Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Seldon1
ciao ragazzi sto studiando geometria differenziale in particolare lo studio delle metriche riemanniane.non riesco a capire,proprio a livello di definizione cosa si intenda per "restrizione della matrice jacobiana(di una certa funzione f)sullo spazio tangente...qualcuno puo darmi delucidazioni in merito?
7
19 ago 2013, 17:47

blume92
Come faccio a trovare l ordine di (t+π)^2*t*(sqr^3((t-π/2)^2)) per t-->00? potreste aiutarmi ??ho provato a confrontarlo con un x^a pero non saprei come procedere non sono molto pratica qualcuno puo aiutarmi perfavoree??
4
15 ago 2013, 18:02

Plepp
Causa la mia scarsa voglia di prendere appunti quel giorno, ho qui una definizione di qualcosa, ma non so di cosa A quanto pare si tratta dell'angolo tra due rette del piano, ma la definizione è ben diversa da quella che conosco già e che è stata data due pagine prima. Si considerano due rette $r$,$s$ del piano euclideo $\mathbb{E}^2$ di direzione $u_1,w_1\in V$ rispettivamente ($V$ è lo spazio vettoriale euclideo associato a $\mathbb{E}^2$), ...
2
20 ago 2013, 17:29

Alxxx28
Ciao a tutti, ho bisogno di tradurre in da inglese a italiano alcuni termini riguardanti la tecnologia video 3D, per questo vi chiedo, per caso conoscete qualche forum che può essermi utile? Finora ho utilizzato il forum di wordreference.com, che sicuramente è molto valido ma purtroppo non è a tema specifico. Vi ringrazio
2
20 ago 2013, 18:03

ci@o
Calcola il modulo del vettore somma e del vettore differenza di due vettori, di moduli rispettivamente pari a 6 mm e 10 mm, e che formano tra loro un angolo di 45 gradi ( risultato 14.86 mm; 7.15mm)
2
20 ago 2013, 16:37

simone94sr
Avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo problema: Dimostrare che una curva è piana se e solo se i piani osculatori passano per uno stesso punto. Per la prima implicazione ho dimostrato che il piano osculatore in un punto coincide con il piano in cui giace la curva (e in modo indiretto ho dimostrato che tutti i piani osculatori passano per uno stesso punto) ma non ne sono convinto al 100%. Per la seconda implicazione ho considerato il piano passante per $p$ (il punto in ...

kutu
Buongiorno a tutti! Mi sono imbattuto in questi due problemi: 1) Sia $ h: R^3 -> R^4 $ un omomorfismo. Stabilire (dimostrandolo) se: a) l'immagine di h può essere una retta che non passa per l'origine b) l'immagine di h può essere una retta che passa per l'origine c) l'immagine di h può essere una circonferenza di raggio r>0 d) l'immagine di h può essere contenuta in una circonferenza di raggio r>0 e) il nucleo di h può essere un piano qualsiasi 2) Determinare una matrice A a coefficienti ...
6
9 mar 2013, 16:34

Mario64
Salve a tutti, potreste cortesemente svolgermi questi problemi dimostrativi con ipotesi,tesi e dimostrazione? 1) Dato il triangolo ABC si prolunghi, dalla parte di C, il lato CA del segmento CD≅CA e il lato BC del segmento CE≅BC. Dimostrare che ABDE è un parallelogramma. 2) Nel triangolo ABC, ottusangolo in A, il lato AB è i 3/7 del lato BC. Dimostrare che CA>AB (Considerare sul lato BC un segmento BD≅AB). Grazie in anticipo per le vostre risposte! :)
6
20 ago 2013, 16:09

josh98
Spiega perché sono valide le seguenti affermazioni. - Il prodotto fra due numeri consecutivi è sempre un numero pari. - Se M.C.D.(a, b) = a, allora b è multiplo di a. - Il m.c.m. di due numeri primi fra loro è uguale al prodotto dei due numeri. - Il M.C.D. di due numeri è divisore del m.c.m. - Discuti la validità delle seguenti affermazioni. a) "L'uguaglianza a:1 = 0 è vera per qualunque valore di a naturale". b) "0:a = 0 è vera per ogni numero a naturale". - La somma ...
0
20 ago 2013, 17:36

