Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi,
sono il classico bontempone che si avvia allo studio della fisica tecnica senza avere grossi strumenti di analisi II. Purtroppo in questa sessione ho avuto delle difficoltà e devo recuperare assolutamente. Volevo chiedere quindi il vostro aiuto.
Il mio problema è riferito principalmente allo sviluppo delle dimostrazioni in cui compaiono le derivate parziali:
ad esempio, ad un certo punto della dimostrazione dell'equazione di stato dei gas perfetti, il libro sostiene che per la ...
Problema teorema di pitagora leggermente complicato
Miglior risposta
il lato di un triangolo isoscele misura 52cm e la sua altezza 48 cm .mi dite il procedimento per trovare l'area??
Buongiorno a tutti avrei dei dubbi riguardo ad un problema specialmente se i dati che mi fornisce sono sufficienti alla risoluzione...un corpo soggetto ad una forza F parte da fermo e accelera per 10 s fino a raggiungere Fmax in seguito decelera per 7 s fino a Fmin. Sapendo che la velocità finale è 0.6 m/s calcolare Fmax.
Come ho detto volevo sapere se i dati erano sufficienti.....perchè io avevo pensato se chiede Fmax dovrò trovare un equazione che descriva la forza F e derivarla per trovare ...
rapprsentare una qualsiasi sfera passante per l'origine avente raggio 3 (spiegare la scelta)
mi sto incasinando con questo esercizio.
come trovo il centro avendo un punto (0,0) e il raggio =3.
la formula del centro è come quella della circonferenza? ci vuole quella inversa?
grazie a tutti
Ciao a tutti! Questo è il mio primo post ! Vorrei poter calcolare il seguente limite:
lim x-> \infinity (x ^ 3 - 3x^2)^(1/3) - x ;
Ho provato ad usare le equivalenze, ovvero, x ^ 3 - 3x^2 equivale a x^ 3 in quanto si tratta di limite che tende ad infinito e quindi si considera l'elemento del polinomio con grado maggiore; anche se non sono sicuro sia possibile utilizzare tale equivalenza !
Consigli per la risoluzione ?
Grazie in anticipo.
Francesco
Ciao ragazzi! Mettiamoci nelle ipotesi Kepleriane di
-pianeti puntiformi
-stella centrale con massa >> masse planetarie
-interazioni interplanetarie gravitazionali nulle.
Si ha un campo di forza centrale gravitazionale con centro la stella (non deve essere per forza il sistema solare, basta che valgano le ipotesi sopraelencate).
Senza fare tutti i passaggi il problema delle orbite planetarie si risolve così: l'orbita è in coordinate polari
$rho = p-e rho cos theta$, dove p è il parametro della ...
Come si risolve graficamente questa equazione : 1/4x+3=x-6 ? Aiutatemi per favore !!!
Qualcuno è in grado di fare questi esercizi (spiegandomeli) ? : http://www.roma1.infn.it/cms/delre/dida ... 2-2013.pdf
Non per forza tutti..vi ringrazio!
Salve a tutti. Qualcuno di voi mi saprebbe gentilmente indicare una o più fonti in cui viene affrontato il problema degli sviluppi in serie di Taylor generalizzati bivariati? Con sviluppi generalizzati intendo che la successione di funzioni rispetto alla quale avviene lo sviluppo è generica (a meno di qualche condizione, per esempio sulla regolarità); per esempio, nel caso 1D, lo sviluppo classico lo possiamo considerare come quello rispetto a 1, x, x^2, x^3, x^4..., mentre quello di Fourier ...
E' in una appendice dell'algebra lineare di Lang, nel capitolo sui prodotti multilineari. Vorrei essere sicuro di avere capito bene. Dato un campo \(\mathbb{K}\) ed un insieme di lettere \(s_{1},...,s_{n}\) definisco l'insieme \(T\) delle applicazioni tali che \(s_{i}{\small (}s_{j}{\small )}=s_{i}s_{j}=1\) o \(0\) come Kronocker (uso la medesima lettera). Data l'applicazione \(0s_{i}=0\) e \(-s_{i}s_{j}=-1\) o \(0\) come prima, l'insieme \(T\) diventa un gruppo. Con l'applicazione ...
Buon pomeriggio, oggi mi sono imbattuto in questo esercizio: una palla lanciata verticalmente verso l'alto raggiunge h=30m
Calcolare la velocità con cui è stata lanciata la palla e la velocità a h/2. Si consideri caso 1: resistenza aria trascurabile, caso 2 = attrito aria = 3N costante in direzione ed opposto al moto della palla
Nel caso senza attrito metto a sistema Vo=gt e h=Vot-1/2gt^2 sostituendo trovo che t=2,47 s , Vo=9,81*2,47=24,23 m/s
analogamente Vo a h/2 è 1,748 s
Ora devo ...
