Problema con matrice jacobiana

Seldon1
ciao ragazzi sto studiando geometria differenziale in particolare lo studio delle metriche riemanniane.non riesco a capire,proprio a livello di definizione cosa si intenda per "restrizione della matrice jacobiana(di una certa funzione f)sullo spazio tangente...qualcuno puo darmi delucidazioni in merito?

Risposte
anonymous_af8479
Fuori dal contesto non riesco a capire cosa si intende per "restrizione" e per "su". Lo jacobiano rappresenta l'operatore che fa ottenere i vettori tangenti alla varietà "sullo" (inteso come suriettività) spazio tangente ...

Seldon1
da come ho capito sul mio libro per restrizione indica generalmente si indica il "restringimento" del dominio su cui si fa agire una funzione...ma non riesco proprio a capire come si possa restringere la jacobiana di una funzione(specifico che si tratta di funzioni da R^2-->R^n)sullo spazio tangente....cmq il contesto è quello delle metriche riemanniane e in particolare della prima forma quadratica..

Seldon1
spero di aver fornito qualcosaa in piu...altrimenti se nn vi è chiaro il mio dubbio datemi la vostra definizione di prima forma quadratica cosi magari facendo un raffornto con ciò che ho sui miei appunti riesco a dedurre qualcosa..

anonymous_af8479
Ok, la norma del vettore tangente. Sinceramente non capisco perché restringere il dominio ... io andrei avanti :D

Seldon1
infatti è quello che ho intenzione di fare xD cmq,tu come definiresti la prima forma quadratica?perchè temo di aver capito il concetto superficialmennte,a livello operativo(cioè in poche parole come calcolare la matrice..)

anonymous_af8479
La prima forma fondamentale è la norma quadra del vettore tangente alla varietà. Per calcolare tale norma si introduce $g_{ij} = $, il cosiddetto tensore metrico fondamentale. Storicamente, per le superfici, Gauss chiamò tali funzioni $E,F,G$.

Seldon1
ok è tutto chiaro allora,mi torna tutto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.