Intermat
L'esercizio dice: "Due tiratori, indipendentemente uno dall'altro, tirano un colpo ciascuno sullo stesso bersaglio. La probabilità di centrare il bersaglio è 0.8 per il primo e 0.4 per il secondo" a) Prima che le due frecce arrivino al bersaglio ne seleziono una in maniera casuale. Se questa centra il bersaglio quale è la probabilità che essa sia stata tirata dal primo tiratore? b) Una sola freccia centra il bersaglio. Quale è la probabilità che sia stata tirata dal primo tiratore? Sinceramente ...
1
20 ago 2013, 17:01

marthy_92
Ciao a tutti ! ho delle difficoltà con questo esercizio di geometria 1 Nello spazio vettoriale $ R 3 $ si consideri l'insieme così fatto $ S = ( ( 0,0,0) , ( 0, -1 , 1) , ( 1 , 0 , 1 ) ) $ Trovare la dimensione del sottospazio generato da S, appunto $ < S > $ Ho ragionato incolonnando i 3 vettori nella matrice \( \begin{pmatrix} 0 & 0 & 1 \\ 0 & -1 & 0 \\ 0 & 1 & 1 \end{pmatrix} \) Siccome la matrice ha rango 2 (prendendo il primo minore delle ultime due colonne ) la dimensione del sottospazio è ...
1
20 ago 2013, 16:40

Maria Brasil
Matematica0000001785 Miglior risposta
aiutooo Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a risolvere un libro di matematica in 15 giorni. Teorema di Pitagora 1.in un rettangolo, il cateto e 3quarti del cateto maggiore. Calcola il perimetro e la lunghezza dell'altezza relativa all'ipotenusa sapendo che il cateto maggiore misura 44 cm.
1
20 ago 2013, 15:09

ci@o
Sottrai due vettori di modulo uguale a 1 perpendicolari tra loro. Qual è il modulo del vettore risultante?! Disegna i vettori dati e il vettore risultante. Non so proprio da dove iniziare aiuto ! [ Risultato===>> radice quadrata di 2 ]
1
20 ago 2013, 14:15

matematicamenteparlando
ciao a tutti,sono utente nuovo ,sto studiando per l'ammissione all'università e non riesco a capire come calcolare il periodo di una funzione(non solo quelle goniometriche ma le funzioni in generale). L'unica cosa che ho capito è di impostare l'uguaglianza: $f(x+T)=f(x)$ però poi mi blocco negli esercizi. Vi ringrazio per l'attenzione e disponibilità

Umbreon93
Una sfera vincolata alla estremità di una fune lunga r ,oscilla in un cerchio su di un piano verticale sotto l'influenza della gravità .Quando la fune forma un angolo teta con la verticale la palla ha una velocità v. Perchè la sfera ha un'accelerazione tangenziale di modulo g sen (teta) ?

strueen
aiuto espressioni seconda media nr.28,29,30 pg. 30
2
20 ago 2013, 10:23

ci@o
I vettori aiuto ! Miglior risposta
Due vettori a e b hanno modulo rispettivamente pari a 6 m e a 8 m. Il modulo del vettore risultante è 10 m. Quanto vale l'angolo tra a e b? Per favore mi spiegate come fare ! Il risultato è 90 gradi.
1
20 ago 2013, 13:09

pier c4
ciao a tutti, ho un problema con questa equazione di Eulero: $ x^2y^2+2xy'+3y=6 $ . ho sostituito $ x=e^t, t=lnx,u(t)=y(e^t) $ ma mi sono bloccato qua perchè non so come affrontare $ (e^t)^2u^2+2u'+3u=6 $ . idee, spunti, proposte? grazie!
3
19 ago 2013, 18:02

jigen45
Buongiorno ragazzi e buon ferragosto Sapete dirmi un esempio di funzione con serie di Taylor convergente su un intervallo e di funzione con serie di Taylor convergente su tutti i reali? Io ho pensato (anche se non ne sono sicuro): - convergente su tutti i reali: $ e^x=sum_(n=0)^inftye^c/n(x-c) $ $ R = infty $ - convergente su un intervallo: funzioni definite a pezzi, come ad esempio $ f(x)=sum_(n=0)^inftye^(-n)cos(n^2x) $ Converge nel punto $ x_0 = 0 $. Ringrazio in anticipo
6
19 ago 2013, 11:24

reanto91
si calcoli se esiste il seguente limite con metodi dei limiti notevoli: [math]\lim_{x\to \infty }log ( 1+\frac{1}{x} )\cdot \frac{x3^{2x}- sin x+x^{3}}{9^{x}-arctanx}[/math] grazie mille...
5
17 ago 2013, 16:27