Ciao a tutti,
ho un problema con questo esercizio su corpo rigido e urto elastico. E' l'esercizio 2 del'immagine quì sotto.
http://i42.tinypic.com/5vq58l.jpg
Siccome si tratta di un urto elastico si conserva l'energia cinetica. Resta da vedere se si conserva:
- momento angolare
- quantità di moto
Secondo me la quantità di moto non si conserva perchè il chiodo genera una forza esterna, per quanto riguarda il momento angolare per me si conserva rispetto al nuovo centro di massa quando l'asta tocca il chiodo ...
Salve a tutti!
Avrei un dubbio, stavo svolgendo il seguente integrale:
$intsqrt(x^2+y^2)dxdy $ nel dominio $D={(x,y)| x^2+y^2 -2y<=0}$.
Ho applicato la trasformazione $x= rhocos(t), y=1+rhosen(t)$ facendo variare $rho$ in $[0,1]$ e $vartheta$ in $[0,2pi]$.
Quindi ho risolto $int_0^1 int_0^(2pi) rho^2 dvartheta drho$.
Va bene così??
Grazie mille a tutti!
Ciao a tutti ,
non ho capito bene come si disegnano i cerchi di Mohr !!!
Chi mi puo' aiutare ???
4 -6 0
- 6 7 0
0 0 -6
Ecco la matrice
Ho una carrucola con una massa a sinistra e due a destra, mi calcolo le tensioni e l'accelerazione. Ora noto che la cassa m1 scende e le altre due salgono, ora l'accelerazione che ho trovato, che sarebbe quella dell'intero sistema, mi dice con che accelerazione cade la cassa? se vorrei calcolare la velocità finale di quest'ultima sapendo la velocità iniziale nell'espressione: v(t)=v0+at , la mia a cosa sarebbe? quella dell'intero sistema o quella gravitazionale?
Stabilire se la forma differenziale è esatta e calcolarne il potenziale.
$\vecf * \vecx= (3x^2z+y)dx+(x+2yz^3)dy+(x^3+3y^2+z^2)dz$
facendo le derivate e vedendo com'è il dominio: si è esatta.
$U=\int(3x^2z+y)dx=x^3z+yx+$C(y)
$d/dy(x^3z+yx+C(y))=x+2yz^3$
$C(y)=\int2yz^3dy=z^3y^2$
$U=x^3z+yx+z^3y^2$
facendo le varie derivate risulta corretta
*è giusto scrivere C(y), o è più corretto scrivere C(y,z)? In oltre è un caso che facendo il calcolo del potenziale $Fz$ non l'ho usata proprio (cioè risolvo sempre facendo il primo l'integrale Fx e poi ...
$5^x*5^(2x-1)=\frac{5^2}{\sqrt{5}}$
Sto diventando matto su questa equazione!.. lo sò.. probabilmente è semplice ma quella radice mi manda ai matti!! vi prego aiutatemi a capire il procedimento per risolverla perchè non so' proprio dove andare a sbattere la testa!! GRAZIE!!
Questo esercizio è una proposta per chi vuole provare a risolverlo. Non ho bisogno io della soluzione.
Saluti
Prof. Dionisio "
se abbiamo le funzioni [tex]f,g : \mathbb R \rightarrow \mathbb R[/tex]
strettamente decrescenti e ancora [tex]f(f(x))\ge x, f(g(x))\ge x[/tex]
dimostrare che [tex]fogof=f, gofog=g[/tex]
salve avrei alcuni dubbi sulla risoluzione, proposta su questo sito, del questio numero 7 dell'esame di matematica PNI 2010.
il quesito richiedeva:
Per la ricorrenza della festa della mamma, la sig.ra Luisa organizza una cena a casa sua, con le sue amiche che hanno almeno una figlia femmina. La sig.ra Anna è una delle invitate e perciò ha almeno una figlia femmina. Durante la cena, la sig.ra Anna dichiara di avere esattamente due figli. Si chiede: qual è la probabilità che anche l'altro figlio ...
devo trovare i $\beta>0$ tali che
$lim_((x,y)->(0,0)) (x|y|^(\beta))/(sqrt(x^2+y^2)*(x^2+y^4))=0$
per risolvero io sono passata alle coordinate polari,allora ottengo
$lim_(r->0) (r*cos(\theta)|r|^(\beta)|sen(\theta)|^(\beta))/(r*(r^2*(cos(\theta))^2+r^4*(sen(\theta))^4))=$
$=lim_(r->0) |r|^(\beta)/r^2 * (cos(\theta)|sen(\theta)|^(\beta))/((cos(\theta))^2+r^2*(sen(\theta))^4)=$
$=|sen(\theta)|^(\beta)/cos(\theta)*lim_(r->0) |r|^(\beta)/r^2$
che tende a 0 solo per $\beta>2$
nella risoluzione del mio professore (che utilizza un'altro metodo)invece risulta che $\beta>3$
dov'è il mio errore?perchè il mio metodo è sbagliato?