Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ste3191
Ciao ragazzi ,potreste confermare questo calcolo??? Data 31/3/2013 Pagamento di affitto passivo (1000 €) per locazione posticipato con decorrenza 2/2/2013 al 1/2/2014 pagamento in contanti; Rateo passivo= $\(1000/365)*270 =739.2 € $ Grazie!

eruption
ciao a tutti mi sono trovato alle prese con questo problema chi mi può aiutare? un ago magnetico di momento magnetico m è posto alla distanda d=10 cm da un filo di corrente percorso da i=3A. l'ago è libero di ruotare attorno ad un asse passante per il suo centro e parallelo al filo ed il suo momento d'inerzia è I= 3.5x10^-2 kgm^2 . Sapendo che il periodo delle piccole oscillazioni dell'ago è T= 0.8 s quanto vale m ? io ho provato a ragionare così ma non so se sia giusto: innanzitutto il ...

lukka30
Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum e spero di non sbagliare sezione ne quant'altro. Ho un problema di algebra e geometria. Sia f l'endomorfismo tale che f(x,y,z)=(2x+z, -x+y-z, z) Calcolare autovalori ed autospazi di f e dire se f è diagonalizzabile e perchè?!?!?!?!?! I miei problemi sono nel capire qual'è la molteplicità algebrica e geometrica e come faccio a capire qual'è la dimensione dell'autospazio. Help me please
5
4 set 2013, 12:42

melli13
Si dica se la proiezione $pi:RR->RR$/$QQ$ sul quoziente per l'azione del gruppo $QQ$ su $RR$ definita dall'addizione è aperta, chiusa, e se il quoziente è di Hausdorff e compatto Innanzitutto, vorrei capire meglio come è fatto questo quoziente. Posso dire che nella classe di 0 ci sono tutti i razionali e poi ho infinite classi di numeri irrazionali che non differiscono per un razionale... !! Giusto?
4
4 set 2013, 23:31

Andy Schleck
Premettendo che mi scuso per la sezione, verosimilmente sbagliata. Riporto subito un problema di geometria davvero banale, la cui soluzione però non corrisponde: Dato il tetraedro ABCD, con $V = 24$ e $h = DH = 8$, sapendo che la base è un triangolo equilatero, calcolare la misura del lato di quel triangolo. Il ragionamento che ho fatto: $1/3*A*h=V$ Sostituendo h = 8 e V = 24 A = 9 Da cui, $l*l*sqrt(3)/4=9$, ricavo $l=sqrt(12*sqrt(3))$ La soluz., che ho anche espresso in ...
8
4 set 2013, 16:57

federicosc
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Vorrei sapere se qualcuno era così gentile da darmi una mano con questo esercizio. Data una funzione in due variabili mi viene chiesto di ricercare massimi e minimi vincolati sul vincolo ϕ: x^4+2y^4=3/16. Ora vi chiedo: come faccio a dimostrare che il vincolo è un compatto? So già che lo è, ma non riesco a capire come dimostrarlo. Grazie mille in anticipo, Federico

corsara73
salve devo risolvere il seguente esercizio : ho una partizione uniforme di grafo dove il numero di vertici è 10. mi fornisce la matrice corrispondente a una data bipartizione del grafo : tale che la cardinalita di A sia uguale a quella di B 8 0 4 0 0 0 3 6 0 2 1 7 0 4 3 1 5 6 2 0 0 0 0 9 8 come di fa a determinare la matrice di adiacenza del grafo di cui sopra dalla quale è stata ricavata questa sottomatrice corrispondente a una particolare partizione? E come si fa a ricavare la ...

roxy.lella
Buonasera ragazzi! Sono alle prese con un esercizio sulle funzioni. La traccia chiede "Determinare l'insieme dove la funzione $ f(x)=log(x^2-1) $ è positiva. " Calcolo il dominio: $ x^2-1>0 $ $ x^2>1 $ e quindi il dominio sarà: $ D= (-oo ,-1)U(1,+oo ) $ L'insieme in cui la funzione risulta positiva (secondo la soluzione del libro) è: $ (-oo ,-sqrt(2) )U(sqrt(2),+oo ) $ Come è possibile?

jampea
un corpo rigido omogeneo di forma sferica è fermo su un piano inclinato 20* rispetto all'orizzontale. Lasciato libero comincia a rotolare senza slittare. supponendo trascurabile l'attrito volvente determinare l'accelerazione del centro di massa. determinare poi il tempo impiegato a percorrere un tratto di piano inclinato di 1.7 m e la velocità in tale punto. mi potete aiutare con questo esercizio? grazie

manu911
salve volevo sapere se esiste il teorema del dini ad una variabile, e se si come dovrei impostarlo e dimostrarlo?
14
4 set 2013, 11:03

ivandimeo
salve avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio: Studiare la convergenza della serie $\sum_{n=1}^{\infty }( \frac{n^2+sin(n)}{n^3+3n+arctan(n)} )( 1-cos\frac{1}{n^{\frac{3}{4}}} )$ grazie..

