Calcolo periodo funzioni
ciao a tutti,sono utente nuovo ,sto studiando per l'ammissione all'università e non riesco a capire come calcolare il periodo di una funzione(non solo quelle goniometriche ma le funzioni in generale).
L'unica cosa che ho capito è di impostare l'uguaglianza:
$f(x+T)=f(x)$
però poi mi blocco negli esercizi.
Vi ringrazio per l'attenzione e disponibilità
L'unica cosa che ho capito è di impostare l'uguaglianza:
$f(x+T)=f(x)$
però poi mi blocco negli esercizi.
Vi ringrazio per l'attenzione e disponibilità
Risposte
Ciao e benvenuto.
Prova a postare un esercizio e i tuoi tentativi, così si capisce dove ti blocchi.
Prova a postare un esercizio e i tuoi tentativi, così si capisce dove ti blocchi.
ciao,
allora è imbarazzante dirlo ma mi blocco al primo passaggio;cioè ad esempio se volessi calcolare il periodo della funzione coseno,non sapendo che è due pigreco,io faccio:
$cos(x+T)=cos(x)$
E poi non so che fare
allora è imbarazzante dirlo ma mi blocco al primo passaggio;cioè ad esempio se volessi calcolare il periodo della funzione coseno,non sapendo che è due pigreco,io faccio:
$cos(x+T)=cos(x)$
E poi non so che fare
ci sono cose che si sanno, diciamo che sono di base: il periodo della funzione coseno è $2pi$ e quello della funzione seno idem. Prova con un altro esercizio e vediamo.
si il periodo della funzione seno e coseno lo so qual'è,ho fatto quello come esempio cosi da capire tutti i passaggi per arrivare a calcolare il periodo da zero e verificare appunto che sia 2pigreco.
Comunque come esempio possiamo prendere:
$tan(x)$
oppure
$ln(x)$
quest'ultima già si sa che non è periodica,però vorrei vederlo a livello di calcoli cosa succede se vado a calcolare il suo periodo.
Comunque come esempio possiamo prendere:
$tan(x)$
oppure
$ln(x)$
quest'ultima già si sa che non è periodica,però vorrei vederlo a livello di calcoli cosa succede se vado a calcolare il suo periodo.
"matematicamenteparlando":
ciao,
$ cos(x+T)=cos(x) $
E poi non so che fare
Quello che ottieni è una semplice equazione goniometrica che puoi risolvere con le tecniche che ti hanno insegnato... devi solo tener presente che la tua incognita è $ T $ e che il periodo è il MINIMO valore che $ T $ assume.
Il problema di $ cosx $ e $ sinx $ è che nel cercare il periodo stai già usando implicitamente la soluzione (quando aggiungi $ 2kpi $ ) quindi non ha molto senso come esercizio... prova con $ cos2x $ ad esempio.
Per quanto riguarda $ lnx $ non c'è nessun calcolo da fare; il fatto che è strettamente monotona ti dice che per argomenti diversi la funzione non può assumere lo stesso valore.
ciao,
senti sto entrando molto in confusione ti potrei chiedere la gentilezza di farmi vedere il procedimento pratico per calcolare il periodo della funzione $cos2x$ così ho un modello da seguire per i prossimi esercizi;
te ne sarei immensamente grato
senti sto entrando molto in confusione ti potrei chiedere la gentilezza di farmi vedere il procedimento pratico per calcolare il periodo della funzione $cos2x$ così ho un modello da seguire per i prossimi esercizi;
te ne sarei immensamente grato
Mi intrometto 
Si vuole trovare il periodo della funzione $y = cos (2x) $.
Devo trovare il più piccolo valore $T $ tale che $ cos (2x) = cos 2(x+T) = cos (2x+2T) $ .
Poichè $cos x $ ha periodo $2 pi $ (paragonando il primo e l'ultimo termine sopra ) abbiamo che $2 T =2 pi $ da cui finalmente $T= pi $.
Se fosse più in generale da trovare il periodo di $ cos(nx) $ con $n in NN $ avremmo $n T = 2pi $ da cui $T= (2pi)/n $.
La funzione invece $ tan (nx) $ ha periodo $pi/n $ ok ?

Si vuole trovare il periodo della funzione $y = cos (2x) $.
Devo trovare il più piccolo valore $T $ tale che $ cos (2x) = cos 2(x+T) = cos (2x+2T) $ .
Poichè $cos x $ ha periodo $2 pi $ (paragonando il primo e l'ultimo termine sopra ) abbiamo che $2 T =2 pi $ da cui finalmente $T= pi $.
Se fosse più in generale da trovare il periodo di $ cos(nx) $ con $n in NN $ avremmo $n T = 2pi $ da cui $T= (2pi)/n $.
La funzione invece $ tan (nx) $ ha periodo $pi/n $ ok ?
ciao a tutti,grazie delle risposte,
Dal procedimento di Camillo non ho capito molto bene perchè dopo un po' di passaggi andiamo a considerare solo gli argomenti dei due coseni.
E' una proprietà che non conosco?
Grazie ancora per la disponibilità e pazienza
Dal procedimento di Camillo non ho capito molto bene perchè dopo un po' di passaggi andiamo a considerare solo gli argomenti dei due coseni.
E' una proprietà che non conosco?
Grazie ancora per la disponibilità e pazienza
Quando hai un'equazione goniometrica del tipo $ cos[2(x+T)]=cos2x $ , questa è verificata per $ 2(x+T)=2x+2kpi $ (forse può sembrare più chiaro se la vedi in questo modo).
Continuando a risolvere ottieni $ 2T=2kpi $ cioè $ T=kpi $ con $ k=1,2,... $ ; poiché cerchiamo il MINIMO valore di $ T $ concludiamo che $ T=pi $ .
Continuando a risolvere ottieni $ 2T=2kpi $ cioè $ T=kpi $ con $ k=1,2,... $ ; poiché cerchiamo il MINIMO valore di $ T $ concludiamo che $ T=pi $ .
Non riesco a capire bene bene,
questa proprietà vale anche per i logaritmi?
Ad esempio:
$
log(2x)=log(2x+2)$
diventa
$
2x=2x+2
$
questa proprietà vale anche per i logaritmi?
Ad esempio:
$
log(2x)=log(2x+2)$
diventa
$
2x=2x+2
$
Non si tratta di eguagliare gli argomenti ma di applicare la periodicità del coseno: due angoli hanno lo stesso coseno (e sono nella "stessa fase" del grafico) se sono uguali o differiscono per un multiplo di $ 2pi $ ...