplicare per $a$ per poi sommare la prima alla seconda. Specifico solo - se serve - che moltiplicare per $a$ è lecito in quanto si suppone $a\ne 0$ per l'esistenza della seconda equazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.