sanjoe_pro
Salve, sto avendo prolemi con questo esercizio: Assegnati i vettori u(1,-1,2) v(0,1,1) e w(3,1,-1) si stabilisca quale delle seguenti affermazioni è vera: a) u · v = 0 b) u ∧ v = w c) u ∧ w = 0 d) u ∧ v + w = 0 Cosa indicano i simboli usati per le operazioni tra i vettori? Qualora avessi anche questo simbolo ∨ come mi devo comportare? Grazie in anticipo.

marco9992
ragazzi non riesco a svolgere questo esercizio...potete darmi una mano Si consideri l'endomorfismo f di R^3 che soddisfa le seguenti condizioni: il vettore (0;1; 1) $ epsilon $ Kerf e l'autospazio di f relativo all'autovalore 5 e V5 = f(x; y; z)={x + y + 2z = 0}. a) Dire se f e diagonalizzabile giusti cando la risposta. b) Scrivere il polinomio caratteristico di f. c) Trovare la matrice che rappresenta f rispetto alla base canonica di R^3 l'autovalore 5 ha molteplicità geometrica ...

Carol18
Ciao a tutti! Ho trovato un po' di difficoltà nel risolvere il seguente quesito : Circa 1 uomo su 14 oltre i 50 anni di età è affetto da cancro della prostata. Come screening preliminare per la diagnosi del cancro della prostata viene utilizzato l'esame del livello di "antigene prostatico specifico" (o PSA, Prostate Specific Antigen). Il $7%$ degli uomini che hanno il cancro alla prostata non ha un livello elevato di PSA. Questi risultati sono noti come "falsi negativi". Il ...
14
27 mag 2013, 18:40

Folkner
Salve a tutti. Sto cercando di scrivere un programmino in c++ che mi faccia il bestfit lineare di una serie di dati sperimentali. Ecco il codice: # include <iostream> #include <math.h> using namespace std; int d; double w, z, Y, X; char e1, e2; int main () { cout<<"Dammi l'etichetta che stai immettendo come parametro di ascissa X: "; cin>>e1; cout<<"Dammi l'etichetta che stai immettendo come parametro di ordinata Y: ...
2
4 set 2013, 19:40

Sama1
Un pendolo è costituito da una pallina metallica di massa m appesa a un filo conduttore rigido, inestensibile, di lunghezza L, di massa e resistenza elettrica trascurabili. La pallina striscia senza attrito su una guida metallica circolare di resistenza trascurabile, chiudendo così il circuito elettrico costituito da un generatore di corrente continua di f.e.m. E, una resistenza R e il pendolo stesso, tutti disposti in serie fra loro. Il pendolo è immerso in un campo magnetico uniforme, di ...

melli13
Sia X uno spazio topologico Hausdorff, II numerabile e semplicemente connesso. Sia $f :X → X$ una funzione iniettiva e continua. Sia $NN$ l’insieme dei numeri naturali munito della topologia discreta. Su $NN × X$ si consideri la relazione $(m, x) ∼ (n, y)$ se $f^n(x) = f^m(y)$, dove si ponga $f^0 = id$ e $f^j := f^(j−1) ◦ f$, per $j in N$, $j ≥ 1$. Posto $Y := (NN × X)/ ∼ $con la topologia quoziente, sia $pi : NN × X → Y$ la proiezione ...
6
3 set 2013, 19:58

maybe1
Salve , il mio professore nel dimostrare che > sfrutta il fatto che se H ha indice finito allora anche i coniugati di H hanno indice finito (perché?) . Infine conclude dicendo che essendo il nocciolo intersezione dei coniugati di H , i quali sono in numero finito e hanno indice finito , allora anche lui ha indice finito (perché?) . Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

seltonray
Buongiorno ragazzi A breve dovrò sostenere l'esame di Analisi Matematica I, esame scritto diviso in tre parti, due inerenti agli esercizi (serie ed equazioni differenziali) e una terza contenente quesiti di teoria (su tutto il programma). Vorrei farvi alcune domande: - Se verifichiamo la convergenza assoluta, la somma deve essere fatta sulla serie a moduli? - Se ci riconduciamo ad una serie nota, dobbiamo comunque verificare la convergenza di questa, oppure passare direttamente al calcolo ...

_GaS_11
Siano '' ${a_n}$ '' una successione a valori reali e '' $a$ '' un numero reale. Studiare se le seguenti affermazioni sono vere o false. In caso affermativo dimostrare, altrimenti fornire un controesempio. A - '' $a_ntoa$ '', con '' $a_n>=0Rightarrowsqrt(a_n)tosqrta$ ''. Vera. B - '' ${a_n}$ '' converge.$Rightarrow$La successione '' $b_n-=a_(n+1)-a_nto0$ ''. Vera. C - $b_n-=a_(n+1)-a_nto0Rightarrow$'' $a_n$ '' converge. Falsa. Chiedo se è esatto quello che ho fatto. A - ...
8
3 set 2013, 16:48